Pentax ME-super-problematica

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax ME-super-problematica

Messaggioda teddyorso » sab dic 02, 2017 8:09 pm

Ciao pentaxiani, vi seguo da un po' ma non ho mai interagito e adesso che sono un po' sconsolato è arrivato il momento. :cryyy:
Il problema è molto semplice, la mia Pentax ME super ogni tanto non ha voglia di scattare.
Sono un fotografo (pigro) da momenti speciali, quindi scatto solo in vacanza, a natale e per il mio compleanno :mrgreen: scherzi a parte, mi succede di lasciare mesi la macchina con metà rullino dentro un cassetto e quando vado per fare la foto di gruppo natalizia, taaaaaak non scatta.
Se non ho il rullino su il meccanismo mi permette di ricaricare e dopo un numero X di prove ritorna a scattare nuovamente, questo fino a quando non la lascio un altro mese nel cassetto.
Il problema è che visto il costo dei rullini e dello sviluppo mi rompe metterne su uno nuovo, magari fare 3-4 foto e poi doverlo bruciare tutto cercando di farla scattare di nuovo (non deve stare per forza un mese ferma, capita anche dopo una settimana, o comunque a random, ma molto spesso, quasi ogni volta)

Essendo di padova l'ho portata da ORMAF dove hanno dato una revisione all'intero apparecchio ma la situazione non è cambiata molto (ovviamente ho lasciato la macchina ferma più di tre mesi in modo di far scadere la garanzia sulla riparazione :murro: )
Non volendo spendere altri 70 euro per ritrovarmi al punto di partenza, chiedo a voi che di sicuro ne sapete più di me se avete idea di una soluzione per questo problema che non implichi portarla nuovamente a riparare.

Nello specifico sono quasi certo che la tendina si carichi, ma non funziona qualche meccanismo che permette lo scatto e impedisce di caricare nuovamente il rullino.

Vi ringrazio anticipatamente!!!
https://www.flickr.com/photos/96015647@N04/

Pentax ME super - Pentax K5 - Sony RX100I