Pentax ME-super-problematica

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax ME-super-problematica

Messaggioda teddyorso » sab dic 02, 2017 8:09 pm

Ciao pentaxiani, vi seguo da un po' ma non ho mai interagito e adesso che sono un po' sconsolato è arrivato il momento. :cryyy:
Il problema è molto semplice, la mia Pentax ME super ogni tanto non ha voglia di scattare.
Sono un fotografo (pigro) da momenti speciali, quindi scatto solo in vacanza, a natale e per il mio compleanno :mrgreen: scherzi a parte, mi succede di lasciare mesi la macchina con metà rullino dentro un cassetto e quando vado per fare la foto di gruppo natalizia, taaaaaak non scatta.
Se non ho il rullino su il meccanismo mi permette di ricaricare e dopo un numero X di prove ritorna a scattare nuovamente, questo fino a quando non la lascio un altro mese nel cassetto.
Il problema è che visto il costo dei rullini e dello sviluppo mi rompe metterne su uno nuovo, magari fare 3-4 foto e poi doverlo bruciare tutto cercando di farla scattare di nuovo (non deve stare per forza un mese ferma, capita anche dopo una settimana, o comunque a random, ma molto spesso, quasi ogni volta)

Essendo di padova l'ho portata da ORMAF dove hanno dato una revisione all'intero apparecchio ma la situazione non è cambiata molto (ovviamente ho lasciato la macchina ferma più di tre mesi in modo di far scadere la garanzia sulla riparazione :murro: )
Non volendo spendere altri 70 euro per ritrovarmi al punto di partenza, chiedo a voi che di sicuro ne sapete più di me se avete idea di una soluzione per questo problema che non implichi portarla nuovamente a riparare.

Nello specifico sono quasi certo che la tendina si carichi, ma non funziona qualche meccanismo che permette lo scatto e impedisce di caricare nuovamente il rullino.

Vi ringrazio anticipatamente!!!
https://www.flickr.com/photos/96015647@N04/

Pentax ME super - Pentax K5 - Sony RX100I
Pentax DA 18-55mm 3.5-5.6f - 28mm 2.8f - 50mm - 1.7f - 70-200mm 4f
teddyorso
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 28, 2015 2:15 pm
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 02, 2017 8:22 pm

Soluzione: ti comperi una fotocamera che sia più affidabile della ME Super. Quello dell'otturatore che si addormenta è un problema che presenta una certa diffusione ma pare che soluzioni certe non ce ne siano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda elerum » sab dic 02, 2017 9:18 pm

la risposta mi pare ovvia, tale padrone, tale macchina. esci a scattare più spesso e vedrai che :teach: taaaaaac, non succede più :wink:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda teddyorso » dom dic 03, 2017 12:32 am

unoqualsiasi ha scritto:Soluzione: ti comperi una fotocamera che sia più affidabile della ME Super. Quello dell'otturatore che si addormenta è un problema che presenta una certa diffusione ma pare che soluzioni certe non ce ne siano.


dimenticavo di sottolineare il legame emotivo che ho con questa macchina, sarebbe bellissimo poterla usare per ancora molto tempo, in fondo non cerco la perfezione
https://www.flickr.com/photos/96015647@N04/

Pentax ME super - Pentax K5 - Sony RX100I
Pentax DA 18-55mm 3.5-5.6f - 28mm 2.8f - 50mm - 1.7f - 70-200mm 4f
teddyorso
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 28, 2015 2:15 pm
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 03, 2017 11:24 am

teddyorso ha scritto:Non volendo spendere altri 70 euro per ritrovarmi al punto di partenza, chiedo a voi che di sicuro ne sapete più di me se avete idea di una soluzione per questo problema che non implichi portarla nuovamente a riparare.



teddyorso ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Soluzione: ti comperi una fotocamera che sia più affidabile della ME Super. Quello dell'otturatore che si addormenta è un problema che presenta una certa diffusione ma pare che soluzioni certe non ce ne siano.


dimenticavo di sottolineare il legame emotivo che ho con questa macchina, sarebbe bellissimo poterla usare per ancora molto tempo, in fondo non cerco la perfezione


...prova con un rito di magia bianca o nera. Io il telefono di Othelma non lo conosco ma se vuoi posso informarmi.
Oppure prova a minacciarla con un grosso cacciavite in una mano ed un martello Estwing nell'altra; io lo facevo con lo SpeedMaster quando dava di matto e per qualche mese tornava a posto. Però forse questo rientra nella magia nera?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda pvanni » lun dic 04, 2017 1:03 pm

Per non buttare il resto del rullino puoi premere il pulsante di sblocco della pellicola e scattare con su il tappo fino a quando
non riprende a funzionare.
Probabilmente le foto non potranno essere stampate da una macchina automatica perchè tra una serie di foto e l'altra
potrebbe esserci uno spazio non regolare
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda teddyorso » lun mar 19, 2018 7:25 pm

pvanni ha scritto:Per non buttare il resto del rullino puoi premere il pulsante di sblocco della pellicola e scattare con su il tappo fino a quando
non riprende a funzionare.
Probabilmente le foto non potranno essere stampate da una macchina automatica perchè tra una serie di foto e l'altra
potrebbe esserci uno spazio non regolare


grazie mille paolo, questa potrebbe essere una via da seguire! magari il tappo farà comunque passare un po' di luce ma almeno spreco uno scatto che eventualmente posso ripetere ma non butto un rullino. :clap:
https://www.flickr.com/photos/96015647@N04/

Pentax ME super - Pentax K5 - Sony RX100I
Pentax DA 18-55mm 3.5-5.6f - 28mm 2.8f - 50mm - 1.7f - 70-200mm 4f
teddyorso
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 28, 2015 2:15 pm
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda occhirossi » lun mar 19, 2018 7:31 pm

elerum ha scritto:la risposta mi pare ovvia, tale padrone, tale macchina. esci a scattare più spesso e vedrai che :teach: taaaaaac, non succede più :wink:


ci aveva visto bene Elerum l'anno scorso :miii: :@: :@:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda pvanni » mar mar 20, 2018 11:37 am

teddyorso ha scritto:
pvanni ha scritto:Per non buttare il resto del rullino puoi premere il pulsante di sblocco della pellicola e scattare con su il tappo fino a quando
non riprende a funzionare.
Probabilmente le foto non potranno essere stampate da una macchina automatica perchè tra una serie di foto e l'altra
potrebbe esserci uno spazio non regolare


grazie mille paolo, questa potrebbe essere una via da seguire! magari il tappo farà comunque passare un po' di luce ma almeno spreco uno scatto che eventualmente posso ripetere ma non butto un rullino. :clap:

puoi chiuderti in una stanza buia e scattare con il tappo così sei sicuro che di luce non ne entra,
puoi anche chiudere al massimo il diaframma e utilizzare il tempo più veloce, in questo modo avrai
la certezza di avere tutto completamente nero
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax ME-super-problematica

Messaggioda inge26665 » ven mar 23, 2018 6:03 pm

Anche le mie (due) Me-super hanno lo stesso problema.
L'ho risolto usando la Z1-p... :asd:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti