Olympus OM-1

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Olympus OM-1

Messaggioda Pagio94 » gio set 28, 2017 12:14 am

Supernaut ha scritto:Qualcuno ha mai avuto per le mani la suddetta?
Opinioni? Pareri?
:cincin:

La ho tuttora (per quanto a volte pensi di venderla per passare a una MX. Questione di praticità, coerenza, riutilizzo e risparmio avendo anche il corpo digitale Pentax) ed è stata la mia prima macchina "seria", su cui ho scelto di imparare regole di esposizione e fuoco. La presi inceppata a 45 euro da uno che l'ha trovata in cantina e che non ne sapeva nulla (con incluso il cinquantino, slitta flash, un adattatore adaptall e un 70-210 makinon estremamente pieno di funghi), non so come sono riuscito a sbloccarla. Da allora la ho sempre con me. Ci sono molto affezionato. :ops:
Lo Zuiko 50 1.8 è una lente fantastica, come praticamente tutte le ottiche OM con cui ho avuto a che fare (28 2.8 e 135 2.8). Amo i suoi colori e la sua nitidezza e non mi ha mai deluso. L'unica cosa che mi delude un po' è avere la ghiera dei diaframmi che si muove di stop in stop e non di mezzo stop in mezzo stop come molti obiettivi Pentax o Pentacon, ma sono finezze minuscole.
Per le dimensioni posso dirti che, nonostante la compattezza, sta estremamente bene nelle mie manone, complice anche l'avere quello che serve nei posti giusti.
L'esposimetro vuole le batterie a mercurio in teoria ma ho risolto con una confezione di duracell 675 per apparecchi acustici. Durano una vita e sono precise quanto le pile originali a mercurio.
Di contro la OM-1 però ha una sostanziale differenza con la MX, come hai già notato.

La ghiera dei tempi è posizionata sulla baionetta.

Personalmente mi ci sono sempre trovato molto bene rispetto a una ghiera vicino allo scatto (dove ora avrei gli ISO, che non tocco se non quando monto il rullo), mi fa sembrare la preparazione allo scatto moooolto più veloce e comoda lasciandomi pensare solo a fuoco e composizione (resi facilissimi dal mirino estremamente luminoso ma su questo non mi esprimo troppo, non avendo provato la MX). È il secondo motivo per cui ancora non mi sono deciso a venderla, dopo il valore affettivo. Inoltre posso rendermi conto del tempo impostato (non essendo visibile sull'esposimetro. La OM-10 con adattatore manuale e le altre OM-x0 te lo mostrano, non posso confermare per le altre OM-x) andando a toccare le due alette zigrinate ai lati dell'anello: se sono centrate so di essere a 1/30, se quella di destra è più alzata dell'altra vado con tempi più veloci. Viceversa vado con tempi più lenti, tutti a distanza di uno stop.
Forse è solo questione di abitudine, ma se Pentax avesse un corpo con una soluzione simile per la ghiera dei tempi non esiterei a passare a Pentax pure in analogico. Anche se sono spesso tentato di prendere addirittura una ME super e provare i tastini :asd:

Quello che ti dico dopo tutta questa pappardella è di provare la prima OM che trovi in un qualsiasi mercatino dell'usato e vedere come ti trovi solamente a tenerla in mano e da lì decidere. È l'unica cosa da fare viste le sostanziali differenze (che a mio parere sono molto comode, ma tu non sei me)
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Olympus OM-1

Messaggioda pentaxmania » gio set 28, 2017 9:54 am

non ho mai avuto le olympus e non penso proprio di comprarle ma tu vuoi prendere una macchina per un'altra persona e quindi come si troverà lei coi comandi spostati............ ??? :paaura:
boh nessuno di noi può saperlo, anche se è questione di abitudine. Dovrebbe provare lei oppure gli fai vedere una foto lodando la om-1 per vedere cosa dice.
Si trova bene con la mx e lascia stare, prendigli un'altro obiettivo, così lo usi anche tu, ovviamente un piccolino serie M magari un 28. :girl_hospital:
Anche un duplicatore MC7 kenko è un'dea, puoi fare foto a distanza ravvicinata ed avere un piccolo tele.
Comunque se ti piace la om-1 puoi comprarla, non c'è problema, io ho decine di macchine che non uso solo per il piacere di averle :cincin:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Olympus OM-1

Messaggioda pentaxmania » gio set 28, 2017 9:56 am

e se dopo la om-1 vuole che gli compri altre ottiche ????
forse è meglio rimanere in casa pentax :roflrofl:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Olympus OM-1

Messaggioda Supernaut » gio set 28, 2017 1:21 pm

Grazie a tutti per i vostri pareri.
In particolare al buon Ricciardi e a Pagio per le loro esaurientissime recensioni.
Ammetto che un secondo corpo K si ritroverebbe un corredo già fatto ma la piccola Olympus mi piace sempre più. :angel:

Inoltre la mia ragazza trova molto scomodo operare il selettore dei tempi della mx per cui il sistema Olympus sul coassiale dell'ottica mi sembra più comodo... Tanto alla fine come dice Uno è questione d'abitudine IMHO.
Per quanto riguarda gli obiettivi lei predilige esclusivamente street e ritratto quindi il 50 f1.8 ed eventualmente un piccolo tele potranno costituire un buon punto di partenza. Se poi vorrà coltivare questa sua passione nascente la cosa non sarà certo un ostacolo.
Grazie a tutti!
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Olympus OM-1

Messaggioda inge26665 » gio set 28, 2017 11:15 pm

Ok, grazie, penso che lo farò. Mi è sempre piaciuta, poi gli aggiuntivi ottici sono veramente belli
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Olympus OM-1

Messaggioda paolovigil » gio lug 19, 2018 6:33 pm

grande macchina ,compatta, se ci metti il manual adapter da del filo da torcere alla K1000, buoni gli obiettivi zuiko con delle discrete focali il 100mm è stupendo quasi come l'SMC100mm pentax 2.8
paolovigil
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:50 pm
 

Re: Olympus OM-1

Messaggioda paolovigil » gio lug 19, 2018 6:34 pm

Mi riferivo alla OM 10 scusate
paolovigil
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:50 pm
 

Precedente

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti