Sviluppo e temperature - Arresto

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Crisci » gio ago 31, 2017 9:58 am

Chiedo aiuto ai pellicosauri.
Stasera dovrei cimentarmi (o cementarmi ... :pentax: ) nel primo sviluppo casalingo - ho già caricato la tank.
Vorrei sviluppare un HP5/400 con Rodinal, il problema è che ilford dice per 1+25 (20°) 6 minuti, e dice altresì di non scendere sotto i cinque.
Viste le temperature di questi giorni sarà dura avere acqua a 20°mentre a 24° ci dovrei arrivare... sto considerando di passare a 1+50 per salire ad 11 minuti di sviluppo e poter eventualmente correggere - se necessario - per i 24°...mi pare che alla fine venga 6'16" ... (http://www.digitaltruth.com/devchart.php?doc=timetemp) insomma, mi pare di capire che la differenza tra 1+25 ed 1+50 c'è ed è notevole, quindi 1+25 a 20° non è uguale a 1+50 a 24° ... consigli ?
Arresto. Ho comprato dell'acido borico in farmacia, una bustina da 30gr 0,90 cents, pensavo di usarlo per l'arresto (30gr*1lt) opinioni ?
A.

p.s. agitazioni ogni minuto...
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda mariom » gio ago 31, 2017 11:03 am

Sul sito digitaltruth dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi, compreso il diagramma tempi-temperature.
Personalmente, specie con pellicole esposte a sensibilità nominale, ho sempre preferito andare verso diluizioni più elevate, aumentando anche di un buon 25% il tempo e dimezzando l' agitazione, questo allo scopo di aumentare l' acutanza; per trovare però l' accoppiata migliore per i propri gusti occorre sperimentare.
Buon divertimento!
Mario
Avatar utente
mariom
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:52 pm
Località: Cogoleto
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Crisci » gio ago 31, 2017 11:23 am

mariom ha scritto:Sul sito digitaltruth dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi, compreso il diagramma tempi-temperature.
Personalmente, specie con pellicole esposte a sensibilità nominale, ho sempre preferito andare verso diluizioni più elevate, aumentando anche di un buon 25% il tempo e dimezzando l' agitazione, questo allo scopo di aumentare l' acutanza; per trovare però l' accoppiata migliore per i propri gusti occorre sperimentare.
Buon divertimento!


quindi, per esempio, una buona base di partenza potrebbe essere 1+50 a 24°. A seconda dell'agitazione digitaltrught mi dà 6'16"oppure 7'22" ... se agito ogni 2 minuti invece che ad ogni minuto posso provare 7' tondi, questa configurazione che grana mi dovrebbe dare ?
Grazie mille ! :cincin:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda mariom » gio ago 31, 2017 2:10 pm

Crisci ha scritto:
mariom ha scritto:Sul sito digitaltruth dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi, compreso il diagramma tempi-temperature.
Personalmente, specie con pellicole esposte a sensibilità nominale, ho sempre preferito andare verso diluizioni più elevate, aumentando anche di un buon 25% il tempo e dimezzando l' agitazione, questo allo scopo di aumentare l' acutanza; per trovare però l' accoppiata migliore per i propri gusti occorre sperimentare.
Buon divertimento!


quindi, per esempio, una buona base di partenza potrebbe essere 1+50 a 24°. A seconda dell'agitazione digitaltrught mi dà 6'16"oppure 7'22" ... se agito ogni 2 minuti invece che ad ogni minuto posso provare 7' tondi, questa configurazione che grana mi dovrebbe dare ?
Grazie mille ! :cincin:
A.


Prima che mi dimentichi, ho sempre usato fissaggio Ilford e non so che dirti su altre soluzioni. E non ho mai usato il bagno di arresto.
La configurazione che hai scelto mi pare valida. Sulla grana non mi aspetterei cose particolari; tieni conto che il Rodinal non è un finegranulante, però a me la grana della pellicola non ha mai dato particolari fastidi. Quando parlo di acutanza intendo una miglior definizione di un bordo fra due zone a densità diversa.
Ciao.
Mario
Avatar utente
mariom
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:52 pm
Località: Cogoleto
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Crisci » gio ago 31, 2017 2:43 pm

mariom ha scritto:
Crisci ha scritto:
mariom ha scritto:Sul sito digitaltruth dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi, compreso il diagramma tempi-temperature.
Personalmente, specie con pellicole esposte a sensibilità nominale, ho sempre preferito andare verso diluizioni più elevate, aumentando anche di un buon 25% il tempo e dimezzando l' agitazione, questo allo scopo di aumentare l' acutanza; per trovare però l' accoppiata migliore per i propri gusti occorre sperimentare.
Buon divertimento!


quindi, per esempio, una buona base di partenza potrebbe essere 1+50 a 24°. A seconda dell'agitazione digitaltrught mi dà 6'16"oppure 7'22" ... se agito ogni 2 minuti invece che ad ogni minuto posso provare 7' tondi, questa configurazione che grana mi dovrebbe dare ?
Grazie mille ! :cincin:
A.


Prima che mi dimentichi, ho sempre usato fissaggio Ilford e non so che dirti su altre soluzioni. E non ho mai usato il bagno di arresto.
La configurazione che hai scelto mi pare valida. Sulla grana non mi aspetterei cose particolari; tieni conto che il Rodinal non è un finegranulante, però a me la grana della pellicola non ha mai dato particolari fastidi. Quando parlo di acutanza intendo una miglior definizione di un bordo fra due zone a densità diversa.
Ciao.


Perfetto ! anch'io ho il rapid fixed ed userò quello, vedo che molti sostituiscono il bagno d'arresto con un lavaggio, però a titolo precauzionale almeno per i primi sviluppi preferisco bloccare bene il rodinal, Quindi: Rodinal-Stop-Fissaggio-LavaggioIlford-Acqua distillata+nelsen.
Si, confesso di aver googlato acutanza e contrasto ... :sdent:
vediamo cosa viene fuori...
grazie ancora ! :cincin:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda alle84 » gio ago 31, 2017 3:28 pm

senza bagno d'arresto? io una passatina gliela darei di aceto... (io facevo con acido acetico, o con il praparato ilford, e poi 10/15 sec con acqua per non contaminare il fix) :sdent: perchè l'acido borico? non si usa (a volte) per fissare? è un pezzo che non sviluppo piu... ho 5/6 rullini in frigo che ogni volta che lo apro mi chiedono di svilupparli... :rotfl:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Crisci » gio ago 31, 2017 3:37 pm

alle84 ha scritto:senza bagno d'arresto? io una passatina gliela darei di aceto... (io facevo con acido acetico, o con il praparato ilford, e poi 10/15 sec con acqua per non contaminare il fix) :sdent: perchè l'acido borico? non si usa (a volte) per fissare? è un pezzo che non sviluppo piu... ho 5/6 rullini in frigo che ogni volta che lo apro mi chiedono di svilupparli... :rotfl:


si che lo faccio l'arresto !! è lo "stop" di cui sopra, cioè: Sviluppo(rodinal), Arresto(a.borico), Fissaggio(rapid fixer), lavaggio (ilford), Imbibente...
Usavi l'acido acetico glaciale ? oppure aceto ?
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda alle84 » gio ago 31, 2017 4:27 pm

il senza bagno d'arresto era per quello che ha scritto mario! tu hai scritto che usi l'acido borico... per quello che ricordo io, l'acido borico è un fissativo, ma potrei sbagliarmi!

ho usato una volta l'aceto... mi era scaduto il chimico pronto... l'acido acetico solo una volta e non lo farò mai piu... troppa puzza...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Crisci » gio ago 31, 2017 4:30 pm

alle84 ha scritto:il senza bagno d'arresto era per quello che ha scritto mario! tu hai scritto che usi l'acido borico... per quello che ricordo io, l'acido borico è un fissativo, ma potrei sbagliarmi!
ho usato una volta l'aceto... mi era scaduto il chimico pronto... l'acido acetico solo una volta e non lo farò mai piu... troppa puzza...

...sull'acido borico ho letto qua e là che molti lo usano, vedi per es. viewtopic.php?f=7&t=25475#p364405
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda mariom » gio ago 31, 2017 4:56 pm

Confermo che l' arresto non l' ho mai usato: direttamente fissaggio e poi almeno 20 min di lavaggio in acqua corrente. Acqua distillata?? Mai usata.
Mario
Avatar utente
mariom
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:52 pm
Località: Cogoleto
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Crisci » gio ago 31, 2017 11:38 pm

Sviluppo realizzato, nel senso che i fotogrammi ci sono :clap: adesso il film è appeso a stagionare :asd:
Per colpa del caldo ho dovuto correggere il tempo in corso d'opera (da 11' a 9'30"), per il resto ho seguito il programma di cui sopra sviluppando ad 1+50 per 9'30" + 1' di arresto + 4' di fissaggio + lavaggio ilford + un paio di minuti a bagno in acqua distillata con una goccia di det. per piatti.
Spero di riuscire a postare il risultato ...
Salut
Andre (da stasera pellicosauro brontolosauro) :rotfl:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda mariom » ven set 01, 2017 8:14 am

Crisci ha scritto:Sviluppo realizzato, nel senso che i fotogrammi ci sono :clap: adesso il film è appeso a stagionare :asd:
Per colpa del caldo ho dovuto correggere il tempo in corso d'opera (da 11' a 9'30"), per il resto ho seguito il programma di cui sopra sviluppando ad 1+50 per 9'30" + 1' di arresto + 4' di fissaggio + lavaggio ilford + un paio di minuti a bagno in acqua distillata con una goccia di det. per piatti.
Spero di riuscire a postare il risultato ...
Salut
Andre (da stasera pellicosauro brontolosauro) :rotfl:

:clap: :clap: :clap:
Mario
Avatar utente
mariom
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:52 pm
Località: Cogoleto
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven nov 10, 2017 5:08 pm

alle84 ha scritto: tu hai scritto che usi l'acido borico... per quello che ricordo io, l'acido borico è un fissativo, ma potrei sbagliarmi!
ho usato una volta l'aceto... mi era scaduto il chimico pronto... l'acido acetico solo una volta e non lo farò mai più... troppa puzza...

Fra sviluppo e fissaggio un bagno di arresto, sia pure leggero, è estremamente utile, io l'ho sempre usato e considerato dal mio punto di vista indispensabile per una grande omogeneità di risultati.
L'opzione economica è usare, in mancanza di acidi, acqua alla stessa temperatura dello sviluppo: uscendo lo sviluppo ed entrando l'acqua, c'è un effetto di diluizione quasi istantanea dello sviluppo che fa durare il fissaggio mooolto di più.

Gli sviluppi sono alcalini, un "vero" bagno di arresto in effetti è una qualsiasi soluzione di un acido debole che non aggredisca troppo con virulenza l'emulsione, ma abbassi velocemente il PH in modo da arrestare il rivelatore.

Il tempo di sviluppo andrebbe considerato esteso sino al momento in cui la tank, rovesciata, ha finito di scolare il rivelatore ed è poi entrata acqua o l'arresto. Acqua o arresto coi quali andrebbero fatti sei o sette capovolgimenti in veloce successione, e poi scolare. Tipicamente, coll'arresto (acido o neutro che sia) si scola via anche il resto dello strato antihalo che colorerà, nel caso di certe pellicole, abbastanza l'acqua di un grigio/violaceo. Ma anche lo sviluppo a perdere, specie con certe pellicole, si colora.

Del Rodinal consiglio le diluizioni 1+50, meglio 1+75 se non 1:100.
Per questa diluizione 1:100 però nella tank quale che sia la pellicola che ci metterete dentro a sviluppare, la quantità minima di liquido che l'emulsione deve avere a disposizione è di un litro per una pellicola 135/36 o una 120. Un litro e mezzo per 2x135/36P o 2x120 o 1x220; se no la quantità stechiometrica di rivelatore è insufficiente per completare lo sviluppo su tutta la superficie e tutto lo spessore dell'emulsione.
Quindi con le tank piccole da 420-530 cc non si deve superare la diluizione 1:75.
C'è il Rodinal e il Rodinal S: quest'ultimo è drasticamente peggiore sotto tutti i punti di vista.
Cercate il buon vecchio Rodinal, che fra l'altro essendo concentratissimo se tenuto ben tappato, al fresco e al buio dura anni ed anni (letteralmente). Se avete dei dubbi perché si è scurito tanto e sembra andato a male, provate a sviluppare alla luce un pezzo di coda, e vedete quanto impiega a scurirsi alla diluizione 1:50. Se il tempo è un poco inferiore a quello delle tabelle per quella diluizione e pellicola funziona ancora perfettamente.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il ven nov 10, 2017 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven nov 10, 2017 5:43 pm

che bel post, altro che pixel shift, gruppo magneti, rumors etc, etc, etc..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Sviluppo e temperature - Arresto

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven nov 10, 2017 10:25 pm

Oh, scusate, mi ero distratto. :roll: Torno fra voi.

L'AF della Zeiss Super Ikonta 6x9 col Tessar 10,5cm /4,5 fa cagare! :negativo:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti