Provare il medio formato

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Provare il medio formato

Messaggioda Nescio » gio lug 06, 2017 11:30 am

Buongiorno a tutti,
Qualche volta mi viene la voglia di provare una fotocamera analogica, per curiosità o per il gusto di uscire di casa solo con aggeggi senza schermo :D.
Vi dico subito che il fattore 'costo' è importante e che il tutto sarebbe solo un divertissment da poche decine di scatti l'anno.
Se possibile mi piacerebbe fosse una pentax di grande formato (quindi 645 o 6x7, se ho capito bene, vige la regola più grande è meglio, comunque),con un'ottica dall'ampio angolo di campo per qualche paesaggio.
Vedo su internet che di fotocamere usate se ne trovano e di rullini, sorprendentemente, pure.
Approfitto di questa sezione per farvi un po' di domande:

(1) secondo voi le macchine indicate (o altre) sono accessibili per chi non ha mai scattato a pellicola? Almeno l'esposimetro lo vorrei avere
(2) ha senso scattare in analogico se poi NON si ha intenzione di sviluppare da sè? L'idea sarebbe di scattare principalmente in B\N e affidarsi a laboratorio per scansioni. Eventuale stampa solo dopo selezione da file digitale
(3) le macchine che ho indicato si trovano generalmente in buono stato meccanico? Sono consigliabili o mi conviene guardare anche al di fuori di pentax?

Se siete 'nati' con il digitale e avete qualche osservazione da fare od esperienza da condividere in merito, sarebbe molto bello.
In alternativa secondo voi è possibile noleggiare attrezzatura di questo tipo?

Grazie a chi vorrà rispondere
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio lug 06, 2017 2:33 pm

Non sono un esperto di analogico, ma uno che ha avuto un percorso analogo.
1) puoi benissimo scattare, vi sono molti tipi di macchine le cui più "evolute" sono assolutamente semplici (ed hanno anche l'esposimetro se funziona).
Avrai difficoltà solo se adesso scatti in program, ed allora sarebbe il caso di fare qualche passo in più prima in digitale. Se scatti in Av, Tv o manuale è la stessa cosa.
2) tendenzialmente no, però al momento è quello che faccio e non mi posso lamentare del laboratorio. Un passo alla volta. Le stampe le valuto dal rullino e scelgo. Il colore non costa molto, ma il bianco e nero decisamente si se stampi tutto o molto. Se devi scansionare il rullino, l'attrezzatura e costicchia e secondo me ha poco senso.
3) penso vi sia molta scelta a prezzi contenuti. Io ho scelto pentax perchè le ottiche le uso con tutti i mezzi. Con pochi euro puoi provare il 35 mm, a passare al medio formato sei sempre in tempo, è un "investimento" più costoso.

Ciao.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda b-rider-0047 » sab lug 08, 2017 6:12 pm

prima o poi anch'io mi prenderò una 6x7 + 35mm fisheye + un 45mm + un 75mm :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda Nescio » sab lug 08, 2017 8:43 pm

Possibile che nessun altro abbia esperienze da novellini con la 645 :)?

Nonpigliounoshot:
(3): non ho capito se fai fare scansioni o stampare... Sorry
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda L_Eretico » dom lug 09, 2017 9:13 am

Ho avuto entrambe le fotocamere che citi, ma non da "novellino" e in un periodo in cui le scansioni domestiche offrivano una qualità infima, rispetto al processo tradizionale, per cui non posso aiutarti più di tanto.
Per quello che riguarda il trattamento, secondo me ha senso fare tutto in analogico: le scansioni ben fatte hanno un costo elevato e non arriveranno mai alla qualità di un file digitale di una macchina moderna. Il trattamento chimico è una parte importante del fascino dell'analogico.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda ziofrancotto » dom lug 09, 2017 10:34 am

Dal basso bassissimo della mia esperienza, l'importante è divertirsi.
Io ho da un annetto una Rolleicord che ogni tanto uso per divertimento.
I rulli li porto a sviluppare e poi scansiono a casa i negativi, mi piacerebbe provare a svilupparmeli ma ne faccio talmente pochi che sono ancora in fase "il gioco vale la candela?"
Non mi faccio problemi a scansionarli perchè per me il puro piacere è guardare dentro il pozzetto e mi basta quello.

1- per quella che è la mia idea di analogico meglio una macchina tutta meccanica ed un esposimetro esterno (ce ne sono anche in app su smartphone e funzionano secondo me sufficientemente)
2- se trovi gusto a scattare in analogico perchè no? Le mie idee le ho espresse prima
3- non ho esperienza di grande formato ma immagino ci siano tante altre valide macchine affianco a Pentax
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda L_Eretico » dom lug 09, 2017 2:39 pm

Giusto per essere pignoli, va precisato che le fotocamere di cui stiamo parlando rientrano nella categoria del "medio formato". Il grande formato è quello delle pellicole piane, dai 10x12 pollici in su. Nel medio formato ci sono un sacco di opportunità, dal telemetro al pozzetto, dal 6x4,5 al formato panoramico 6x17. Ce n'è per tutti i gusti.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda Nescio » dom lug 09, 2017 4:34 pm

Hai ragione, il titolo é fuorviante, se potrò lo modifichero non appena arriveró al computer, altrimenti qualche mod potrebbe cambiare 'grande' con 'medio'.
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda unoqualsiasi » dom lug 09, 2017 5:01 pm

Io credo che potrebbe essere economicamente più conveniente cercare una K1000, un 24/2.8 K ed un kit di sviluppo b/n per consumare qualche rullino di PanF. E le soddisfazioni verrebbero lo stesso.
Spendere qualche centinaio di Euro per una 645+35mm per poi farsi fare sviluppi e scansioni di costosi rulli 120 (ogni scatto costa solo di pellicola circa il doppio di quanto costi con il formato 135) da un laboratorio mi pare un'ottima maniera di buttare denaro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda L_Eretico » dom lug 09, 2017 8:19 pm

Nescio ha scritto:Hai ragione, il titolo é fuorviante, se potrò lo modifichero non appena arriveró al computer, altrimenti qualche mod potrebbe cambiare 'grande' con 'medio'.

Fatto
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda Nescio » lun lug 10, 2017 12:44 am

unoqualsiasi ha scritto:Io credo che potrebbe essere economicamente più conveniente cercare una K1000, un 24/2.8 K ed un kit di sviluppo b/n per consumare qualche rullino di PanF. E le soddisfazioni verrebbero lo stesso.
Spendere qualche centinaio di Euro per una 645+35mm per poi farsi fare sviluppi e scansioni di costosi rulli 120 (ogni scatto costa solo di pellicola circa il doppio di quanto costi con il formato 135) da un laboratorio mi pare un'ottima maniera di buttare denaro.


Ecco, la provocazione mi piace.
Non lo so, l'idea però sarebbe di provare qualcosa di radicalmente diverso, sia a livello di atteggiamento (tempo speso per fare una foto ), sia a livello tecnico (resa e dettagli diversi, profondità di campo molto diversa, credo).
Credo che una 35mm perda qualcosa in diversità dal punto di vista tecnico, ma il dubbio espresso mi rimane, quindi ci metterò in po' a decidere :). Il top sarebbe trovare qualcuno che mi prestasse una qualsiasi medio formato :D
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda L_Eretico » lun lug 10, 2017 7:56 am

Nescio ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io credo che potrebbe essere economicamente più conveniente cercare una K1000, un 24/2.8 K ed un kit di sviluppo b/n per consumare qualche rullino di PanF. E le soddisfazioni verrebbero lo stesso.
Spendere qualche centinaio di Euro per una 645+35mm per poi farsi fare sviluppi e scansioni di costosi rulli 120 (ogni scatto costa solo di pellicola circa il doppio di quanto costi con il formato 135) da un laboratorio mi pare un'ottima maniera di buttare denaro.


Ecco, la provocazione mi piace.
Non lo so, l'idea però sarebbe di provare qualcosa di radicalmente diverso, sia a livello di atteggiamento (tempo speso per fare una foto ), sia a livello tecnico (resa e dettagli diversi, profondità di campo molto diversa, credo).
Credo che una 35mm perda qualcosa in diversità dal punto di vista tecnico, ma il dubbio espresso mi rimane, quindi ci metterò in po' a decidere :). Il top sarebbe trovare qualcuno che mi prestasse una qualsiasi medio formato :D

Se vuoi provare qualcosa di radicalmente diverso, devi provare il grande formato. Il medio non è poi così lontano dal 35: si, ha una qualità superiore, minor profondità di campo (che non sempre è un bene), è operativamente meno agile e più limitato nelle applicazioni, ma fondamentalmente rimane la stessa cosa. Il grande formato, invece, è un altro mondo, un diverso modo di fotografare. Però contrasta, credo ancora oggi, col tuo intento primario di spendere poco ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 10, 2017 8:10 am

Nescio ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io credo che potrebbe essere economicamente più conveniente cercare una K1000, un 24/2.8 K ed un kit di sviluppo b/n per consumare qualche rullino di PanF. E le soddisfazioni verrebbero lo stesso.
Spendere qualche centinaio di Euro per una 645+35mm per poi farsi fare sviluppi e scansioni di costosi rulli 120 (ogni scatto costa solo di pellicola circa il doppio di quanto costi con il formato 135) da un laboratorio mi pare un'ottima maniera di buttare denaro.


Ecco, la provocazione mi piace.
Non lo so, l'idea però sarebbe di provare qualcosa di radicalmente diverso, sia a livello di atteggiamento (tempo speso per fare una foto ), sia a livello tecnico (resa e dettagli diversi, profondità di campo molto diversa, credo).
Credo che una 35mm perda qualcosa in diversità dal punto di vista tecnico, ma il dubbio espresso mi rimane, quindi ci metterò in po' a decidere :). Il top sarebbe trovare qualcuno che mi prestasse una qualsiasi medio formato :D


Dei formati e delle pene... intese come patemi!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Provare il medio formato

Messaggioda jackfollo » lun lug 10, 2017 1:51 pm

Sono passato più volte anche io dalla stessa voglia di provare il mondo della fotografia analogica, probabilmente essendo cresciuto proprio nel momento di transizione.
Negli ultimi anni ho "sfiorato" più volte diverse macchine, ma un po' per pigrizia, un po' per gli impegni universitari, un po' per mancanza di fondi, alla fine non mi ci sono mai dedicato come avrei voluto.

Ora però ci sono di nuovo dentro e poche settimane fa, ad un mercatino del riuso della mia città ho trovato una Yashica Mat 124G come nuova ad un buon prezzo e senza stare a pensarci troppo l'ho presa.
Devo dire che non avevo mai neanche preso in mano né una medioformato né, soprattutto, una macchina con il pozzetto.
Inutile dire che ne sono rimasto stregato :ghgh: Non saprei bene spiegare il perché, ma rispetto al mirino è, per me, semplicemente una cosa diversa, non necessariamente migliore o peggiore, diversa.
Ho preso un rullino (sono contento che ci siano solo 12 scatti, tanto cerco di millesimarli per non consumare ulteriori soldi :asd:) che spero di finire oggi così lo porto a sviluppare e vedo cosa ne viene fuori, soprattutto voglio capire se l'esposimetro è tarato bene e se la macchina funziona correttamente.
Ovviamente la prospettiva, molto a lungo termine, sarebbe quella dia arrivare a sviluppare e magari stampare in proprio, ma al momento non me ne preoccupo e mi godo il piacere nell'uso della macchina.

Non ho idea se ti sono stato d'aiuto ma spero di si.
Se hai qualche domanda o curiosità chiedi pure :cincin:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Provare il 'grande' formato

Messaggioda silette60 » lun lug 10, 2017 3:54 pm

Nescio ha scritto:............. Il top sarebbe trovare qualcuno che mi prestasse una qualsiasi medio formato :D

.....se sei nelle vicinanze della prov. di Savona si potrebbe fare.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti