Tuffo nel passato parte 3: ho trovato le dia ...

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tuffo nel passato parte 3: ho trovato le dia ...

Messaggioda Mauro » mer nov 26, 2025 3:29 pm

bel-ami ha scritto:Ma sì, non stavo demonizzando il digitale perché consente di aprire le ombre, né le diapositive perché hanno poca latitudine di posa. Il concetto era che se uno sguardo si è formato con quel tipo di immagini, in qualche modo le accetta per come sono pure riconoscendone i limiti tecnici se confrontate con il digitale. Almeno per me è così.

Nella seconda parte del mio post quello che biasimavo era l'esagerazione che vedo a volte nell'aprire le ombre negli scatti digitali. Intendiamoci: è una figata poter sottoesporre e poi recuperare leggibilità nelle ombre, con le curve ci metto un attimo... ma le ombre per me devono pur sempre essere rappresentate come tali, anche se leggibili. Per fortuna non sono storture che passano in questo forum.

quindi ci teniamo le ombre nere della velvia ....non modificabili e altrettanto non reali ( l'occhio umano ha una latitudine di posa a dir poco tripla di quella della velvia ) ?
ora siamo in tempi di immagini modificate e create da zero con IA ...tutto torna a l'onestà....un disonesto ( intellettualmente intendo ) faceva i salti mortali per esserlo con la pellicola , salti semplici con la prima era digitale , zompetti con l'evoluzione digitale e adesso semplici slanci senza stacco dal suolo con l'IA ....ma sempre disonesto ( intellettualmente ) rimane .
Io che penso di non essere disonesto ( in generale inclusi i termini di cui si disquisisce ) sono felice di avere un mezzo che mi permette di divertimi con meno fatica ( a me piace scattare , ottenere l'immagine e non doverci perdere ulteriore tempo sopra ...posso dire che al momento della pressione del pulsante di scatto finisce la parte divertente per me .
Per cui viva la vevlia viva la provia ma ne ho ancora una ventina di rulli vergini e tali rimarranno .
Adoro i motori , ho lavorato al motomondiale in gioventu e sono stati gli anni piu eccitanti della mia vita, figurati che io per le moto sono tuttora un duetempista ....ma tolta la libidine... il motori delle auto ( e anche delle moto ) dovranno essere elettrici, per ora guido una ibrida ( ibrida vera non le cazzate che spacciano per tali stellantis & c. ) e appena lo scoglio autonomia e ricarica saranno aggirati passerà alla elettrica 100% , in garage accanto al KTM 450 ora c'è pure un fuoristrada elettrico preso per assaggiare ....anche se il ritorno di fiamma di una delta intengrale fa venire i brividi....è roba del passato.
io la vedo così.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda bel-ami » mer nov 26, 2025 5:28 pm

Mauro ha scritto:quindi ci teniamo le ombre nere della velvia ....non modificabili e altrettanto non reali ( l'occhio umano ha una latitudine di posa a dir poco tripla di quella della velvia ) ?

Credo che non ci stiamo capendo: non ho detto questo, ma ritornando al primo post, ho parlato di chi oggi sta accettando risultati completamente innaturali solo perché la tecnologia consente di ottenerli facilmente. Purtroppo ho avuto brutte esperienze quando ero ancora su Facebook e frequentavo gruppi di appassionati di fotografia di varia provenienza e formazione, che elogiavano foto dove spesso gli slider di regolazione erano semplicemente "scappati di mano". E' la mancanza di controllo, non la possibilità di modificare facilmente a lasciarmi perplesso di fronte a certe fotografie.
Mauro ha scritto:ora siamo in tempi di immagini modificate e create da zero con IA ...tutto torna a l'onestà....un disonesto ( intellettualmente intendo ) faceva i salti mortali per esserlo con la pellicola , salti semplici con la prima era digitale , zompetti con l'evoluzione digitale e adesso semplici slanci senza stacco dal suolo con l'IA ....ma sempre disonesto ( intellettualmente ) rimane .
Io che penso di non essere disonesto ( in generale inclusi i termini di cui si disquisisce ) sono felice di avere un mezzo che mi permette di divertimi con meno fatica ( a me piace scattare , ottenere l'immagine e non doverci perdere ulteriore tempo sopra ...posso dire che al momento della pressione del pulsante di scatto finisce la parte divertente per me .
Per cui viva la vevlia viva la provia ma ne ho ancora una ventina di rulli vergini e tali rimarranno .

Ancora una volta non ci siamo compresi: non sto elogiando tout-court la pellicola (alla quale non ci tornerei nemmeno se potessi), sto solo dicendo che quella resa in qualche modo mi piace per quello che è e perché ne riconosco dei tratti caratteristici con i quali mi sono confrontato (per lo più per aver visionato più che per aver realizzato foto) nel corso della mia vita, non perché rappresenti una qualche superiorità morale, intellettuale o altro. Per il resto sì, credo che tutti qui sappiamo che la fotografia non può essere mai onesta, perché anche se il fotografo non adottasse nessuna scelta prima di uno scatto rimarrebbe sempre almeno una mediazione tra realtà e immagine fotografica, vale a dire il mezzo e la sua tecnologia (quale che sia).

Mauro ha scritto:Adoro i motori , ho lavorato al motomondiale in gioventu e sono stati gli anni piu eccitanti della mia vita, figurati che io per le moto sono tuttora un duetempista ....ma tolta la libidine... il motori delle auto ( e anche delle moto ) dovranno essere elettrici, per ora guido una ibrida ( ibrida vera non le cazzate che spacciano per tali stellantis & c. ) e appena lo scoglio autonomia e ricarica saranno aggirati passerà alla elettrica 100% , in garage accanto al KTM 450 ora c'è pure un fuoristrada elettrico preso per assaggiare ....anche se il ritorno di fiamma di una delta intengrale fa venire i brividi....è roba del passato.
io la vedo così.

Sui motori non mi pronuncio: oggi per me un'auto è solo un mezzo per andare velocemente e in autonomia da un punto A a un punto B, quindi mi serve solo come strumento che mi dia meno rotture di scatole possibili, anche se in passato mi sarebbe piaciuto prendere lezioni di guida sportiva.
Fa riflettere però la notizia della crisi di Porsche, probabilmente (almeno così ho capito) causata dall'aver voluto anticipare troppo i tempi spingendo tutto sull'elettrico. Ci sono ancora generazioni di persone che quando comprano un certo tipo di automobile, vogliono anche il sound che appartiene al mito di quel veicolo e/o di quel brand. Ecco, forse perché in fondo certe vetture si comprano prima di tutto per "libidine", e il suono del motore termico fa parte della libidine.
La strada è tracciata ma ci vorrà del tempo, non solo per motivi tecnici (autonomia, infrastrutture ecc.) ma anche perché l'elettrico deve essere riconosciuto da tutti come la nuova "normalità".
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda ntx » mer nov 26, 2025 5:37 pm

L_Eretico ha scritto:4. Garage acquatico :asd:

Non sono una persona che vorrebbe tornare a scattare a pellicola ne - come bel-ami - ho un occhio formato su certi canoni (mi sento invece molto fluido a riguardo)... però una resa in digitale come quella della foto qui sopra, vorrei tanto saperla ottenere. E so che si può perchè quella che è stata messa qui, nel forum, è un'immagine digitale, non a pellicola... dovrei solo imparare come si fa, ma non mi riesce mai una volta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda L_Eretico » mer nov 26, 2025 8:04 pm

bel-ami ha scritto:... quella resa in qualche modo mi piace per quello che è e perché ne riconosco dei tratti caratteristici con i quali mi sono confrontato (per lo più per aver visionato più che per aver realizzato foto) nel corso della mia vita ...

Perfetto, non avrei saputo dirlo meglio. L'unica differenza è che io, oltre ad averne viste una valanga, ne ho scattate altrettante, e quindi la componente nostalgica entra giocoforza in gioco :-)):

ntx ha scritto:... dovrei solo imparare come si fa, ma non mi riesce mai una volta ...

Ti dico come ho fatto io: ho comprato un rullo di Kodak E100, l'ho esposto come facevo nel secolo scorso (ovvero prestando la massima attenzione alle luci: con le invertibili, la sovresposizione è la morte), poi l'ho infilato nello scanner ... :rotfl: :rotfl:

Scemate a parte, non sarei capace nemmeno io di ottenere un risultato così partendo da uno scatto digitale, mi mancano proprio le competenze specifiche di post-produzione. Sono contento del risultato ottenuto perchè è davvero molto aderente all'originale visto sul piano luminoso (eccezion fatta per quell'effetto di brillantezza e trasparenza dovuto ... alla trasparenza, banalmente :asd: ).

Il tuo commento mi porta a constatare che la ricerca di un look analogico, oggi, è diventato un tema: Fuji ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, tutti impazziscono per i picture styles che simulano le pellicole, ne creano dei nuovi con l'app apposita (Fuji Weekly, mi pare che si chiami), e nessuno nota, per esempio, che non è presente un profilo perfettamente neutro per chi vuole scattare in raw fregandosene del look vintage. Quasi nessuno parla, se non di sfuggita, della funzione DR400, che per me è una delle caratteristiche più interessanti di quei prodotti. Macchè, guardano i profili pellicola ...

Nell'ultimo firmware rilasciato per la Zf, Nikon ha dovuto inserire, a grande richiesta dell'utenza, la simulazione della grana (?!?). YouTube è pieno, in questi giorni, di influencer fotografici che testano questa nuova funzione, dicendo: "finalmente anche Nikon" ... son tutti suonati! Aspettano trepidanti un nuovo firmware per avere la grana fasulla :roflrofl: Beh, se proprio devo, preferisco scattarmi un paio di rullini veri. Però è l'argomento del momento, c'è poco da fare. L'altro sono le raffiche anabolizzate, il video 4K 60p non croppato (o qualcosa del genere, non so un tappo di video :lol: ) e altre amenità simili. Siamo arrivati al punto che Canon e Sony hanno rimandato di quasi un anno il lancio della R6 III e della a7 V nel tentativo di carpire le specifiche presentate dal diretto concorrente, per non rimanere indietro. Ecco, quando dico che le macchine attuali mi hanno rotto i coglioni, intendo questo, non ho intenzione di tornare alla pellicola. Un giro ogni tanto, per divertimento :asd:

Beh, comunque la pensiate, grazie a tutti per le visite e le interessanti considerazioni :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda Mauro » gio nov 27, 2025 9:30 am

secondo me non servono competenze di postproduzione solo setting in macchina di prescatto, scattare in JPG e via andare ....come si faceva con le dia .
Ma ora la moda è scattare con tutti i parametri neutri , in RAW perche altrimenti nemmeno ci si puo chiamare fotoamatori , e passare ore a far finta di giocare con 30 programmi di fotoritocco.
Io non mi definisco più nemmeno appassionato di fotograzia , ma un semplice premitore di pulsante di scatto , regolo la macchina come mi pare giusto, scatto in JPG e vedo che ne esce.
Nemmeno le pubblico più da alcuna parte le foto , non mi interessa ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda bel-ami » gio nov 27, 2025 11:19 am

ntx ha scritto:
L_Eretico ha scritto:4. Garage acquatico :asd:

Non sono una persona che vorrebbe tornare a scattare a pellicola ne - come bel-ami - ho un occhio formato su certi canoni (mi sento invece molto fluido a riguardo)... però una resa in digitale come quella della foto qui sopra, vorrei tanto saperla ottenere. E so che si può perchè quella che è stata messa qui, nel forum, è un'immagine digitale, non a pellicola... dovrei solo imparare come si fa, ma non mi riesce mai una volta.

Ciao
Jenner

Devo dire che in questa foto ci sono anche i meriti del fotografo di aver scelto uno scorcio particolarissimo, oltre ad aver esposto perfettamente. Quanti colori nelle varie zone del fotogramma!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda ntx » ven nov 28, 2025 12:15 pm

L_Eretico ha scritto:Il tuo commento mi fa porta a constatare che la ricerca di un look analogico, oggi, è diventato un tema: Fuji ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, tutti impazziscono per i picture styles che simulano le pellicole, ne creano dei nuovi con l'app apposita (Fuji Weekly, mi pare che si chiami), e nessuno nota, per esempio, che non è presente un profilo perfettamente neutro per chi vuole scattare in raw fregandosene del look vintage. Quasi nessuno parla, se non di sfuggita, della funzione DR400, che per me è una delle caratteristiche più interessanti di quei prodotti. Macchè, guardano i profili pellicola ...

Ammetto che a me le simulazioni pellicola piacciono tantissimo. La cosa che mi piace è la mappatura della dinamica e la resa cromatica (che imho deriva dalla mappatura della dinamica, nel senso che i colori ci sono ma escono in quel modo se la dinamica è giusta).
Del profilo neutro, in linea di massima, ho capito che non ne ho bisogno: un profilo che fa solo foto sgradevoli, che non appena ho premuto il tasto scatto mi mostra che poi, a casa, le dovrò ripassare tutte al PC, ho capito che non è questo che voglio. Perchè il profilo neutro ce l'ho già pronto sul software di sviluppo, sotto al mio profilo personalizzato che mette a posto tot cose come normalmente faccio.
Anche sulla K-3 III - sbagliato, errore di battitura K-3 II uso un profilo che ho leggermente modificato... e perchè? Sostanzialmente perchè rende più probabile il non post-produrre. E in tutto questo ho visto che non c'ho perso nulla, con tanto che mi sono studiato tecniche come l'uso del WB base del sensore, perchè con un sensore "moderno" (da 10 anni a questa parte) è una sbatta inutile per vantaggi risibili.

Mi piace di più fotografare con la Fuji che con la Pentax (anche se con gli ultimi cambiamenti che ho apportato la cosa è rientrata) proprio perchè porto a casa degli scatti JPEG piacevoli e che non sembrano fatti con una IA.

Ciao
Jenner
Ultima modifica di ntx il lun dic 01, 2025 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: typo
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda fanagot » ven nov 28, 2025 12:36 pm

puoi metterci due scatti di confronto?
per capire di cosa parli :D
un jpeg "neutro" della k3 ed uno tuo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda L_Eretico » ven nov 28, 2025 6:27 pm

bel-ami ha scritto:Devo dire che in questa foto ci sono anche i meriti del fotografo ...

Troppo buono :cincin: In realtà, Comacchio è piena di scorci come questo, basta aver voglia di camminare un po' su e giù per i ponti (come a Venezia, del resto).

ntx ha scritto:Ammetto che a me le simulazioni pellicola piacciono tantissimo...

A tutti, piacciono. Te l'ho detto: sono io che sono matto :lol: No, scherzi a parte, li uso anch'io (anche perchè non si può fare diversamente :asd: ) e alcuni li trovo molto utili. Nella ritrattistica, ho adottato fisso l'Eterna Cinema, che mi permette praticamente di non toccare le foto dal punto di vista cromo-tonale, mentre per un uso generico mi piace molto il Reala Ace, introdotto da non molto. Altri li trovo meno riusciti: l'Astia morbida è troppo satura, lo Standard Neg (che dovrebbe riprodurre la NPH 400 Pro, gran pellicola) è troppo contrastato.

Approfitto della tua pazienza/competenza per una domanda: alcuni di 'sti profili sono riprodotti così fedelmente, che sembra davvero di scattare con la pellicola a cui sono ispirati. Il Classic Neg, che riproduce la Superia, è letteralmente identico alla storica negativa colore della Casa. Il Classic Chrome, anche se non lo dicono apertamente, è palesemente una riproduzione della Kokchrome 64. La domanda è: se parto da un raw e sostituisco il profilo incorporato con uno standard, non riesco più nemmeno ad avvicinarmi a quei risultati. Come fanno? Qual è "l'ingrediente segreto di Quiller" (ricordate Mani di velluto, con Celentano e la Giorgi? :lol: )?

Lo stesso vale per la funzione DR400, poco conosciuta dai Fujisti e snobbata dagli altri (il commento classico è: "eeeeh, ma che ci vuole! Basta aprire le ombre e tirare giù le luci"). I maroni! Si, certo, si può fare anche così, ma si vede che lo hai fatto, non ottieni la naturalezza che ti da la funzione della macchina.
Guarda 'sta scena dalla latitudine di posa improponibile: toni e colori sono usciti così dalla macchina

Non si discosta molto da come la percepivo a occhio, tranne per la dominante blu nella parte in ombra del portico. Come faranno ad ottenere un risultato così naturale? E perchè funziona solo dai 500 iso in avanti? Ok, basta domande, sembro un bimbo piccolo :lol:

p.s. guardate le facce di 'sti disgraziati, mentre approcciano la penultima rampa di scale:

La grazia della Madonna di San Luca bisogna guadagnarsela, mica pugnette :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda inge26665 » sab nov 29, 2025 10:30 am

L_Eretico ha scritto:p.s. guardate le facce di 'sti disgraziati, mentre approcciano la penultima rampa di scale:

La grazia della Madonna di San Luca bisogna guadagnarsela, mica pugnette :asd:

L'ultima volta che sono andato, a luglio, ero con la mia cagnolina: una pastora australiana veramente fetente, che corre come una matta e tira come se non ci fosse un domani.
Penso di essermi guadagnato tre o quattro grazie, non solo una! :asd:
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - Pentax 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - FA 80-200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda ntx » dom nov 30, 2025 11:46 am

L_Eretico ha scritto:Approfitto della tua pazienza/competenza per una domanda: alcuni di 'sti profili sono riprodotti così fedelmente, che sembra davvero di scattare con la pellicola a cui sono ispirati. Il Classic Neg, che riproduce la Superia, è letteralmente identico alla storica negativa colore della Casa. Il Classic Chrome, anche se non lo dicono apertamente, è palesemente una riproduzione della Kokchrome 64. La domanda è: se parto da un raw e sostituisco il profilo incorporato con uno standard, non riesco più nemmeno ad avvicinarmi a quei risultati. Come fanno? Qual è "l'ingrediente segreto di Quiller" (ricordate Mani di velluto, con Celentano e la Giorgi? :lol: )?

È vero, l'elaborazione delle fotocamera quasi mai si raggiunge. Vale per Fuji come per Pentax.
Qui ti mostro la mia attuale situazione tenendo in conto che con la Fuji scatto a ISO200+DR100 con simulazione Provia.
Questo è lo scatto uscito dalla fotocamera:
originale.jpeg

Caricando il raw in RawTherapee e applicando il profilo neutro ottengo questo:
neutro.jpeg

Sempre su RawTherapee, se applico il mio profilo ottengo questo:
miodefault.jpeg

Fino a qui, su RawTherapee, non c'è nessuna simulazione pellicola. Su RawTherapee ho disponibile la libreria di profili pellicola HaldCLUT (che secondo me è un must per tutti, qualsiasi sia la fotocamera che fa foto).
Se applico la simulazione Fuji Provia 100 al neutro ottengo questo:
neutro-provia-haldclut.jpeg

Se applico la stessa simulazione al mio profilo invece:
miodefault-provia-haldclut.jpeg

Ci vai sempre vicino... ma non ci arrivi mai a fare uguale (fai caso ai fiori di geranio in ombra, ad esempio).

Penso che la ragione sia che simularli alla perfezione è banalmente una violazione di copyright o di segreto industriale. E lo penso perchè, tanto per fare un esempio reale, la versione di Capture One standard non riesce a tirare fuori la resa che invece tira fuori la versione espressamente dedicata agli utenti Fujifilm (fra l'altro oggi non esiste più la gratuita per i fujisti). Dall'altro lato Fuji, tramite un suo software, permette di usare la fotocamera stessa come motore di sviluppo nel caso vuoi cavar fuori un tiff: non è comodo ma quello che ottieni è esattamente quello che vedi nel jpeg senza compressione.

La simulazione pellicola non sarebbe un cavallo di battaglia solo di Fujifilm: quantomeno con le simulazioni HaldCLUT, dandogli in ingresso uno scatto Pentax si ottengono risultati quasi sempre ottimi (e non di rado anche migliori rispetto a Fujifilm)... segno che non è che ci vuole un sensore particolare.

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda L_Eretico » dom nov 30, 2025 8:21 pm

ntx ha scritto:
È vero, l'elaborazione delle fotocamera quasi mai si raggiunge. Vale per Fuji come per Pentax.
...

Ciao
Jenner

Grazie mille :-)): A mio gusto personale, il risultato più bello è l'ultimo, il tuo profilo (che già da solo mi piace più del Provia originale) + simulazione Provia
Per la cronaca, ho l'impressione che la Provia sia "non simulabile": nemmeno il profilo originale è aderente alla diapositiva, almeno per come la ricordo. Ne ho trovate con scadenza 2027: alla prima occasione buona, vi torturo con un altro tuffo nel passato (so che non vedevate l'ora :lol:).

Non sapevo, invece, che ci fosse una differenza di resa tra Capture One "generico" (io ho la versione Pro) e quello dedicato a Fujifilm. Ho provato a scaricarlo, ma non me lo permette: dice che la licenza Pro non mi da titolo ad avvalermi dell'offerta in corso per la versione Fuji. Devo accontentarmi del semplice raw converter, che però è gratis, per cui lo provo senz'altro.

La libreria di profili che consigli, immagino si possa usare solo con RawTherapee, giusto? Se c'è un modo per caricarla su Lightroom o Capture One, dacci una dritta :-P

Grazie ancora :cincin:
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda ntx » lun dic 01, 2025 10:07 am

L_Eretico ha scritto:Grazie mille :-)): A mio gusto personale, il risultato più bello è l'ultimo, il tuo profilo (che già da solo mi piace più del Provia originale) + simulazione Provia

L'ultimo lo trovo più piacevole nel rosso dei fiori in piena luce che non vira al rosa... ma il resto è tutto più vivo, più rispondente al momento.

L_Eretico ha scritto:Per la cronaca, ho l'impressione che la Provia sia "non simulabile": nemmeno il profilo originale è aderente alla diapositiva, almeno per come la ricordo. Ne ho trovate con scadenza 2027: alla prima occasione buona, vi torturo con un altro tuffo nel passato (so che non vedevate l'ora :lol:).

Non lo so... nel senso che se l'ho usata non la ricordo (a pellicola ho fatto soprattutto astrofotografia).
La cosa che ho visto io a forza di usare simulazioni pellicola è che non basta il profilo "Pellicola XY": servirebbe un qualcosa di più complesso, che possa rimappare lo spazio colore in modo non lineare... cosa che, ne sono pressochè certo, fa il software interno alla fotocamera

L_Eretico ha scritto:Non sapevo, invece, che ci fosse una differenza di resa tra Capture One "generico" (io ho la versione Pro) e quello dedicato a Fujifilm.

La stessa cosa vale per il Silkypix normale e il Silkypix Pentax (i vari Pentax Photo Laboratory ecc). A suo tempo volevo comprare una licenza di Silkypix ma, provando la demo, ho provato a sviluppare Pentax e non ottenevo al volo la resa che cavava fuori PPL... al che ho lasciato perdere e ho cercato di concentrarmi su RawTherapee. Le simulazioni pellicola poi sono state una sorta di svolta: mi hanno permesso di ottenere in pochi click una resa che mi soddisfava parecchio e, contemporaneamente, impormi una restrizione in quanto potevo ancora fare come sviluppo (perchè applicata una simulazione ti rimane poco gioco)... ed è un vantaggio perchè ho dovuto riconoscere, alla fin fine, che più lavoro le foto e più perdono quella che io chiamerei "autenticità".

L_Eretico ha scritto:La libreria di profili che consigli, immagino si possa usare solo con RawTherapee, giusto? Se c'è un modo per caricarla su Lightroom o Capture One, dacci una dritta :-P

Devo essere onesto: non lo so se esiste un supporto fatto in qualche modo. So che il modo in cui viene dato il profilo HaldCLUT è un sistema noto (e se vogliamo anche meno articolato rispetto al formato CUBE o 3DL) quindi non vorrei che il supporto fosse sostanzialmente implicito (usi una immagine come profilo colore e praticamente hai il profilo pellicola applicato - tieni presente che le simulazioni di cui parlo sono dei PNG strani e nulla di più).
A questo proposito ti porto anche un uso diverso delle simulazioni pellicola: c'è chi crea la simulazione pellicola utilizzando una propria post-produzione... in questo modo ottieni la "pellicola" che rappresenta il tuo modo di sviluppare: può essere una soluzione carina per risparmiare click e avere rese omogenee.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda L_Eretico » lun dic 01, 2025 3:33 pm

ntx ha scritto:....
A questo proposito ti porto anche un uso diverso delle simulazioni pellicola: c'è chi crea la simulazione pellicola utilizzando una propria post-produzione... in questo modo ottieni la "pellicola" che rappresenta il tuo modo di sviluppare: può essere una soluzione carina per risparmiare click e avere rese omogenee.

Questo lo faccio già (almeno credo :asd: ): mi sono creato un certo numero di profili di sviluppo (uno per la Pentax, gli altri per la Sony) che applico ad libitum ad una o una serie di immagini, con un solo click. Quando li ho creati, non pensavo alle pellicole, ma credo che il principio sia lo stesso :-)):

ntx ha scritto:Ciao
Jenner

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Ma ... hai preso la K-3 III? Ho capito bene? Ero rimasto alla II. Come ti trovi?
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda ntx » lun dic 01, 2025 4:47 pm

L_Eretico ha scritto:Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Ma ... hai preso la K-3 III? Ho capito bene? Ero rimasto alla II. Come ti trovi?

No, ho sbagliato a scrivere. Grazie di avermelo fatto notare, ora ho corretto. E si, sto ancora con la K-3 II.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Precedente

Torna a Mondo pellicola