bel-ami ha scritto:Ma sì, non stavo demonizzando il digitale perché consente di aprire le ombre, né le diapositive perché hanno poca latitudine di posa. Il concetto era che se uno sguardo si è formato con quel tipo di immagini, in qualche modo le accetta per come sono pure riconoscendone i limiti tecnici se confrontate con il digitale. Almeno per me è così.
Nella seconda parte del mio post quello che biasimavo era l'esagerazione che vedo a volte nell'aprire le ombre negli scatti digitali. Intendiamoci: è una figata poter sottoesporre e poi recuperare leggibilità nelle ombre, con le curve ci metto un attimo... ma le ombre per me devono pur sempre essere rappresentate come tali, anche se leggibili. Per fortuna non sono storture che passano in questo forum.
quindi ci teniamo le ombre nere della velvia ....non modificabili e altrettanto non reali ( l'occhio umano ha una latitudine di posa a dir poco tripla di quella della velvia ) ?
ora siamo in tempi di immagini modificate e create da zero con IA ...tutto torna a l'onestà....un disonesto ( intellettualmente intendo ) faceva i salti mortali per esserlo con la pellicola , salti semplici con la prima era digitale , zompetti con l'evoluzione digitale e adesso semplici slanci senza stacco dal suolo con l'IA ....ma sempre disonesto ( intellettualmente ) rimane .
Io che penso di non essere disonesto ( in generale inclusi i termini di cui si disquisisce ) sono felice di avere un mezzo che mi permette di divertimi con meno fatica ( a me piace scattare , ottenere l'immagine e non doverci perdere ulteriore tempo sopra ...posso dire che al momento della pressione del pulsante di scatto finisce la parte divertente per me .
Per cui viva la vevlia viva la provia ma ne ho ancora una ventina di rulli vergini e tali rimarranno .
Adoro i motori , ho lavorato al motomondiale in gioventu e sono stati gli anni piu eccitanti della mia vita, figurati che io per le moto sono tuttora un duetempista ....ma tolta la libidine... il motori delle auto ( e anche delle moto ) dovranno essere elettrici, per ora guido una ibrida ( ibrida vera non le cazzate che spacciano per tali stellantis & c. ) e appena lo scoglio autonomia e ricarica saranno aggirati passerà alla elettrica 100% , in garage accanto al KTM 450 ora c'è pure un fuoristrada elettrico preso per assaggiare ....anche se il ritorno di fiamma di una delta intengrale fa venire i brividi....è roba del passato.
io la vedo così.

Beh, se proprio devo, preferisco scattarmi un paio di rullini veri. Però è l'argomento del momento, c'è poco da fare. L'altro sono le raffiche anabolizzate, il video 4K 60p non croppato (o qualcosa del genere, non so un tappo di video