Oculare per Z1p

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Oculare per Z1p

Messaggioda Marcop » mar mag 21, 2024 7:42 pm

Salve a tutti,

l'altro giorno ho tirato fuori dal suo imballo originale la mia vecchia Z1p con l'intenzione di rimetterla in funzione dopo anni di inattività. Presa tra le mani però l'oculare si è spezzato in 4 parti, usurato credo dalla vecchiaia. Ho cercato di utilizzare quello della ks1 (defunta per l'otturatore bloccato) ma non si adatta bene, lo devo forzare un pochino. Qualcuno di voi sa se è possibile rimediare l'oculare originale della Z1p?
Grazie

. SM-A226B .
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 22, 2024 7:17 am

Secondo me su ebay si potrebbe trovare. Peraltro l'attacco oculare dovrebbe essere rimasto invariato da più o meno sempre, quello della mia K3 va benissimo sulla K2.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35179
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda domx » mer mag 22, 2024 10:54 am

Io questi accessori li prendo su aliexpress, ti direi che anche se durano meno costano un decimo, ma onestamente a me non durano neanche meno. :D
C'è solo da capire se quelli delle moderne digitali vanno bene (quanto devi forzare?), ho visto che ne vendono con due sigle (pentax FO e pentax E-P1). Dovresti cercare sul manuale della z1p come si chiama il suo...
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda Marcop » mer mag 22, 2024 1:32 pm

unoqualsiasi ha scritto:Secondo me su ebay si potrebbe trovare. Peraltro l'attacco oculare dovrebbe essere rimasto invariato da più o meno sempre, quello della mia K3 va benissimo sulla K2.
Purtroppo non ho trovato nulla...

. SM-A226B .
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda Marcop » mer mag 22, 2024 1:59 pm

domx ha scritto:Io questi accessori li prendo su aliexpress, ti direi che anche se durano meno costano un decimo, ma onestamente a me non durano neanche meno. :D
C'è solo da capire se quelli delle moderne digitali vanno bene (quanto devi forzare?), ho visto che ne vendono con due sigle (pentax FO e pentax E-P1). Dovresti cercare sul manuale della z1p come si chiama il suo...
... credo sia FO, ma non si adatta perfettamente. L'oculare della Z1p è particolare poiché è parte integrante del dorso. Mettendo quello della ks1 ( che credo sia della serie FO) ogni volta che apro il dorso devo sollevare l'oculare. Vedrò di adattarlo... grazie

M.

. SM-A226B .
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda inge26665 » mer mag 22, 2024 3:31 pm

Confermo, la gomma che costituisce l'oculare della Z1p è diversa da quella di tutti gli altri oculari Pentax.
Purtroppo anche la mia si sta corrompendo, ma ho una Z1 di riserva, da cannibalizzare.
Ho scoperto che un oculare universale, che ho trovato tra i miei "resti", va bene (nel senso che consente di aprire il dorso), magari questa sera lo cerco e provo a mettere una foto.
Crto che fa schifo, esteticamente, senza il suo originale...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda domx » mer mag 22, 2024 3:45 pm

Trovato sul manuale, si chiama eyecup FD. Però non si trova molto online. Invece qui ne hanno di compatibili che dicono andare bene anche con la serie Z di pentax
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda Marcop » mer mag 22, 2024 4:19 pm

Esteticamente la Z1p senza il suo oculare perde molto, però vorrei trovarne almeno uno che consenta di aprire il dorso.

. SM-A226B .
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda Marcop » mer mag 22, 2024 4:22 pm

domx ha scritto:Trovato sul manuale, si chiama eyecup FD. Però non si trova molto online. Invece qui ne hanno di compatibili che dicono andare bene anche con la serie Z di pentax
Grazie domx, però onestamente anziché mettere quella conchiglia preferisco averla senza. Temo che l'originale non si trovi proprio. Se non trovo nulla cercherò di adattare l'oculare della ks1.

M.

. SM-A226B .
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda domx » gio mag 23, 2024 8:26 am

Marcop ha scritto:
domx ha scritto:Trovato sul manuale, si chiama eyecup FD. Però non si trova molto online. Invece qui ne hanno di compatibili che dicono andare bene anche con la serie Z di pentax
Grazie domx, però onestamente anziché mettere quella conchiglia preferisco averla senza. Temo che l'originale non si trovi proprio. Se non trovo nulla cercherò di adattare l'oculare della ks1.

M.

. SM-A226B .

Ci sta, continua a cercare su ebay, magari prima o poi ne trovi un vendita uno originale in buone condizioni...
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda Marcop » gio mag 23, 2024 4:11 pm

Leggendo su PentaxForum sembra che l'oculare originale della Z1p sia abbastanza difficile da reperire (quasi impossibile). Pare tuttavia si adatti bene quello dalla k1 o anche l'oculare ingranditore O ME53.

M.

. SM-A226B .
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 

Re: Oculare per Z1p

Messaggioda Marcop » gio mag 23, 2024 7:21 pm

Marcop ha scritto:Leggendo su PentaxForum sembra che l'oculare originale della Z1p sia abbastanza difficile da reperire (quasi impossibile). Pare tuttavia si adatti bene quello dalla k1 o anche l'oculare ingranditore O ME53.

M.

. SM-A226B .
...a dire la verità l'originale l'ho trovato da B&H... ma non è più disponibile, chissà da quanto tempo :(

. SM-A226B .
Il mio sito
Le mie immagini nella PentaxPhotoGallery
Il mio Flickr
500px

"Montagna e Fotografia"...per me un binomio inscindibile
Avatar utente
Marcop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: mer ott 15, 2008 9:30 am
Località: Isola del Liri (FR)
Skype: marco.pantanella
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti