pentax 645 e film MF

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

pentax 645 e film MF

Messaggioda vsalvato » sab ago 28, 2021 7:14 pm

Salve a tutti... Dopo aver scattato e sviluppato qualche rullino a 35mm ho deciso di sperimentare il MF ed ho acquistato una Pentax 645; cercando un'ottica da 75mm/f2.8 mi sono respo conto dei prezzi folli che le poche proposte di vendita (italiane ed europee) hanno raggiunto 350-400 ed anche 500 Eur per un'ottica, neppure nuova. Ho acquistato ad un prezzo "decoroso" in Giappone un'ottica definita "mint" che spero si confermi tale. Ho per caso perso di vista qual che occasione o mercatino dove questa ottica ere magari disponibile a un prezzo inferiore ai 250 eur?
Qualcuno sa suggerirmi un fornitore di rullini 120, sia B/N e Colore? Al momento non trovo nulla sotto i 5.00 Eur... grazie anticipato!
vsalvato
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:53 pm
 

Re: pentax 645 e film MF

Messaggioda francozeta » dom ago 29, 2021 11:31 am

vsalvato ha scritto:Qualcuno sa suggerirmi un fornitore di rullini 120, sia B/N e Colore? Al momento non trovo nulla sotto i 5.00 Eur... grazie anticipato!

kodak Portra 160 come negativo colore, bn non so.
in rete ne trovi senza problemi, ma non sotto i 5 euro.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: pentax 645 e film MF

Messaggioda ziofrancotto » dom ago 29, 2021 12:22 pm

B&N a prezzi contenuti ci sta la Foma… con tutti i suoi pregi e difetti.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: pentax 645 e film MF

Messaggioda silette60 » lun ago 30, 2021 1:05 pm

vsalvato ha scritto:............Qualcuno sa suggerirmi un fornitore di rullini 120, sia B/N e Colore? Al momento non trovo nulla sotto i 5.00 Eur... grazie anticipato!

Come ti è già stato detto, sotto i 5 euro, di pellicole B&W trovi solo le Foma https://fotomatica.it/shop/64-foma al momento pare sia meglio evitare le 200 ASA per problemi di produzione.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: pentax 645 e film MF

Messaggioda osvi » ven mag 06, 2022 2:52 pm

Nel salutare tutti, nel mio sporadico tornare a farvi visita, ti voglio dire che, purtroppo, visti i tempi, i prezzi sono tutti saliti vertiginosamente. Ottiche e pellicole MF ormai implicano un consapevole ed importante esborso. Se sei mosso da passione incontrollabile sappi che dovrai essere disposto a spendere di più, devi valutare tu se ne vale la pena.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: pentax 645 e film MF

Messaggioda emmeci » ven mag 06, 2022 3:24 pm

osvi ha scritto:Nel salutare tutti, nel mio sporadico tornare a farvi visita, ti voglio dire che, purtroppo, visti i tempi, i prezzi sono tutti saliti vertiginosamente. Ottiche e pellicole MF ormai implicano un consapevole ed importante esborso. Se sei mosso da passione incontrollabile sappi che dovrai essere disposto a spendere di più, devi valutare tu se ne vale la pena.

Ciao, bentornato! :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: pentax 645 e film MF

Messaggioda pentaxmania » ven giu 03, 2022 4:25 pm

benritrovato a Osvi, ti eri perso in camera oscura? :ook:
Ma a cosa è dovuto questo rialzo del MF? Non parlo della pellicola ma del resto.
Non penso che ci sia la corsa a fare foto in pellicola MF.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti