Cibachrome

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cibachrome

Messaggioda duskwolf » gio feb 11, 2010 6:46 pm

Ma esiste ancora qualcuno che stampa con questo metodo?
Come si fa?
Ho visto delle foto e sono fantastiche..quasi luminose
duskwolf
junior member

Re: Cibachrome

Messaggioda Mauro » gio feb 11, 2010 6:54 pm

difficile visto che non esiste piu la carta cibachrome
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda duskwolf » gio feb 11, 2010 6:59 pm

ma ho visto che l'hanno sostituita,o almeno cosi ho capito,ilfochrome
duskwolf
junior member

Messaggioda Mauro » gio feb 11, 2010 7:10 pm

ilfochrome che non esiste piu .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda california » ven feb 12, 2010 1:25 pm

Mauro ha scritto:ilfochrome che non esiste piu .....

Esiste, esiste...
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
california
Azionista del forum

Messaggioda Andrea K » lun feb 15, 2010 12:15 pm

Spettacolare... come funziona? Dove lo fanno?

Ciao, Andrea K.
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Andrea K
Dito seduto

Messaggioda california » lun feb 15, 2010 12:29 pm

Andrea K ha scritto:... come funziona?

Si espone e si processa, coi suoi chimici ed il suo ciclo. In pratica non é diverso dal ciclo di processo di una diapositiva. Comunque sul sito trovi anche queste informazioni.

Andrea K ha scritto:...Dove lo fanno?

Non lo so. La ditta (che non ha nulla a che fare con la Ilford di carte e pellicole) ha sede in Svizzera, ma non ho idea se la produzione avvenga lí o altrove.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
california
Azionista del forum

Messaggioda emmeci » lun feb 15, 2010 3:18 pm

california ha scritto:
Andrea K ha scritto:... come funziona?

Si espone e si processa, coi suoi chimici ed il suo ciclo. In pratica non é diverso dal ciclo di processo di una diapositiva. Comunque sul sito trovi anche queste informazioni.

Andrea K ha scritto:...Dove lo fanno?

Non lo so. La ditta (che non ha nulla a che fare con la Ilford di carte e pellicole) ha sede in Svizzera, ma non ho idea se la produzione avvenga lí o altrove.

A me e' sembrato di capire che la produzione di "carta", specificamente le linee di carta per stampanti inkjet consumer e professional, anche di alta qualita' coi marchi Ilford Galerie, nonche' di carta fotografica colore, a trattamento tradizionale e la citata ILFOCHROME, carta invertibile da trattare in propri chimici, sia diventata un marchio della Oji Paper, grosso produttore giapponese di carta. Gli stabilimenti Ilford sono in Svizzera, non so se proprio dove un tempo si produceva il Cibachrome. sito: http://www.ilford.com
La Ilford a cui siamo prevalentemente abituati a pensare noi, cioe' quella dei rullini B&W, come detto sul sito
http://www.ilfordphoto.com/aboutus/page.asp?n=23 non ha nulla a che fare con quella svizzera ed
e' stata acquisita nel 2007 da HARMAN technology Limited.
... e che Dio le mantenga in vita a lungo ...
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
emmeci
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda brumel » mer feb 17, 2010 7:02 pm

Eppure è ancora possibile ottenere stampe da dia su cibachrome. Unica vera soglia impervia è quella del costo. A Parigi c'è lo Atelier Roland Dufan 1, rue de Savoie, a Burbank in California opera "The lab-Ciba" 4200 W.Burbank Blvd. Mi pare che una stampa 20 30 cost circa 120 euro. Per certi lavori ne val la pena.
Vedete sito cibachrome@sbcglobal.net
brumel
utente appena uscito dall'imballo

Messaggioda california » gio feb 18, 2010 10:02 am

brumel ha scritto:Eppure è ancora possibile ottenere stampe da dia su cibachrome. Unica vera soglia impervia è quella del costo. A Parigi c'è lo Atelier Roland Dufan 1, rue de Savoie, a Burbank in California opera "The lab-Ciba" 4200 W.Burbank Blvd. Mi pare che una stampa 20 30 cost circa 120 euro. Per certi lavori ne val la pena.

A me non sono mai piaciute manco quando te le faceva il laboratorio sotto casa per un pugno di millelire.
A questi prezzi, col costo di una decina di ciba 20x30 mi compro un signor scanner ed una stampante fotografica A3, e ci faccio anche i 30x40, magari pure piú belli delle stampe su Ilfochrome...
Davide
Spotmatic e altre cose.

california
Azionista del forum

Messaggioda emmeci » gio feb 18, 2010 11:20 am

california ha scritto:
brumel ha scritto:Eppure è ancora possibile ottenere stampe da dia su cibachrome. Unica vera soglia impervia è quella del costo. A Parigi c'è lo Atelier Roland Dufan 1, rue de Savoie, a Burbank in California opera "The lab-Ciba" 4200 W.Burbank Blvd. Mi pare che una stampa 20 30 cost circa 120 euro. Per certi lavori ne val la pena.

A me non sono mai piaciute manco quando te le faceva il laboratorio sotto casa per un pugno di millelire.
A questi prezzi, col costo di una decina di ciba 20x30 mi compro un signor scanner ed una stampante fotografica A3, e ci faccio anche i 30x40, magari pure piú belli delle stampe su Ilfochrome...

Mah, il prezzo citato mi sembra ben fuori da ogni logica ... a meno che non ci sia un errore di traduzione e non siano 20 x 30 cm ma pollici ... io, a suo tempo, tanti anni fa, mi ero dilettato a giocare col drum e stampare un po' di cibachrome ... con le dia adatte secondo me la resa e' ancora superiore alle stampe ink jet , e la durata posso garantire che per ora e' sicuramente superiore ai 20 anni ... :ook: dopo di che come c'erano i laboratori che trattavano male le dia, ci saranno pure stati quelli che trattavano male le ciba ...
resta il fatto che, all'epoca, se un fotoamatore voleva affrontare la stampa a colori domestica, questo era forse l'unica abbordabile, anche se "rullare il tamburo" era di una noia ...
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
emmeci
Ho fuso la tastiera...

Torna a Mondo pellicola