Qual'e' il WB base del sensore?

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Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda ntx » gio feb 03, 2011 9:16 am

Salve,
potevo fare una domanda piu' incomprensibile di quella in oggetto? Per ora forse no.
Veniamo al dunque cosi' si capisce cosa chiedo.

Come (teoricamente) tutti sappiamo regolando il bilanciamento del bianco amplifichiamo o smorziamo le 3 componenti colore registrate dal sensore in modo da eliminare le eventuali dominanti causate dalla luce presente sulla scena.
Riflettevo sul fatto che la principale conseguenza di questa "manipolazione" e' una riduzione della dinamica disponibile sulle componenti che vengono smorzate. Mi chiedevo quindi quale fosse il bilanciamento del bianco per il quale e' tarato il sensore ovvero: che luce ci deve essere perche' un bianco "assoluto" si traduce in un bianco sul sensore prima che venga applicata la correzione del WB.
Rigirandola in un altro modo: che luce ci deve essere sulla scena affinche' la fotocamera non debba fare nulla (sui dati RAW) per aggiustare il bilanciamento del bianco?

A rigor di logica, provando ad autorispondermi, direi che questa luce e' quella solare poiche' lo spettro di frequenze luminose e' completo - "senza buchi" - e lineare - non presenta picchi o riduzioni su alcune frequenze.
Risposta elegante ma che ancora non mi convince... specialmente se poi vado a verificare cosa porduce una matrice Bayer non bilanciata (vedi anche la discussione sulla Foveonizzazione).

Risolvere questo dubbio mi da la possibilita' di essere ancora piu' consapevole di come riprendere le scene che fotografo e cosa poterne cavare fuori una volta in post produzione. O ancora, nell'ipotetica possibilita' che mi metta a realizzare un algoritmo di sviluppo dei RAW, mi da modo di capire come cavare fuori la massima dinamica possibile.

Ciao
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda unoqualsiasi » gio feb 03, 2011 10:01 am

Sarò sempliciotto e semplicistico ma credo che i sensori siano pensati per i 5200°K (5500°?) circa, come le pellicole invertibili per luce diurna.
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda copernicorm » gio feb 03, 2011 1:57 pm

ma il sensore ... non vede in bn??? foveon a parte :asd:
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda ntx » gio feb 03, 2011 2:11 pm

copernicorm ha scritto:ma il sensore ... non vede in bn??? foveon a parte :asd:


Ni.
Le 3 componenti sono separate e quindi, si, sono immagini bianco e nero... ma quando le metti insieme, senza alcuna modifica per bilanciare il bianco, che WB salta fuori? Ovvero, in quale caso la fotocamera non deve regolare l'influenza delle varie componenti perche' sono gia' state riprese correttamente?

Esempio: se hai una luce che da un forte componente azzurra, e' ovvio che i canali del blu e del verde, riprendendo un oggetto bianco, saranno piu' carichi rispetto al rosso... per regolare il bianco, quindi, bisognera' rimuovere quella componente smorzando il canale blu e il canale verde (cosi' facendo cala anche la dinamica su questi due canali poiche' si avranno meno sfumature in uscita).
Mi chiedevo quindi con quale luce il software della fotocamera non ha bisogno di fare queste modifiche alle componenti.

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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda copernicorm » gio feb 03, 2011 2:40 pm

ntx ha scritto:
copernicorm ha scritto:ma il sensore ... non vede in bn??? foveon a parte :asd:


Ni.
Le 3 componenti sono separate e quindi, si, sono immagini bianco e nero... ma quando le metti insieme, senza alcuna modifica per bilanciare il bianco, che WB salta fuori? Ovvero, in quale caso la fotocamera non deve regolare l'influenza delle varie componenti perche' sono gia' state riprese correttamente?

Esempio: se hai una luce che da un forte componente azzurra, e' ovvio che i canali del blu e del verde, riprendendo un oggetto bianco, saranno piu' carichi rispetto al rosso... per regolare il bianco, quindi, bisognera' rimuovere quella componente smorzando il canale blu e il canale verde (cosi' facendo cala anche la dinamica su questi due canali poiche' si avranno meno sfumature in uscita).
Mi chiedevo quindi con quale luce il software della fotocamera non ha bisogno di fare queste modifiche alle componenti.

Ciao
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comprendo il dubbio .... ma continuo a non capirne il senso ... comunque sia tarato , va sempre bilanciato .. visto che in auto fanno tutti come gli pare :asd:
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda Mauro » gio feb 03, 2011 6:20 pm

secondo me il sensore vende un anologico livello di luminosità, dopo il convertitore A/D ed il processore di immagine, interpolando la matrice di Bayer con opportuni algoritmi , ottengono una immagine a colori con un bilanciamento del bianco , immagino dovuto agli algoritmi stessi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda fabrizio.binello » gio feb 03, 2011 10:58 pm

Mauro ha scritto:secondo me il sensore vende un anologico livello di luminosità, dopo il convertitore A/D ed il processore di immagine, interpolando la matrice di Bayer con opportuni algoritmi , ottengono una immagine a colori con un bilanciamento del bianco , immagino dovuto agli algoritmi stessi

e la supercazzola ha lo scappellamento a destra :roflrofl:
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda Mauro » gio feb 03, 2011 10:59 pm

fabrizio.binello ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me il sensore vende un anologico livello di luminosità, dopo il convertitore A/D ed il processore di immagine, interpolando la matrice di Bayer con opportuni algoritmi , ottengono una immagine a colori con un bilanciamento del bianco , immagino dovuto agli algoritmi stessi

e la supercazzola ha lo scappellamento a destra :roflrofl:


:confuso2:
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda fabrizio.binello » gio feb 03, 2011 11:00 pm

Mauro ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me il sensore vende un anologico livello di luminosità, dopo il convertitore A/D ed il processore di immagine, interpolando la matrice di Bayer con opportuni algoritmi , ottengono una immagine a colori con un bilanciamento del bianco , immagino dovuto agli algoritmi stessi

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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda shinobisan » ven feb 04, 2011 12:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:Sarò sempliciotto e semplicistico ma credo che i sensori siano pensati per i 5200°K (5500°?) circa, come le pellicole invertibili per luce diurna.



Quoto al 100% ... anche secondo me è tarato per la temperatura di riferimento della luce

solare : 5400 °K :ook: Se sbaglio correggetemi!
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda ManuelFantoni » ven feb 04, 2011 2:09 pm

potresti fare una prova empirica partendo da questa considerazione:
scattando in RAW la macchina non dovrebbe modificare il bilanciamento del bianco nativo del sensore.

Prova a scattare con luce flash e vedi se il convertitore RAW ti da già un bianco bilanciato o meno se è già bilanciato vuol dire che quella è la temperatura colore nativa.
fai varie prove. Secondo me vengono progettati per una temperatura colore di 5400K
Pentax K-X / 16-45 DA / 18-55 DAL / 55-300 DA / SMC M 50 1.7 / SMC M 28 2.8 / Samyang 85 1.4 / Samyang 8mm fish-eye / Kenko 2x MC4 KAX / Vivitar 2x MC7 macro / Pentax ME super / Manfrotto 055XPROB / Metz 60 CT-1 / Metz 58 AF-2
Ultimo arrivato: Sigma 24-70 2.8 hsm
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda Gerardo » ven feb 04, 2011 6:47 pm

ntx ha scritto:A rigor di logica, provando ad autorispondermi, direi che questa luce e' quella solare poiche' lo spettro di frequenze luminose e' completo - "senza buchi" - e lineare - non presenta picchi o riduzioni su alcune frequenze.


Il problema è che lo spettro di frequenze emesso dal sole è senz'altro completo, in particolare nel campo del visibile, ma non è affatto lineare: esso segue piuttosto fedelmente lo spettro di emissione di un corpo nero alla temperatura di 5500° K regolata dalla legge di Plank (ecco alcuni grafici con varie temperature di emissione): :teach:
Immagine

Il modo in cui i picchi di queste curve si spostano al variare della temperatura è regolato dalla legge di Wien: Lunghezza d'onda x Temperatura = COSTANTE.
Questa legge esprime il fatto che al diminuire della temperatura del corpo che emette la radiazione (nel nostro caso la luce) il picco di emissione si sposta verso lunghezze d'onda maggiori (ovvero verso il rosso). :teach:

Il bilanciamento del bianco serve a riequilibrare correttamente il fatto che i fotoni non arrivano in ugual numero per tutte le lunghezze d'onda, ma la maggior parte di loro ha la lunghezza d'onda del picco e poi le altre secondo il grafico di cui sopra. Le pellicole dovevano fare direttamente questa normalizzazione, quindi dovevano essere tarate per una sorgente ad una data temperatura T (5500°, 3400° o 3200° K) i sensori no, perché sono "solo" dei contatori che registrano i fotoni incidenti su ogni fotosito (dopo aver superato i filtri IR, microlenti e filtri dicroici) che li schermano. I fotoni con la lunghezza d'onda del verde attraverseranno i microfiltri verdi, quelli con lunghezza d'onda del rosso attraverseranno i microfiltri rossi etc...
Il RAW è quindi sostanzialmente una tabella di alcuni milioni di celle ciascuna delle quali contiene solo un valore direttamente proporzionale al numero di fotoni incidenti sul fotosito ad essa corrispondente. A questa tabella è associata un'altra collezione di informazioni corrispondenti ai dati impostati sulla o misurati dalla macchina fotografica (e tra questi il WB). Solo in un secondo momento il SW della macchina o quello del computer applicheranno, se noi saremo d'accordo, questi dati alla tabella di informazioni registrata dal sensore, altrimenti li potremo variare come meglio riterremo, in funzione delle possibilità che ci mette a disposizione il software di conversione che ci piace usare (ACR, LR, PDCU, etc...).

Ribadisco: SE SCATTATE IN RAW il WB impostato sulla macchina o da questa misurato viene usato come default solo per una prima visualizzazione a schermo, ma non comporta nessuna influenza sui dati RAW fino a quando non viene applicata una conversione verso altri formati in macchina o tramite il computer.

Anche le sorgenti di luce tradizionali (lampade a incandescenza o alogene) emettono uno spettro luminoso che segue la legge di Plank e quella di Wien, mentre le lampade a scarica nei gas come quelle a risparmio energetico cercano di imitarla, ma il loro spettro è abbastanza "a scalini" e può anche essere "bucato".

Scusate la prolissità, ma volevo essere, per quanto possibile, preciso... :sdent:
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda Pepito Sbazzeguti » sab feb 05, 2011 12:05 am

Mauro ha scritto:secondo me il sensore vende un anologico livello di luminosità, dopo il convertitore A/D ed il processore di immagine, interpolando la matrice di Bayer con opportuni algoritmi , ottengono una immagine a colori con un bilanciamento del bianco , immagino dovuto agli algoritmi stessi

Solo io ci vedo un incitamento alla prostituzione subliminale? :roflrofl:
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda giuseppesavo » sab feb 05, 2011 2:16 am

a giudicare da quello che faccio quando uso ufraw per processare i raw, direi che il raw è "pulito" al netto del guadagno dato dagli iso.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
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Re: Qual'e' il WB base del sensore?

Messaggioda slash » sab feb 05, 2011 3:32 am

Pepito Sbazzeguti ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me il sensore vende un anologico livello di luminosità, dopo il convertitore A/D ed il processore di immagine, interpolando la matrice di Bayer con opportuni algoritmi , ottengono una immagine a colori con un bilanciamento del bianco , immagino dovuto agli algoritmi stessi

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