ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven mar 01, 2024 9:55 am

hanno annunciato che la prossima fotocamera compatta a pellicola sarà lanciata ufficialmente quest'estate (2024) e sarà progettata per le riprese in posizione verticale, utilizzando un formato dimezzato: Nome del prodotto: da annunciare Programma di lancio: previsto per l'estate del 2024 Prezzo: da annunciare Fotocamera compatta a pellicola formato 35 mm Progettata per le riprese in posizione verticale, utilizzando un mezzo formato […]

Il prodotto dicono essere rivolto ai giovani che si avvicinano a questo mondo, e semplicità d'uso dovrebbe essere la parola d'ordine (esposizione automatica, mirino galileiano con messa a fuoco manuale).
E' un mezzo formato pensato per scattare in verticale come riferisce in questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=xqRQTOkhOJU


Mentre le fotocamere digitali rappresentano oggi la corrente principale della fotografia, il PENTAX Film Camera Project è progettato per sfidare lo sviluppo di una nuova fotocamera a pellicola, rispondendo alla crescente popolarità ultimamente della fotografia su pellicola tra i fotografi più giovani. Il progetto è stato nella fase di ricerca, durante la quale abbiamo cercato di superare un'ampia gamma di questioni difficili e complicate. Questi includevano l'approvvigionamento delle parti necessarie per le fotocamere a pellicola; riscoprire le competenze e le tecnologie uniche per la produzione di cineprese; e lo stato della produzione, dello stoccaggio e della distribuzione dei film, nonché la disponibilità e l'infrastruttura degli impianti di sviluppo cinematografico, sia in Giappone che all'estero. Dopo questa fase, abbiamo deciso che tutti i requisiti erano stati soddisfatti per lo sviluppo vero e proprio di una nuova cinepresa.

Durante la fase di ricerca, abbiamo ricevuto molti preziosi consigli e suggerimenti da appassionati di cineprese di tutto il mondo. Faremo del nostro meglio per sviluppare una fotocamera a pellicola che soddisfi le loro aspettative. Lo sviluppo è ora in corso e prevediamo di fare un annuncio ufficiale nel prossimo futuro.

Panoramica della nuova macchina da presa attualmente in sviluppo:

Nome del prodotto: da annunciare
Programma di lancio: previsto per l'estate del 2024
Prezzo: da definire
Caratteristiche:

Fotocamera compatta a pellicola formato 35 mm
Progettato per le riprese in posizione verticale, utilizzando un formato dimezzato in cui due immagini vengono catturate in un singolo fotogramma della pellicola
Meccanismo di avanzamento della pellicola a carica manuale mediante leva di avvolgimento e manovella di riavvolgimento
Imposta manualmente il sistema di messa a fuoco a zona
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il ven mar 01, 2024 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 9:58 am

Cioè stanno per rifare la Comet Bencini di mio padre di sessanta anni fa... Ok.

Posso pensarla come per il sondaggio?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35054
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven mar 01, 2024 10:04 am

unoqualsiasi ha scritto:Cioè stanno per rifare la Comet Bencini di mio padre di sessanta anni fa... Ok.

Posso pensarla come per il sondaggio?


:asd:

era mezzo formato?
Dovrebbe essere un primo passaggio prima di altre fotocamere, rivolto ad un pubblico che non sa nemmeno cosa sia la comet bencini, qualcosa che, secondo me, possa essere simile alle instax che, seppure siano fuori da ogni mio interesse (come questa) hanno un mercato che tira.

Comunque il video mi piace e mi sembra coerente.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 10:17 am

Instax "tira" (io non ne ho mai vista una in uso) perchè permette di far vedere agli amici la ministampa prodotta se si parla delle fotocamere, le stampantine per smartphone non so se hanno davvero mercato.
Qui però si parla di una fotocamera a pellicola che richiede di andare a cercare qualcuno che sviluppi e stampi e sia soprattutto attrezzato per stampare fotogrammi mezzo formato o abbia voglia di farlo.
Sarebbe come rimettere in produzione la Trabant con il suo motore a 2 tempi in un'epoca in cui la miscela te la devi fare tu. Poi, siccome i giapponesi sono strani forte, potrebbe anche funzionare, da loro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35054
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven mar 01, 2024 10:29 am

che ti devo dire, nemmeno io ne ho mai vista una; condivido quanto scrivi aggiungo solo che può essere più importante il segnale e l'eco mediatico che porterà che l'oggetto di per se.
Da qualche parte dovevano ripartire ed un oggetto economico (non credo costerà molto) può suscitare curiosità.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda giorgiop » ven mar 01, 2024 11:49 am

nonpigliounoshoot ha scritto:sarà progettata per le riprese in posizione verticale, utilizzando un formato dimezzato


Eh? :scratch_one-s_head:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 11:57 am

giorgiop ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:sarà progettata per le riprese in posizione verticale, utilizzando un formato dimezzato


Eh? :scratch_one-s_head:


http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat1s.html
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35054
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda fanagot » ven mar 01, 2024 12:13 pm

ossignur :miii:
oggi e' il primo di marzo, non il primo di aprile, vero?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32764
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda bel-ami » ven mar 01, 2024 12:23 pm

Non ho capito bene che pellicole si userebbero. Se le comuni 35mm, si potrebbe raddoppiare il numero delle pose perché i negativi sarebbero 18mm(base) x 24mm(altezza).
Ma le mie sono solo ipotesi, non ho visto il video fino in fondo perché non mi interessa il prodotto, tuttavia per amore del marchio spero ne vendano a vagonate.

EDIT: lo spiega il tipo nel video pochi secondi dopo che avevo interrotto la visione :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21076
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 12:29 pm

Si, le mezzo formato hanno sempre usato la pellicola 135 in 18x24 verticale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35054
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda giorgiop » ven mar 01, 2024 12:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:
giorgiop ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:sarà progettata per le riprese in posizione verticale, utilizzando un formato dimezzato


Eh? :scratch_one-s_head:


http://corsopolaris.net/supercameras/ha ... mat1s.html


Grassie :cincin:
Ma... ruotare la fotocamera di 90° è troppa fatica? Così si dimezza la qualità ottenibile in stampa (ammesso che interessi a qualcuno...)
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 1:04 pm

Se come ipotizza NPUS sarà una fotocamera economica dovrà esserlo anche nella gestione. Un rullino ed uno sviluppo costeranno sempre la stessa cifra anche con 72 pose. Certo che poi le 72 stampine saranno un salasso. Sempre ammesso che si trovi qualcuno che faccia sviluppo e stampa ovviamente.
In merito all'utilizzo del formato... la gente fa i video con lo smartphone in verticale e li guarda poi su display 16:9 orizzontali. La gente NON SA NULLA di ripresa video e/o fotografica. Si potrebbe perfino vendere un formato a TRAPEZIO SCALENO e la gente lo comprerebbe. Soprattutto se fosse spinto da un marchio famoso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35054
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda L_Eretico » ven mar 01, 2024 1:12 pm

:lol: :lol: :lol:
Un incubo terrificante! Ma non facevano prima a fare una bella mirrorlsess aps-c con qualche nuova ottica e mettersi al passo coi tempi, invece di tuffarsi in 'sto letamaio? Fantastici ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6309
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven mar 01, 2024 2:14 pm

La gente NON SA NULLA di ripresa video e/o fotografica. Si potrebbe perfino vendere un formato a TRAPEZIO SCALENO e la gente lo comprerebbe.

:roflrofl:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ripartiranno con fotocamere a pellicola.

Messaggioda occhirossi » ven mar 01, 2024 2:26 pm

per i giovani!!
semplice!!!
geniali!!!
.
.
.... a pellicola :azzz: :muto: :litiganti: :cecchino:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7671
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti