Strano comportamento fotocamera quando uso un flash esterno

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda bel-ami » dom mar 24, 2024 4:15 pm

emmefanatico ha scritto:Riporto una mia esperienza vagamente simile, anche se non totalmente identica... da un po' di tempo quando scatto con la K-01 ho scatti neri o niente LV alla fine dello scatto ( = otturatore che non si riapre).
Cercando il rete sembra che il problema sia da ascrivere alla batteria, e infatti capita più frequentemente col freddo o con la batteria non completamente carica.

La batteria è ancora quella originale, e ha più o meno credo l'età della tua (2012?)
Non dico di provare con un'altra batteria, visto che o spendi un sacco per una nuova originale, o con una di terze parti rischi forse di avere lo stesso provlema e nessuna prova conclusiva qualora il difetto dovesse continuare a manifestarsi.

Magari col flash c'è un assorbimento ulteriore (seppur minimo) per mandare il segnale sulla slitta, che è quel poco che basta a causare il problema?

Il problema che manifestava con il flash è stato risolto evitando di usare la batteria originale, ormai messa in pensione perché vecchia e inaffidabile, e serrando bene il flash alla slitta: Ho provato proprio ieri e non ho avuto più strani sintomi.

Quello che si è presentato oggi è di tutt'altra natura: stavo scattando con la K-5IIs con 18-55 e senza flash, fino a quando la fotocamera ad un certo punto non ha scattato più: lo specchio rimaneva giù, si sentiva solo un fremito provenire dall'interno della fotocamera ma niente scatto. Spero non siano i primi sintomi di guasto al motore dello specchio. Finché si risolve togliendo e rimettendo la batteria cerco di non darci peso. Poi potrebbe anche essere stato un momentaneo problema elettronico, chissà... Tengo le dita incrociate e cerco di fotografare senza andare in paranoia.
:cincin:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda emmefanatico » dom mar 24, 2024 4:18 pm

bel-ami ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Riporto una mia esperienza vagamente simile, anche se non totalmente identica... da un po' di tempo quando scatto con la K-01 ho scatti neri o niente LV alla fine dello scatto ( = otturatore che non si riapre).
Cercando il rete sembra che il problema sia da ascrivere alla batteria, e infatti capita più frequentemente col freddo o con la batteria non completamente carica.

La batteria è ancora quella originale, e ha più o meno credo l'età della tua (2012?)
Non dico di provare con un'altra batteria, visto che o spendi un sacco per una nuova originale, o con una di terze parti rischi forse di avere lo stesso provlema e nessuna prova conclusiva qualora il difetto dovesse continuare a manifestarsi.

Magari col flash c'è un assorbimento ulteriore (seppur minimo) per mandare il segnale sulla slitta, che è quel poco che basta a causare il problema?

Il problema che manifestava con il flash è stato risolto evitando di usare la batteria originale, ormai messa in pensione perché vecchia e inaffidabile, e serrando bene il flash alla slitta: Ho provato proprio ieri e non ho avuto più strani sintomi.

Quello che si è presentato oggi è di tutt'altra natura: stavo scattando con la K-5IIs con 18-55 e senza flash, fino a quando la fotocamera ad un certo punto non ha scattato più: lo specchio rimaneva giù, si sentiva solo un fremito provenire dall'interno della fotocamera ma niente scatto. Spero non siano i primi sintomi di guasto al motore dello specchio. Finché si risolve togliendo e rimettendo la batteria cerco di non darci peso. Poi potrebbe anche essere stato un momentaneo problema elettronico, chissà... Tengo le dita incrociate e cerco di fotografare senza andare in paranoia.
:cincin:

Ah scusa mi ero perso quel passaggio.
Boh... incrocio le dita anch'io...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda bel-ami » dom mar 24, 2024 10:34 pm

Ahimé, il problema si è ripresentato ma questa volta lo specchio invece di non alzarsi è rimasto su fino a quando non ho spento la fotocamera.
Credo che stia cedendo qualcosa, il suono dell'otturatore a volte lo sento più metallico(*). Nelle raffiche si sente che a volte salta un colpo. Batterie nuove e cariche.
Nei prossimi giorni la userò tanto: se deve morire, lo farà sul campo!
(Ma può essere benissimo che vada avanti così per decine di migliaia di scatti ancora...)

(*) potrebbe essere solo suggestione.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda fanagot » lun mar 25, 2024 9:21 am

sento una vocina che dice k3-3 k3-3 k3-3 k3-3 k3-3 k3-3 k3-3...
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda bel-ami » lun mar 25, 2024 9:27 am

fanagot ha scritto:sento una vocina che dice k3-3 k3-3 k3-3 k3-3 k3-3 k3-3 k3-3...

La vocina dovrà ancora urlare a lungo :lol:
Una vecchia discussione che ho trovato utile e in parte rincuorante:

viewtopic.php?f=5&t=56164&hilit=pentax+k5+problema

(Le correnti statiche.. sarà colpa del giubbottino nuovo che ho iniziato ad usare proprio ieri? :lol: )

Al di là delle battute, comincio a pensare sempre più che si tratti di problemi di alimentazione elettrica. Poi boh... lasciamo fare al tempo!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda inge26665 » lun mar 25, 2024 10:50 am

Mah, un comportamento del genere l'ho avuto anche io, sulla K-s1, ed è poi terminato con la questione del solenoide da sostituire.
Non c'entra nulla, perchè la K5 ha quello giusto, però sicuramente è una questione di alimentazione, perchè nel mio caso si manifestava solo con le batterie non originali Patona e quando le stesse non erano al massimo della carica.
Anche una delle Canon ha un comportamento analogo (qualche volta non scatta, soprattutto il primo fotogramma quando l'accendo), ovviamente solo con batteria non originale.
Ciò detto, secondo me ha ancora una lunga vita davanti, se recuperi una batteria in grado di fornire quanto la fotocamera richiede.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda bel-ami » lun mar 25, 2024 11:30 am

inge26665 ha scritto:Mah, un comportamento del genere l'ho avuto anche io, sulla K-s1, ed è poi terminato con la questione del solenoide da sostituire.
Non c'entra nulla, perchè la K5 ha quello giusto, però sicuramente è una questione di alimentazione, perchè nel mio caso si manifestava solo con le batterie non originali Patona e quando le stesse non erano al massimo della carica.
Anche una delle Canon ha un comportamento analogo (qualche volta non scatta, soprattutto il primo fotogramma quando l'accendo), ovviamente solo con batteria non originale.
Ciò detto, secondo me ha ancora una lunga vita davanti, se recuperi una batteria in grado di fornire quanto la fotocamera richiede.

Le batterie sono due compatibili DSTE, una in uso da due anni e mezzo ma che non ha mai dato problemi, l'altra (quella che era sulla fotocamera ieri) in uso da qualche settimana. Ad onor del vero ieri sera ho notato anche che quest'ultima aveva i contatti coperti da una leggera patina (è inevitabile che si formi, ai tempi della K-r ci stavo molto attento perché anche quel modello di fotocamera è assai schizzinoso sull'alimentazione) che ho rimosso facilmente con un cottonfioc. Batterie cariche ovviamente.
Stamattina ho misurato la tensione a vuoto (lo so, è un dato che serve a poco/nulla, ma piuttosto che niente...) ed entrambe misuravano 8.08V

La batteria originale sto evitando di utilizzarla, ormai è troppo vecchia e potrebbe avere un comportamento imprevedibile sotto carico. Ritengo che i malfunzionamenti riportati nel primo post di questa discussione siano stati causati proprio da quella batteria.
Ieri mentre facevo ricerche in rete su questo problema ho ritrovato una discussione aperta quando avevo la K-r, la quale ai primi segni di cedimento della batteria ricaricabile Bluemax aveva manifestato sintomi analoghi se non peggiori di quelli della K-5IIs: in quel caso si bloccava lo specchio a metà corsa ecc. tutti problemi che non si sono manifestati più utilizzando l'adattatore per le pile stilo e/o batterie al litio nuove.
Ultima modifica di bel-ami il lun mar 25, 2024 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Strano comportamento fotocamera quando uso un flash este

Messaggioda giorgiop » lun mar 25, 2024 3:51 pm

Beh, una rinnovata al parco batterie (prendile originali) e dovresti essere a posto... sgrat :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron