Pentax KS2 to APSC compatta

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda ntx » sab set 10, 2022 6:34 pm

unoqualsiasi ha scritto:E davvero tu mangi roba del fastfood?


Io si, ed è un po' come fotografare con lo smartphone: bisogna conoscerlo per cavar fuori qualcosa di buono.
E il paragone non è che finisce lì: andare al ristorante non significa mangiare meglio che al fast-food... anzi, vista la spesa assai differente, ti aspetti ben più che il fast-food. Inoltre: fast-food significa semplicemente fare un pasto in modo veloce e il panorama, anche in Italia, è molto variegato e l'assunto che al fast-food si mangia peggio che nei ristoranti, beh, è un po' un luogo comune (e dentro ci metto tanto le catene come Burger King, McDonald's, KFC, come i ristoranti storici).

Ad oggi, nella mia esperienza, direi che la soddisfazione in un pasto è pressochè in parità fra fast-food e ristoranti. Anche le foto fatte con lo smartphone... visto che conosco bene il mio, tendenzialmente ottengo foto che mi soddisfano.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda CICCHILLO » mar set 13, 2022 8:32 am

Cosa ci vorrà mai a fare uno smartphone con bocchettone 4/3 al posto della fotocamera.. mi pare che qualche anno fa un'azienda cinese lo avesse proposto..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda bel-ami » mar set 13, 2022 8:42 am

E gli ingombri dovuti al tiraggio ecc ecc dove li mettiamo? Sembrerebbe più una fotocamera con funzioni da telefono, in quanti comprerebbero un simile prodotto?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda Enriko!! » mar set 13, 2022 8:55 am

CICCHILLO ha scritto:Cosa ci vorrà mai a fare uno smartphone con bocchettone 4/3 al posto della fotocamera.. mi pare che qualche anno fa un'azienda cinese lo avesse proposto..


c'è stato, c'era anche un accessorio di Olympus che si agganciava allo smartphone, l'idea non era male ma era molto lento...
Ora c'è la Alice camera che ha un senosre quadbayer M4:3, in teoria promette le funzionalità di una camera da smartphone alla possibilità di usare ottiche m4:3...
https://www.alice.camera/

Anche qui partono dall'idea di un accessorio per lo smartphone, per me è meglio che avere uno smartphone con attacco m4:3, l'idea sulla carta mi piace, ma è realizzato male, nel senso che si vede già che l'ergonomia fa schifo, e bastava poco per renderla nettamente migliore senza intaccare gli ingombri.

Il secondo punto è che comunque smartphone+alice camera agganciato ingombra più di una epl o una gx80...dunque il vantaggio dove sta? in sostanza sta nell'avere uno strumento che è in teoria un tuttuno con i vantaggi di connettività e velocità e integrazione...però basta? boh...
ah fra l'altro il prezzo di 1500 euro è alquanto proibitivo...ma si parla di un progetto di una start-up anche abbastanza ambizioso ed innovativo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda emmefanatico » mar set 13, 2022 10:11 am

Di roba rimovibile c'erano state anche le varie DSC-QX10, QX30 etc... successoni commerciali, proprio!
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda Enriko!! » mar set 13, 2022 1:59 pm

emmefanatico ha scritto:Di roba rimovibile c'erano state anche le varie DSC-QX10, QX30 etc... successoni commerciali, proprio!

erano uscite più o meno nello stesso periodo di quello m4:3 olympus, fra l'altro curiosamente era anche il periodo in cui sony fece il primo sensore m4:3, e anche in cui con "una cordata di aziende" prese un 20% di olympus per salvarla dalla banca rotta...
Per me erano idee che potevano avere anche del potenziale se sviluppate, più delle android camera samsung...
Poi è anche roba che fuori dal giappone/asia non si è quasi vista...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda ntx » mar set 13, 2022 2:55 pm

Enriko!! ha scritto:Ora c'è la Alice camera che ha un senosre quadbayer M4:3, in teoria promette le funzionalità di una camera da smartphone alla possibilità di usare ottiche m4:3...


Proseguendo con il paragone col fast-food, Alice Camera è come fare il ripieno dei tortellini con il pane degli hamburger, il tutto venduto a prezzi da ristorante stellato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda Enriko!! » mar set 13, 2022 3:12 pm

mah..l'alice camera ha prezzi elevati per via del fatto che è una start-up da pochi pezzi, usano un sensore che non so a chi altro sony l'abbia venduto e in teoria vanta tutta una serie di funzionalità di fotografia computazionale sviluppata appositamente (o comunque adattata)...c'è poi tutta la parte di connettività che almeno dai proclami dovrebbe renderla un "tutt'uno" con lo smartphone....
Insomma ha funzionalità e caratteristiche che non si vedono in nessun'altra fotocamera.
Il prezzo è assurdo? si abbastanza, insomma commercialmente è fuori mercato sotto ogni punto di vista, però sperimenta soluzioni e tecnologie che sono sconosciute al 99% delle fotocamere.
Probabilmente secondo me funzionerà anche malino, ma segna un passo in una certa direzione, e come tutte le cose sperimentali/di nicchia ecc ha costi di conseguenza...
Sarà interessante se e quando ne uscisse una versione sui 500-600 dollari.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda DarkoDrugo » ven set 16, 2022 8:04 am

Alla fine è nata!
Tra mille dubbi e incertezze.
Ero tentato dalla LX100 per la sua versatilità e da quel sapore di estetica un po' vintage.
Anche le varie RX100 mi attiravano per le loro dimensioni ridotte.

E poi ho preso la Ricoh Gr III! (presa a 750 su amazon warehouse, speriamo)

Le altre non mi sembravano troppo distanti da un telefono di fascia alta. La Ricoh ho capito che è un gradino sopra.
E' economicamente impegnativa, almeno per me, per affiancare una reflex. Però avevo ormai la scimmia ed avevo deciso che o prendevo la Ricoh o non prendevo nulla e andavo di telefono.

Curiosità: ma facendo parte della stessa famiglia la Ricoh ha lo stesso sensore di una Pentax? Rispetto ad una KS2 (con un pentax 35mm ad esempio) la qualità è paragonabile?
DarkoDrugo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 07, 2022 5:16 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda goatto » ven set 16, 2022 11:56 am

DarkoDrugo ha scritto:Alla fine è nata!
Tra mille dubbi e incertezze.
Ero tentato dalla LX100 per la sua versatilità e da quel sapore di estetica un po' vintage.
Anche le varie RX100 mi attiravano per le loro dimensioni ridotte.

E poi ho preso la Ricoh Gr III! (presa a 750 su amazon warehouse, speriamo)

Le altre non mi sembravano troppo distanti da un telefono di fascia alta. La Ricoh ho capito che è un gradino sopra.
E' economicamente impegnativa, almeno per me, per affiancare una reflex. Però avevo ormai la scimmia ed avevo deciso che o prendevo la Ricoh o non prendevo nulla e andavo di telefono.

Curiosità: ma facendo parte della stessa famiglia la Ricoh ha lo stesso sensore di una Pentax? Rispetto ad una KS2 (con un pentax 35mm ad esempio) la qualità è paragonabile?


Ottima scelta, con i suoi 24 MP la qualità dovrebbe essere superiore
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda ntx » ven set 16, 2022 3:30 pm

DarkoDrugo ha scritto:Curiosità: ma facendo parte della stessa famiglia la Ricoh ha lo stesso sensore di una Pentax? Rispetto ad una KS2 (con un pentax 35mm ad esempio) la qualità è paragonabile?


Forse il sensore è lo stesso delle altre Pentax APS-C con sensore da 24 megapixel (la K-S2 ha un sensore da 20 megapixel). Rispetto ad un obiettivo da 35mm avrai un angolo di campo molto più ampio visto che monta un 18mm.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti