Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » dom ago 14, 2022 10:58 pm

Io non volendo sembrare un bacucco, ho provato a fare il salto una decina di anni fa, forse quando i tempi non erano ancora maturi, poi quest'anno prima di prendere la decisione di passare a K1 ho avuto modo di testare per qualche giorno una Alpha7 mk3.
Il bello di queste macchine era quello di poter scattare con qualche adattatore, usando tutte le mie lenti vintage di qualsiasi passo.
Primo errore, le moderne ML vanno benissimo con i loro corredi, ci puoi montare di tutto ma sarà sempre un enorme compromesso.
Sono macchine dotate di tutti gli automatismi, devi sempre cercare di usarli tutti ed al meglio, ma perdi un po' il gusto di fare le foto.
Io ho preferito restare in Pentax, ho riciclato quasi tutto il mio vecchiume di vetro, ho molta più facilità nell'uso di lenti MF e pure l'AF non va poi così male. Sarò un vecchio Bacucco ma con le reflex sono troppo a mio agio, anche solo perchè sono troppo povero per una telemetro digitale.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda massimok7 » lun ago 15, 2022 9:49 am

Buongiorno a tutti ..... io il cambiamento l'ho fatto per necessità/curiosità delle funzioni video e la ricerca di un autofocus piu prestazionale.....sotto questi punti di vista non ci sono assolutamente paragoni.
Invece per quanto riguarda altri aspetti ( visione nel mirino, menu molto piu complessi, disponibilita e costo delle lenti soprattutto luminose ...) ogni tanto la mia K1 si fa rimpiangere.
Per cronaca ho venduto tutto il corredo Pentax e sono passato a Sony Alpha 7 IV.
Comunque continuo a leggerVi volentieri anche perche un forum cosi gli utenti Sony se lo sognano.....
Buon Ferragosto
Avatar utente
massimok7
senior member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: dom lug 19, 2009 8:52 pm
Località: Pistoia
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda FrauBlucher » lun ago 15, 2022 2:34 pm

Quando ho deciso di prendermi una reflex, avevo scelto Pentax perché mi pareva avesse il miglior rapporto qualità prezzo…. Non avevo neanche preso in considerazione l’eventuale acquisto di una mirrorless, ma l’avevo fatto più che altro per mia ignoranza, e non per convinzione. In merito alle mie scelte future, non è che Pentax mi condizioni molto, perché attualmente non possiedo un gran corredo (solo due obiettivi in kit ed un paio di anelli adattatori! :ops: )... Recentemente sono stata anche tentata di acquistare un modello reflex più recente della mia, (avevo visto una bella K70 usata, venduta con tre obiettivi), ma poi non so… il fatto che il futuro del brand Pentax sia abbastanza incerto, e la mancanza di assistenza in caso di guasti, mi ha fatto desistere…. Diciamo che attualmente mi trovo in un momento di transizione, ed ho ancora qualche dubbio (molto più di uno! :facciac: ) ma, salvo qualche ripensamento, penso che quando potrò permettermelo economicamente, passerò alla mirrorles (più nello specifico al sistema m4/3).
Buon ferragosto :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda ntx » lun ago 15, 2022 3:47 pm

CICCHILLO ha scritto:Il bello di queste macchine era quello di poter scattare con qualche adattatore, usando tutte le mie lenti vintage di qualsiasi passo.


Ecco, se penso al bello delle mirrorless, il cazzeggiare con gli adattatori per ficcarci davanti vecchiume penso sia una cosa che viene fra il decimo e il ventesimo posto nella liste delle cose belle.

CICCHILLO ha scritto:Primo errore, le moderne ML vanno benissimo con i loro corredi, ci puoi montare di tutto ma sarà sempre un enorme compromesso.


Esattamente come per le reflex. Il corredo specifico del corpo è sempre il modo migliore per ottenere tutti i vantaggi e la massima qualità possibile dalla fotocamera: è così da sempre. Ad esempio usare gli M42 su Pentax - cosa che il luogo comune dice sia una delle cose meglio adattabili per via della parità di tiraggio - trovo sia una delle cose più scomode e rischiose che si possano fare: l'adattatore deve avere una costruzione estremamente precisa a causa della parità di tiraggio e, sempre per la stessa causa, costringe ad una soluzione per la sua rimozione dalla baionetta estremamente difficoltosa (la famosa chiave di sblocco da usare per premere la linguetta - si, lo so, ce la fanno tutti con l'unghia ma guardacaso la gente compra un adattatore per ottica e poi rimuove la linguetta :P ...).

CICCHILLO ha scritto:Sono macchine dotate di tutti gli automatismi, devi sempre cercare di usarli tutti ed al meglio, ma perdi un po' il gusto di fare le foto.


Come con le DSLR!
Nella mia X-E2 ho tutto in manuale fuorchè l'AF. Per impostare lo scatto faccio esattamente quello che faccio con la K-3 II... però io i manuali li ho letti e le ho, entrambe, impostate come voglio scattare io.

CICCHILLO ha scritto:Sarò un vecchio Bacucco ma con le reflex sono troppo a mio agio, anche solo perchè sono troppo povero per una telemetro digitale.


Cosa c'è di strano in questo? E soprattutto, cosa c'entrano le mirrorless?
Ad esempio a me le telemetro non piacciono ma non è colpa ne delle reflex ne delle mirrorless ne delle compatte ne degli smartphone: non mi piacciono e non mi ci trovo. Molto molto serenamente mi rivolgo ad altri prodotti con i quali mi trovo meglio.
Come con le DSLR: allo stato attuale delle mirrorless preferisco queste ultime alle DSLR perchè per le mie esigenze sono molto più comode e perchè mi danno un maggiore controllo dell'inquadratura con maggiore semplicità di una DSLR. Ovviamente, se con le mirrorless non mi trovassi a mio agio (come accadrebbe con una K-01 causa - in primis - assenza di un mirino) preferirei le DSLR.
Se da un lato mi sembra normale fino al non degno di nota, il constatare che si preferiscono i prodotti che vanno a genio (come può non essere così?), continuo a trovare buffe il ricamarci considerazioni e filosofie che non stanno in piedi per giustificare quanto di più umano esiste: preferire ciò con cui ci si trova meglio.

FrauBlucher ha scritto:Diciamo che attualmente mi trovo in un momento di transizione, ed ho ancora qualche dubbio (molto più di uno! :facciac: ) ma, salvo qualche ripensamento, penso che quando potrò permettermelo economicamente, passerò alla mirrorles (più nello specifico al sistema m4/3).


Penso che, se piace fotografare, l'unico errore da non fare è scegliere in base alla tecnologia del corpo. Non ha importanza il tipo di tecnologia che ha il corpo macchina che scegli, da un punto si parte e si comincia a scattare. Che fa cambiare tecnologia e/o sistema sono le tue esigenze, sono quegli aspetti che magari ti hanno limitato o impedito di fare alcune foto che avresti voluto fare, sono la voglia di veder agevolate certe operazioni che rubano tempo al vivere la fotografia.
È falso che ci sia qualcosa di naturale o una progressione nel passare da DSLR a mirrorless: se la mirrorless non risolve le ragioni per cui la DSLR non ti soddisfa il passaggio è sostazialmente privo di risultati e l'insoddisfazione rimarrà.
Il mio consiglio è farti una lista di cosa ti va stretto, di quali opportunità vorresti avere, di quali tempi tecnici vorresti fare a meno quando fotografi. Metti a confronto le tecnologie disponibili e poi tiri le somme: potresti scoprire che il passaggio più logico per te non è verso le mirrorless. (Nota: questa è anche la ragione per cui un "pentito delle mirrorless" non è affatto detto che riapprodi alle DSLR)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » lun ago 15, 2022 7:37 pm

Per chi come me non solo ama foto di fauna selvatica ma adora ancor di più l'osservazione della fauna, avere in macchina la possibilità di avere i circa 12x di ingrandimento di un 600 mm ingranditi altre 10 volte nel mirino ( e volendo , ma meno utile, sul LCD esterno) é una manna che vale da sola l'acquisto di una ML .....gli altri pro e i pochi contro, per me, li ho già scritti tante volte
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » lun ago 15, 2022 11:39 pm

Mauro ha scritto:Per chi come me non solo ama foto di fauna selvatica ma adora ancor di più l'osservazione della fauna, avere in macchina la possibilità di avere i circa 12x di ingrandimento di un 600 mm ingranditi altre 10 volte nel mirino ( e volendo , ma meno utile, sul LCD esterno) é una manna che vale da sola l'acquisto di una ML .....gli altri pro e i pochi contro, per me, li ho già scritti tante volte

Una curiosità che tipo di fauna ti piace osservare ? Perchè di solito la fauna si muove, già con un 600 mm è molto difficile da inquadrare, avere poi il tempo di ingrandirla nel mirino credo sia possibile solo se si fotografa alla Specola.. :angel:
A parte gli scherzi per un certo tipo di fotografia ci vuole un'attrezzatura parecchio veloce quindi le ottiche a frullino che uso io non andrebbero bene. Ma chi fa ritratti e paesaggi, un po' di street con la Kappona non avrà problemi.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » mar ago 16, 2022 12:03 am

ntx ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:Cosa c'è di strano in questo? E soprattutto, cosa c'entrano le mirrorless?
Ad esempio a me le telemetro non piacciono ma non è colpa ne delle reflex ne delle mirrorless ne delle compatte ne degli smartphone: non mi piacciono e non mi ci trovo. Molto molto serenamente mi rivolgo ad altri prodotti con i quali mi trovo meglio.
Come con le DSLR: allo stato attuale delle mirrorless preferisco queste ultime alle DSLR perchè per le mie esigenze sono molto più comode e perchè mi danno un maggiore controllo dell'inquadratura con maggiore semplicità di una DSLR. Ovviamente, se con le mirrorless non mi trovassi a mio agio (come accadrebbe con una K-01 causa - in primis - assenza di un mirino) preferirei le DSLR.
Se da un lato mi sembra normale fino al non degno di nota, il constatare che si preferiscono i prodotti che vanno a genio (come può non essere così?), continuo a trovare buffe il ricamarci considerazioni e filosofie che non stanno in piedi per giustificare quanto di più umano esiste: preferire ciò con cui ci si trova .....


La considerazione filosofica sulle ML è che Forse non ti sei accorto che sono le uniche macchine che vengono sviluppate nel 2022, Ricoh, è rimasta così indietro da creare una mini nicchia di mercato, finchè resiste conviene approfittarne e non piegarsi alle logiche di mercato che ti imporranno prima o poi il passaggio alla senzaspecchio. Poi vedo che parecchi hanno esigenze diverse dalle mie e si trovano bene anche con Sony, Fuji o quant'altro... giusto che ognuno usi l'attrezzatura che preferisce, io sono sempre pronto a sperimentare ma sono contento di aver ancora la possibilità di scegliere una DSLR che sta sul mercato da 6/7 anni ..temo che però sarà l'ultima.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda bel-ami » mar ago 16, 2022 12:52 am

Il mio personale percorso: Pentax K-r > Olympus OMD E-M10 > Panasonic Fz38 > Olympus OMD E-M10 > Samsung NX 2000 > Pentax K-5 IIs.

(volevo partecipare)
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda -Goldrake- » mar ago 16, 2022 6:07 am

Non volevo scrivere, ma veramente non capisco.
Apri una discussione dicendo che ti trovi bene con le reflex, ok legittimo, io non ci avrei aperto una discussione, ma va bene.
Ti rispondono due che usano sia reflex Pentax che mirrorless, i vantaggi sono stati elencati allo sfinimento.
Poi scrivi questo: "piegarsi alle logiche di mercato che ti imporranno prima o poi il passaggio alla senzaspecchio", cioè fammi capire chi ha una mirrorless è uno scemo che si è fatto abbindolare dal dal mercato e chi usa reflex è uno scaltro?

PS se uno deve accroccare per usare obiettivi manuali, perché quello è, si usa un adattatore di fortuna in entrambi i casi, sulle mirrorless è estremamente più facile e soddisfacente
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda -Goldrake- » mar ago 16, 2022 6:09 am

bel-ami ha scritto:Il mio personale percorso: Pentax K-r > Olympus OMD E-M10 > Panasonic Fz38 > Olympus OMD E-M10 > Samsung NX 2000 > Pentax K-5 IIs.

(volevo partecipare)


Cambiando un paio di numeri e qualche posizione nell'elenco, viene fuori il mio percorso
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda unoqualsiasi » mar ago 16, 2022 6:47 am

Io mi trovo bene con la K3, mi sono trovato bene con la G90 (che ho venduto per altri motivi e non per pentimento) e mi trovo bene anche con la compatta. Leggo il manuale ed imparo a sfruttare al mio meglio, che spesso non è granchè, le funzioni che più utilizzo. Indipendentemente dalla tecnologia dell'attrezzo. Vale anche per il forno a gas, per quello elettrico e per il microonde.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda ntx » mar ago 16, 2022 9:27 am

CICCHILLO ha scritto:La considerazione filosofica sulle ML è che Forse non ti sei accorto che sono le uniche macchine che vengono sviluppate nel 2022, Ricoh, è rimasta così indietro da creare una mini nicchia di mercato, finchè resiste conviene approfittarne e non piegarsi alle logiche di mercato che ti imporranno prima o poi il passaggio alla senzaspecchio. Poi vedo che parecchi hanno esigenze diverse dalle mie e si trovano bene anche con Sony, Fuji o quant'altro... giusto che ognuno usi l'attrezzatura che preferisce, io sono sempre pronto a sperimentare ma sono contento di aver ancora la possibilità di scegliere una DSLR che sta sul mercato da 6/7 anni ..temo che però sarà l'ultima.


Io mi sono accorto che, oggi, se voglio scattare con una biottica posso, se voglio scattare con una telemetro pellicola o digitale posso, se voglio scattare con una reflex pellicola o digitale posso, se voglio scattare con un banco ottico posso, e allo stesso modo posso scattare con una medio formato, con un dorso scanner o con una mirrorless. E potrò farlo anche fra 15 anni.
Ma io so bene anche che l'avanzamento tecnologico prende una direzione che è una logica di mercato nei soli termini secondo cui l'avanzamento avviene dove è possibile farlo. Nelle mirrorless è possibile, nelle reflex, nelle telemetro e nelle fotocamere a pellicola no, poichè sono arrivate al loro capolinea tecnologico. Infatti tanto le K-1 quanto le K-3 sono tecnologicamente vecchie ma sono quasi le più avanzate come tecnologia reflex digitale... non c'è margine di miglioramento sul frangente DSLR se non l'aggiornamento del sensore.
La logica di mercato che critichi, sei tu, sono io, sono tutti gli utenti qui entro e fuori. Ed è facile dimostrarlo: se Ricoh per far fare un sensibile avanzamento tecnologico alle DSLR ne risulta un corpo che costa 5000, 6000 o 7000 euro, non lo compra nessuno qui dentro. Vale lo stesso per Canon e Nikon: se per far fare un sensibile salto in avanti alle loro ammiraglie DSLR, finiscono per costare quando una Hasselblad, non gliele compra nessuno.

Smettiamola di giocare alle povere vittime soggiogate dalle logiche di mercato e cerchiamo di essere un po' più seri. Le mirrorless sono state preferite dall'utenza, tanto che solo negli ultimi mesi (dopo anni di evidente declino) ci sono state notizie riguardo ad un abbandono più o meno ufficiale della produzione di DSLR da parte dei grandi marchi: hanno visto che la gente - pur potendo - non le compra e quindi hanno preso una decisione... che sono in balia delle logiche di mercato sono le aziende, che, anzichè doversi limitare a scrivere su un forum, devono pagare stipendi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Shaka1983 » mar ago 16, 2022 1:35 pm

Ho da 3 anni una K-1, ora gli ho affiancato una Nikon Z5, non ho intenzione di disfarmi della prima soprattutto per una questione di qualità di immagine, campo nel quale la K-1 domina.
Comunque la Z5 è molto comoda per me soprattutto con il Megadap Adapter che assiste la messa a fuoco con un parco ottiche praticamente infinito potendoci adattare praticamente ogni cosa. Non ho nemmeno un obiettivo Nikon quindi non so dire come va con le sue ottiche ma la possibilità di montarci ogni cosa si voglia per me è un sogno (ho la messa a fuoco quasi automatica, un po' come fa il vecchio moltiplicatore Pentax FA 1.7, con tutte le mie ottiche vintage e in più il flash continua a scattare in HSS, cosa che con Pentax puoi fare solo con le ottiche con i contatti: quindi ora posso divertirmi a fare ritratti con i vari K 55 1.8 e 135 2.5 e Helios 44k-4 senza rinunciare alla luce artificiale).
Ho preso un 7Artisan 50 1.05 (però con attacco Z quindi non posso usare il Megadap per il supporto alla MAF, ma l'ingrandimento a mirino facilita un sacco il tutto e non è scomodo come l'ingrandimento sul live view) lo adoro per la resa soprattutto con quanto mi è costato, ottengo una tridimensionalità mai vista prima, roba da medio formato. Per reflex ormai non fanno più ottiche in particolare per Pentax ormai le terze parti hanno quasi completamente abbandonato (resta qualcosa IRIX e poco altro).
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda bel-ami » mar ago 16, 2022 2:21 pm

ntx ha scritto:
Smettiamola di giocare alle povere vittime soggiogate dalle logiche di mercato e cerchiamo di essere un po' più seri. Le mirrorless sono state preferite dall'utenza, tanto che solo negli ultimi mesi (dopo anni di evidente declino) ci sono state notizie riguardo ad un abbandono più o meno ufficiale della produzione di DSLR da parte dei grandi marchi: hanno visto che la gente - pur potendo - non le compra e quindi hanno preso una decisione... che sono in balia delle logiche di mercato sono le aziende, che, anzichè doversi limitare a scrivere su un forum, devono pagare stipendi.

Ciao
Jenner


:clap: :clap: :clap:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda giorgiop » mar ago 16, 2022 4:21 pm

bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:
Smettiamola di giocare alle povere vittime soggiogate dalle logiche di mercato e cerchiamo di essere un po' più seri. Le mirrorless sono state preferite dall'utenza, tanto che solo negli ultimi mesi (dopo anni di evidente declino) ci sono state notizie riguardo ad un abbandono più o meno ufficiale della produzione di DSLR da parte dei grandi marchi: hanno visto che la gente - pur potendo - non le compra e quindi hanno preso una decisione... che sono in balia delle logiche di mercato sono le aziende, che, anzichè doversi limitare a scrivere su un forum, devono pagare stipendi.

Ciao
Jenner


:clap: :clap: :clap:


Sei lì che stai per rispondere e arriva il post di ntx a risparmiarti la fatica :mrgreen:
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti