vendite DSLR in Giappone

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda fanagot » ven lug 01, 2022 11:26 am

emmefanatico ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Questo perché negli anni scorsi i file erano leggeri, puoi dire lo stesso se il numero file venisse moltiplicato per 60mp? Se poi ci si aggiungono i file sempre più pesanti del telefonino, vorrei vedere a farli bastare una vita.
File pesanti noin incidono solo su HD.

Esatto... per una Sony a7R IV stiamo parlando di RAW grandi all'incirca cinque volte quelli che uso io adesso.

fanagot ha scritto:si puo' sempre impostare una risoluzione minore, se avete paura delle dimensioni :asd:

...sarebbe un po' come comprare una Ferrari, convertirla a metano e metterci le gomme Nokian :asd:


se hai problemi di consumi e gomme, perche' no.
quando la parcheggi davanti al bar, fai comunque bella figura :asd:
mica ci devi andare forte.
il califfo, quando uno gli ha detto che, con la sua ferrari, andava troppo piano, gli ha risposto "per forza, gli artri te devono vede' bbene!!!" :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32699
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda ntx » ven lug 01, 2022 11:32 am

alessandrozero ha scritto:
ntx ha scritto: Innanzitutto acquistare una fotocamera da 60 megapixel non significa che tutti gli scatti del proprio archivio diventano improvvisamente 60 megapixel.

L'ipotesi di nuova fotocamera ad effetto retroattivo è interessante. :asd:

Dando per scontato le variabili e la non linearità fra Mp sensore e peso file, rimane il concetto che l'HD si riempie molto più rapidamente e ne risentono tutti gli altri componenti hardware, o no?
A me risulta che la GFX 100S produca file raw da circa 200Mp, sbaglio? La A7RIV uguale?
La K3iii e la K70 producono file da oltre 30Mp con sensore da 24.


La GFX 100S produce RAW da 105/110 megabyte ed ha un sensore da 102 megapixel. La A7R IV produce RAW delle stesse dimensioni in byte pur avendo un sensore da 61 megapixel. Si parla di scatti singoli, non di cose tipo pixel-shifting, HDR o multiesposizioni.

La K-3 III ha un sensore da 26 megapixel, la K-70 ha un sensore da 24 megapixel... da quello che mi dici quindi tu non hai riscontrato un aumento dell'8% nella dimensione in byte dei file, cosa che certa narrazione prevederebbe.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda alessandrozero » ven lug 01, 2022 11:59 am

ntx ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
ntx ha scritto: Innanzitutto acquistare una fotocamera da 60 megapixel non significa che tutti gli scatti del proprio archivio diventano improvvisamente 60 megapixel.

L'ipotesi di nuova fotocamera ad effetto retroattivo è interessante. :asd:

Dando per scontato le variabili e la non linearità fra Mp sensore e peso file, rimane il concetto che l'HD si riempie molto più rapidamente e ne risentono tutti gli altri componenti hardware, o no?
A me risulta che la GFX 100S produca file raw da circa 200Mp, sbaglio? La A7RIV uguale?
La K3iii e la K70 producono file da oltre 30Mp con sensore da 24.


La GFX 100S produce RAW da 105/110 megabyte ed ha un sensore da 102 megapixel. La A7R IV produce RAW delle stesse dimensioni in byte pur avendo un sensore da 61 megapixel. Si parla di scatti singoli, non di cose tipo pixel-shifting, HDR o multiesposizioni.

La K-3 III ha un sensore da 26 megapixel, la K-70 ha un sensore da 24 megapixel... da quello che mi dici quindi tu non hai riscontrato un aumento dell'8% nella dimensione in byte dei file, cosa che certa narrazione prevederebbe.

Ciao
Jenner


Qui si possono scaricare file della GFX 100S, mi pare siano 200MB.
Fra K70 e K3iii la differenza dell'8% ci può pure essere, ben diverso dalle percentuali considerate nella discussione sopra, talvolta N volte superiori.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda ntx » ven lug 01, 2022 1:17 pm

alessandrozero ha scritto:Qui si possono scaricare file della GFX 100S, mi pare siano 200MB.


Sono RAW salvati con l'impostazione non compressi, se l'avessero impostata con compressione lossless sarebbero stati la metà.

alessandrozero ha scritto:Fra K70 e K3iii la differenza dell'8% ci può pure essere, ben diverso dalle percentuali considerate nella discussione sopra, talvolta N volte superiori.


Io ti sto dicendo che partire dal presupposto che più megapixel = file più grande è sbagliato.

Comunque non ho mai, ma proprio mai, acquistato una fotocamera curandomi di qualsiasi aspetto legato all'occupazione dei files che produce. E ti dirò di più: secondo me, non solo io, ma nessuno tiene in considerazione questo aspetto quando copra una fotocamera... è una fisima che esce fuori quando, non potendo avere una fotocamera con più megapixel, lo si spaccia come alibi per non dotarsene.
Come dice giustamente fanagot: la fotocamera che può scattare a 60 megapixel, scatta anche a 24 megapixel... e non è come mettere a metano una Ferrari: il punto è che per mettere a metano una Ferrari, la Ferrari ce la devi avere.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Enriko!! » ven lug 01, 2022 1:51 pm

alessandrozero ha scritto:
Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:
Rosco ha scritto:
Mauro ha scritto:..alla fine con un 40% di costo in più o in meno si passa da 24 a 36 a 60 MPx...


Ecco… questo non fa per me. Saturerei in continuazione lo spazio d’archiviazione del mio pc. Non è il momento. Magari tra qualche anno.
Per il momento i 16mp della k5 basta e avanzano.

gli HD costano quasi nulla....

Oddio... insomma.
Uno dei tagli più convenienti al TB fino a un tot di tempo fa era 8TB, ma costano comunque un 160 € al pezzo, anche shuckando un esterno USB (quelli interni costano paradossalmente di più).
Comprali a coppie per avere un backup, e passi già i 300 €.
E' vero che quella quantità ti basta per una vita, se non fai video.


appunto con 300 euro ci si compra un obiettivo discretamente scadente ......e lo hai detto tu stiamo parlando di spazio sufficiente a una vita .....io con tutti gli scatti che ho fatto dal 2004 ad oggi e pure le scansioni delle dia dei 20 anni precedenti nn arrivo a 4 Tb di archiviazione .....
di cosa parliamo ?


Questo perché negli anni scorsi i file erano leggeri, puoi dire lo stesso se il numero file venisse moltiplicato per 60mp? Se poi ci si aggiungono i file sempre più pesanti del telefonino, vorrei vedere a farli bastare una vita.
File pesanti noin incidono solo su HD.


e che cambia? unvece che 3 Gb ne avrei dovuti usare 6 forse 10 ....invece di 300 euro sarebbero 500 per una vita di scatti....è quello il problema in un hobby come la fotografia ? quando conto che ho 25 corpi macchina e 30 obiettivi Pentax il problema sarebbero 500 euro di archiviazione per 30-40 anni di foto ......ma di cosa parliamo ?


Cambia che cambiare dischi e adeguare tutti gli altri componenti hardware non è quasi nulla.


Non credo sia questo gran problema...alla fine nel 2020 uno in casa un computer dovrebbe averlo comunque, al limite lo deve prendere un filo più performante, ma considerando che un un pc lo abbia anche per altri motivi non cambia molto, e poi vuoi non cambiarlo comunque ogni 8...10 anni? insomma al massimo lo cambi un pochino prima, ma dopo tot anni se uno ci fa PP è da cambiare comunque...ma anche se ci mandi solo le mail / office / internet...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Rosco » ven lug 01, 2022 6:53 pm

ntx ha scritto:secondo me, non solo io, ma nessuno tiene in considerazione questo aspetto quando copra una fotocamera... è una fisima che esce fuori quando, non potendo avere una fotocamera con più megapixel, lo si spaccia come alibi per non dotarsene.

Ciao
Jenner


Sulla base di quale valutazione oggettiva sei arrivato a questa conclusione?
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » ven lug 01, 2022 7:53 pm

Rosco ha scritto:
ntx ha scritto:secondo me, non solo io, ma nessuno tiene in considerazione questo aspetto quando copra una fotocamera... è una fisima che esce fuori quando, non potendo avere una fotocamera con più megapixel, lo si spaccia come alibi per non dotarsene.

Ciao
Jenner


Sulla base di quale valutazione oggettiva sei arrivato a questa conclusione?


ha iniziato la frase con "secondo me" quindi è una opinione e le opinioni sono soggettive
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Rosco » ven lug 01, 2022 7:59 pm

Mauro ha scritto:
Rosco ha scritto:
ntx ha scritto:secondo me, non solo io, ma nessuno tiene in considerazione questo aspetto quando copra una fotocamera... è una fisima che esce fuori quando, non potendo avere una fotocamera con più megapixel, lo si spaccia come alibi per non dotarsene.

Ciao
Jenner


Sulla base di quale valutazione oggettiva sei arrivato a questa conclusione?


ha iniziato la frase con "secondo me" quindi è una opinione e le opinioni sono soggettive


Ok. Allora posso dire che non sono d’accordo e che mi sembra offensiva.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda ntx » dom lug 03, 2022 9:31 am

Rosco ha scritto:Ok. Allora posso dire che non sono d’accordo e che mi sembra offensiva.


Bene, allora partiamo dalla domanda per la quale non sei daccordo. Non ricordo che fotocamera hai e suppongo tu abbia una fotocamera (anche non Pentax): quando hai deciso l'acquisto l'hai fatto perchè non avresti avuto bisogno di aggiornare il PC? Insomma, è stato il tuo primo pensiero l'occupazione dei file che avrebbe prodotto ancor prima delle peculiarità del sistema, di marca e modello... insomma, la tua prima esigenza è stata qualcosa tipo "ho bisogno di una fotocamera che produca files di massimo X mb"? O anche qualcosa tipo "anche se ora ho la disponibilità economica per acquistare la fotocamera che desidero, rimanderò l'acquisto poichè non ho abbastanza spazio libero su disco sul PC.".

Attenzione che non sto parlando della necessità di acquistare schede di memoria più capienti, parlo proprio del tema della questione: "io non comprerei la fotocamera X poichè produce file grossi e dovrei quindi aggiornare il PC".

Perdonami se posso sembrare offensivo ma - a meno che tu non sia un archivista che lavora con un budget limitato - io escludo che chiunque ragioni in questo modo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » dom lug 03, 2022 9:34 am

Rosco ha scritto:
Mauro ha scritto:
Rosco ha scritto:
ntx ha scritto:secondo me, non solo io, ma nessuno tiene in considerazione questo aspetto quando copra una fotocamera... è una fisima che esce fuori quando, non potendo avere una fotocamera con più megapixel, lo si spaccia come alibi per non dotarsene.

Ciao
Jenner


Sulla base di quale valutazione oggettiva sei arrivato a questa conclusione?


ha iniziato la frase con "secondo me" quindi è una opinione e le opinioni sono soggettive


Ok. Allora posso dire che non sono d’accordo e che mi sembra offensiva.


essendo anche il tuo un parere puo essere espresso e può anche essere considerato da chi legge bel lungi dall'essere oggettivo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Rosco » dom lug 03, 2022 3:18 pm

ntx ha scritto:
Rosco ha scritto:Ok. Allora posso dire che non sono d’accordo e che mi sembra offensiva.


Bene, allora partiamo dalla domanda per la quale non sei daccordo. Non ricordo che fotocamera hai e suppongo tu abbia una fotocamera (anche non Pentax): quando hai deciso l'acquisto l'hai fatto perchè non avresti avuto bisogno di aggiornare il PC? Insomma, è stato il tuo primo pensiero l'occupazione dei file che avrebbe prodotto ancor prima delle peculiarità del sistema, di marca e modello... insomma, la tua prima esigenza è stata qualcosa tipo "ho bisogno di una fotocamera che produca files di massimo X mb"? O anche qualcosa tipo "anche se ora ho la disponibilità economica per acquistare la fotocamera che desidero, rimanderò l'acquisto poichè non ho abbastanza spazio libero su disco sul PC.".

Attenzione che non sto parlando della necessità di acquistare schede di memoria più capienti, parlo proprio del tema della questione: "io non comprerei la fotocamera X poichè produce file grossi e dovrei quindi aggiornare il PC".

Perdonami se posso sembrare offensivo ma - a meno che tu non sia un archivista che lavora con un budget limitato - io escludo che chiunque ragioni in questo modo.

Ciao
Jenner


Sempre e solo ipotesi dettata da una sola direzione, probabilmente indirizzata da ciò che ho scritto. Guarda se proprio vuoi saperlo, il mio è un grosso problema tecnico-lavorativo che devo risolvere e se la scelta era/è di aggiornare un hobby di cui ho poco tempo per dedicarmi, o di pensare al lavoro, la scelta mi sembra ovvia(per me almeno se voglio continuare a mangiare). E sarei ben felice di poter risolvere il problema con un semplice costo di un corpo macchina.
Non entro nel merito perché non penso ti/vi interessi, ma ti garantisco che nonostante abbia interpellato piu tecnici informatici, il mio problema persisterà per un po’ e l’archiviazione, sembra una cassata, ma è correlata.
Poi su come ragionano le persone, me ne sono sempre sbattuto…..ogni situazione fa a se.
Io di un oggetto che acquisto, guardo tutto….ma proprio tutto. Non si sa mai.

Scusate il tono polemico.
:cincin:
Ultima modifica di Rosco il dom lug 03, 2022 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Rosco » dom lug 03, 2022 3:21 pm

Mauro ha scritto:essendo anche il tuo un parere puo essere espresso e può anche essere considerato da chi legge bel lungi dall'essere oggettivo.


Per fortuna, diversamente sarebbe preoccupante in democrazia.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » dom lug 03, 2022 5:49 pm

Rosco ha scritto:
Mauro ha scritto:essendo anche il tuo un parere puo essere espresso e può anche essere considerato da chi legge bel lungi dall'essere oggettivo.


Per fortuna, diversamente sarebbe preoccupante in democrazia.


ma questo non un luogo democratico .... non lo nei diritti, non lo è nei doveri, non lo è negli impegni, non lo è finanziariamente, non lo è nelle responsabilità.
E' solo un luogo dove è prescritto il rispetto tra le persone e il rispetto delle regole che sono accettate da chi si iscrive oltre a quelle gerarchicamente superiori del codice civile e penale dello stato .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda ntx » dom lug 03, 2022 6:31 pm

Rosco ha scritto:Io di un oggetto che acquisto, guardo tutto….ma proprio tutto. Non si sa mai.


Anche io, incluso anche la dimensione dei files che produce, ma ti chiedevo se ti sei trovato a fare quelle considerazioni che ho citato.
Non sto trattando con leggerezza chi può avere, ad esempio, problemi economici: essere in difficoltà economiche è una cosa molto rilevante e che mette anche meno che in secondo piano gli hobby... ma in questi casi il problema non è aggiornare il PC ma esclude proprio la possibilità di acquistare una fotocamera.
Va da che se uno mi viene a dire che ha difficoltà economiche poi aggiorna il corpo che possiede con uno nuovo, lo depenno dalla lista di quelli che hanno difficoltà economiche.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Rosco » dom lug 03, 2022 6:47 pm

Mauro ha scritto:
Rosco ha scritto:
Mauro ha scritto:essendo anche il tuo un parere puo essere espresso e può anche essere considerato da chi legge bel lungi dall'essere oggettivo.


Per fortuna, diversamente sarebbe preoccupante in democrazia.


ma questo non un luogo democratico ....


Era inteso che si può dialogare con un interscambio di opinioni e pareri anche non condivisibili.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hulk79, paolo57 e 5 ospiti