Switch to full style
Discussioni generali inerenti la fotografia.
Rispondi al messaggio

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mar mag 17, 2022 5:28 pm

goatto ha scritto:Se era il 55, eri parecchio vicino! :miii:


...era un cadavere trovato nel vaso sul balcone... :pentax:

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mar mag 17, 2022 5:36 pm

Sonusfaber ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ma io aspettavo un commento da Sonusfaber.


La qualità è ottima, si contanto i peli.

Ho rifatto una prova con la libreria, tre foto, la prima corretta a - 10, la seconda a 0 e la terza a + 10.

Tu vedi delle differenze?

https://1drv.ms/u/s!An9Vm64_r03pg6kSH6uX3fvq_gU8jQ
https://1drv.ms/u/s!An9Vm64_r03pg6kRvY9_rkyyqAsVJg
https://1drv.ms/u/s!An9Vm64_r03pg6kQuKa6Go7HaqduxA


La migliore delle tre, di poco ma a mio parere è la migliore, è la prima. E sono tutte e tre decisamente migliori di quella di ieri. Certo, a 640ISO la K5 un pochino di rumore comincia ad averlo, ed il rumore, cosi come i diaframmi aperti, è nemico della nitidezza.

Il ragno esce dalla K5.

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mar mag 17, 2022 5:45 pm

Sonusfaber ha scritto:
goatto ha scritto:Quindi, i casi sono due: o il 100 macro di sonusfaber ha qualche difetto, oppure la messa a fuoco della K5 non è stata regolata bene!


Ora ci manca anche che il 100 mm è sfasato e Pentax la saluto per sempre ...


...penserai mica che le ottiche degli altri siano prive di problemi, vero? Hai appena visto come un obiettivo da 5000€ anche chiuso a f5.6 ha dei bordi tutt'altro che brillanti...

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mar mag 17, 2022 7:18 pm

Mauro ha scritto:io soldi per comprargli la Q2 non ne metto....

Vabbè almeno facciamo la colletta tutti insieme per la grigliata

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mar mag 17, 2022 9:13 pm

Sonusfaber ha scritto:Non ho detto che Sony ha poche ghiere, ho detto che con quelle della Fuji hai accesso diretto agli ISO, al tempo di esposizione e via dicendo e che per questa ragione preferisco Fuji a Sony, per certi versi è più "classica", poi vero, c'è il problema dello sporco ... :cincin:


Dunque dalla A7R ed S (le prime uscite della famiglia) le ghiere sono 3 e possono essere configurate, ma di fabbrica escono così: anteriore per i diaframmi, posteriore per i tempi, sempre posteriore (qyuelle verticale che attiva anche le varie funzioni) iso..., certo non è così figo come sulle fuji (non ci sono gli iso scrtti sopra che fa tanto fotocamera d'altri tempi) ma c'è ed è ad accesso diretto.
Sulla serie 6XXX (aps) e la 7c (corpo delle 6000) di ghiere ce ne sono solo 2 e quindi ci si deve adattare.

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 12:54 am

Come dice Unoqualsiasi, la differenza con la foto di ieri pare poca? :shock:
test cfr1.jpg

Se io ricercassi la maggior nitidezza possibile e facessi le prove in scarsità di luce, impostando 640 ISO invece che 100, senza aver ancora regolato l'AF fine, lo farei strategicamente per autoconfermare la scimmia. :asd:
Detto questo, visto che non interessa tanto un fugace incontro con nitidezza quanto una storia fissa con file grosso per goderne dei particolari ingranditi, evito di suggerire la fuitina con la smilza Katty, meglio puntare al più stabile matrimonio con la formosa 645Z. :ghgh:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 6:50 am

Vuole una compatta, io andrei sui 50Mpixel della Hassy X1D II, con buona pace della Leica...
https://www.hasselblad.com/learn/sample ... /x-system/

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 6:56 am

unoqualsiasi ha scritto:Vuole una compatta, io andrei sui 50Mpixel della Hassy X1D II, con buona pace della Leica...
https://www.hasselblad.com/learn/sample ... /x-system/


Fischia!!!!!!!!!!!!!!! :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 6:57 am

Più che fischiare direi che affetta... anche il 21mm...

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 7:52 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
A livello estetico le trovo belle le ghiere alla Fuji; a livello pratico sono un bah e a livello di manutenzione sono uno schifo (quando la polvere si infila in mezzo viene il nervoso... è il motivo per cui oggi vorrei tutti controlli digitali o via touch).

Il touch è il male, va bene solo se hai uno schermo che deve fare anche da pulsanti, ma ovunque si poò mettere un tasto o rotella fisica, è 100 volte più comodo visto che si ha il feedback tattile, e si può toccare senza premere...

Sonusfaber ha scritto:
ntx ha scritto:L'unica cosa che mi fa un po' ridere è che la Sony non va bene perchè ha poche ghiere... però poi gli piace la Q2. :D

Ciao
Jenner


Non ho detto che Sony ha poche ghiere, ho detto che con quelle della Fuji hai accesso diretto agli ISO, al tempo di esposizione e via dicendo e che per questa ragione preferisco Fuji a Sony, per certi versi è più "classica", poi vero, c'è il problema dello sporco ... :cincin:

Ma pure con le ghiere sony hai accesso diretto ai tempi, diaframmi, esposizione ecc...servono a quello...a che altro servirebbero sulla sony? di sicuro non per regolare il volume e i bassi... :mrgreen:

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 8:46 am

Luca 1970 ha scritto:
Sonusfaber ha scritto:Non ho detto che Sony ha poche ghiere, ho detto che con quelle della Fuji hai accesso diretto agli ISO, al tempo di esposizione e via dicendo e che per questa ragione preferisco Fuji a Sony, per certi versi è più "classica", poi vero, c'è il problema dello sporco ... :cincin:


..., certo non è così figo come sulle fuji (non ci sono gli iso scrtti sopra che fa tanto fotocamera d'altri tempi) ma c'è ed è ad accesso diretto.


Non avere i valori scritti sulle ghiere secondo me è un vantaggio, se ad esempio come in Pentax si può scegliere se la variazione
debba essere di 1/3 o 1/2 stop, in questo modo si è liberi di configurare la macchina secondo i propri gusti

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 9:55 am

Enriko!! ha scritto:Ma pure con le ghiere sony hai accesso diretto ai tempi, diaframmi, esposizione ecc...servono a quello...a che altro servirebbero sulla sony? di sicuro non per regolare il volume e i bassi... :mrgreen:


Non mi hai compreso o più probabilmente mi sono spiegato male. A me piacciono le ghiere con le indicazioni "tradizionali": ISO, tempo di esposizione, diaframma e via dicendo. Vedi Fuji.

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 11:17 am

Sono andato a vedermi (online) la Hasselblad. Definirla compatta mi sembra fuorviante ... :confuso:
Con un 30 mm avrei più peso che con la Fujifilm GFX 50S II con un 45 mm e costa anche molto di più.
Ma ammetto che è fighissima ...

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 11:36 am

Sonusfaber ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ma pure con le ghiere sony hai accesso diretto ai tempi, diaframmi, esposizione ecc...servono a quello...a che altro servirebbero sulla sony? di sicuro non per regolare il volume e i bassi... :mrgreen:


Non mi hai compreso o più probabilmente mi sono spiegato male. A me piacciono le ghiere con le indicazioni "tradizionali": ISO, tempo di esposizione, diaframma e via dicendo. Vedi Fuji.

e sulle Pentax digitali dove le avevi ? e la ghiera con indicazione diaframma in quale macchina la hai vista?

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

mer mag 18, 2022 12:20 pm

Mauro ha scritto:la ghiera con indicazione diaframma in quale macchina la hai vista?


Sui modelli x100 il diaframma lo regoli sull'obiettivo, dunque anche qui un approccio "tradizionale", che io apprezzo. Diciamo che è una "ghiera" particolare ...
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.