Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali.

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda ftalien77 » dom nov 29, 2020 4:33 pm

unoqualsiasi ha scritto:...ribadisco: https://fowa.it/landing/pentax-instant- ... upSBhpYHWE

Capisco che questa pandemia ottunda i cervelli, ma che c'è un cashback Pentax ancora per un mese e mezzo (altro che blackfriday e bloodysunday) l'ho capito solo io?


Peccato che poi sullo stesso sito Fowa vedi che nessuna reflex è disponibile. Ti dà l'idea di un marchio pronto a chiudere le serrande.

https://www.fowa.it/pentax/ita/reflex/macchine/
ftalien77
 
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmeci » dom nov 29, 2020 5:56 pm

ftalien77 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ribadisco: https://fowa.it/landing/pentax-instant- ... upSBhpYHWE

Capisco che questa pandemia ottunda i cervelli, ma che c'è un cashback Pentax ancora per un mese e mezzo (altro che blackfriday e bloodysunday) l'ho capito solo io?


Peccato che poi sullo stesso sito Fowa vedi che nessuna reflex è disponibile. Ti dà l'idea di un marchio pronto a chiudere le serrande.

https://www.fowa.it/pentax/ita/reflex/macchine/


Si vede che in questi anni sono stato molto distratto, perchè non mi ero mai accorto che ci fosse uno shop Pentax sul sito Fowa. Li avevo sempre solo visti sui siti ricoh imaging.de, .fr, .uk ... per restare all'europa. Oppure guardavo qui http://www.fotoreflex.it/ che è uno dei rosa del forum. Boh, non si finisce mai di imparare .... :facciac:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » dom nov 29, 2020 6:10 pm

Mauro ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:
cris ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:Mi scuso per la noiosa ripetizione: una distribuzione "egemonica non aiuta". Seconda perplessità.


La distribuzione è la stessa di Nikon, anzi per Nikon hanno creato una società apposita...
Il fatto è che Pentax non fa numeri piccoli solo in Italia, ma ovunque. E non sarebbe un raddoppio del mercato italiano a migliorare la sua condizione.


Perdonami se mi permetto: mi sembra che il distributore sia lo stesso, ma le politiche di distribuzione siano diverse.
Sui negozi online c'è più di una promozione Nikon, nessuna Pentax.

Non ne conosco le ragioni e non azzardo ipotesi.
Un'ipotesi l'azzardo invece. Nikon può fare promozioni perché viaggia su numeri di produzione decisamente più elevati. Ma se Pentax produce in base a quello che presumibilmente riesce a vendere l'invenduto non si crea o comunque non in maniera tale da giustificare grosse promozioni.

. HTC U11 plus .


Potrebbe essere, chi lo sa? :)
A monte un'azienda fa delle scelte, che io rispetto a priori; a valle i consumatori fanno le proprie, che vanno ugualmente rispettate. :)


e allora perchè discutere? se una azienda decide di non fare promozioni o di farne poche e non pubblkicizzarle e va rispettata, non ci sono argomenti da discutere , solo prese d'atto


E chi discute!? :)
Ho preso atto! :happy2:
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » dom nov 29, 2020 6:13 pm

unoqualsiasi ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Guarda che a decidere le promozioni spesso non è mica il distributore, in Italia vige il libero mercato.
E comunque il link al cashback Pentax mi pareva che tu lo avessi visto... per cui mi domando da cosa è confortata la tua affermazione.

SalvoCavalli ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:E' arrivato il cashback: https://fowa.it/landing/pentax-instant- ... upSBhpYHWE

Che sia conveniente o meno rispetto alla contrattazione con il negoziante io non lo so. Quello che so è che, secondo me, leggono il forum.



O seguono me! :roflrofl:


Dal fatto che su decine di negozi di materiale fotografico online che ho visitato ho visto promozioni di tutte le marche, tranne questa di Fowa riguardo Pentax. :)
Ma può anche darsi che io non ci veda bene. :)
Però una cosa voglio dirla: dovrebbe essere il venditore a cercare di mettersi in mostra e farsi trovare, non l'acquirente a cercarlo con il lanternino.
Ma è solo la mia idea, che sono un acquirente pigro. :) Perciò massimo rispetto per Fowa, azienda con una storia pluridecennale di tutto rispetto.
Mettiamola così: non si è creato il contatto giusto fra venditore e acquirente, senza colpa di nessuno.


Bastava avere la misera buona volontà di scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sul pulsante che manda alla lista dei rivenditori. Ma come giustamente scrivi sei pigro. E di creare il contatto non te ne fregava nulla, fin da quando ti ho detto che da FotoColombo avresti speso ben meno di quello che dicevi tu.
Quindi basta cercare di dare la colpa al mercato, al negoziante o al distributore. Buona Domenica. :cincin:


Mi spiace che tu pensi questo. Non do colpe a nessuno. Evidentemente i clienti pigri non fanno per Pentax. :) Serena domenica anche a te.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 29, 2020 7:44 pm

ftalien77 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ribadisco: https://fowa.it/landing/pentax-instant- ... upSBhpYHWE

Capisco che questa pandemia ottunda i cervelli, ma che c'è un cashback Pentax ancora per un mese e mezzo (altro che blackfriday e bloodysunday) l'ho capito solo io?


Peccato che poi sullo stesso sito Fowa vedi che nessuna reflex è disponibile. Ti dà l'idea di un marchio pronto a chiudere le serrande.

https://www.fowa.it/pentax/ita/reflex/macchine/


Già, il cashback si fa dai negozianti... magari loro le fotocamere le hanno?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda ftalien77 » dom nov 29, 2020 7:53 pm

Potrebbero. Ma un potenziale cliente che vede "non disponibile" sul sito del distributore ufficiale può legittimamente pensare che quelli nei negozi siano rimanenze di un marchio che non ha più una filiera in Italia. Oppure spiegatemi voi il senso di quell'indicazione.
ftalien77
 
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda ftalien77 » dom nov 29, 2020 7:59 pm

emmeci ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ribadisco: https://fowa.it/landing/pentax-instant- ... upSBhpYHWE

Capisco che questa pandemia ottunda i cervelli, ma che c'è un cashback Pentax ancora per un mese e mezzo (altro che blackfriday e bloodysunday) l'ho capito solo io?


Peccato che poi sullo stesso sito Fowa vedi che nessuna reflex è disponibile. Ti dà l'idea di un marchio pronto a chiudere le serrande.

https://www.fowa.it/pentax/ita/reflex/macchine/


Si vede che in questi anni sono stato molto distratto, perchè non mi ero mai accorto che ci fosse uno shop Pentax sul sito Fowa. Li avevo sempre solo visti sui siti ricoh imaging.de, .fr, .uk ... per restare all'europa. Oppure guardavo qui http://www.fotoreflex.it/ che è uno dei rosa del forum. Boh, non si finisce mai di imparare .... :facciac:


Hai ragione il potenziale cliente dovrebbe saperlo, anzi prima deve passare di qua e farsi una cultura, mica può consultare il sito del distributore ufficiale, quel coglione :happy2:
ftalien77
 
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » dom nov 29, 2020 8:23 pm

Allora... ero rimasto con un'affermazione e avevo di conseguenza l'onere della prova: stasera ho avuto il tempo di fare due scatti.
Tutti crop dal centro, treppiedi, messa a fuoco manuale per ogni scatto, timer 2s per alzo specchio, RAW, solo rimozione aberrazioni cromatiche laterali e WB/tinta uniformi per tutti gli scatti.


Sigma 70-200 f/2.8, 98mm f/5.6


Sigma 70-200 f/2.8, 98mm f/22


Pentax SMC-M 100mm f/2.8, f/5.6

Il tutto su un corpo macchina da 16 MP, che trovi usato per un 200€: come puoi vedere una lente manuale vecchia di quasi quarant'anni con uno schema ottico a cinque elementi bastona senza problemi un'altra più recente, cara, avanzata, con uno schema ottico complesso, autofocus, elementi a bassa dispersione etc.
Avrei potuto usare un qualsiasi cinquantino per fare la stessa prova: sono anche più economici e si possono usare come lenti macro 1:1 con un teleconvertitore da 15€

Dal momento che a f/22 sei in diffrazione piena, più megapixel sono perfettamente inutili... ne puoi avere anche 500, non cambierà niente.

300€ sono tutto il budget che serve per fare (benissimo tra l'altro) quello che devi fare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmeci » dom nov 29, 2020 8:37 pm

ftalien77 ha scritto:
emmeci ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ribadisco: https://fowa.it/landing/pentax-instant- ... upSBhpYHWE

Capisco che questa pandemia ottunda i cervelli, ma che c'è un cashback Pentax ancora per un mese e mezzo (altro che blackfriday e bloodysunday) l'ho capito solo io?


Peccato che poi sullo stesso sito Fowa vedi che nessuna reflex è disponibile. Ti dà l'idea di un marchio pronto a chiudere le serrande.

https://www.fowa.it/pentax/ita/reflex/macchine/


Si vede che in questi anni sono stato molto distratto, perchè non mi ero mai accorto che ci fosse uno shop Pentax sul sito Fowa. Li avevo sempre solo visti sui siti ricoh imaging.de, .fr, .uk ... per restare all'europa. Oppure guardavo qui http://www.fotoreflex.it/ che è uno dei rosa del forum. Boh, non si finisce mai di imparare .... :facciac:


Hai ragione il potenziale cliente dovrebbe saperlo, anzi prima deve passare di qua e farsi una cultura, mica può consultare il sito del distributore ufficiale, quel coglione :happy2:


Guarda, stai facendo tutto da solo, comunque +1! :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda Crisci » dom nov 29, 2020 8:56 pm

thread surreale... :confuso2:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmeci » dom nov 29, 2020 9:02 pm

Crisci ha scritto:thread surreale... :confuso2:
A.


Ciao, concordo con te. Ma direi che da qualche tempo a questa parte tutto il forum è diventato surreale, monopolizzato da due-tre personaggi che pretendono che il mondo giri come e dove vogliono loro, senza essersi minimamente informati sugli "usi e costumi" di questa comunità, virtuale fino ad un certo punto, visto che con molti ci si conosce.
A l'è an period ... :murro:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda ftalien77 » dom nov 29, 2020 10:04 pm

emmefanatico ha scritto:Allora... ero rimasto con un'affermazione e avevo di conseguenza l'onere della prova: stasera ho avuto il tempo di fare due scatti.
Tutti crop dal centro, treppiedi, messa a fuoco manuale per ogni scatto, timer 2s per alzo specchio, RAW, solo rimozione aberrazioni cromatiche laterali e WB/tinta uniformi per tutti gli scatti.


Sigma 70-200 f/2.8, 98mm f/5.6


Sigma 70-200 f/2.8, 98mm f/22


Pentax SMC-M 100mm f/2.8, f/5.6

Il tutto su un corpo macchina da 16 MP, che trovi usato per un 200€: come puoi vedere una lente manuale vecchia di quasi quarant'anni con uno schema ottico a cinque elementi bastona senza problemi un'altra più recente, cara, avanzata, con uno schema ottico complesso, autofocus, elementi a bassa dispersione etc.
Avrei potuto usare un qualsiasi cinquantino per fare la stessa prova: sono anche più economici e si possono usare come lenti macro 1:1 con un teleconvertitore da 15€

Dal momento che a f/22 sei in diffrazione piena, più megapixel sono perfettamente inutili... ne puoi avere anche 500, non cambierà niente.

300€ sono tutto il budget che serve per fare (benissimo tra l'altro) quello che devi fare.


Prova interessante, ma hai paragonato uno zoom con un fisso.

Solo non ho capito perché dici che i megapixel sono inutili visto che vai in diffrazione a f22. Intendi forse che con una maggiore densità di un sensore a megapixellaggio doppio andresti in diffrazione prima?
ftalien77
 
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » dom nov 29, 2020 10:17 pm

ftalien77 ha scritto:Prova interessante, ma hai paragonato uno zoom con un fisso.

Solo non ho capito perché dici che i megapixel sono inutili visto che vai in diffrazione a f22. Intendi forse che con una maggiore densità di un sensore a megapixellaggio doppio andresti in diffrazione prima?

Ho paragonato uno zoom con se stesso... il fisso è lì per controprova (e per dimostrare che non serve un budget stratosferico per comprare roba che dà buoni risultati). Ma potevo prendere l'SMC-M 80-200 f/4.5 e a 100mm f/5.6 glie le avrebbe date di santa ragione lo stesso.

La densità del sensore è inutile perché il diametro dei circoli di confusione è lo stesso! la "risoluzione utile" è già meno di 16 MP, con più MP avresti solo una "sfocatura" molto più dettagliata, ma sempre in diffrazione saresti... non puoi ricostruire quello che non c'è :teach:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » dom nov 29, 2020 10:42 pm

emmefanatico ha scritto:Allora... ero rimasto con un'affermazione e avevo di conseguenza l'onere della prova: stasera ho avuto il tempo di fare due scatti.
Tutti crop dal centro, treppiedi, messa a fuoco manuale per ogni scatto, timer 2s per alzo specchio, RAW, solo rimozione aberrazioni cromatiche laterali e WB/tinta uniformi per tutti gli scatti.


Sigma 70-200 f/2.8, 98mm f/5.6


Sigma 70-200 f/2.8, 98mm f/22


Pentax SMC-M 100mm f/2.8, f/5.6

Il tutto su un corpo macchina da 16 MP, che trovi usato per un 200€: come puoi vedere una lente manuale vecchia di quasi quarant'anni con uno schema ottico a cinque elementi bastona senza problemi un'altra più recente, cara, avanzata, con uno schema ottico complesso, autofocus, elementi a bassa dispersione etc.
Avrei potuto usare un qualsiasi cinquantino per fare la stessa prova: sono anche più economici e si possono usare come lenti macro 1:1 con un teleconvertitore da 15€

Dal momento che a f/22 sei in diffrazione piena, più megapixel sono perfettamente inutili... ne puoi avere anche 500, non cambierà niente.

300€ sono tutto il budget che serve per fare (benissimo tra l'altro) quello che devi fare.


Caspita. :miii:
Apprezzo tantissimo il tuo impegno. Davvero notevole. Grazie. :ook:
Penso anche io che per foto da pubblicare in rete sia sufficiente l'attrezzatura che hai descritto. :ook:
Attrezzatura che potrei benissimo tenere per l'uso quotidiano.
Concordo anche sul fatto che, un'ottica fissa anche non superlativa, da risultati ragguardevoli.

Poi per forti ingrandimenti, credo, mi ci vorrà comunque una reflex più performante.

Queste le ho fatte con una Canon 7D, dici che con un'attrezzatura tipo questa che proponi tu potrei eguagliare questi risultati?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » dom nov 29, 2020 10:49 pm

Crisci ha scritto:thread surreale... :confuso2:
A.


Dato che il thread l'ho aperto io e non ho nessuna intenzione di creare fastidio o, peggio, problemi, quando volete potete chiuderlo.
So di essere un tipo ripetitivo e, a volte, noioso: ringrazio vivamente chiunque ha voluto lasciare un commento al thread, in qualsiasi modo e di qualunque genere. :)
Mi avete chiarito molto dubbi, e fornito molti elementi utili per capire il mondo Pentax e alcuni principi della fotografia in generale.
Non posso che esservene grato.
Grazie a tutti.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti