it's wonderful

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: it's wonderful

Messaggioda Enriko!! » ven feb 21, 2020 11:42 am

Dopo tutto qui nel 2020 si diceva che scadeva l'opzione di utilizzo del marchio Pentax da parte di Ricoh...
Ricoh aveva anche risposto, risposta che però voleva dire tutto e niente:
cioè dicevano che il marchio è di Hoja, ma Ricoh non ha restrizioni di sorta nel poterlo usare e che avrebbero continuato ad usarlo in futuri prodotti.
https://www.dpreview.com/news/120280532 ... brand-name

Questo dicevano meno di 1 anno fa, certo può essere che stiano pianificando un disimpegno graduale dall'uso del marchio pentax per svincolarsi definitivamente, l'ipotetico passaggio ad una ML potrebbe anche essere l'occasione per un abbandono definitivo, comunque mi pare un conto sia il marchio, un conto le tecnologie, brevetti su baionette ecc che quello dovrebbe essere passato a ricoh in tutto.
Un eventuale cambio di brand con reflex Ricoh potrebbero tranquillamente continuare ad usare baionetta K ecc
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda ChristianTN » ven feb 21, 2020 5:04 pm

Enriko!! ha scritto:Dopo tutto qui nel 2020 si diceva che scadeva l'opzione di utilizzo del marchio Pentax da parte di Ricoh...
Ricoh aveva anche risposto, risposta che però voleva dire tutto e niente:
cioè dicevano che il marchio è di Hoja, ma Ricoh non ha restrizioni di sorta nel poterlo usare e che avrebbero continuato ad usarlo in futuri prodotti.
https://www.dpreview.com/news/120280532 ... brand-name

Questo dicevano meno di 1 anno fa, certo può essere che stiano pianificando un disimpegno graduale dall'uso del marchio pentax per svincolarsi definitivamente, l'ipotetico passaggio ad una ML potrebbe anche essere l'occasione per un abbandono definitivo, comunque mi pare un conto sia il marchio, un conto le tecnologie, brevetti su baionette ecc che quello dovrebbe essere passato a ricoh in tutto.
Un eventuale cambio di brand con reflex Ricoh potrebbero tranquillamente continuare ad usare baionetta K ecc


I brevetti servono quel che servono. Puoi brevettare decine di schemi ottici, ma se poi non implementi nulla è fuffa... Fuffa che resta iscritta a bilancio per anni...
I brevetti sulle baionette penso siano condivisi (altrimenti non avrebbe senso mantenere una posizione sul nome).

Quel che sicuramente è successo, è una riconversione (o diminuizione) del reparto di foto-imaging passato a ricoh, per cui quel capitale umano probabilmente è impiegato in altro e probabilmente non avrebbe più senso riprenderselo in casa.

Non è neppure impossibile che se Ricoh entrasse nel consorzio L con il proprio brand, poi Hoya non faccia una specifica fascia "Pentax" per entrare con sony, avendo così poi un sussulto di ottiche pentax riutilizzabili con mezzo mondo di macchine digitali... Tuttavia finché non appare questa ipotetica ML è inutile fasciarsi la testa.
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda Enriko!! » ven feb 21, 2020 5:15 pm

Beh...non credo che se Hoja ha venduto tutto a Ricoh poi possa presentarsi con una fotocamera così con attacco K...non fosse così non credo che in passato qualcuno si sarebbe fatto problemi anche in tempi recenti buttare fuori una sua reflex con attacco nikon o canon...
ad Hoja è rimasto il marchio (probabilmente perchè lo usa per gli strumenti medicali...) se anche si mettessero a fare una nuova reflex (o mirrorless) non credo potrebbero usare la baionetta K...

Insomma un discorso è il marchio, un conto è l'utilizzo di determinati standard ecc...l'abbandono di Ricoh del marchio pentax non gli impedirebbe di poter continuare ad usare la baionetta k e di fare ottiche e reflex k...e di certo non permetterebbe ad altri di poter fare fotocamere con quell'attacco....
perchè poi Sony vorrebbe che pentax entrasse ad usare la sua baionetta rimane un mistero, credo che sony per come gli vanno le cose non voglia assolutamente nessuno che usi la sua baionetta per farci fotocamere...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 21, 2020 7:16 pm

Il fatto è che noi non sappiamo (quantomeno io non lo so...) cosa Hoya ha venduto a Ricoh e cosa le ha solo concesso in uso mantenendone la proprietà. Anche se io sono propenso a credere che siano state vendute le tecnologie del settore imaging e concesso in uso il brand, ed in questa ipotesi Ricoh potrebbe benissimo continuare a produrre fotocamere con gli innesti che erano di Pentax prima e di Hoya poi e che adesso sono roba sua. Anche marchiandole "TrePuppe".
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda ChristianTN » gio feb 27, 2020 12:01 pm

ma io penso che finché usi l'attacco K, usi anche il brand Pentax... se non usi più l'attacco K e produci ottiche per attacco K continui ad usare il brand

sull'interesse di sony a valorizzare il proprio sistema si son già spese parole, sicuramente avranno i loro modelli di simulazione per valutare l'effetto positivo o negativo nell'allargamento o meno... io immagino sia positivo
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda Enriko!! » ven feb 28, 2020 9:15 am

Beh, Sony l'ha fatto...ha preso il marchio minolta e ci ha messo sopra il suo nome, ricoh potrebbe anche voler fare una strategia simile ma in modo più "graduale"...non sarebbe la prima.

Per il resto non capisco che vantaggio potrebbe avere sony dal permettere di usare la sua baionetta a pentax...sony ha già una posizione dominante nel settore mirrorless, e è il punto di riferimento al momento, e ha il 100% del mercato sony E (ovviamente), un partner come pentax che ha una platea di clienti molto piccola, rischierebbe più di portarne via a sony che portarne di nuovi...tantomeno sony vorrebbe un partner scomodo che punta all'aps-c, per sony il mercato aps è comunque più dell'80%...e gli serve come porta d'ingresso per il loro FF, la strategia sony è chiara, spingere verso il FF, avere un partner che usa la baionetta E magari per puntare magari all'aps gli darebbe molto fastidio.

Discorso diverso per il sistema S, sono partiti da poco e non possono contare su una base di clienti "loro" se non in modo indiretta, devono rendere il sistema interessante ecc, e sicuramente il modo più semplice e meno costoso (per chi c'è già dentro) e tirare dentro altri partner, certo magari nel lungo periodo potrebbe essere una strategia che si ritorce un po' contro, ma sicuramente nell'immediato è la più facile, in quanto il mercato è da creare...
Ma sony la sua fetta l'ha già acquisita e punta ad ampliarla, spartirla con pentax non gli darebbe nessun beneficio...se proprio farebbero prima a comprarsi pentax, o ancora meglio se fosse interessata ai clienti pentax parlare con qualche azienda e spingere per un adattatore da pentax KAF a sony-E, e prosciugargli così una fetta di clienti.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda Mauro » ven feb 28, 2020 9:23 am

Enriko!! ha scritto:Beh, Sony l'ha fatto...ha preso il marchio minolta e ci ha messo sopra il suo nome, ricoh potrebbe anche voler fare una strategia simile ma in modo più "graduale"...non sarebbe la prima.

Per il resto non capisco che vantaggio potrebbe avere sony dal permettere di usare la sua baionetta a pentax...sony ha già una posizione dominante nel settore mirrorless, e è il punto di riferimento al momento, e ha il 100% del mercato sony E (ovviamente), un partner come pentax che ha una platea di clienti molto piccola, rischierebbe più di portarne via a sony che portarne di nuovi...tantomeno sony vorrebbe un partner scomodo che punta all'aps-c, per sony il mercato aps è comunque più dell'80%...e gli serve come porta d'ingresso per il loro FF, la strategia sony è chiara, spingere verso il FF, avere un partner che usa la baionetta E magari per puntare magari all'aps gli darebbe molto fastidio.

Discorso diverso per il sistema S, sono partiti da poco e non possono contare su una base di clienti "loro" se non in modo indiretta, devono rendere il sistema interessante ecc, e sicuramente il modo più semplice e meno costoso (per chi c'è già dentro) e tirare dentro altri partner, certo magari nel lungo periodo potrebbe essere una strategia che si ritorce un po' contro, ma sicuramente nell'immediato è la più facile, in quanto il mercato è da creare...
Ma sony la sua fetta l'ha già acquisita e punta ad ampliarla, spartirla con pentax non gli darebbe nessun beneficio...se proprio farebbero prima a comprarsi pentax, o ancora meglio se fosse interessata ai clienti pentax parlare con qualche azienda e spingere per un adattatore da pentax KAF a sony-E, e prosciugargli così una fetta di clienti.


Sony NON ha preso il marchio Minolta, ha preso le linee produttive di Konica-Minolta e le relative proprietà intellettuali , ma non gli stabilimenti produttivi....e li ha usati per produrre fotocamere Sony ( ha inoltre licenziato il 90 % della forza lavoro ...i dipendenti , i lavoratori per essere chiari )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda Enriko!! » ven feb 28, 2020 9:30 am

Vero ho scritto sbagliato, è corretto non ha preso il marchio perchè appunto non gli importava nulla di averlo volendoci mettere il suo nome Sony...fatta la dovuta correzione il ragionamento non cambia e lo stesso potrebbe voler fare ora Ricoh.

Ipotizzando che Ricoh abbia acquistato le proprietà intellettuali (se non ha comprato il marchio qualcosa avrà comprato...), come sony ci può fare quello che vuole (probabilmente, ovviamente non avendo letto i contratti di vendita, accordi ecc la certezza non l'ho), Ricoh fin da subito ha associato il suo marchio a quello Pentax, che di fatto è più una linea di prodotti che un brand.
I clienti si sono già abituati ad associare il nome Pentax a Ricoh, se domani dovesse sparire il nome pentax per i clienti avrebbe più un impatto sull'aspetto "nostalgia" che sul chiedersi che fine ha fatto il proprio marchio e non sapere più cosa comprare.
Anche perchè "investire soldi" su un brand che non si possiede e su cui non si ha il controllo diretto raramente è una scelta furba.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda Mauro » ven feb 28, 2020 11:43 am

Enriko!! ha scritto:Vero ho scritto sbagliato, è corretto non ha preso il marchio perchè appunto non gli importava nulla di averlo volendoci mettere il suo nome Sony...fatta la dovuta correzione il ragionamento non cambia e lo stesso potrebbe voler fare ora Ricoh.

Ipotizzando che Ricoh abbia acquistato le proprietà intellettuali (se non ha comprato il marchio qualcosa avrà comprato...), come sony ci può fare quello che vuole (probabilmente, ovviamente non avendo letto i contratti di vendita, accordi ecc la certezza non l'ho), Ricoh fin da subito ha associato il suo marchio a quello Pentax, che di fatto è più una linea di prodotti che un brand.
I clienti si sono già abituati ad associare il nome Pentax a Ricoh, se domani dovesse sparire il nome pentax per i clienti avrebbe più un impatto sull'aspetto "nostalgia" che sul chiedersi che fine ha fatto il proprio marchio e non sapere più cosa comprare.
Anche perchè "investire soldi" su un brand che non si possiede e su cui non si ha il controllo diretto raramente è una scelta furba.


osa ha comprato Ricoh è nei comunicati al omento dell'acquisto...essendo entrambe le società quotate alla borsa di Tokyo i comunicati non possono essere non veri, false comunicazioni configurerebbero reato.
Ricoh rilevò l'intera divisione fotograficaPentax da Hoya , fabbriche ( gli interi stabilimenti in Vietnam e Filippine ) , proprietà intellettuali e non si sà in che termini ebbe l'uso del marchio per l'uso nel settore fotografico
cosa voglia fare Ricoh per il futuro non è dato sapere , io rammento solo la dichiarazione del megapresidente galattico del gruppo che dopo i problemi di vendite, il csino in India e il buco in ricoh Imaging disse chiaramente che gli investimenti sarebbero stati possibili nei settori che dimostravano di poter produrre utili e sviluppo.....la divisione Pentax di Ricoh Imaging non pare abbia fatto faville da quella dicharazione in poi....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda Enriko!! » ven feb 28, 2020 12:19 pm

bene che tu "hai controllato", io non ho mai guardato e davo per scontato che Ricoh avesse comprato almeno le proprietà intellettuali, ma qui qualcuno diceva che non si sapeva cosa avesse realmente acquistato ecc.
Comunque si cosa voglia fare non si sa, e chissà se lo sa Ricoh...però non mi sembra sbagliato affermare che se volesse continuare ad usare le tecnologie "pentax" sotto altro marchio (ricoh) lo potrebbe fare e non sarebbe la prima ad aver fatto questa mossa...poi si può discutere di quanto potrebbe essere sensata come cosa, per me avrebbe per ricoh sicuramente dei pro, certo anche qualche contro come "immagine" del prodotto.

Poi tenendo presente la frase del Megapresidente, e vista la scatola di plastica della futura K3tre, niente ottiche veramente nuove se non rimarchiate o riedizioni ecc lascia proprio pensare ad una attuazione delle sue dichiarazioni, niente investimenti, arrangiatevi con quello che avete...
Sicuramente partendo dalle dichiarazioni del megadirettorepresidente fare ipotesi su ML, consorzi S..E...nuove baionette ecc è quanto mai "fantasioso" :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda ChristianTN » ven feb 28, 2020 2:09 pm

Enriko!! ha scritto:bene che tu "hai controllato", io non ho mai guardato e davo per scontato che Ricoh avesse comprato almeno le proprietà intellettuali, ma qui qualcuno diceva che non si sapeva cosa avesse realmente acquistato ecc.
Comunque si cosa voglia fare non si sa, e chissà se lo sa Ricoh...però non mi sembra sbagliato affermare che se volesse continuare ad usare le tecnologie "pentax" sotto altro marchio (ricoh) lo potrebbe fare e non sarebbe la prima ad aver fatto questa mossa...poi si può discutere di quanto potrebbe essere sensata come cosa, per me avrebbe per ricoh sicuramente dei pro, certo anche qualche contro come "immagine" del prodotto.

Poi tenendo presente la frase del Megapresidente, e vista la scatola di plastica della futura K3tre, niente ottiche veramente nuove se non rimarchiate o riedizioni ecc lascia proprio pensare ad una attuazione delle sue dichiarazioni, niente investimenti, arrangiatevi con quello che avete...
Sicuramente partendo dalle dichiarazioni del megadirettorepresidente fare ipotesi su ML, consorzi S..E...nuove baionette ecc è quanto mai "fantasioso" :asd:


ti perdi sempre intorno allo stesso punto.
Ricoh ha preso il settore imaging da hoya, che deteneva tutta la galassia Pentax, per continuare la produzione di fotocamere a marchio Pentax. Quello che non è dato sapere è se Hoya abbia o meno un'opzione di riuso del marchio qualora Ricoh ne dismettesse l'uso. Il comunicato ufficiale parlava di attività congiunta nella valorizzazione del brand, ma tutto lasciava supporre che Hoya avesse mantenuto qualche posizione di vantaggio.
Non è che se Ricoh chiude il ramo imaging, lo riapre Hoya dalla sera alla mattina. Quelle linee se l'è prese Ricoh e probabilmente le ha chiuse o riconvertite (Mauro sicuramente sa meglio), e in ogni caso sono passate di proprietà.

Per quanto riguarda Sony, non è che la posizione dominante di oggi sia la posizione dominante di domani. Sul mercato non competono i brand, ma competono i sistemi, questo l'abbiamo detto migliaia di volte. La domanda è sempre quella che ci si fa "Meglio essere soli ed avere il 100% del segmento del mercato in cui siamo o meglio avere il 90% del segmento di mercato che andremmo ad allargare?" E' difficile dare una risposta, anche perché non puoi dare per scontato che il tuo segmento sia costante e non subisca contrazzioni a seguito dello sviluppo di concorrenti. Quindi, queste valutazioni se le fanno loro, noi di certo ci possiamo solo augurare che quando Ricoh si sveglierà con la baionetta ML non se ne inventi una propria.

Ciao :)
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda Enriko!! » ven feb 28, 2020 2:26 pm

ChristianTN ha scritto:
Enriko!! ha scritto:bene che tu "hai controllato", io non ho mai guardato e davo per scontato che Ricoh avesse comprato almeno le proprietà intellettuali, ma qui qualcuno diceva che non si sapeva cosa avesse realmente acquistato ecc.
Comunque si cosa voglia fare non si sa, e chissà se lo sa Ricoh...però non mi sembra sbagliato affermare che se volesse continuare ad usare le tecnologie "pentax" sotto altro marchio (ricoh) lo potrebbe fare e non sarebbe la prima ad aver fatto questa mossa...poi si può discutere di quanto potrebbe essere sensata come cosa, per me avrebbe per ricoh sicuramente dei pro, certo anche qualche contro come "immagine" del prodotto.

Poi tenendo presente la frase del Megapresidente, e vista la scatola di plastica della futura K3tre, niente ottiche veramente nuove se non rimarchiate o riedizioni ecc lascia proprio pensare ad una attuazione delle sue dichiarazioni, niente investimenti, arrangiatevi con quello che avete...
Sicuramente partendo dalle dichiarazioni del megadirettorepresidente fare ipotesi su ML, consorzi S..E...nuove baionette ecc è quanto mai "fantasioso" :asd:


ti perdi sempre intorno allo stesso punto.
Ricoh ha preso il settore imaging da hoya, che deteneva tutta la galassia Pentax, per continuare la produzione di fotocamere a marchio Pentax. Quello che non è dato sapere è se Hoya abbia o meno un'opzione di riuso del marchio qualora Ricoh ne dismettesse l'uso. Il comunicato ufficiale parlava di attività congiunta nella valorizzazione del brand, ma tutto lasciava supporre che Hoya avesse mantenuto qualche posizione di vantaggio.
Non è che se Ricoh chiude il ramo imaging, lo riapre Hoya dalla sera alla mattina. Quelle linee se l'è prese Ricoh e probabilmente le ha chiuse o riconvertite (Mauro sicuramente sa meglio), e in ogni caso sono passate di proprietà.


Infatti io non ho mai detto che Hoja può fare fotocamere a marchio pentax, ho detto semplicemente che Ricoh può fare fotocamere con baionetta K e tecnologia "pentax" e marchiarle con un altro marchio (ricoh), in quanto è tutta roba di sua proprietà, tranne il nome pentax.

hoja attualmente usa il marchio pentax per le apparecchiature medicali (è per questo che non ha ceduto anche il marchio), sicuramente Hoja usa il marchio pentax, non lo usa per fare fotocamere e se anche domani lo ritirasse fuori anche per fare fotocamere (ammesso che possa, o non ci siano vincoli in tal senso con ricoh) non potrebbe farle con baionetta K e tecnologia "pentax" che ha acquistato ricoh (a meno che non glielo conceda ricoh ovviamente).


ChristianTN ha scritto:
Per quanto riguarda Sony, non è che la posizione dominante di oggi sia la posizione dominante di domani. Sul mercato non competono i brand, ma competono i sistemi, questo l'abbiamo detto migliaia di volte. La domanda è sempre quella che ci si fa "Meglio essere soli ed avere il 100% del segmento del mercato in cui siamo o meglio avere il 90% del segmento di mercato che andremmo ad allargare?" E' difficile dare una risposta, anche perché non puoi dare per scontato che il tuo segmento sia costante e non subisca contrazzioni a seguito dello sviluppo di concorrenti. Quindi, queste valutazioni se le fanno loro, noi di certo ci possiamo solo augurare che quando Ricoh si sveglierà con la baionetta ML non se ne inventi una propria.

Ciao :)


Si ma che apporto all'espansione può mai dare pentax al sistema sony ora come ora? da parte di sony nell'immediato sarebbe praticamente un cedere una fetta del suo mercato a pentax e rivitalizzare a sue spese un concorrente praticamente fuori dai giochi...sony ha le dimensioni e la forza di far crescere il suo mercato e sistema da sola...

Quello che dici tu è quello che va dicendo anche il capo Panasonic, in un mercato che si fa più piccolo e sempre più competitivo la condivisione fra più marchi aiuta ad avere forza e peso...così se uno fa 4-5 lenti e 2 fotocamere ecc ma si comincia ad essere in 3-4 si raggiunge più velocemente un sistema completo con più scelta di ottiche e fotocamere...
Ma è un ragionamento che va bene per chi è piccolo e fatica ad ingranare secondo me, non per chi è ad oggi il secondo produttore di fotocamere e vuole puntare ad essere leader.

Non a caso il sistema L si basa comunque su Leica che ha il suo target di clienti di un certo tipo, panasonic che sicuramente punta al mercato fotografico "puro" ma guarda molto anche al lato video...
Sigma la produzione di fotocamere è sempre stato un aspetto più secondario e non ha mai preso più di tanto, anche per scelte di nicchia...e ad oggi praticamente non ha ancora una fotocamera L e sembra più interessata all'aspetto "lenti".
In questo contesto una pentax potrebbe portare sicuramente un apporto, per quanto piccolo ha un suo numero di clienti e potrebbe anche sviluppare l'aps attualmente snobbato dagli altri che potrebbe poi essere anche l'ingresso al FF...
Sicuramente si pesterebbero molto meno i piedi...
Certo poi fra Panasonic e Pentax/ricoh sovrapposizione ci sarebbe, ma potrebbero comunque trovare facilmente il modo di diversificarsi quanto basta.

Comunque sono tutte chiacchere per passare il tempo, se trovo impossibile che Ricoh si metta ad usare la baionetta sony-E non è che do comunque molte più possibilità al fatto che pentax entri nel gruppo S.
saluti :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: it's wonderful

Messaggioda ChristianTN » lun mar 02, 2020 2:49 pm

La baionetta K è libera, anche se Ricoh detenesse la proprietà di KA, KAF, KAF2, KAF3... non è che ci voglia tantissimo a farti una nuova KF4, tenuto poi conto che faresti una mirrorless con adattatore, lasceresti anche spazio di mercato a Ricoh per fare gli adattatori suoi. Poi, che al 99,99999999999999% Hoya sarebbe cmq disinteressata dal riproporsi nel mercato in continua contrazione non v'è dubbio... a parte quello di valorizzare il brand (ma qui non è che lo farebbero in virtù di qualche forumista, più forse come feedback dal reparto medicale, cosa sulla quale è impossibile addentrarci).
Per quanto riguarda attacco E o L, la disquiszione che fai tu sul gruppo S è lo stesso motivo per cui potrebbe spingere Sony a strozzare sul nascere un concorrente. Non è che oggi sei predominante e domani quando non lo sei più corri ai ripari, dopo è troppo tardi.
Quindi, sul fatto che probabilmente non faranno né l'una né l'altra siamo d'accordo, sul fatto che un consorzio più di un altro sia opportuno, questo lo lasciamo ai strateghi del CEO, tanto siamo sicuri che prenderanno (a prescindere) la strada sbagliata :)
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti