P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornaliere

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornaliere

Messaggioda Alqua » mar ott 29, 2019 9:16 pm

..., in assoluto non necessariamente di qualità. Nella schermata linkata vi sono gli album mensili, secondo una scansione che 'si incastri nelle stagioni'. Cliccando su fotostream si vedono tutte le foto.

https://www.flickr.com/photos/185246151 ... ELUiNJX8Dc
In un secondo momento comincerò a caricare anche altre foto degli stessi giorni.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornal

Messaggioda amodali » mar ott 29, 2019 10:14 pm

341 foto e in soli 3 scatti si intravedono persone, perché questa scelta?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornal

Messaggioda Alqua » mer ott 30, 2019 8:53 am

amodali ha scritto:341 foto e in soli 3 scatti si intravedono persone, perché questa scelta?
Grazie per l'attenzione e la domanda. :-)):

Per vari motivi.

Non sono molto capace di fotografare le persone.
Le persone che si trovano (vivono o lavorano) al Collegio non sono famigliari, né estranei, e inserirli in foto in cui siano riconoscibili per me è una sorta di abuso della relativa familiarità che ho con loro. Inserirli in modo che non fossero riconoscibili mi sembrava ugualmente una forzatura.
Le persone che venivano per le numerose iniziative che si svolgono al Collegio e nella Sala Degli Arazzi (di cui ho fatto solo poche foto anche all'interno) non ho ritenuto necessario riprenderle dato che, in particolare quest'ultimo, è una sorta di museo e di ambiente per convegni, incontri, manifestazioni di molti generi ecc. e per i quali i fotografi 'ufficiali' di chi faceva i convegni (e simili) e dell'Opera Pia che gestisce economicamente il Collegio fanno già abbondanti riprese.
Fotografare i visitatori del Museo interno al Collegio mi sembrava superfluo e inutile, oltre che troppo impegnativo e potenzialmente lesivo della privacy.

Il mio intento era
- riprendere la struttura fisica, architettonica, ambientale del Collegio e delle sue pertinenze
- cogliere le sue interazioni con la luce solare, le luci artificiali, i cieli, le stagioni, possibilmente nei momenti e nei punti in cui i normali visitatori non possono accedere
- cercare di far emergere una sorta di visione 'contemplativa' di quella struttura e delle sue interazioni con i fenomeni atmosferici stagionali e la luce del sole.
- non escludere dagli scatti anche particolari insoliti e curiosi, spesso determinati anch'essi dalle interazioni tra luce e ambiente in momenti particolari

Magari anche qualcos'altro, ma per il momento mi pare sia sufficiente, aggiungendo solo che si tratta di scelte personali basate sulla mia personale sensibilità.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornal

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer ott 30, 2019 10:30 am

beh per prima cosa ancora complimenti per la costanza.
Il materiale è molto, sia per guardarlo che per valutarlo richiede molto tempo, difficile da fare se non in maniera superficiale.
Inizierei piano piano a stampare qualcosa e mettere insieme un po di pezzi.
La selezione rimane forse la parte più difficile del progetto stesso. Con tanto materiale si rischia di disperdere l'attenzione rispetto all'idea iniziale.
Bel percorso anche questo.
In bocca al lupo.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornal

Messaggioda Alqua » mer ott 30, 2019 11:10 am

nonpigliounoshoot ha scritto:beh per prima cosa ancora complimenti per la costanza.
Il materiale è molto, sia per guardarlo che per valutarlo richiede molto tempo, difficile da fare se non in maniera superficiale.
Inizierei piano piano a stampare qualcosa e mettere insieme un po di pezzi.
La selezione rimane forse la parte più difficile del progetto stesso. Con tanto materiale si rischia di disperdere l'attenzione rispetto all'idea iniziale.
Bel percorso anche questo.
In bocca al lupo.

:cincin:

In realtà, si tratta di una sorta di materiale di base, che ha come minimo comune denominatore un anno, le stagioni e il Collegio Alberoni come struttura architettonica e pertinenze. Da questo, poi, si possono produrre vari generi di 'prodotti', basati, come mi pare di aver già detto da altre parti: su svariati criteri di scelta, criteri di comunicazione, criteri per così dire di 'serialità', criteri artistici in senso più o meno lato, criteri culturali anche se vogliamo ecc. per nulla escludentisi l'un l'altro.
Ero preoccupato del lavoro di catalogazione, pensando a chissà quali tipi di database di immagini, ma in realtà usando Flickr, si possono ugualmente elaborare catalogazioni (con il metodo degli albums) direi più che sufficienti, facendo un accurato uso della base temporale, a seconda degli svariati usi possibili. Avendo una base temporale (che ho anche utilizzato nelle cartelle ove tengo i RAW) è poi facile anche andare a riprendere l'originale e adattare la post-produzione alle esigenze richieste.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornal

Messaggioda inge26665 » lun nov 04, 2019 7:22 pm

Tre commenti rapidissimi:
1. belle foto
2. Alberoni è chiaramente un nome, lo si deduce dalla maiuscola. Altrimenti potrebbe essere tranquillamente la descrizione delle magnifiche piante del parco
3. Architettonicamente, che è un po' di più il mio campo, l'edificio appare difficilmente definibile. Sicuramente settecentesco, ha delle particolarità (ben individuate nelle foto) che rimandano a stili ampiamente precedenti o affatto diversi. Interessante, comunque.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: P 365 GG CA, una prima selezione, priorità: foto giornal

Messaggioda Alqua » mar nov 05, 2019 11:30 am

inge26665 ha scritto:Tre commenti rapidissimi:
1. belle foto
2. Alberoni è chiaramente un nome, lo si deduce dalla maiuscola. Altrimenti potrebbe essere tranquillamente la descrizione delle magnifiche piante del parco
3. Architettonicamente, che è un po' di più il mio campo, l'edificio appare difficilmente definibile. Sicuramente settecentesco, ha delle particolarità (ben individuate nelle foto) che rimandano a stili ampiamente precedenti o affatto diversi. Interessante, comunque.

Grazie mille per l'attenzione :ook:
Per quanto riguarda gli edifici, il complesso è settecentesco in gran parte (qui il link a Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Collegio_Alberoni, e qui al sito del Collegio https://www.collegioalberoni.it/home.php , che oltre ad essere seminario tuttora in funzione con 31 studenti di una decina di paesi del mondo, è anche un museo, con l'eccellenza assoluta, direi, di un Ecce Homo di Antonello da Messina), l'osservatorio nel parco e credo anche l'osservatorio nella torre, dovrebbe essere ottocentesco; novecentesco è l'edificio in cui si trovano gli arazzi e una parte della pinacoteca, ove si svolgono anche convegni e incontri di vario genere. E varie parti sono state modificate nell'Ottocento soprattutto, o nel Novecento (ma per lo più parco e giardino).
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti