I luoghi più fotografati...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

I luoghi più fotografati...

Messaggioda ntx » dom giu 30, 2019 10:52 am

Oggi ho scoperto che esiste una mappa dei luoghi più fotografati al mondo:
http://sightsmap.com/
(ingrandite un po' la mappa perchè ho visto che hanno problemi con il tile server)
Ovviamente si tratta di aver analizzato gli scatti che hanno una geolocalizzazione quindi non è estremamente attendibile... ma è un buon indicatore.
Più zoomate e, ovviamente, più gli hot spot diventano rarefatti...

Ora sapete dove andare a fotografare se volete battere strade poco conosciute! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda emmefanatico » dom giu 30, 2019 12:09 pm

Molto interessante.
In realtà ho visto che personalmente la cosa mi porta a pormi più domande che a darmi risposte (il che è probabilmente una buona cosa).

1. Un luogo può essere fotogenico di per se stesso? la fotogenicità è un concetto umano, il che potrebbe far sì che dipenda non dal luogo ma dall'essere umano che lo fotografa
2. Se la fotogenicità dipende dall'essere umano, dipende dall'uomo in generale, o dal singolo individuo?
3. Se un luogo non è fotogenico di per se stesso, possiamo dire che un bravo fotografo riuscirà a fare belle foto ovunque?
4. Mi è tornato in mente Don De Lillo... in un passaggio di White Noise, afferma per tramite dei suoi personaggi che fotografare un luogo rinforzi la sua "aura", a prescindere dal valore estetico del soggetto.
5. in conseguenza del punto 4., la "Most Photographed Barn" acquisisce - in conseguenza delle foto ripetute - un valore estetico, un valore comunicativo (più persone sanno cosa sia e sono in grado di farvi riferimento), un valore intrinseco (l'oggetto aumenta di valore - non intendo necessariamente venale), nessuno-alcuni-tutti questi valori?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda Scorpio » lun lug 01, 2019 7:00 am

È anche segnalato il bagno di Carlen :ook:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda ntx » lun lug 01, 2019 8:55 am

emmefanatico ha scritto:1. Un luogo può essere fotogenico di per se stesso? la fotogenicità è un concetto umano, il che potrebbe far sì che dipenda non dal luogo ma dall'essere umano che lo fotografa
2. Se la fotogenicità dipende dall'essere umano, dipende dall'uomo in generale, o dal singolo individuo?
3. Se un luogo non è fotogenico di per se stesso, possiamo dire che un bravo fotografo riuscirà a fare belle foto ovunque?
4. Mi è tornato in mente Don De Lillo... in un passaggio di White Noise, afferma per tramite dei suoi personaggi che fotografare un luogo rinforzi la sua "aura", a prescindere dal valore estetico del soggetto.
5. in conseguenza del punto 4., la "Most Photographed Barn" acquisisce - in conseguenza delle foto ripetute - un valore estetico, un valore comunicativo (più persone sanno cosa sia e sono in grado di farvi riferimento), un valore intrinseco (l'oggetto aumenta di valore - non intendo necessariamente venale), nessuno-alcuni-tutti questi valori?


Domande interessanti... ma non dimenticherei anche fattori terzi che portano certe cose ad essere più fotografate di altre, come la logistica. Ad esempio non ci sono mezzi pubblici o collegamenti diversi da un mezzo privato per raggiungere luoghi degli Appennini ad appena poche decine di km da locali hot-spot.

Riguardo la fotogenicità... uhm... tendenzialmente penso che un luogo - qualsiasi sia - risulti fotogenico solo tramite una combinazione di conoscenza (sapere cosa si fotografa) e ricerca del momento giusto: aspetti che può mettere insieme solo chi fotografa. Di Piazze San Marco insignificanti ne ho viste parecchie... eppure essa è di grande impatto, scegliere male il momento abbassa tanto l'efficacia della foto.
Ottenere belle foto ovunque secondo me è virtualmente possibile, nella pratica - invece - il poterlo fare implica la necessità di conoscere il luogo... deve diventare, in un certo senso, parte di te. Ad esempio frequento, fin da piccolo, il lago Bolsena... ci sono legato... è fotogenico? Si... ma cogliere qualcosa di più della superficie è complesso: o almeno per me lo è. Serve tempo quindi e anche se si tratta di paesaggi... bisogna conoscere il soggetto e immortalarne l'essenza (= quello che personalmente cogliamo): a quel punto esce fuori la bella foto. Tutto questo però vuole tempo... e il tempo è una risorsa limitata.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda fanagot » lun lug 01, 2019 10:01 am

la maggior parte di quelle foto, saranno selfie col cellulare.
non sono foto artistiche, solo foto ricordo.
almeno a vedere come sono disposte a milano.
per i turisti, castello, cairoli, cordusio, duomo e san babila (praticamente la line rossa della MM :asd: ), santa maria delle grazie e le zone movida per i residenti, navigli, colonne, corso como, e stazione centrale per chi parte/arriva :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda emmefanatico » lun lug 01, 2019 10:30 am

fanagot ha scritto:la maggior parte di quelle foto, saranno selfie col cellulare.
non sono foto artistiche, solo foto ricordo.
almeno a vedere come sono disposte a milano.
per i turisti, castello, cairoli, cordusio, duomo e san babila (praticamente la line rossa della MM :asd: ), santa maria delle grazie e le zone movida per i residenti, navigli, colonne, corso como, e stazione centrale per chi parte/arriva :asd:

...non dimenticare quelle al centro commerciale per prendere un promemoria dei prezzi :asd: anche se da certe parti non si potrebbe, mettono proprio i cartelli, ma lo fanno tutti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda ntx » lun lug 01, 2019 11:33 am

Il GPS non prende nei centri commerciali. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 01, 2019 12:03 pm

...il Garmin no. Quello del Lumia si...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda ntx » lun lug 01, 2019 1:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:...il Garmin no. Quello del Lumia si...


Se ne sei convinto tu... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda marko » lun lug 01, 2019 1:21 pm

unoqualsiasi ha scritto:...il Garmin no. Quello del Lumia si...


Per me il Lumia geolocalizza tramite rete.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 01, 2019 1:53 pm

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...il Garmin no. Quello del Lumia si...


Se ne sei convinto tu... :D

Ciao
Jenner


Ad esserne convinti sono loro. Uno mi dice che sono al chiuso, l'altro mi fa vedere su OpenStreetMap dove mi trovo, direi nell'intorno di 10m. Non vedo perchè non dovrei dar loro fiducia.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda vit vit » lun lug 01, 2019 2:16 pm

ntx ha scritto:Il GPS non prende nei centri commerciali. :P

Ciao
Jenner

Come no? :wink:


Poi dipende da come é il CC :studeo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 01, 2019 2:22 pm

marko ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...il Garmin no. Quello del Lumia si...


Per me il Lumia geolocalizza tramite rete.


Può darsi, ma siccome mi è successa la stessa cosa di cui sopra (Garmin muto e Lumia "sei qui") dentro alcuni rifugi dove non c'è segnale telefonico... o si tratta di intelligenza artificiale oppure il modulo GPS del Lumia è più sensibile, pur se molto meno preciso, di quello del Garmin che ormai è abbastanza vecchiotto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda emmefanatico » lun lug 01, 2019 2:24 pm

No no su questo non ci piove... anche gli Android localizzano quando il segnale è scarso o assente.
Intanto nei centri commerciali ho avuto foto geolocalizzate abbastanza correttamente (le volte che mi ero scordato il GPS che avevo usato per arrivarci acceso, e la geolocalizzazione attiva sulle foto (magari da una passeggiata precedente), e questo tanto più ero vicino a vetrate o cose del genere.

Altre volte ho avuto posizioni "non del tutto giuste ma quasi".

Altre volte, magari in mezzo ad un bosco, posizioni costanti in un paese a 10 km, dove non ero passato prima con la macchina.

Secondo me c'è un misto di triangolazione con celle e/o altri dispositivi vicini (?), router WiFi (?), sensori di movimento e accelerazione del cellulare, per dare una posizione almeno verosimile anche al chiuso... e avevo letto qualcosa del genere tempo fa, anche se vai a ritrovare dove...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda ntx » lun lug 01, 2019 2:36 pm

emmefanatico ha scritto:Secondo me c'è un misto di triangolazione con celle e/o altri dispositivi vicini (?), router WiFi (?), sensori di movimento e accelerazione del cellulare, per dare una posizione almeno verosimile anche al chiuso... e avevo letto qualcosa del genere tempo fa, anche se vai a ritrovare dove...


La geolocalizzazione, sugli smartphone, usa parecchi sistemi in contemporanea: GPS, triangolazione con le celle (a patto che forniscano la loro posizione e la loro potenza) e reti wireless nelle vicinanze.
Riguardo le reti wireless la mappatura avviene per aggregazione di dati: se un certo identificativo del dispositivo wireless viene ricevuto all'incirca sempre nelle stesse posizioni GPS allora "per magia" attraverso la sua potenza di emissione e la potenza del segnale ricevuto è possibile approssimare la posizione senza avere ne il segnale GPS ne la triangolazione.
Se tu prendi un router o un access point wifi e lo collochi in un posto dove passano molte persone (e quindi molti dispositivi diversi), l'aggregato dei dati GPS finirà per collocarlo in quella posizione... se poi tu lo sposti, anche di decine di chilometri, per un certo periodo di tempo - in assenza del GPS - verrai geolocalizzato nel posto dove stava prima il dispositivo anzichè dove effettivamente sei.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti