Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda cocco91 » mer giu 26, 2019 9:25 pm

Buonasera a tutti,
scrivo questo post poiché dal 7 al 19 agosto sarò in vacanza in Giappone, un viaggio che sognavo da tempo, e ovviamente mi porterò dietro la mia fida K3 con il 17-70, il polarizzatore e un ND64 (mi sto cercando di organizzare per il treppiede,sebbene il mio si un po’ scomodo per via dell’ingombro e del peso…).
Vorrei chiedere qualche consiglio a chi ci è già stato per spot irrinunciabili da fotografare, considerando che l’itinerario sarà più o meno il seguente:

Tokyo 4 gg, posti segnati: akihabara, Shinjuku, Shibuya ( dove alloggeremo), Roppongi, Tokyo tower (al tramonto), Atago Shrne, sensoji

Kyoto 3gg: Fushimi inari, gion (dove alloggiamo),Ryoan-ji,Arashiyama

Osaka 3 gg: ci sposteremo sicuramente a Nara e a Kobe, i città avevo segnato Umeda sky bulding, il castello, Namba

Questo indicativamente è il programma, accetto volentieri suggerimenti su spot e sugli orari, come foto pensavo a foto di skyline (infatti devo trovare un modo per portarmi il treppiede ^^’…) e qualche paesaggio qua e la… sebbene so che il periodo è uno schifo, ma non potevo fare diversamente….

Inoltre vorrei chiedervi se avete esperienza diretta di acquisto in giappone e come funziona a livello di dogana ecc… se poi conoscete un buon negozio di usato… :D

Grazie mille a tutti! ^^
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda ziofrancotto » gio giu 27, 2019 6:55 am

Non sono stato in Giappone e quindi non posso dare consigli...
Sul treppiede però si: prenditi uno di quelli compatti da viaggio. In valigia ci sta comodamente ed il suo lavoro lo fa egregiamente.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 27, 2019 8:26 am

Maxofrome potrebbe dare delle dritte... se frequentasse ancora.
P.S. come mai è ancora moderatore?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda fanagot » gio giu 27, 2019 8:42 am

unoqualsiasi ha scritto:Maxofrome potrebbe dare delle dritte... se frequentasse ancora.
P.S. come mai è ancora moderatore?

perche' siamo pigri
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda Mauro » gio giu 27, 2019 11:56 am

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Maxofrome potrebbe dare delle dritte... se frequentasse ancora.
P.S. come mai è ancora moderatore?

perche' siamo pigri


della quota mensile che versa per esserlo non lo dire però
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 27, 2019 1:08 pm

Paga per essere pigro? ...poraccio...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda emmeci » gio giu 27, 2019 2:45 pm

unoqualsiasi ha scritto:Paga per essere pigro? ...poraccio...


Belin! se mi facessero pagare per essere pigro, sarei da un pezzo a dormire sotto i portici e col cappello in mano in giro ad elemosinare! :paaura:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 27, 2019 2:53 pm

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Paga per essere pigro? ...poraccio...


Belin! se mi facessero pagare per essere pigro, sarei da un pezzo a dormire sotto i portici e col cappello in mano in giro ad elemosinare! :paaura:


Mi è venuto in mente all'istante Govi...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda emmefanatico » gio giu 27, 2019 4:18 pm

cocco91 ha scritto:Buonasera a tutti,
scrivo questo post poiché dal 7 al 19 agosto sarò in vacanza in Giappone, un viaggio che sognavo da tempo, e ovviamente mi porterò dietro la mia fida K3 con il 17-70, il polarizzatore e un ND64 (mi sto cercando di organizzare per il treppiede,sebbene il mio si un po’ scomodo per via dell’ingombro e del peso…).
Vorrei chiedere qualche consiglio a chi ci è già stato per spot irrinunciabili da fotografare, considerando che l’itinerario sarà più o meno il seguente:

Tokyo 4 gg, posti segnati: akihabara, Shinjuku, Shibuya ( dove alloggeremo), Roppongi, Tokyo tower (al tramonto), Atago Shrne, sensoji

Kyoto 3gg: Fushimi inari, gion (dove alloggiamo),Ryoan-ji,Arashiyama

Osaka 3 gg: ci sposteremo sicuramente a Nara e a Kobe, i città avevo segnato Umeda sky bulding, il castello, Namba

Questo indicativamente è il programma, accetto volentieri suggerimenti su spot e sugli orari, come foto pensavo a foto di skyline (infatti devo trovare un modo per portarmi il treppiede ^^’…) e qualche paesaggio qua e la… sebbene so che il periodo è uno schifo, ma non potevo fare diversamente….

Inoltre vorrei chiedervi se avete esperienza diretta di acquisto in giappone e come funziona a livello di dogana ecc… se poi conoscete un buon negozio di usato… :D

Grazie mille a tutti! ^^



Tokyo puoi vedertela tutta e non annoiarti mai... aggiungi forse anche Ueno Park... poi non so... Roppongi ci sono passato di sfuggita ma non mi è parsa un gran ché come atmosfera... sarà che non sono entrato nei locali...
- Shibuja ovviamente l'incrocio pedonale più folle al mondo... e vicino (a nord) lo Yoyogi Park.
- L'asta dei tonni al mercato da quanto ho capito non fanno più entrare... io son capitato due volte su due che era chiuso... il mercato esterno è pieno di stamberghe che servono un sushi ottimo a relativamente poco prezzo, e anche lì di foto interessanti ne fai.

- Quartiere carino anche Minato, con un'atmosfera più rilassata... è anche vicino alla Tokyo Tower. Per quanto mi riguarda sia Tokyo Tower che Sky Tree costano troppo e non meritano.
- Il Tokyo International Forum è un bel palazzo vetro/acciaio da fotografare da ogni angolazione dentro... è a ingresso libero (tipo palazzo conferenze) e puoi salire sulle passerelle fino in cima... molto interessante fotograficamente.
- Negozi di elettronica/fotografia (per il nuovo) basta che entri in un Bic Camera a caso... una volta bisogna entrarci, anche solo per vedere la differenza con i nostri Euronics etc... spesso ci sono pure corpi macchina in esposizione che puoi provare.
- A Shinjuku non ti perdere gli osservatori delle due torri del governo metropolitano, gratis entrambi, aperti uno di giorno e uno di sera.

- Kyoto ottimo il Fushimi Inari... Se hai tempo Kiyomizu-dera e Nishiki market (turistico ma colorato)... Camera no Naniwa è lì vicinoal mercato: tanto usato di qualità... ho preso lì K-01 + 40XS e sportivo DA-L. Kinkaku-ji (la pagoda d'oro) te la puoi anche risparmiare AMMP.
- Più interessanti i mercati mensili (sono capitato il giorno che c'era quello al tempio To-ji dietro la stazione)... cianfrusaglie (tappeti con valanghe di lenti in pessimo stato buttate là a casaccio) ma anche buono street-food, ed è sicuramente più "vero" del Nishiki.

Osaka mai stato purtroppo. :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda emmefanatico » ven giu 28, 2019 11:39 am

Dimenticavo... dogana verifica sul sito competente, in ogni caso a mente, per viaggi in aereo, e per apparecchiature fotografiche la franchigia dovrebbe essere di 430 €.
Se vai nei posti che ti ho segnalato, informati bene sui dettagli... ad esempio sulle torri del governo metropolitano non si possono usare treppiedi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda cocco91 » ven giu 28, 2019 9:00 pm

ziofrancotto ha scritto:Non sono stato in Giappone e quindi non posso dare consigli...
Sul treppiede però si: prenditi uno di quelli compatti da viaggio. In valigia ci sta comodamente ed il suo lavoro lo fa egregiamente.


Si infatti ci stavo buttando un occhio, anche se stavo valutando la possibilità di cercarlo la... :happy2:

emmefanatico ha scritto:Dimenticavo... dogana verifica sul sito competente, in ogni caso a mente, per viaggi in aereo, e per apparecchiature fotografiche la franchigia dovrebbe essere di 430 €.
Se vai nei posti che ti ho segnalato, informati bene sui dettagli... ad esempio sulle torri del governo metropolitano non si possono usare treppiedi.


Grazie mille dei consigli!
Il Kiyomizu-dera lo stavo valutando infatti!
Per la franchigia sapete indicarmi dove mi posso informare? Mi hanno anche detto che se acquisto il nuovo devo mantenere una parte della ricevuta da consegnare in aeroporto al ritorno, mentre all'andata devo dichiarare alla finanza cosa porto con le relative matricole :cryyy:
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda emmefanatico » ven giu 28, 2019 9:43 pm

C'è il sito dogane e monopoli, anche se stamattina che avevo provato a guardare non si apriva.

Per l'usato (cioè la mia esperienza diretta) non ricordo bene... mi pare che uno debba chiedere lo sconto della tassa in negozio, ti attaccano un foglietto sul passaporto e lo dai al passaggio della dogana in Giappone quando riparti... per la dogana italiana non credo vada fatto vedere nulla... certo se viene richiesta è bene avere la documentazione per dimostrare di non aver superato la franchigia.

Per nuovo e per lo sforamento e il relativo eventuale pagamento ti risponderà qualcuno più ferrato di me, perché non mi sono mai trovato in quella situazione (K-01 con sottiletta pagai un 240 €, a memoria).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda cocco91 » ven giu 28, 2019 9:56 pm

ok grazie mille!!
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda emmefanatico » dom giu 30, 2019 3:16 pm

Un'ultima cosa... se oltre la fotografia ti interessa la pittura, DEVI andare da Saiundo a Kyoto, e comprare almeno un paio di pennelli.
Io ne presi due o tre da acquerello, ciascuno fatto di due tipi diversi di pelo (cavallo+cervo, pecora+procione etc.), ed è roba come da noi non si trova.
E poi è un negozietto storico, che sta lì da più di cento anni.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ricerca consigli fotografici per viaggio in Giappone

Messaggioda cocco91 » dom giu 30, 2019 7:26 pm

ok grazie mille della dritta!
personalmente è un'arte che non pratico, ma potrebbe essere un buon regalo per degli amici!!
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgiop e 6 ospiti