Computational photography e AI fotografiche

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda ntx » lun giu 24, 2019 9:38 am

Forse è anche da novità tecniche e commerciali ma non l'ho messo lì poichè, in realtà, non sono novità ma sono le aziende di fotografia tradizionale in ritardo su tutti gli altri.
Ad ogni modo le notizie che vedo ultimamente una riguarda Leica che licenzia 100 dei suoi e assume 40 tecnici specializzati in computational photography ( https://www.dpreview.com/news/131671987 ... hotography ) e l'altra è Nikon che investe soldi in una startup che lavora AI applicata all'imaging ( https://www.dpreview.com/news/726908615 ... rtup-wrnch ).

Pare quindi che, nel 2019, si siano ora resi conto che il sensore, ancor prima di immagini, tira fuori dati e con questi dati si possono fare tante cose. Una di queste, della quale quasi inconsapevolmente si fruisce usando uno smartphone, è la facilità con cui ottenere buone foto (inteso come elaborazione per arrivare al risultato desiderato): alla base ci sono appunto la computational photography, ovvero l'elaborazione spinta dei dati per ottenere sia gli effetti della post-produzione sia gli effetti legati all'uso di obiettivi e tecniche fotografiche, e dall'altra l'addestramento di AI dedicate ad analizzare la scena e produrre un ventaglio di possibilità adatte al contesto reale in cui si scatta la foto.

In futuro, quindi, è lecito pensare che ottenere una buona foto (tecnicamente... cioè come post-produzione e parametri di scatto) sarà ancora più facile per tutti... un po' come è avvenuto confrontando il fotografare di 50 anni fa rispetto ad oggi.
Personalmente credo anche che è da queste innovazioni che possa venire una nuova rivoluzione fotografica (analoga al passaggio analogico/digitale).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am