Computational photography e AI fotografiche

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda ntx » lun giu 24, 2019 9:38 am

Forse è anche da novità tecniche e commerciali ma non l'ho messo lì poichè, in realtà, non sono novità ma sono le aziende di fotografia tradizionale in ritardo su tutti gli altri.
Ad ogni modo le notizie che vedo ultimamente una riguarda Leica che licenzia 100 dei suoi e assume 40 tecnici specializzati in computational photography ( https://www.dpreview.com/news/131671987 ... hotography ) e l'altra è Nikon che investe soldi in una startup che lavora AI applicata all'imaging ( https://www.dpreview.com/news/726908615 ... rtup-wrnch ).

Pare quindi che, nel 2019, si siano ora resi conto che il sensore, ancor prima di immagini, tira fuori dati e con questi dati si possono fare tante cose. Una di queste, della quale quasi inconsapevolmente si fruisce usando uno smartphone, è la facilità con cui ottenere buone foto (inteso come elaborazione per arrivare al risultato desiderato): alla base ci sono appunto la computational photography, ovvero l'elaborazione spinta dei dati per ottenere sia gli effetti della post-produzione sia gli effetti legati all'uso di obiettivi e tecniche fotografiche, e dall'altra l'addestramento di AI dedicate ad analizzare la scena e produrre un ventaglio di possibilità adatte al contesto reale in cui si scatta la foto.

In futuro, quindi, è lecito pensare che ottenere una buona foto (tecnicamente... cioè come post-produzione e parametri di scatto) sarà ancora più facile per tutti... un po' come è avvenuto confrontando il fotografare di 50 anni fa rispetto ad oggi.
Personalmente credo anche che è da queste innovazioni che possa venire una nuova rivoluzione fotografica (analoga al passaggio analogico/digitale).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 24, 2019 9:55 am

Già, se mai dovessero cercare di vendermi una fotocamera che pensa di decidere lei come sia meglio elaborare le immagini allora devono anche darmi la possibilità di dire alla fotocamera di farsi i ca22i suoi e scrivere un jpeg come le dico io.
Altrimenti io quella cosa non la compero.
Con buona pace di Leica e Nikon io gradisco sbagliare di mio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda fanagot » lun giu 24, 2019 10:12 am

amen :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda ntx » lun giu 24, 2019 10:26 am

unoqualsiasi ha scritto:Già, se mai dovessero cercare di vendermi una fotocamera che pensa di decidere lei come sia meglio elaborare le immagini allora devono anche darmi la possibilità di dire alla fotocamera di farsi i ca22i suoi e scrivere un jpeg come le dico io.
Altrimenti io quella cosa non la compero.


Usi la modalità "auto"? Ti sei sentito obbligato ad usarla da quando c'è? Le fotocamere con la modalità "auto" ti impediscono di operare in altro modo?

Ecco, il concetto è sempre questo: hai una possibilità in più e se non la vuoi usare semplicemente non la usi. Non ricordo alcun corpo, fra i digitali, che non ti permettesse di fare le cose come le facevi prima.

unoqualsiasi ha scritto:Con buona pace di Leica e Nikon io gradisco sbagliare di mio.


Ho un approccio un po' diverso: io vorrei vedere come lavorano queste funzionalità e, se fanno meglio di come faccio io, allora faccio lavorare loro... è il ragionamento che sta alla base del mio uso dell'AF: ho verificato che la fotocamera è più precisa e veloce di me a focheggiare, quindi ho delegato lei a farlo. Con la K-3 II, addirittura, focheggia lei anche di notte (puntando un astro sufficentemente luminoso) poichè ho visto che ci vede abbondantemente meglio di me.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 24, 2019 10:38 am

Quale parte di "devono darmi la possibilità di dire alla fotocamera..." non ti è risultata chiara?
Anche io voglio vedere come eventualmente funzioneranno queste cose ma, come sulle fotocamere di 5 anni fa, voglio eventualmente poterle escludere. Esattamente come posso fare per l'autofocus, perfino con il PLM che a fotocamera spenta o obiettivo bloccato, non focheggia una cippa ma che posso comunque usare in fuoco manuale.
Tu sei sicuro che questa supposta intelligenza artificiale sarà escludibile. Io no. Io non sono mai sicuro di nulla nella vita. Nemmeno di essere ancora vivo tra mezzo minuto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda amodali » lun giu 24, 2019 10:44 am

unoqualsiasi ha scritto:...Tu sei sicuro che questa supposta intelligenza artificiale sarà escludibile. Io no...

si, il dubbio è lecito, ad esempio su K-1 mark II non è possibile escludere il processore (quello che non c'è sulla mark I e che non ricordo come si chiami) che applica NR come vuole lui...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 24, 2019 10:50 am

Quello che si dice lavori anche sui raw?

P.S. sono ancora vivo. Ma tra mezzo minuto?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda amodali » lun giu 24, 2019 10:57 am

unoqualsiasi ha scritto:Quello che si dice lavori anche sui raw?

P.S. sono ancora vivo. Ma tra mezzo minuto?
si, esatto, applica NR sul raw senza possibilità di disattivarlo, o almeno questo si evince dai commenti e dai test dei possessori
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda ntx » lun giu 24, 2019 11:15 am

unoqualsiasi ha scritto:Tu sei sicuro che questa supposta intelligenza artificiale sarà escludibile. Io no.


Visto che sullo smartphone lo posso fare già oggi, direi che non mi pongo nemmeno il problema. Sono molto più convinto che il problema sarà esattamente opposto: lo si vorrà attivare anche dove invece sarà stato inibito l'uso... perchè lo penso? Perchè è già accaduto, ed accade ancora oggi, che una funzionalità utile venga esclusa in certi contesti.

amodali ha scritto:si, il dubbio è lecito, ad esempio su K-1 mark II non è possibile escludere il processore (quello che non c'è sulla mark I e che non ricordo come si chiami) che applica NR come vuole lui...


Il processore non è mai escludibile... solo che normalmente non ci si accorge che non lo si può escludere. Sulla K-1 II è piuttosto aggressivo e quindi ci si accorge della sua presenza... tutto qua.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda amodali » lun giu 24, 2019 11:59 am

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:si, il dubbio è lecito, ad esempio su K-1 mark II non è possibile escludere il processore (quello che non c'è sulla mark I e che non ricordo come si chiami) che applica NR come vuole lui...


Il processore non è mai escludibile... solo che normalmente non ci si accorge che non lo si può escludere. Sulla K-1 II è piuttosto aggressivo e quindi ci si accorge della sua presenza... tutto qua.

Ciao
Jenner

mi riferivo a quello aggiuntivo che ha solo la mark II, non al prime IV, in quanto aggiuntivo potevano forse prevederne l'esclusione a livello software, almeno credo
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda ntx » lun giu 24, 2019 1:22 pm

amodali ha scritto:mi riferivo a quello aggiuntivo che ha solo la mark II, non al prime IV, in quanto aggiuntivo potevano forse prevederne l'esclusione a livello software, almeno credo


Scusa eh, ma quello che hanno aggiunto è un preprocessore che sta a monte del Prime: come puoi pensare di poterlo escludere?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda amodali » lun giu 24, 2019 1:36 pm

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:mi riferivo a quello aggiuntivo che ha solo la mark II, non al prime IV, in quanto aggiuntivo potevano forse prevederne l'esclusione a livello software, almeno credo


Scusa eh, ma quello che hanno aggiunto è un preprocessore che sta a monte del Prime: come puoi pensare di poterlo escludere?

Ciao
Jenner

ecco, questo mi sembra un buon motivo per non poterlo escludere ma al tempo stesso anche un buon motivo per non passare alla mark II, e non sono l'unico a pensarlo :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 24, 2019 1:45 pm

Fatemi capire: hanno aggiunto davanti al Prime un altro processore digitale e pensate che non possano dirgli "caro coso digitale fregatene dei dati in ingresso e lasciali andare al Prime cosi come ti sono arrivati"? Davvero pensate questo? Non è che non possono: non vogliono che l'utente possa farlo.
Che è esattamente il discorso delle funzioni utili ma inibite, a rovescio. Ed è quello che io ipotizzo potrebbero anche decidere di fare applicando la Supponenza Artificiale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda amodali » lun giu 24, 2019 1:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:Fatemi capire: hanno aggiunto davanti al Prime un altro processore digitale e pensate che non possano dirgli "caro coso digitale fregatene dei dati in ingresso e lasciali andare al Prime cosi come ti sono arrivati"? Davvero pensate questo? Non è che non possono: non vogliono che l'utente possa farlo.
Che è esattamente il discorso delle funzioni utili ma inibite, a rovescio. Ed è quello che io ipotizzo potrebbero anche decidere di fare applicando la Supponenza Artificiale.

si, pensavo anch'io ad un bypass software ma, se interpreto correttamente quanto sostiene jenner, dovrebbero fare un bypass al circuito e poi attivarlo con un bel tastone meccanico aggiunto allo chassis... soluzione poco pratica :sdent:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 24, 2019 2:01 pm

...è elettronica digitale... il firmware può anche ordinarle di aumentarsi la corrente ad un livello tale da prendere fuoco, e lei lo fa...
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti