Computational photography e AI fotografiche

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda fanagot » mer giu 26, 2019 9:12 am

unoqualsiasi ha scritto:
hulk79 ha scritto:Per me che già odio il fatto di non poter spegnere il faro sulla moto sarà un problema

:nono:


Perchè anche tu, come me, parti dall'errato presupposto che loro non ti daranno libertà di scelta. Ma vedrai che te la daranno. Forse. Se a loro piacerà. Come per il preprocessore della K1II.


comunque, anche la mia auto, non ha la posizione off per le luci.
posso accenderle di giorno, ma non spegnerle di notte
se volessi "viaggiare a fari spenti nella notte...." non potrei :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 26, 2019 9:21 am

Se non si possono spegnere come puoi tu accenderle?

E comunque si, potresti....

Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda ntx » mer giu 26, 2019 9:25 am

unoqualsiasi ha scritto:A te sembra cosi, a me no.


Sono questioni diverse.
Cosa faresti se, dati statistici alla mano, riscontri che una moto con il fanale acceso sempre ha una probabilità del 10% in più di essere vista, che ciò comporta una riduzione del 7% degli incidenti che coinvolgono auto e moto e che, su quegli incidenti, il 10% di essi non è più mortale per il motociclista? La scelta è fra il decidere che l'utente deve avere liberta di accendere e spegnere il fanale e la vita di quel 10% che non s'ammazzano.
Fai te... e ti sembrano questioni analoghe alla presenza o meno di un preprocessore?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 26, 2019 9:39 am

Jenner, se i costruttori di moto si comportassero come si sono sempre comportati le luci si potrebbero SPEGNERE.
Sei tu quello che dice che siccome sui furbofonini stanno facendo cosi (da sempre? io non lo so, me ne frego di cosa fanno i furbofonini dal punto di vista della fotografia) allora faranno cosi anche sulle fotocamere.
Perchè sulle moto le luci si sono sempre spente a comando del pilota. Ma poi qualcuno ha deciso che non doveva essere più cosi. Che, porca vacca, è quello che ti sto dicendo da ieri l'altro.
Quindi la questione è esattamente la stessa: quello che era consuetudine fino a ieri da domani potrebbe non esserlo più.
E questa volta con l'esempio delle moto te lo sei detto da solo.
E se li fa troppo caldo mangiati una fetta di anguria.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda fanagot » mer giu 26, 2019 10:16 am

unoqualsiasi ha scritto:Se non si possono spegnere come puoi tu accenderle?

E comunque si, potresti....

Immagine


semplice, non c'e' la posizione OFF.
posso scegliere tra ON e AUTO
quindi posso metterle sempre accese (anche di giorno), ma non posso metterle sempre spente di notte, perche' in auto si accendono comunque
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer giu 26, 2019 11:27 am

Un domani li faranno che ti svegliano per urlarti che vogliono uscire per fare... foto.

:azzz:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda emmeci » mer giu 26, 2019 12:36 pm

Scusate, forse sono abbioccato, ma mi pare che gli esempi riguardanti i fari di moto e/o auto siano un po' fuori luogo, potrei sbagliare ma da una certa data in poi è così perchè per legge i costruttori sono stati obbligati a farlo. Volendo, se uno spegne il motore ed è in discesa, o va a spinta, i fari si spengono lo stesso. :facciac:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda Enriko!! » mer giu 26, 2019 12:42 pm

va sempre ad utenza, sulle fotocamere sai che chi le compra vuole un controllo totale oltre agli automatisimi, e vuole la possibilità di poter scegliere cosa usare...
è il mercato che impone certe scelte, basti vedere sony con l'auto compressione dei RAW, ha dovuto rilasciare in fretta un FW per toglierla, perchè pareva a qualcuno che in un caso su 100 comportasse un leggero degrado.

Così sulla mia peugeot 208 certi dispositivi di sicurezza sono sempre inseriti, ma secompri la GTI se ne possono disattivare alcuni, se compri una Ferrari ha anche la modalità in cui disattiva tutto...
Va da se che su una 208 che gira su strada disattivare ESP, ABS ecc...non serve, anzi è un inutile rischio...il paragone con le auto/moto ha poco senso.



xyennio ha scritto:Però se 10 persone / 1.000 persone / 10.000 persone hanno la stessa fotocamera/ cellulare il rischio di trovarmi potenzialmente 10/1.000/10.000 foto uguali alle mie già messe su fb prima di me un pochino mi perplime
Fino ad ora so di fare foto mediocri, ma pur sforzandomi non riesco a “copiare” nessuno , alla fine escono per lo più foto “mie” ...

Il dubbio quindi è meglio una foto “perfetta” consigliata e elaborata da un ingegnere giapponese che scrive un algoritmo che fa una media del gusto mondiale o chissà quale altro calcolo, oppure una foto “così/così” fatta da me? ... la risposta ovviamente la conosciamo tutti :asd:


In realtà tempo fa leggevo che stavano studiando una fotocamera che riconosce la foto che vuoi fare, e se è già stata fatta troppe volte non scatta :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda Giovanni77 » mer giu 26, 2019 12:53 pm

Quindi chi va in camporella con la macchina nuova in inverno deve tenere le luci accese per avere il riscaldamento???

Non me ne sarei mai accorto...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Computational photography e AI fotografiche

Messaggioda fanagot » mer giu 26, 2019 1:34 pm

Giovanni77 ha scritto:Quindi chi va in camporella con la macchina nuova in inverno deve tenere le luci accese per avere il riscaldamento???

Non me ne sarei mai accorto...


che vuoi fare, metterai i giornali anche sui fari :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti