Fotografia e Architettura

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fotografia e Architettura

Messaggioda jackfollo » gio giu 20, 2019 12:45 pm

Ciao a tutti,
la prossima settimana (mercoledì per la precisione) dovrò fare una presentazione ad alcuni studenti di un corso di design riguardo i legami e le relazioni tra fotografia ed architettura.
Sono anche io ancora uno studente di architettura, quindi diciamo che i due ambiti li conosco, ma da qui a fare una "lezione" sul rapporto tra i due ce ne passa :paaura:

Non deve essere una lezione di tecnica di fotografia, ma il tema (che è più o meno a mia scelta) deve riguardare soprattuto i due linguaggi (fotografico e architettonico) e i possibili legami tra loro.

Al momento sono in alto mare, quindi vi chiedo se avete da consigliarmi qualche materiale (sia libri che video o altro) che possa essermi utile per preparami questa "lezione". :studeo:
Sono aperto ad ogni tipo di consiglio, sia a livello di materiale, che riguardo la "direzione" da dare alla presentazione: può essere a livello generale sui due linguaggi oppure anche partire da qualche argomento più specifico e ruotare intorno a questo.

Mi piacerebbe preparare anche qualche slides da proiettare, quindi accetto consigli anche su questo aspetto.

Grazie mille a chi vorrà partecipare :cincin:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Fotografia e Architettura

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio giu 20, 2019 1:07 pm

architettura e fotografia, protogonisti-antagonisti.
E' la fotografia al servizio dell'architettura (e quindi il fotografo al servizio dell'architetto) oppure viceversa?
Esiste una terza via?
Prendi le foto dei coniugi becher e le metti insieme a quelle supergrandangolari dei milanesi, le zenitali del senatur, svolgi due riflessioni sulla tesi sulle funzioni, finalità, scopi ed utilizzo.
Sarà matrimonio di amore o di interesse? :asd: :asd: :asd:

:cincin:

Edit mi viene in mente anche un bellissimo lavoro di koudelka sui siti archeologici del mediterraneo.
Dovrei avere molte immagini che ho scattato ad una retrospettiva un po di tempo fa, ma credo che molto si trovi anche in rete.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Fotografia e Architettura

Messaggioda fanagot » gio giu 20, 2019 1:55 pm

adesso mandagli la parcella
gli hai praticamente dato tutto :asd:
manca solo che vai tu a fare la lezione, e hai fatto 31 :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografia e Architettura

Messaggioda l_pisani_54 » gio giu 20, 2019 1:58 pm

Le prime foto di architettura le feci durante l'università, ad un complesso edilizio realizzato proprio in quegli anni, e su cui avevo dato prima l'esame di geometria descrittiva.
Fu molto interessante posizionare la macchina più o meno dove avevo messo l'osservatore nelle tavole prospettiche e scoprire che le foto erano quasi sovrapponibili ai disegni.
anche questo potrebbe essere uno spunto.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Fotografia e Architettura

Messaggioda inge26665 » gio giu 20, 2019 2:20 pm

Io invece rappresento l'ingegnere che si occupa di fotografia di architettura: metterei comunque un inciso di 15 - 20 minuti sulla storia della fotografia di architettura e sulle tecniche che si adottavano e si adottano per fotografare l'architettura.
E' fondamentale che capiscano il linguaggio della rappresentazione fotografica, perché quello del disegno lo conoscono già. O dovrebbero cononscerlo…
Quando insegnavo ai futuri geometri, portavo ad una lezione una fotocamera con un 17 mm tokina e un 200 mm Zeiss: dopo dieci minuti di prove, avevano già capito come funziona il linguaggio prospettico in fotografia...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Fotografia e Architettura

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio giu 20, 2019 3:08 pm

fanagot ha scritto:adesso mandagli la parcella
gli hai praticamente dato tutto :asd:
manca solo che vai tu a fare la lezione, e hai fatto 31 :cincin:


Non tocco mai il denaro, incassa te e poi andiamo a cena, paghi tutto te con i miei soldi...
:asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Fotografia e Architettura

Messaggioda francozeta » ven giu 21, 2019 11:19 am

https://www.nadir.it/tecnica_00.htm
qui puoi trovare parecchie info per supportare il tuo intervento.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fotografia e Architettura

Messaggioda jackfollo » gio giu 27, 2019 11:09 am

Grazie mille a tutti degli interventi!
scusate il ritardo nella risposta, ma a causa di problemi tecnici e tempi stretti la presentazione è stata rimandata (forse al prossimo semestre).
Vorrei però sfruttare questo ritardo per prepararmi bene e studiare meglio l'argomento, sia per la presentazione che per interesse personale!
Scusate la lunghezza del post ma vorrei rispondere a tutti.

nonpigliounoshoot ha scritto:architettura e fotografia, protogonisti-antagonisti.
E' la fotografia al servizio dell'architettura (e quindi il fotografo al servizio dell'architetto) oppure viceversa? Interessante, intendi se l'architettura diventa soggetto della fotografia o se la fotografia è strumento di analisi e conoscenza architettonica?
Esiste una terza via? Dici che può esistere un rapporto "intermedio"? Oppure (e istintivamente mi verrebbe da pensare così) possono esistere entrambe contemporaneamente?
Prendi le foto dei coniugi becher e le metti insieme a quelle supergrandangolari dei milanesi, le zenitali del senatur, svolgi due riflessioni sulla tesi sulle funzioni, finalità, scopi ed utilizzo. Non le conoscevo, ma me le studio, il confronto che proponi promette bene!
Sarà matrimonio di amore o di interesse? :asd: :asd: :asd:

:cincin:

Edit mi viene in mente anche un bellissimo lavoro di koudelka sui siti archeologici del mediterraneo.
Dovrei avere molte immagini che ho scattato ad una retrospettiva un po di tempo fa, ma credo che molto si trovi anche in rete. Non conosco neanche questo, ma lo cerco sicuramente!

Ho risposto in grassetto nel quote, grazie! :cincin:

l_pisani_54 ha scritto:Le prime foto di architettura le feci durante l'università, ad un complesso edilizio realizzato proprio in quegli anni, e su cui avevo dato prima l'esame di geometria descrittiva.
Fu molto interessante posizionare la macchina più o meno dove avevo messo l'osservatore nelle tavole prospettiche e scoprire che le foto erano quasi sovrapponibili ai disegni.
anche questo potrebbe essere uno spunto.

inge26665 ha scritto:Io invece rappresento l'ingegnere che si occupa di fotografia di architettura: metterei comunque un inciso di 15 - 20 minuti sulla storia della fotografia di architettura e sulle tecniche che si adottavano e si adottano per fotografare l'architettura.
E' fondamentale che capiscano il linguaggio della rappresentazione fotografica, perché quello del disegno lo conoscono già. O dovrebbero cononscerlo…
Quando insegnavo ai futuri geometri, portavo ad una lezione una fotocamera con un 17 mm tokina e un 200 mm Zeiss: dopo dieci minuti di prove, avevano già capito come funziona il linguaggio prospettico in fotografia...


Grazie ad entrambi, inizialmente non volevo entrare troppo sugli aspetti tecnici per due motivi: il primo è che il più ignorante in materia sono io :sdent: non avendo mai fatto foto strettamente architettoniche; il secondo è che i tempi erano ristretti (mezz'oretta totale per la presentazione e solo pochi giorni per prepararla!)
Ora però con questo slittamento ho il tempo di intervenire (almeno parzialmente :asd:) sul primo, in modo poi da valutare quando sarà ora come gestire il tempo a mia disposizione. Al di là della presentazione questa può essere l'occasione di approfondire una materia (e la sua tecnica), quella della fotografia d'architettura, che mi ha sempre affascinato.
Avete qualche link o libro da consigliarmi per iniziare?

francozeta ha scritto:https://www.nadir.it/tecnica_00.htm
qui puoi trovare parecchie info per supportare il tuo intervento.


Molte grazie, me lo spulcio e studio con calma!
Le tue fotografie zenitali mi affascinano sempre molto ed è un altro tema che mi piacerebbe conoscere meglio :wink:

Se avete altri spunti, riflessioni, consigli, ecc... ben venga! Potrebbe venirne fuori un topic interessante sull'argomento :cincin:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron