Pulizia sensore k-70 e k-x

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mar 14, 2019 3:08 pm

Keyjey ha scritto:
Ho anche una canon...


se lo dicevi prima...
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda Keyjey » gio mar 14, 2019 3:18 pm

Si ma con la canon non ho mai avuto polvere sul sensore nonostante non sia tropicalizzata.

Ma perchè alcuni sconsigliano di accendere la fotocamera senza obiettivo o col tappo davanti mentre il manuale consiglia di accenderla senza per la procedura di pulizia?
Keyjey
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:27 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda amodali » gio mar 14, 2019 3:21 pm

Keyjey ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Perchè, quante volte l'hai già pulita la lente esterna per dire "di solito"? Non hai fatto solo 200 scatti?
Io "di solito" non pulisco le lenti delle ottiche. Occasionalmente le pulisco ed uso lo stesso panno in microfibra, senza liquido alcuno.
Non è che ti stai facendo prendere da una forma ansiosa per caso?


Ho anche una canon e di solito uso un liquido + panno quando ci sono tipo delle ditate.

ecco come nascono i "cleaning marks", ansia da caccole :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda fanagot » gio mar 14, 2019 3:45 pm

Keyjey ha scritto:Si ma con la canon non ho mai avuto polvere sul sensore nonostante non sia tropicalizzata.

Ma perchè alcuni sconsigliano di accendere la fotocamera senza obiettivo o col tappo davanti mentre il manuale consiglia di accenderla senza per la procedura di pulizia?


non si accende la macchina senza obiettivo, per giocarci.
se scatti col sensore all'aria, la probabilita' di sporcarlo aumenta.
ovviamente, se vuoi pulire il sensore, devi per forza tenerla accesa e senza lente, non e' che ci siano molte altre possibilita', a meno che tu non intenda alzare lo specchio col dito, e aprire l'otturatore con uno stuzzicadenti :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda emmefanatico » gio mar 14, 2019 4:10 pm

fanagot ha scritto:non si accende la macchina senza obiettivo, per giocarci.

freelensing è considerato giocare o no? :ghgh:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda amodali » gio mar 14, 2019 4:22 pm

Keyjey ha scritto:...Ho anche una canon...

attenzione che per la canon la supermegaperettona che utilizziamo noi non va bene, vedi sotto :facciac:
rocket.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda fanagot » gio mar 14, 2019 4:46 pm

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:non si accende la macchina senza obiettivo, per giocarci.

freelensing è considerato giocare o no? :ghgh:


in effetti....




:confuso:


:roll:


:shock:



.... ti lascio decidere :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 14, 2019 8:05 pm

Keyjey ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Perchè, quante volte l'hai già pulita la lente esterna per dire "di solito"? Non hai fatto solo 200 scatti?
Io "di solito" non pulisco le lenti delle ottiche. Occasionalmente le pulisco ed uso lo stesso panno in microfibra, senza liquido alcuno.
Non è che ti stai facendo prendere da una forma ansiosa per caso?


Ho anche una canon e di solito uso un liquido + panno quando ci sono tipo delle ditate.


Ok. Allora continua a fare come hai fatto finora se ti sei sempre trovato bene. Io di ditate sugli obiettivi non ho esperienza, non saprei che dire.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda l_pisani_54 » ven mar 15, 2019 9:07 am

@keyjey
Fai un respiro profondo e stai tranquillo che non esploderà nulla :happy2:
Purtroppo tutte le macchine ad ottica intercambiabile sono soggette alla polvere sul sensore, ti salvi solo se non smonti mai l'obiettivo, ma allora tanto vale farsi una compattina o una bridge, e vivrai felice e contento perché all'interno della macchina sigillata non entrerà mai nulla.
Non vedo come il soffiare aria con perette e perettoni possa invalidare la garanzia, si tratta di una procedura prevista nel manuale e poi, anche se non lo fosse, non esiste all'interno della macchina un sensore che capta eventuali spompettamenti da scaricare in un report leggibile da parte dell'assistenza, che ti darà tante bacchettate sulle dita, quando torni a ritirare la macchina.
Non conviene lasciare il corpo senza obiettivo a lungo, proprio per evitare la polvere, ma comunque, se la polvere è già entrata, bisognerà togliere l'obiettivo per pulire, e d'altra parte per cambiare l'obiettivo, qualche secondo il sensore resterà esposto, bisogna farsene una ragione, se non si vuole passare le serate a spennellare il cielo, pieno di puntini e pelazzi, su centinaia di foto delle vacanze.
Per esperienza personale, ho dovuto pulire con una certa frequenza il sensore delle mie Pentax, a volte è bastato lo sgrullasensore, ma quasi sempre ho dovuto spompettare, in due tre casi difficili, sono dovuto ricorrere al lecca lecca.
Finora con la Sony A7 II (che si sporca più facilmente perché il sensore è più vicino al bocchettone), è sempre bastato spompettare, però devo dire che prima avevo una peretta normale, ora il perettone, che è molto più efficace.
Sugli obiettivi la cosa importante è togliere prima la polvere con perette e/o pennelli, poi ci passi la cartina ottica o il panno in microfibra, se ci hai messo sopra una ditata, una goccina di liquido apposito, può far bene, ma non stare sempre a lustrare gli obiettivi, che si consuma il trattamento antiriflesso :mrgreen:
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti