Maledetti rossi!!

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda Chernobog » dom feb 03, 2019 10:35 pm

È come dice NTX.
Assegnando un profilo colore all’interno del documento si definisce l’aspetto dei colori a partire dai valori numerici di RGB.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda xyennio » dom feb 03, 2019 11:09 pm

Mauro ha scritto:dal titolo pensavo che fossa un topic di Carletto


infatti pensavo a una rivolta, una sommossa, ma anche una semplice manifestazione... ma niente gli italiani non sono più capaci a azioni di popolo forti :roll:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda carlen » dom feb 03, 2019 11:47 pm

Scatta in jpeg e vivi felice. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda ntx » lun feb 04, 2019 8:32 am

carlen ha scritto:Scatta in jpeg e vivi felice. :cincin:


In merito al problema posto, scattare in JPEG non cambia le cose di una virgola.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda Mauro » lun feb 04, 2019 12:04 pm

ntx ha scritto:
carlen ha scritto:Scatta in jpeg e vivi felice. :cincin:


In merito al problema posto, scattare in JPEG non cambia le cose di una virgola.

Ciao
Jenner


come no....fa tutto la macchina e se sbaglia è colpa sua e tu rimani un gran fotografo ma con un cesso di macchina
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda fanagot » lun feb 04, 2019 2:11 pm

Mauro ha scritto: come no....fa tutto la macchina e se sbaglia è colpa sua e tu rimani un gran fotografo ma con un cesso di macchina

:rotfl: :rotfl:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda ntx » lun feb 04, 2019 3:03 pm

Mauro ha scritto:come no....fa tutto la macchina e se sbaglia è colpa sua e tu rimani un gran fotografo ma con un cesso di macchina


Il fatto è che uno si mette a sviluppare RAW, mette impostazioni lette qua e la su internet dove l'unica ragione per cui le hai applicate quasi sempre è perchè "i pro fanno così". Io continuo ad essere dell'idea che bisogna integrare nel proprio workflow solo ciò che si padroneggia... ciò che non si padroneggia deve essere studiato e provato, e soprattutto dovrebbe rispondere ad una propria esigenza: solo una volta padroneggiato lo si integra nel workflow.
Il problema di veggio90 avveniva dopo l'uso della fotocamera... fra l'altro con un prodotto Adobe, quindi intoccabile: gli è toccato attribuire l'errore a se stesso. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda veggio90 » lun feb 04, 2019 3:44 pm

ntx ha scritto:Il fatto è che uno si mette a sviluppare RAW, mette impostazioni lette qua e la su internet dove l'unica ragione per cui le hai applicate quasi sempre è perchè "i pro fanno così". Io continuo ad essere dell'idea che bisogna integrare nel proprio workflow solo ciò che si padroneggia...

Ho usato per un bel po' di tempo il jpg fatto dalla macchina per imparare... poi mi sono avventurato nel raw e ho coperto che mi da molta più libertà di scelta e personalizzazione

ntx ha scritto:Il problema di veggio90 avveniva dopo l'uso della fotocamera... fra l'altro con un prodotto Adobe, quindi intoccabile: gli è toccato attribuire l'errore a se stesso. :P

L'esigenza è quella di avere corrispondenza tra i colori a monitor su applicativi diversi e successivamente anche con le stampe. Quello che in questo momento non riesco a capire è perchè il jpg ha colori diversi se lo apro in Lightroom, in FastStone o con Foto... Comincio a sospettare che il problema sia nella gestione dei profili colori di windows 10 o degli applicativi.

ntx ha scritto:In merito al problema posto, scattare in JPEG non cambia le cose di una virgola.

Anche con i jpg fatti dalla macchina ho lo stesso problema, il lightroom sono più "naturali", in faststone sono più saturi
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda fanagot » lun feb 04, 2019 4:28 pm

in faststone, controlla nelle impostazioni, scheda CMS, che sia attivo l'uso del profilo colore incluso nel jpeg.
se non c'e' lo spunto, non usa quello che tu hai salvato nel file :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda ntx » lun feb 04, 2019 4:58 pm

veggio90 ha scritto:Comincio a sospettare che il problema sia nella gestione dei profili colori di windows 10 o degli applicativi.


La prima domanda da farsi è: la mia foto ha un profilo colore?
Se non ce l'ha quello è il primo problema da risolvere... e nel caso eviterei di risolvere questo problema impostando correttamente il profilo di default di ogni software: da uno sviluppatore RAW non dovrebbe uscir fuori mai una foto senza profilo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda spider75 » lun feb 04, 2019 5:03 pm

Ma perche' paciughi con i profili colore?
Metti sRGB dappertutto, scatta in neutrale o flat, vedrai che non avrai di questi problemi, o almeno con differenze irrisorie.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda carlen » lun feb 04, 2019 6:42 pm

ntx ha scritto:
carlen ha scritto:Scatta in jpeg e vivi felice. :cincin:


In merito al problema posto, scattare in JPEG non cambia le cose di una virgola.

Ciao
Jenner


Non lo risolvera' ma sai quanto tempo risparmiato invece di masturbarsi col raw? :asd:

Ps: io come profilo colore uso adobe….e i rossi mi piacciono….i colori rossi intendo :aureola:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda veggio90 » gio feb 07, 2019 9:32 pm

Ho scoperto il motivo. Lightroom lavora in uno spazio colore molto ampio: ProPhotoRGB. ProPhoto RGB include tutti i colori che le fotocamere digitali sono in grado di acquisire ed è quindi un’ottima soluzione per la modifica di immagini.
Prophoto è più ampio di AdobeRGB e di sRGB e le differenze maggiori tra i colori degli spazi si trovano sopratutto nelle tonalità giallo-rosse. La cosa é visibile solo con i moderni monitor wide gamut, in grado di riprodurre molti più colori di sRGB. Infatti questo "problema" l'ho scoperto dopo che ho comprato un monitor widegamut.

La soluzione più semplice per chi usa Lightroom o Photoshop è usare il menù sviluppo e la prova colore per il web con profilo colore sRGB. Creare una copia virtuale per la stampa e lavorare su quella perchè LR ti va vedere in anteprima come sarà il jpeg convertito in sRGB. Tuttavia vi dico che è un peccato essere limitati da uno spazio piccolo come sRGB perchè tante sfumature di colore vanno perse :cry:
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda ntx » gio feb 07, 2019 10:50 pm

veggio90 ha scritto:Ho scoperto il motivo. Lightroom lavora in uno spazio colore molto ampio: ProPhotoRGB.


Mi spiace ma non hai scoperto niente, il problema è ancora lì.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Maledetti rossi!!

Messaggioda occhirossi » ven feb 08, 2019 1:08 pm

xyennio ha scritto:
Mauro ha scritto:dal titolo pensavo che fossa un topic di Carletto


infatti pensavo a una rivolta, una sommossa, ma anche una semplice manifestazione... ma niente gli italiani non sono più capaci a azioni di popolo forti :roll:

la prima cosa che ho pensato è: vuoi vedere che si sono mangiato ancora dei bambini :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgiop e 8 ospiti