ntx ha scritto:Per quel che mi riguarda sto parlando di resa cromatica confrontando la K-3 II con la K200D. A ISO base, i colori della K200D mi piacciono di più di quelli della K-3 II... ma è vero anche che di ciccia, nel file della K-3 II, ce n'è talmente tanta che con un paio di regolazioni ci si arriva. E' una palla dover aggiungere un passaggio di lavorazione per riottenere quella resa.
La K20D, per quel che ho visto in giro, cromaticamente se la gioca con la K-5, ed entrambe hanno una resa cromatica che mi piace tantissimo.
Per il resto il CCD ha un rumore molto più "analogico" (ma lo dico nell'accezione del trattamento del segnale, la pellicola non c'entra nulla)... il CMOS invece ha un rumore che è molto più simile ad un artefatto digitale (un po' come le squadrettature del JPEG) e la sua rimozione è molto più complessa.
Ciao
Jenner
Sì ma ce n'è talmente tanto...
Da K100D Super a K-01 ho almeno dimezzato i valori (se non di più) del cursore del rumore di luminanza, e ottengo risultati migliori.
E ho ripreso in mano la vecchia più volte di recente, per cui ho potuto anche fare confronti diretti.