Al secondo posto...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Al secondo posto...

Messaggioda ntx » lun dic 24, 2018 3:45 pm

...della classifica delle peggiori fotocamere del 2018 di DPReview finisce la K-1 II.
https://www.dpreview.com/videos/6852971 ... st-of-2018
(video - inglese - 13:00 circa)

Magari è un giudizio esagerato ma le motivazioni che lo hanno prodotto, mmm, non sono campate per aria... incluso il lapidario "this is not the direction to go" che, purtroppo, condivido.

Speriamo nell'anno nuovo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda hulk79 » lun dic 24, 2018 3:53 pm

Azz... Mai una volta che riusciamo ad arrivare primi..
Speriamo nell'anno prossimo :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda amodali » lun dic 24, 2018 4:07 pm

hulk79 ha scritto:Azz... Mai una volta che riusciamo ad arrivare primi..
Speriamo nell'anno prossimo :asd:
chissà, magari al primo posto ci arriverà la Mark 3 :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 24, 2018 4:18 pm

Non solo la cosa non mi turba nemmeno un pò, ma nemmeno mi stupisce.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda emmefanatico » lun dic 24, 2018 6:03 pm

Vabbe' il solito video di TCS su DipiùTivù...

La maggior parte non ha ancora capito come funziona l'"informazione" nell'era del digitale (mi viene ribrezzo solo a chiamarla così):
1. un sito che si è costruito nel tempo una reputazione fa scrivere articoli a manovalanza più o meno (in)competente, con conoscenza della lingua (quale essa sia) variabile
2. nei commenti ci sarà sempre qualcuno un parecchio più intelligente e informato degli schiavetti che scrivono, e farà quello che non hanno saputo/voluto/potuto fare loro, cioè
a) proofreading ("you don't even know how to write in English!1!!11! 'its', not 'its', line 12")
b) fact-checking ("You got it wrong! site XY has written that it went down like so [url]")
c) commento tecnico e precisazioni ("That's a bit simplistic... it actually works like this...")

Così la redazione può assumere manodopera non specializzata e facilmente reperibile (e licenziabile alla bisogna) e la paga due lire, mentre i veri contenuti sono prodotti dagli utenti... cioè da due/tre utenti che ci capiscono. I problemi diventano che 1. la qualità dell'"informazione" scade vertiginosamente e 2. diventa veramente pesante e faticoso vagliare il grano dal loglio quando i commenti superano il migliaio...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda spider75 » lun dic 24, 2018 6:12 pm

emmefanatico ha scritto:Vabbe' il solito video di TCS su DipiùTivù...

La maggior parte non ha ancora capito come funziona l'"informazione" nell'era del digitale (mi viene ribrezzo solo a chiamarla così):
1. un sito che si è costruito nel tempo una reputazione fa scrivere articoli a manovalanza più o meno (in)competente, con conoscenza della lingua (quale essa sia) variabile
2. nei commenti ci sarà sempre qualcuno un parecchio più intelligente e informato degli schiavetti che scrivono, e farà quello che non hanno saputo/voluto/potuto fare loro, cioè
a) proofreading ("you don't even know how to write in English!1!!11! 'its', not 'its', line 12")
b) fact-checking ("You got it wrong! site XY has written that it went down like so [url]")
c) commento tecnico e precisazioni ("That's a bit simplistic... it actually works like this...")

Così la redazione può assumere manodopera non specializzata e facilmente reperibile (e licenziabile alla bisogna) e la paga due lire, mentre i veri contenuti sono prodotti dagli utenti... cioè da due/tre utenti che ci capiscono. I problemi diventano che 1. la qualità dell'"informazione" scade vertiginosamente e 2. diventa veramente pesante e faticoso vagliare il grano dal loglio quando i commenti superano il migliaio...


Ho letto due volte e ti giuro non ho capito cosa c'entri il tuo commento con il video e i due autori.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda emmefanatico » lun dic 24, 2018 6:16 pm

spider75 ha scritto:Ho letto due volte e ti giuro non ho capito cosa c'entri il tuo commento con il video e i due autori.


Hai ragione, scusa, ho saltato un passaggio...
Il video in questione non l'ho visto (mi sono rifiutato), ma ne ho visti diversi in passato di Chris e Jordan... e lo stile è quello... in questo caso secondo me hanno avuto un'"alzata" fin troppo facile da Ricoh... ma il taglio da troll lo decidono loro.
Video divisivo già dalla scelta dell'argomento... perché lo fai apposta a parlare del peggio se non per scatenare un flame?
Poi parlare male di Pentax, in parte a ragione come in questo caso, o a torto completo, su DipiùTivù è una moda, per cui...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda bel-ami » lun dic 24, 2018 6:52 pm

Vabbè ma tanto a chi vogliono fare male? Nella situazione di stasi attuale i pentaxiani sono come quell'1% di batteri che il Lysoform non riesce ad uccidere, nemmeno se ce ne butti a litri. Non saranno mai un 2%, ma non scenderanno nemmeno a 0,5, almeno nell'immediato. Si spera che il nuovo anno porti l'azienda a tirare fuori le carte giuste per "sedurre" nuovi clienti.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Mauro » lun dic 24, 2018 7:14 pm

io lo scrissi qui e sul gruppo FB all'epoca dell'uscita della K1 che era una macchina nata vecchia e senza sistema , mi sono preso insulti financo minaccie .....a quasi 2 anni di distanza che è cambiato ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda emmefanatico » lun dic 24, 2018 7:16 pm

bel-ami ha scritto:Vabbè ma tanto a chi vogliono fare male? Nella situazione di stasi attuale i pentaxiani sono come quell'1% di batteri che il Lysoform non riesce ad uccidere, nemmeno se ce ne butti a litri. Non saranno mai un 2%, ma non scenderanno nemmeno a 0,5, almeno nell'immediato. Si spera che il nuovo anno porti l'azienda a tirare fuori le carte giuste per "sedurre" nuovi clienti.


Secondo me far male non gli importa proprio niente... a loro interessa solo fomentare la rissa e generare traffico e commenti. Il resto passa in secondo piano.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda spider75 » lun dic 24, 2018 7:26 pm

Mauro ha scritto:io lo scrissi qui e sul gruppo FB


Esiste un gruppo FB?
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda spider75 » lun dic 24, 2018 7:35 pm

emmefanatico ha scritto:
spider75 ha scritto:Ho letto due volte e ti giuro non ho capito cosa c'entri il tuo commento con il video e i due autori.


Hai ragione, scusa, ho saltato un passaggio...
Il video in questione non l'ho visto (mi sono rifiutato), ma ne ho visti diversi in passato di Chris e Jordan... e lo stile è quello... in questo caso secondo me hanno avuto un'"alzata" fin troppo facile da Ricoh... ma il taglio da troll lo decidono loro.
Video divisivo già dalla scelta dell'argomento... perché lo fai apposta a parlare del peggio se non per scatenare un flame?
Poi parlare male di Pentax, in parte a ragione come in questo caso, o a torto completo, su DipiùTivù è una moda, per cui...


Mah, con tutto il rispetto ma secondo me qui sta parlando il tifoso. Non mi sembra che parlino male di Pentax per partito preso, per esempio furono entusiasti della K-3 https://www.youtube.com/watch?v=obRn__ZBq2A

Qui della K-70 (eccetto per l-autofocus) https://www.youtube.com/watch?v=fkGXnApM9h0

E questo sulla KP non è obiettivo? https://www.youtube.com/watch?v=RjSNou9cQq0

Daje.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda emmefanatico » lun dic 24, 2018 7:49 pm

No.
In questo caso ho scritto esplicitamente che Ricoh ha fatto una mossa sbagliata.

Il bias di Dpreview però è arcinoto, dai test del pixel-shift che è per loro è "troppo lento" mentre quello che la Sony fece uscire anni dopo e che ci metteva 30 secondi era "un po' lento", al fatto di aver fatto i test del pixel-shift con una cascata e della vegetazione, al fatto di aver testato l'AF della K-1 con una bici in AF-C e shutter priority...
Fino all'ultima uscita per cui, combinazione, adesso avere la stabilizzazione in-body anziché in-lens fa figo e sono punti in più nelle recensioni, mentre Pentax ha avuto per anni un sistema di stabilizzazione all'avanguardia, e che funziona con qualsiasi cosa, però "quelli integrati nella lente sono più meglio"...

In ogni caso ultimamente mi pare che abbiano preso a fomentare i flame anche nei confronti di altri marchi, a prescindere dalle eventuali provvigioni che potrebbero prendere o meno ( :aureola: ), per cui...

Il mio discorso era anche più generale, non limitandosi solo ai pezzi che parlano in particolare di un brand/modello, ma anche a quelli di tecnica fotografica, o alle recensioni di gadget-cavolata, o di particolari tipi di accessori, o ancora ai crowdfunding.

Io la K-1mk.II non ce l'ho, e se mi proponessero una K-1mk.II gratis o una K-1 liscia a 250€ credo proprio che opterei per la seconda soluzione, per cui con me sul discorso dell'aggiornamento in questione sfondi proprio una porta aperta. :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Alqua » lun dic 24, 2018 8:54 pm

Mauro ha scritto:io lo scrissi qui e sul gruppo FB all'epoca dell'uscita della K1 che era una macchina nata vecchia e senza sistema , mi sono preso insulti financo minaccie .....a quasi 2 anni di distanza che è cambiato ?

Mi pare d'aver capito che la K1 la apprezzassero e che non fosse considerata nata vecchia: "the original K1 which was an innovative fantastic product with beautiful image quality..." che poi non l'abbiano innovata e abbiano fatto un pastrocchio con la K1 II pare che sia condivisibile, ma la K1, almeno, in questo video, pare apprezzata...
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda ntx » lun dic 24, 2018 9:01 pm

emmefanatico ha scritto:se mi proponessero una K-1mk.II gratis o una K-1 liscia a 250€ credo proprio che opterei per la seconda soluzione


Che è proprio quello che dicono nel video... :P

... Beh... Merry Year and happy new Christmas! :)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti