Al secondo posto...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Al secondo posto...

Messaggioda spider75 » gio dic 27, 2018 4:26 pm

unoqualsiasi ha scritto:
ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Al massimo potrei fare una classifica delle fotocamere da quella che mi piace di più a quella che mi piace di meno, su una decina al massimo di modelli, non oltre. Ma non sarebbe una classifica dal migliore al peggiore.


Ma tu lo sai però che la decima fotocamera della tua classifica è la peggiore di quella classifica?

Ciao
Jenner


Certo che lo so, ma non lo vado a dire al mondo come se fosse oro colato


Bisogna però dire che loro (DPreview e i due del video) lo fanno di lavoro. Possiamo non essere d'accordo (come possiamo non essere d'accordo sulle classifiche di Quattroruote), ma loro di mestiere pubblicano articoli di recensioni e prove di macchine fotografiche (o automobili) e in base alle loro prove decidono che quelle sono le migliori o le peggiori.

Che non significa che sia oro colato. Se prendi 10 classifiche troverai 10 diversi risultati, per quanto probabilmente più della metà degli oggetti che compaiono in classifica saranno gli stessi anche se in ordine diverso. Addirittura, scommetto che nemmeno all'interno della redazione di DPreview la classifica sarebbe uniforme: ognuno ha la sua.
La differenza la fa la fiducia che hai nei recensori: se come i_pisani pensi che dpreview siano cialtroni (semplifico) prenderai la loro classifica e la butterai nel cesso, se invece ti sembrano affidabili, crederai a quello che dicono.

Personalmente non prenderei troppo sul serio *questa* classifica: la fanno da ubriachi, e mettono insieme macchine e lenti completamente diverse. Hanno un minimo di senso per segmenti omogenei (entry-level, enthusiasts, pro, eccetera), ma così più che "le peggioni" è "quelle che ci hanno deluso di più", che è una cosa un po' diversa.

Detto questo, a me il genere "recensione" piace, leggo anche quelle di macchine che non mi interessano. Di solito però evito i commenti, ché per le guerre C64 vs Spectrum ho già dato e, per quanto mi fossi anche divertito, insomma, ormai c'ho un'età.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 27, 2018 5:19 pm

spider75 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Al massimo potrei fare una classifica delle fotocamere da quella che mi piace di più a quella che mi piace di meno, su una decina al massimo di modelli, non oltre. Ma non sarebbe una classifica dal migliore al peggiore.


Ma tu lo sai però che la decima fotocamera della tua classifica è la peggiore di quella classifica?

Ciao
Jenner


Certo che lo so, ma non lo vado a dire al mondo come se fosse oro colato


Bisogna però dire che loro (DPreview e i due del video) lo fanno di lavoro.


Appunto: lo dicono al mondo... :facciac:
Ed il fatto che al loro interno litighino o la pensino ognuno a modo suo non significa nulla, la gente legge quello che la redazione decide di mettere fuori e dal punto di vista della gente QUELLO è il loro pensiero. Il resto non conta.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven dic 28, 2018 9:03 am

Parecchi anni fa la Fiat tira fuori la Grande Punto. Finiture un po' sotto la media dei migliori (gruppo VW, Kia etc... finiture Fiat = Af Pentax) ma linea pulita, filante, senza fronzoli e anche meritatamente "firmata".
Passa relativamente poco tempo, mo' non mi ricordo quanto ma non rileva, e tirano fuori la Punto Evo che prima di tutto viene pasticciata... PROPRIO nell'aspetto che sopra agli altri non era assolutamente da toccare perché indovinato e oltretutto predisposto a non invecchiare velocemente: la linea.
Niente. Tre pezzacci di plastica nera e due modanature cromate appiccicate sopra alla sperandio che manco l'Arna restyling...
Coro trasversale di critiche da pubblico e giornalisti. "Ma come, prima almeno era proprio carina!"
Le vendite un po' calano! Nessun effetto di trascinamento del mercato per la cafoncella rinfrescatina...
Passa un altro po', nuovo restyling che è una clamorosa marcia indietro (l'esterno torna circa come prima ). Nel frattempo il modello è stato percepito come invecchiato, due restyling in pochi anni, segno anche del fatto che non sei sicuro del tuo prodotto...

La K1 come costruzione e qualità di immagine era un gran macchinone, ci ho anche giocato, miiii se era una cosa seria... l'unico modo che avrebbero avuto per farla durare sarebbe stato darle la credibilità che deriva proprio dal tenerla in produzione a lungo uguale a se stessa, come un tempo lontano faceva la Mercedes, come il Maggiolino.
Proporla come hard design, vedi il DC3, l'accendino Ronson, la M3.
Andare presto presto a ripasticciarla oltretutto in modo tecnicamente criticabile non è un errore di marketing o di valutazione ingegneristica normale, è idiozia conclamata.
È castrarti da solo una cosa - che probabilmente come dice Mauro fu del tutto inopportuno lanciare in quel momento colle risorse che aveva il brand - ma almeno era al top su alcune cose buone per il suo target.
Qualcuna aveva quel problema di contatto di quel selettore? Lo risolvevi senza alcun clamore, insieme ad altri piccoli ritocchini di messa a punto magari via firmware, e non toccavi nulla che andasse già bene.
Men che meno il nome!!!
Non è un problema di recensioni.
Questi ormai sono cretini dentro.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il ven dic 28, 2018 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven dic 28, 2018 9:19 am

Se hai tre lire in croce per tentare di entrare tardivamente (quando gli altri già progettano di spostare il FF su ML) in un segmento di mercato impegnativo e che oltretutto tende a non fare grandi numeri per ammortizzare l'investimento (a meno che tu non sia un colosso) DELLE DUE devi lasciar intendere che sei tanto sicuro dei tuoi asset in quel modello che intendi lasciarlo tal quale per molti anni più della media, idiota!
È molto più grave di rimarchiare delle ottiche altrui... che perlomeno erano gran buone.
L'impermeabile Aquascutum (il "trench" del tenente Sheridan per capirci) non invecchia... da quanti decenni lo vendono, e caro, uguale?
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda ntx » ven dic 28, 2018 9:23 am

Valerio, io l'avevo buttata la come battuta (perchè senno c'è chi si offende) ma secondo me questi qua sul serio hanno cercato di monetizzare gli hardware delle KP invendute riadattandoli nella K-1 II.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven dic 28, 2018 9:34 am

Tecnicamente non lo so, come scelta di management è a 180° da quel che avrei considerato "ovvio" io.
Ad esempio, han perso un cliente per una K1 liscia. Quando ce n'erano ancor tante di stock, ero in un momento di spese abominevoli connesse alla perdita di mio padre, che sommate alle necessità ordinarie della vita non suggerivano di togliermi ALTRI 1500-1700 euro per qualcosa di - al momento - differibile.
Mo' se le vacche pian piano riprendono un po' di colore sulle guance, col cavolo che mi vado a comprare la MkII ripasticciata in peggio! E, nota, in astratto io sono un target ideale per la loro FF: still life in studio, arte, architettura e da amatore soprattutto paesaggio...
persino indifferente alle prestazioni dell'autofocus, che per me potrebbe andare pure a carbone.

Se riusciranno a non vendere una cosa nemmeno a un tizio qualsiasi per il quale fatalità pare a momenti ...una reflex sartoriale, vuol dire che sono dei mentecatti!
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda xyennio » ven dic 28, 2018 10:17 am

Valerio Ricciardi ha scritto:Tecnicamente non lo so, come scelta di management è a 180° da quel che avrei considerato "ovvio" io.
Ad esempio, han perso un cliente per una K1 liscia. Quando ce n'erano ancor tante di stock, ero in un momento di spese abominevoli connesse alla perdita di mio padre, che sommate alle necessità ordinarie della vita non suggerivano di togliermi ALTRI 1500-1700 euro per qualcosa di - al momento - differibile.
Mo' se le vacche pian piano riprendono un po' di colore sulle guance, col cavolo che mi vado a comprare la MkII ripasticciata in peggio! E, nota, in astratto io sono un target ideale per la loro FF: still life in studio, arte, architettura e da amatore soprattutto paesaggio...
persino indifferente alle prestazioni dell'autofocus, che per me potrebbe andare pure a carbone.

Se riusciranno a non vendere una cosa nemmeno a un tizio qualsiasi per il quale fatalità pare a momenti ...una reflex sartoriale, vuol dire che sono dei mentecatti!


Se non ho capito male la k1 liscia è ancora in produzione
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Enriko!! » ven dic 28, 2018 2:01 pm

Secondo me tutto va preso nel modo giusto...
Intanto ogni recensione e giudizio è in qualche modo "opinabile", i test possono essere condotti in vari modi e si può dare pesi diversi ai vari risultati...
Detto questo trovo che dpreview pur con qualche sbavatura sia un sito che offre una buona panoramica e un buon punto di partenza per farsi un'idea e fare confronti...è uno strumento (fra i tanti) per farsi una propria opinione su alcuni prodotti in base alla propria visione.
Le recensioni sono piuttosto approfondite, i video per forza di cose sono più sintetici...
In passato Dpreview (ma un po' tutti i siti) vengono a turno accusati di essere "venduti" a quel marchio o all'altro oppure cercare solo il richiamo, a seconda di come trattano il prodotto che ci interessa.
Detto questo in passato dpreview (come dxo) hanno dato giudizi molto positivi a moltissimi prodotti pentax...sicuramente foraggiati dal reparto marketing pentax che si sa molto abile :asd:

Comunque tornando al video è una cosa fatta chiaramente con intento "simpatico" a classifica di fine anno, non vuole essere qualcosa di troppo serio e approfondito.
I giudizi che danno alla fine possono essere condivisibili o meno ma non nascono da considerazioni del tutto inventate anzi.

Ovvio che poi non è perchè la K1II è fra le peggiori è di conseguenza una fotocamera inutilizzabile, però se fai un nuovo modello che nella migliore delle ipotesi va come il vecchio un po' viene da chiedersi che senso ha...
Comunque è forse peggiore il giudizio che danno della fuji...che porta a casa si il premio come migliore fotocamera dell'anno con la XT3...ma è nel podio in ben due classifiche fra le peggiori (video e fotocamera).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Enriko!! » mar gen 01, 2019 10:14 am

Comunque stando al test della k1II su Pentax Forum è migliore della K1 in tutto e l'af è sensibilmente migliore e non sbaglia un colpo :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda amodali » mar gen 01, 2019 10:52 am

Enriko!! ha scritto:Comunque stando al test della k1II su Pentax Forum è migliore della K1 in tutto e l'af è sensibilmente migliore e non sbaglia un colpo :D
Il Safox è lo stesso, stesso numero di punti, l'hardware differisce solo nel "discutibile" processore immagine, per il resto solo qualche ottimizzazione del software, forse...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Enriko!! » mar gen 01, 2019 11:04 am

avranno aggiornato il firmware :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Mauro » mer gen 02, 2019 11:01 am

Enriko!! ha scritto:Comunque stando al test della k1II su Pentax Forum è migliore della K1 in tutto e l'af è sensibilmente migliore e non sbaglia un colpo :D


pentax forum è preso a campione come esempio di sito prezzolato ( direi che non è nemmeno nascosto sin dal nome ) , si leggono li cose che possono esistere solo in un universo parallelo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Enriko!! » dom gen 06, 2019 10:47 am

Sì, il mio citare Pentax forum voleva essere ironico :)


. Redmi Note 3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar gen 08, 2019 2:55 pm

Mauro ha scritto: (cutcutcut...) è preso a campione come esempio di sito prezzolato


:shock: ...allora hanno anche soldi per prezzolare qualcuno?

Ahperò
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda spider75 » mar gen 08, 2019 3:58 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
Mauro ha scritto: (cutcutcut...) è preso a campione come esempio di sito prezzolato


:shock: ...allora hanno anche soldi per prezzolare qualcuno?

Ahperò


Ho visto blogger vendersi per un tramezzino, non pensare serva chissa' quale budget.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Epiconthelight, pvanni e 5 ospiti