Lenti di altri brand... valgono la pena?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda ntx » lun dic 17, 2018 10:24 am

emmefanatico ha scritto:...a quest'ora di mattina? :happy2: bona la porchetta però...


Sono sveglio da un pezzo...

l_pisani_54 ha scritto:Comunque alla porchetta preferisco la coppa (quella di testa).


Anche tu goloso degli "affettati di serie B"? :P
Fra ciccioli (verdi) e coppa di testa fatico a scegliere! :)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda fanagot » lun dic 17, 2018 10:38 am

io voto per la porchetta, o anche una bella dose di bologna :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda l_pisani_54 » lun dic 17, 2018 10:53 am

Dal mio spacciatore preferito prendo dei "mattoncini" di coppa artigianale, senza conservanti, con scorzette di arancio ed un filo di peperoncino.
Sono cose che o si amano o si detestano, senza mezze misure, un po' come tutte quelle "schifezze" che fanno parte del famoso "quinto quarto": pajata, schienali, coda, rognone, trippa ecc ...
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 17, 2018 11:36 am

Io voto per la coppa (quella che generalmente chiamate capocollo...) arrosto. Non l'insaccato, il taglio fresco. Sugli insaccati sono molto pretenzioso per cui saranno o pancetta o coppa ma fatte come si deve. Altro difficilmente mi attira.
Jenner, che cappero sono i ciccioli verdi? Quelli fatti dallo strutto di Hulk?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda ntx » lun dic 17, 2018 11:51 am

unoqualsiasi ha scritto:Jenner, che cappero sono i ciccioli verdi? Quelli fatti dallo strutto di Hulk?


Fra i ciccioli in panetti da noi ci sono i ciccioli marroni e i ciccioli verdi, devo essere onesto: non so perchè hanno colori diversi. Ad ogni modo i verdi sono più saporiti e odorosi (costano anche un pelo meno) - sono quelli che facevamo in casa quando si macellava il maiale. Tagliare i ciccioli verdi a fette spesse mezzo centimetro e mangiarle a morsi, per me, è eccezionale.

La coppa di testa come la si intende qua è un insaccato di ritagli di maiale cotti: si presenta con colori che tirano o più sul rosa o più sul marroncino, a seconda di chi lo produce... mentre il capocollo, sempre come lo si intende qua, è un insaccato crudo stagionato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda emmefanatico » lun dic 17, 2018 11:53 am

Aaah tipo la soprassata toscana e il fromage de tête francese!
...boni...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda inge26665 » lun dic 17, 2018 12:00 pm

I ciccioli freschi…
Buonissimi, anche se quelli verdi non ricordo di averli mai visti, eppure credo di non abitare tanto lontano da Jenner.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda ntx » lun dic 17, 2018 2:03 pm

Ciccioli verdi:
http://www.carnigest.it/i-nostri-prodot ... oli-verdi/

Ciccioli marroni (o campagnoli):
http://www.carnigest.it/i-nostri-prodotti/ciccioli-cg/

(fra l'altro il sito è quello di uno dei due negozi dove vado a prendere la ciccia)

La Zia ferrarese l'avete mai sentita?
http://www.salumificiocapelli.it/prodot ... rarese.htm

(ecco così ho fatto par condicio con l'altro mio fornitore)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda emmeci » lun dic 17, 2018 2:27 pm

Sarò daltonico, a me i ciccioli verdi non sono mai sembrati verdi, e li ho sempre gustati ben volentieri, specie con lo gnocco fritto. (che poi noi a Modena lo chiamiamo diverso, ma non vorrei confondere le idee ai bolognesi che chiamano crescentine le tigelle :lol: )
Ci sarebbe anche una terza varietà di ciccioli, secchi e sbriciolati, ma a mio avviso meno interessanti.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda ntx » lun dic 17, 2018 2:38 pm

emmeci ha scritto:Sarò daltonico, a me i ciccioli verdi non sono mai sembrati verdi,


A me sono sempre sembrati molto verdi... è quella foto sul sito che non rende l'idea. Io li prendo al Conad e sono di un verde oliva scuro.

emmeci ha scritto:Ci sarebbe anche una terza varietà di ciccioli, secchi e sbriciolati, ma a mio avviso meno interessanti.


Terza? A dirla tutta ce ne sono parecchi altri... ho parlato di marroni e verdi perchè sono i principali che si trovano da affettare. Ci sono anche quelli piatti (sempre da affettare, ogni fetta è una lunga striscia) di vari tipi, quelli pressati (sembra coppa di testa pressata) che pure si affettano... poi ci sono frolli che, se sono buoni, potrei mangiarne all'infinito.

Ah... la roba ricca di grasso... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda L_Eretico » lun dic 17, 2018 3:06 pm

emmeci ha scritto:Sarò daltonico, a me i ciccioli verdi non sono mai sembrati verdi, e li ho sempre gustati ben volentieri, specie con lo gnocco fritto. (che poi noi a Modena lo chiamiamo diverso, ma non vorrei confondere le idee ai bolognesi che chiamano crescentine le tigelle :lol: )
Ci sarebbe anche una terza varietà di ciccioli, secchi e sbriciolati, ma a mio avviso meno interessanti.
:cincin:

Concordo, quelli secchi non mi fanno impazzire. Gli altri, invece, gnam gnam :sdm:

A proposito di tigelle e crecsentine: noi chiamiamo crescentina quello che a Modena è definito gnocco e a Parma torta fritta, questa qui, per intenderci:
gnocco-fritto-1.jpg


ma le tigelle credevo fossero tigelle per tutti. Io intendo queste:
Tigella.jpg


A me piacciono in modo particolare col pesto a base di lardo e una spolveratina di parmigiano (leggere :lol: ), ma ci può mettere dentro praticamente di tutto, anche la nutella, sono buone sempre. Voi come le chiamate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda fanagot » lun dic 17, 2018 3:32 pm

piadine piccole e spesse? :asd:

io le chiamo tigelle, ma a milano non e' che se ne vedano in giro.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda emmeci » lun dic 17, 2018 3:47 pm

@Cristiano: sì, volendo fare i precisini da noi le chiamano tigelle montanare, ma alcune volte nel bolognese ordinando crescentine ci hanno portato tigelle. Oh, non sono avanzate comunque! :lol: confermo che "la morte sua" sia col patè di lardo, battuto di lardo, aglio e rosmarino (e sale q.b.) quando la tigella caldissima viene farcita con questa delizia si sprigiona un profumino ... personalmente mi attira meno la versione farcita di nutella, ma capisco che viviamo tempi oscuri ... :lol:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda ntx » lun dic 17, 2018 4:13 pm

emmeci ha scritto:confermo che "la morte sua" sia col patè di lardo, battuto di lardo, aglio e rosmarino (e sale q.b.) quando la tigella caldissima viene farcita con questa delizia si sprigiona un profumino ...


Ah... la roba ricca di grasso... :D (cit.)

...poi con due scaglie di grana...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda emmeci » lun dic 17, 2018 4:57 pm

fanagot ha scritto:piadine piccole e spesse? :asd:

io le chiamo tigelle, ma a milano non e' che se ne vedano in giro.

Informatori fidati mi dicono che allo Gnocco Fritto ci siano, nel menù .... :sdm:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti