Switch to full style
Discussioni generali inerenti la fotografia.
Argomento bloccato

Batterie AA ricaricabili Ni-Zn, saranno quelle definitive?

sab ago 08, 2009 11:41 am

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
In questo thread si parla di batterie Nickel - Zinco, che offrono un voltaggio decisamente più alto delle attuali Ni-Mh ed altre novità interessanti. Chiedo lumi agli esperti, poichè io di quella roba non ne mastico troppo.
Saranno davvero così performanti come promesso?

Re: Batterie AA ricaricabili Ni-Zn, saranno quelle definitive?

sab ago 08, 2009 11:54 am

Direi che hanno alcuni problemi...
1) tensione troppo alta per un uso come "sostituto" delle batterie alcaline.
2) numero di cicli di carica scarica troppo basso: meno della metà di quello che fa una NiMH...

PS: le batterie NiMH potrebbero avere tensioni nominali più alte di 1.2V ma si sceglie di tenerle "da quelle parti" per motivi di compatiblità. Se le misurate durante la carica e scarica, per altro, vedrete che la tensione "reale" è in genere di almeno 1.3/1.4...

Aggiunta: ho visto le loro presentazioni. In effetti potrebbe essere usata, ma nell'ambito che indicano loro, ovvero nella sostituzione delle batterie Litio, per motivi di sicurezza.
Sul fatto che il Ni sia "envaiormental friendly" mi permetto di avanzare qualche dubbio (lo uso quotidianamente... è tossico e cancerogeno), ma posso credere che possano fare un buon sistema di riciclo. In effetti non credo che le batterie al litio possano essere veramente usate nella trazione elettrica, per motivi di sicurezza.... quindi questa può essere una via.

Ma non credo che esisterà mai la batterie "definitiva".

Ulteriore nota:
Resto SBALORDITO nel sentire nel loro promo dire che il nichel e lo zinco "non sono tossici". Mentre in altre parti usano termini vaghi, alla fine lo dicono esplicitamente. Questo è semplicemente FALSO! Se fosse vero che negli usa il garante fa male, come dice Mauro, questi dovrebbero essere stati "uccisi nella culla" per una affermazione simile.... evidentemente anche negli USA la situazione non è così "ideale" come vogliamo credere.

Re: Batterie AA ricaricabili Ni-Zn, saranno quelle definitive?

sab ago 08, 2009 12:18 pm

Lupo ha scritto:Direi che hanno alcuni problemi...
1) tensione troppo alta per un uso come "sostituto" delle batterie alcaline.
2) numero di cicli di carica scarica troppo basso: meno della metà di quello che fa una NiMH...

PS: le batterie NiMH potrebbero avere tensioni nominali più alte di 1.2V ma si sceglie di tenerle "da quelle parti" per motivi di compatiblità. Se le misurate durante la carica e scarica, per altro, vedrete che la tensione "reale" è in genere di almeno 1.3/1.4...

Aggiunta: ho visto le loro presentazioni. In effetti potrebbe essere usata, ma nell'ambito che indicano loro, ovvero nella sostituzione delle batterie Litio, per motivi di sicurezza.
Sul fatto che il Ni sia "envaiormental friendly" mi permetto di avanzare qualche dubbio (lo uso quotidianamente... è tossico e cancerogeno), ma posso credere che possano fare un buon sistema di riciclo. In effetti non credo che le batterie al litio possano essere veramente usate nella trazione elettrica, per motivi di sicurezza.... quindi questa può essere una via.

Ma non credo che esisterà mai la batterie "definitiva".

Ulteriore nota:
Resto SBALORDITO nel sentire nel loro promo dire che il nichel e lo zinco "non sono tossici". Mentre in altre parti usano termini vaghi, alla fine lo dicono esplicitamente. Questo è semplicemente FALSO! Se fosse vero che negli usa il garante fa male, come dice Mauro, questi dovrebbero essere stati "uccisi nella culla" per una affermazione simile.... evidentemente anche negli USA la situazione non è così "ideale" come vogliamo credere.


Grazie come al solito per il parere tecnico :teach:
sarebbe curioso sapere se qualcuno del forum le abbia mai provate. Mah e io che ci speravo... Cmq le Litio energizer sono davvero notevoli, ma non sono ricaricabili :cryyy:

Re: Batterie AA ricaricabili Ni-Zn, saranno quelle definitive?

sab ago 08, 2009 12:24 pm

Lupo ha scritto:evidentemente anche negli USA la situazione non è così "ideale" come vogliamo credere.

Anche il fatto che abbiamo molto spesso un bicchiere in mano o un'arma da fuoco ...

Re: Batterie AA ricaricabili Ni-Zn, saranno quelle definitive?

lun ago 10, 2009 9:33 am

o entrambi
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.