Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda l_pisani_54 » ven nov 30, 2018 2:21 pm

aarnmunro ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:...
La distorsione è un fattore importante, trovo molto fastidioso vedere le linee dritte degli edifici, distorte a barilotto o a cuscinetto, lo ritengo un difetto peggiore del calo di nitidezza (entro certi limiti) dell'obiettivo ai bordi, forse perché essendo architetto, fotografo molti edifici.....


Laowa 12mm 2.8 Zero Distortion. Preso apposta. Sulla Canon il segno d infinito è preciso, Su A7II + adattatore tale segno è a 2m. Colpa dell'adattore ovviamente...ma con lenti canon il segno è preciso ad infinito ( :shock: )

Sono andato a guardare questo obiettivo, nuovo costa più di 1000 €, considerando che un 12 mm non si usa ogni momento, per me sarebbe uno sfizio troppo costoso.
Per ora mi accontento del Flektogon Zeiss 20 mm f4.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda xyennio » ven nov 30, 2018 2:30 pm

Enriko!! ha scritto:
xyennio ha scritto:Ecco mi avete elencato almeno un paio di cose per cui una ml non fa al caso mio, il mirino che si accende in ritardo e che muovendo l'inquadratura ha un ritardo, e la durata della batteria, io fotografo agli eventi di tango dove posso fare anche più di mille scatti in una sera e c'è gente che balla quindi si muove... poi spesso si tratta di attimi importanti, quindi voglio la macchina sempre pronta...


Non so che fotocamera si parli ma ritardo nel mirino è impercettibile (direi assente) già da svariate generazioni, come il mirino si può impostare a piacimento...sinceramente come operatività/rapidità uso mirrorless da anni e almeno come velocità operativa siamo li con le reflex da mo...

Ecco le batterie durano sensibilmente meno, ma rimane comunque molto buona, specie se si fotografa e basta e non si spippola con anteprima foto, wifi ecc..si fotografa tranquillamente per ore, se poi si usa anche un batterygrip...

Poi la prima A7 era una ML molto acerba se confrontata con le altre, l'unico "pro" era di essere FF, ma sotto molti aspetti risultava abbastanza arretrata e con qualche diffettuccio qui e li, la A7II è stata un notevole passo avanti sotto molti aspetti...
Certo ora la prima A7 si compra nuova a 750 euro con ottica e usate a prezzacci...se qualcuno è tentato dal FF o dal riutilizzare vecchie ottiche nel formato per cui erano pensate, per quanto la prima A7 non sia proprio l'ideale con le vecchie ottiche, rimane comunque una soluzione molto allettante.


Quindi €750 per una macchina così così con obbiettivo kit e adattatori vari
K1 si può trovare credo di seconda mano sui €1000 più o meno, con il vantaggio di avere già parecchie ottiche da poter montare subito e una reflex ottima
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda l_pisani_54 » ven nov 30, 2018 2:39 pm

Riguardo al mirino dell'A7 II, c'è l'ho da pochissimo e quindi forse potrei non essere preciso: da quando accendo l'interruttore della macchina passano uno due secondi prima che il mirino sia operativo, ma comunque anche con la K50, da quando si aziona il pulsante di accensione, a quando è realmente operativa, passa un po' di tempo, quindi anche se nel mirino si vede, perché è un sistema ottico, la foto non viene scattata.
Personalmente, non facendo il reporter di guerra, non trovo la cosa così fondamentale.
L'altro problema, credo, sia dovuto al refresh dello schermo, comunque è proprio un attimo e accade solo se si muove l'apparecchio velocemente.
D'altra parte se avete una mirrorless e non non volete usarla come un cellulare, guardando a distanza nello schermo lcd, questa è l'unica maniera.
Cercate anche di vedere i vantaggi:
1) peso e dimensioni minori rispetto all'equivalente reflex, visto che una mirrorless FF è spesso più piccola e più leggera di una reflex APSC
2) meno "impicci", cioè niente specchi che si ribaltano, costruzione più semplice, minore tiraggio che non costringe a realizzare grandangoli con schemi retrofocus molto spinti, mirino utilizzabile anche durante le riprese video
3) possibilità, grazie all'aggiustamento automatico della luminosità, di usare obiettivi con il diaframma manuale, senza l'oscuramento del mirino
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda l_pisani_54 » ven nov 30, 2018 2:56 pm

xyennio ha scritto:Quindi €750 per una macchina così così con obbiettivo kit e adattatori vari
K1 si può trovare credo di seconda mano sui €1000 più o meno, con il vantaggio di avere già parecchie ottiche da poter montare subito e una reflex ottima


Ho forti dubbi sul trovare la K1 a 1000 €.
Io ho preso l'A7 II nuova con il 28-70 del kit e garanzia ufficiale a 999 €, la K1, anche prima serie, l'avrei pagata di più, e comunque mi sarei dato in faccia i miei obbiettivi Topcon; possedendo solo Pentax APSC, non avrei avuto alcun vantaggio a prendere la K1.
Che io sappia l'A7 prima serie, rispetto alla seconda, manca dello stabilizzatore ed è costruita un po' meno bene, ma non mi pare una macchina così così, riguardo agli adattatori, sono necessari in tutti i casi in cui l'innesto tra macchina e obiettivo è differente, ma ti assicuro che nel caso delle mirrorless, l'uso è molto comodo, a differenza delle reflex.
Gli obiettivi kit, se offerti al prezzo di tre pizze, rispetto al solo corpo, tornano sempre molto utili, magari in situazioni in cui non si vuole rischiare l'integrità di qualche prezioso vetro.
Comunque, se il vostro soggetto preferito non sono i confronti delle mire ottiche, in molte situazioni le differenze sono piccole.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda fanagot » ven nov 30, 2018 3:02 pm

una volta, ti avremmo bananato a vita.
adesso non lo facciamo, ma non c'e' bisogno di piallarci i marroni con la tua nuova sony
ti piace?
sei contento?
bravo, siamo contenti anche noi per te
attendiamo con ansia le foto, per vedere cose che non potremmo mai fare con quello che abbiamo, ma, per cortesia, descrivine i pregi nel forum sony, grazie :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda aarnmunro » ven nov 30, 2018 3:06 pm

Ora riconosco il mio Fanagot preferito!
Una scorza dura fuori ma...una volta spelato vivo (...spiumato!) tenero.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda fanagot » ven nov 30, 2018 3:11 pm

aarnmunro ha scritto:Ora riconosco il mio Fanagot preferito!
Una scorza dura fuori ma...una volta spelato vivo (...spiumato!) tenero.


basta cuocermi a lungo, con fuoco lento :prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda l_pisani_54 » ven nov 30, 2018 3:20 pm

Ho postato su discussioni generali, per chi non se ne fosse accorto.
Personalmente non me ne frega nulla di Pentax, Sony o Canikon.
Quando comprai la K10 feci una scelta basata su valutazioni di mercato, cercando, con un certo budget, di prendere il meglio possibile.
Allora la scelta più ragionevole, per le mie esigenze, era una reflex APSC, e siccome il corredo a pellicola che possedevo era inutilizzabile con qualsiasi apparecchio, mi orientai sulla marca che mi sembrava offrire il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Che fossi soddisfatto di Pentax è evidente, altrimenti non avrei continuato a comprare obiettivi, accessori ed anche un secondo corpo, la K50.
Tornando al titolo del thread, se Pentax avesse fatto una mirrorless FF, compatibile con le sue ottiche APSC, l'avrei presa al volo. usando le ottiche Pentax in APSC per usi meno impegnativi, ed i Topcon con anello adattatore, per cose più "serie".
Invece, forse, sarò costretto a sbaraccare le Pentax, i prossimi giorni proverò sul campo l'A II con gli obiettivi, vecchi e nuovi, e prenderò rapidamente una decisione.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda fanagot » ven nov 30, 2018 3:49 pm

son stato brusco :ops:
e' venerdi', ed oggi mi hanno fatto girare le palle tutti quanti :cincin:

quasi quasi spengo tutto e me ne vado a casa, a spolverare la vetrinetta ....
tanto solo quello ci faccio coi 50ini :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda aarnmunro » ven nov 30, 2018 4:34 pm

fanagot ha scritto:son stato brusco :ops:
e' venerdi', ed oggi mi hanno fatto girare le palle tutti quanti :cincin:

quasi quasi spengo tutto e me ne vado a casa, a spolverare la vetrinetta ....
tanto solo quello ci faccio coi 50ini :mrgreen:


Vieni all'Ittolittos alle 21 circa...hanno una IPA da urlo! Io son lì.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda bel-ami » ven nov 30, 2018 4:39 pm

Scusate, è qui che si svacca?
Forse ho sbagliato discussione.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda fanagot » ven nov 30, 2018 4:43 pm

aarnmunro ha scritto:
fanagot ha scritto:son stato brusco :ops:
e' venerdi', ed oggi mi hanno fatto girare le palle tutti quanti :cincin:

quasi quasi spengo tutto e me ne vado a casa, a spolverare la vetrinetta ....
tanto solo quello ci faccio coi 50ini :mrgreen:


Vieni all'Ittolittos alle 21 circa...hanno una IPA da urlo! Io son lì.


oh, se non altro un posto dove c'e' parcheggio :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven nov 30, 2018 5:11 pm

fanagot ha scritto:una volta, ti avremmo bananato a vita.
adesso non lo facciamo, ma non c'e' bisogno di piallarci i marroni con la tua nuova sony
ti piace?
sei contento?
bravo, siamo contenti anche noi per te
attendiamo con ansia le foto, per vedere cose che non potremmo mai fare con quello che abbiamo, ma, per cortesia, descrivine i pregi nel forum sony, grazie :cincin:


Woooow.
:miii:

Che tenero.

Nel forum Sony potrebbe descrivere bene i pregi di Pentax, probabilmente, per quanto pochi, avrà più estimatori di qui. :facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Mauro » ven nov 30, 2018 6:36 pm

l_pisani_54 ha scritto:Ho postato su discussioni generali, per chi non se ne fosse accorto.
Personalmente non me ne frega nulla di Pentax, Sony o Canikon.--


qua invece ce ne frega , non ci chiamiamo unamarcavalelaltriani.it ma pentaxiani.it
Sono ilprimo a lamentarmi di <pentax e ho pure comprato altro ma non ho mai pubblicato recensioni od impressioni d'uso del differente acquisto ne posterò mai su questo forum una foto fatta con quella attrezzatura....tanto per essere coerenti.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven nov 30, 2018 8:29 pm

l_pisani_54 ha scritto: La distorsione è un fattore importante, trovo molto fastidioso vedere le linee dritte degli edifici, distorte a barilotto o a cuscinetto, lo ritengo un difetto peggiore del calo di nitidezza (entro certi limiti) dell'obiettivo ai bordi, forse perché essendo architetto, fotografo molti edifici.

PT Lens, e passa la paura... distorsione perfettamente corretta ex post con un plug in.
In fin dei conti, come correggere di un poco la regolazione di alte luci e ombre al limite della leggibilità, o bilanciare con maggior precisione la temperatura di colore, fa parte dell' "sviluppo digitale".
I negativi e le dia andavano sviluppati...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti