Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda l_pisani_54 » lun dic 10, 2018 2:52 pm

@NoOne
Ma no che non mi sono offeso, qui si discute, a volte si polemizza, ma che io ricordi, a pizze in faccia non ci siamo mai presi.
In questi anni ho usato prima la K10 e poi la K50, apprezzandole entrambe, pur con i loro limiti (specie la K10).
Il 16-45 che ho usato a lungo prima che si rompesse, era sicuramente migliore del 18-55, ma nelle situazioni non estreme, le differenze non mi sono mai sembrate dal giorno alla notte.
Credo sia importante conoscere le caratteristiche ed i limiti degli apparecchi che si usano, per esempio l'autofocus della K10 era lento e impreciso, specie quando sarebbe servito di più, cioè in condizioni di illuminazione critica, in cui tra l'altro non potevi neanche alzare l'ISO, visto che arrivava (male) a 1600.
L'arrivo della K50 migliorò molto la situazione, anche se sapevo benissimo che c'erano macchine con un AF migliore, ma io sono uno che ha iniziato a fotografare in altri tempi, quando al massimo potevi tirare un'HP4 a 1600 e per il colore potevi contare su un'Ektachrome 400 finché non uscì la 3M da 1000 ASA, che però più che a colori era "colorata".
Al primo impatto con l'A7 II ho notato una migliore ricchezza tonale rispetto alle Pentax APSC, e questo credo dipenda dal formato più grande del sensore.
Poi certo adesso l'elettronica aggiusta molti difetti, infatti il software della macchina corregge in automatico aberrazioni e distorsioni, e se per caso disinserite le correzione scappano fuori tutte le magagne.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti