Flickr a pagamento

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda carlen » sab nov 17, 2018 10:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:
carlen ha scritto:
ntx ha scritto:Quindi dopo averle tenute un tot di tempo al sicuro in un HDD decidi che non ti servono più? :P

Ciao
Jenner

?


Il cd non è un supporto particolarmente sicuro. Soprattutto se economico e scritto ad alta velocità. L'harddisk è decisamente meno soggetto a perdita di dati.


Salvo su 3 supporti che altro dovrei fare? ….e ogni 2 anni compro un HD esterno nuovo…..e risalvo tutto
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda ntx » dom nov 18, 2018 8:04 am

carlen ha scritto:
ntx ha scritto:Quindi dopo averle tenute un tot di tempo al sicuro in un HDD decidi che non ti servono più? :P

Ciao
Jenner

?


Ho abbandonato CD e DVD da molto tempo. Tutto quel che ci metti dentro finirà per essere illeggibile... e soprattutto sarà illeggibile quando ne avrai bisogno.
Fortuna ha voluto che, prima di cancellare un vecchio hard disk, ho voluto verificare se lo avevo effettivamente backuppato... prendo il DVD, lo metto nel lettore e faticava ad agganciare la traccia per mostrare i files. Trattasi di DVD tenuto in un luogo apposito, non lasciato a rovinarsi nella polvere.

Gli spindle di DVD che avevo acquistato sono ancora lì... li uso praticamente come usa e getta per installare sistemi operativi.

Sostanzialmente salvare su CD/DVD è solo una perdita di tempo.

Per stare abbastanza tranquillo: un NAS Synology e due Western Digital Red da 4 TB in RAID 1. Spesa: circa 400 euro. Il vantaggio principale è che con un NAS poi schedulare i backup (anche sugli smartphone) e quindi non hai una copia del backup fatta l'ultima volta che hai avuto tempo o ti sei ricordato di farla (questo è il problema principale della mia copia di backup su HDD esterno).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 18, 2018 8:39 am

carlen ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
carlen ha scritto:
ntx ha scritto:Quindi dopo averle tenute un tot di tempo al sicuro in un HDD decidi che non ti servono più? :P

Ciao
Jenner

?


Il cd non è un supporto particolarmente sicuro. Soprattutto se economico e scritto ad alta velocità. L'harddisk è decisamente meno soggetto a perdita di dati.


Salvo su 3 supporti che altro dovrei fare? ….e ogni 2 anni compro un HD esterno nuovo…..e risalvo tutto


Fare come ha fatto ntx: un nas con due dischi in raid. Oppure avere la costanza di fare una copia su un hdd ogni tot. giorni che è quello che faccio io.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda Scorpio » dom nov 18, 2018 8:43 am

ntx ha scritto:Io lo avevo detto.
Lo.
Avevo.
Detto.



Te ne do atto....
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Porti sfiga

:facciac:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda ntx » dom nov 18, 2018 10:17 am

La sfiga che porto io è esattamente quella di essere remunerati per il proprio lavoro.
Il gratis-illimitato non esiste.
Apperentemente fanno eccezione i social network... apparentemente, poiché essi seguono un meccanismo brillantemente chiarito già negli anni 70: if you're not paying for it, you're not the customer, you're the product being sold. (che chiarisce, fra l'altro, il motivo per cui è ingenuo e stupido scandalizzarsi del fatto che i grandi social vendano i dati degli utenti).
Evidentemente, in Flickr, TB e TB di rumenta fotografica non riesce a diventare un prodotto da vendere a veri clienti. Altri ci sono riusciti usandoci per produrre gli enormi dataset necessari per istruire le reti neurali (che oggi sono un prodotto in vendita per i veri clienti).

Per quel che mi riguarda, sono anni che pago per il mio spazio sul web... mai avuto sorprese.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda Mauro » dom nov 18, 2018 1:10 pm

comunque Aruba con l'hosting per contratto da anche spazio illimitato....so bene che illimitato è una cosa impossibile ma io 4 gb di roba ( solo foto ) ce li ho e nessuno di aruba mi contesta nulla , con 7,5 euro all'anno danno anche 5 caselle di posta da 1 GB ed ovviamente il dominio.....
non è l'unico back up che ho , ho 2 dischi rigidi locali stivati uno a casa e uno in azienda come archivi , ma sapere che li ho anche li mi tranquillizza ....il backup su google drive dei cellulari mi ha salvato gia un paio di volte ....

PS sul server di aruba fanno pure in automatico backup giornaliero....

PS2 non sono azionista Aruba spa
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda carlen » dom nov 18, 2018 4:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:
carlen ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
carlen ha scritto:
ntx ha scritto:Quindi dopo averle tenute un tot di tempo al sicuro in un HDD decidi che non ti servono più? :P

Ciao
Jenner

?


Il cd non è un supporto particolarmente sicuro. Soprattutto se economico e scritto ad alta velocità. L'harddisk è decisamente meno soggetto a perdita di dati.


Salvo su 3 supporti che altro dovrei fare? ….e ogni 2 anni compro un HD esterno nuovo…..e risalvo tutto


Fare come ha fatto ntx: un nas con due dischi in raid. Oppure avere la costanza di fare una copia su un hdd ogni tot. giorni che è quello che faccio io.

Quanto dovrebbero durare i cd? Io ne ho del 2005 e si leggono ancora perfettamente.
Il nas non ho la minima idea di cosa sia :asd: tantomeno il raid…..le foto che tengo (pochissime) le salvo continuamente su cd (ogni anno un cd nuovo) e sul pc e HD esterno….pur capendoci poco perdere tutti e tre i supporti in un colpo solo penso sia impossibile….. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda Scorpio » dom nov 18, 2018 4:43 pm

carlen ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
carlen ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
carlen ha scritto:
ntx ha scritto:Quindi dopo averle tenute un tot di tempo al sicuro in un HDD decidi che non ti servono più? :P

Ciao
Jenner

?


Il cd non è un supporto particolarmente sicuro. Soprattutto se economico e scritto ad alta velocità. L'harddisk è decisamente meno soggetto a perdita di dati.


Salvo su 3 supporti che altro dovrei fare? ….e ogni 2 anni compro un HD esterno nuovo…..e risalvo tutto


Fare come ha fatto ntx: un nas con due dischi in raid. Oppure avere la costanza di fare una copia su un hdd ogni tot. giorni che è quello che faccio io.

Quanto dovrebbero durare i cd? Io ne ho del 2005 e si leggono ancora perfettamente.
Il nas non ho la minima idea di cosa sia :asd: tantomeno il raid…..le foto che tengo (pochissime) le salvo continuamente su cd (ogni anno un cd nuovo) e sul pc e HD esterno….pur capendoci poco perdere tutti e tre i supporti in un colpo solo penso sia impossibile….. :cincin:


Non mettere mai limiti al potere della sfiga

:facciac:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda ntx » dom nov 18, 2018 5:05 pm

Mauro ha scritto:comunque Aruba con l'hosting per contratto da anche spazio illimitato....so bene che illimitato è una cosa impossibile ma io 4 gb di roba ( solo foto ) ce li ho e nessuno di aruba mi contesta nulla , con 7,5 euro all'anno danno anche 5 caselle di posta da 1 GB ed ovviamente il dominio.....


Io evito come la peste tutto ciò che è venduto come illimitato (dalla telefonia ai servizi informatici).
La mia è la semplice pretesa di sapere per cosa pago e quindi sapere se tu, fornitore, stai ottemperando a quanto dici di fornirmi. Patti chiari amicizia lunga.

Da ovh.it per 73 euro/anno ho 250 GB di spazio + caselle di posta + database... non è "illimitato" ma so per certo che posso ficcarci dentro 250 GB di dati senza che nessuno abbia nulla da ridire o che mi vengano applicate penalizzazioni al servizio. E se finisco i GB, acquisto una soluzione con ancora maggior spazio a disposizione.

ovh.it è giusto un servizio di hosting come ce ne sono tanti che chiariscono esattamente le caratteristiche del prodotto venduto.

Ci andresti in un ristorante dove per 15 euro/mese ti danno tutta la carne ai ferri che vuoi?

Scorpio ha scritto:Non mettere mai limiti al potere della sfiga


Ci sono due modi di testare il funzionamento di un gruppo elettrogeno: il primo (più utilizzato) è avere un certificato dell'installatore che ti dice che funziona, il secondo è togliere la corrente. Nella quasi totalità dei casi il secondo non si fa perchè "e se poi non funziona?".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 18, 2018 5:27 pm

ntx ha scritto:Ci andresti in un ristorante dove per 15 euro/mese ti danno tutta la carne ai ferri che vuoi?


Io si purchè il contratto mensile non sia a rinnovo tacito. Magari dopo il primo mese mi dicono di non tornare più ma in quel mese... porca vacca! Nel senso letterale del termine, gli mangio per intero una scrofa ed una vacca!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda Alqua » dom nov 18, 2018 6:30 pm

Per la durata di CD o DVD, se sono più durevoli delle audiocassette, a me basta. Ho audiocassette di 20-30 anni fa che funzionano ancora bene con mangiacassette di tot anni fa :mrgreen: . Certo, a questo proposito, potrebbe darsi che prima del decadimento di CD o DVD, diventi obsoleto il lettore CD o DVD, in questo senso il rischio può esserci, forse; ma allora, quando per qualche motivo si potrà capire che i lettori CD/DVD cominceranno ad "inobsolescire" in modo irrecuperabile, si potrà ritrasferire tranquillamente, immagino, le foto dal supporto CD/DVD al nuovo supporto disponibile, chissà, magari su un computer quantistico :mrgreen: , se si sarà ancora vivi o se importerà ancora qualcosa, naturalmente :asd:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda Mauro » dom nov 18, 2018 7:13 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:comunque Aruba con l'hosting per contratto da anche spazio illimitato....so bene che illimitato è una cosa impossibile ma io 4 gb di roba ( solo foto ) ce li ho e nessuno di aruba mi contesta nulla , con 7,5 euro all'anno danno anche 5 caselle di posta da 1 GB ed ovviamente il dominio.....


Io evito come la peste tutto ciò che è venduto come illimitato (dalla telefonia ai servizi informatici).
La mia è la semplice pretesa di sapere per cosa pago e quindi sapere se tu, fornitore, stai ottemperando a quanto dici di fornirmi. Patti chiari amicizia lunga.

Da ovh.it per 73 euro/anno ho 250 GB di spazio + caselle di posta + database... non è "illimitato" ma so per certo che posso ficcarci dentro 250 GB di dati senza che nessuno abbia nulla da ridire o che mi vengano applicate penalizzazioni al servizio. E se finisco i GB, acquisto una soluzione con ancora maggior spazio a disposizione.

ovh.it è giusto un servizio di hosting come ce ne sono tanti che chiariscono esattamente le caratteristiche del prodotto venduto.

Ci andresti in un ristorante dove per 15 euro/mese ti danno tutta la carne ai ferri che vuoi?


Ciao
Jenner


vedi è proprio l'approccio che è diverso , io l'hosting lo avrei fatto lo stesso mi serviva il dominio e le caselle posta su dominio , mi hanno dato anche uno spazio che loro definiscono illimitato , io so che non lo è ma so che è ridondante le mie necessità ....dimmi una sola ragione per cui non dovrei usarlo
Tu il limoncello che ti offre il ristorante lo rifiuti solo perchè sai che non è un regalo ma lo hai pagato comunque nel conto anche se non è scritto ?
i principi etici li uso per cose piu importanti che non qualche miliardo di zeri e uni che posso spostrare dove voglio come voglio e quando voglio tutte le volte che voglio, bastano 5 minuti di attenzione ....per cui se mi servisse userei amazon cloud o come si chiama , google drive e tutte le cose comprese nel prezzo sapendo che prima o poi le dovro dismettere .....che problema c'è ?

a differenza della buona carne i bit su un disco magnetico costano quasi nulla e so benssimo che quanto sto pagando direttamente o indirettamente è comunque generante profitto per chi me lo fornisce mentre i 15 euro per la carne che posso mangiare non lo sono....basta saperlo e non aspettarsi regali da nessuno , ma nemmeno rifiutare i presunti tali solo perchè in realtà non lo sono.
Poi ognuno faccia felicemente come gli pare.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda Scorpio » dom nov 18, 2018 10:24 pm

Ma il bilancio di aruba?
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda giangi4 » lun nov 19, 2018 6:37 am

momentaneamente in attivo...ma sembra voglia comprare Pentax e farne il suo core business...chi ci fa backup cominci a tremare!
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Flickr a pagamento

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 19, 2018 8:11 am

Alqua ha scritto:Per la durata di CD o DVD, se sono più durevoli delle audiocassette, a me basta. Ho audiocassette di 20-30 anni fa che funzionano ancora bene con mangiacassette di tot anni fa :mrgreen: . Certo, a questo proposito, potrebbe darsi che prima del decadimento di CD o DVD, diventi obsoleto il lettore CD o DVD, in questo senso il rischio può esserci, forse; ma allora, quando per qualche motivo si potrà capire che i lettori CD/DVD cominceranno ad "inobsolescire" in modo irrecuperabile, si potrà ritrasferire tranquillamente, immagino, le foto dal supporto CD/DVD al nuovo supporto disponibile, chissà, magari su un computer quantistico :mrgreen: , se si sarà ancora vivi o se importerà ancora qualcosa, naturalmente :asd:


Il problema potrebbe non essere l'obsolescenza dei dispositivi di lettura, il problema ad oggi accertato è la perdita di leggibilità del supporto. I CD masterizzati da me che ho in casa hanno una percentuale di difettosità attorno a 20 ad una decina di anni di distanza, nonostante io masterizzi a bassa velocità. Fortunatamente sono solo MP3 che uso in auto e quindi rinnovabilissimi. Ma se fossero dei backup avrei perso il 20% dei dati...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti