Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » mer nov 07, 2018 2:36 pm

Dato che il soggetto nel suo complesso è sempre il solito, metto qui le foto, stavolta.
Ho provato a mettere in BN foto dei Tigli del Parco del Collegio, usando qualche filtro digitale (giallo, arancione, verde). A me, in quanto borderline, forse, piace abbastanza l'effetto che fanno.
Qualcuno ne pensa qualcos'altro?

1. ImmagineParco centrale del Collegio versione BN by AlQUa CM, su Flickr

2. ImmagineParco in BN 'filtrato' giallo by AlQUa CM, su Flickr

3. ImmagineParco in BN 'filtrato' verde by AlQUa CM, su Flickr
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 07, 2018 4:17 pm

Credo che i tappeti di foglie multicolor sarebbero migliori in multicolor piuttosto che in multigrey...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » mer nov 07, 2018 6:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:Credo che i tappeti di foglie multicolor sarebbero migliori in multicolor piuttosto che in multigrey...

Potevo, posso farne (ancora per poco, in effetti) e ne ho fatte non poche di foto multicolor con questi tappeti di foglie (nel Parco ci sono numerosissimi scorci utilizzabili, anche se credo che già da domani si sarà perso questo momento speciale con ancora molte foglie gialle sugli alberi e sul terreno foglie gialle e marroni, ed erbetta varia verde), questi stessi BN sono a colori in origine come è mia abitudine fare con i RAW; sul mio Flickr ci sono vari esempi delle foto a colori, anzi, la prima in BN si trova a colori in Flickr (vedasi sotto). Ma in questo caso ho cercato di sperimentare il BN con questi gialli perché per me rendono molto bene in BN sul cielo grigio. Ovviamente, in quanto 'scattatore' di foto borderline, potrò essere l'unico che apprezza queste foto in questa forma… :sdent:
ImmagineViale centrale Parco del Collegio by AlQUa CM, su Flickr forse lasciata un po' troppo scura… ma rimediare non sarebbe un problema.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 07, 2018 7:00 pm

...sei stato tu a chiedere se qualcuno ne pensava qualcos'altro...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » mer nov 07, 2018 8:28 pm

unoqualsiasi ha scritto:...sei stato tu a chiedere se qualcuno ne pensava qualcos'altro...

Certo, certo, posso dedurre che il qualcos'altro per te è il colore, ok, grazie mille.
Ma siccome mi pareva già di aver postato foto con lo stesso soggetto (anche se con meno foglie gialle) a colori, mi sembrava ulteriormente ripetitivo, 'ripetere' soggetto (+ o -, ambiente abbastanza ristretto per lo meno) e colori (+ o - ). E poi volevo mettere alla prova (dei giudizi altrui) il BN in questo tipo, per così dire, di 'ambiente cromatico', dato che per quanto mi riguarda lo ritengo un'interessante prova.
In modo da avere l'ulteriore conferma la mia 'borderline-ity' :sdent: a cui, devo dire, mi sto affezionando…
Ad ogni buon conto ecco le versioni a colori delle altre due:

IMGP3202 Lr corrObPrAcVrUpright filtroNit EV0,11 chiar16 vivid16 rid.JPG


IMGP3201 Lr corrObPrAcVr contr18 ombre30 chiar20 vivid20 filtroNit rid.JPG


I difetti ai bordi in alto si notano di più mi pare…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti