Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » mer nov 07, 2018 2:36 pm

Dato che il soggetto nel suo complesso è sempre il solito, metto qui le foto, stavolta.
Ho provato a mettere in BN foto dei Tigli del Parco del Collegio, usando qualche filtro digitale (giallo, arancione, verde). A me, in quanto borderline, forse, piace abbastanza l'effetto che fanno.
Qualcuno ne pensa qualcos'altro?

1. ImmagineParco centrale del Collegio versione BN by AlQUa CM, su Flickr

2. ImmagineParco in BN 'filtrato' giallo by AlQUa CM, su Flickr

3. ImmagineParco in BN 'filtrato' verde by AlQUa CM, su Flickr
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda occhirossi » mer nov 07, 2018 6:29 pm

Bis :azzz:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » mer nov 07, 2018 6:45 pm

Cosa è successo di grazia, è colpa mia? :confuso:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 07, 2018 7:01 pm

No, è il papero che ti ha fatto uno scherzo!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda fanagot » gio nov 08, 2018 12:17 pm

unoqualsiasi ha scritto:No, è il papero che ti ha fatto uno scherzo!

io sono innocente, non ho fatto nulla, che poi e' la cosa che mi viene meglio :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda ntx » gio nov 08, 2018 2:37 pm

Contrasta di più la 3.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda laki85 » gio nov 08, 2018 7:25 pm

Molto buona la 3, da contrastare come dice Jenner :wink:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » gio nov 08, 2018 9:35 pm

Ok, grazie mille per i commenti e per la dichiarazione di innocenza… comunque a me non sembrava aver fatto nulla per duplicare :confuso:
Posso chiedere lo sforzo (se possibile) di fondere insieme i due thread gemelli?
Per la 3, il problema è nato dal filtro verde, che tende a ridurre il contrasto, quando ci sono di mezzo alberi soprattutto, a quanto mi pare di aver notato.
Potrebbe andare meglio così? (ho contrastato, e ridotto, con MOPM - Microsoft Office Picture Manager, non con Lr - Lightroom)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alqua il ven nov 09, 2018 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 09, 2018 7:46 am

Domanda: perchè filtro verde?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » ven nov 09, 2018 9:00 am

unoqualsiasi ha scritto:Domanda: perchè filtro verde?

perché ho provato i tre filtri che mi parevano più interessanti per quella foto, giallo, arancio e verde, e in quel caso il verde mi incuriosiva e mi piaceva un po' di più che nelle altre due foto, ove non mi piaceva per nulla.
La tecnologia dà questi ottimi strumenti e queste grandi possibilità ed è comodo, utile e simpatico (a volte) sfruttarli, ovviamente a mio molto modesto e strettamente personale parere, in riferimento a un fotoamatore pressapochista e molto poco competente quale probabilmente sono ritenuto e, in fondo, mi ritengo e non mi dispiace più di tanto, tutto sommato, eventualmente essere.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 09, 2018 9:10 am

Capito. Però credo che sarebbe più produttivo usare i filtri non per tentativi ma per risultato che si intende ottenere. Poi ci sta che ognuno si diverta come pare a lui, sia chiaro.
https://www.phototutorial.net/i-filtri- ... co-e-nero/
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » ven nov 09, 2018 10:10 am

unoqualsiasi ha scritto:Capito. Però credo che sarebbe più produttivo usare i filtri non per tentativi ma per risultato che si intende ottenere. Poi ci sta che ognuno si diverta come pare a lui, sia chiaro.
https://www.phototutorial.net/i-filtri- ... co-e-nero/

Parlare di "Risultato che si intende ottenere", presuppone ovviamente che colui che fa la foto abbia uno scopo.

Allora, se lo scopo di chi fa (o sviluppa) la foto è che venga un BN di suo interesse, ogni metodo che sceglie potrebbe essere quello adatto. Io, in quel caso, per esempio, ho escluso immediatamente i filtri blu e i rossi. Ma ho provato più volte i tre filtri suddetti, provando anche ulteriori modifiche su quelle in automatico dei filtri digitali. Certo, il lavoro con le camere chiare è estremamente semplificato e alleggerito rispetto a quello che si fa in camera oscura, quindi le doti tecniche e pratiche necessarie possono essere molto meno sofisticate e laboriose, rischiando tuttavia, forse, maggiore grossolanità nello sviluppo. E a questo rischio uno come me è ampiamente sottoposto :sdent: .

Non vedo perché, data questa facilità di uso delle varie opzioni, per ottenere un risultato, non si possa andare per tentativi allo scopo di ottenere una immagine soddisfacente e si debba per forza essere in grado e voler/dover prevedere tutto prima dello scatto o delle modifiche in PP. In qualche modo anche lavorare su uno scatto in camera chiara è una sorta di ricerca 'artistica' 'quacckistica' :mrgreen: , che potrebbe anche essere, non solo ricerca per un obbiettivo, ma anche per scoprire qualcos'altro (rispetto alle intenzioni del momento dello scatto) che si può trarre da quell'immagine.

Infine, e questo, certamente è il motivo della da molti (forse anche giustamente, non mi pronuncio) criticata 'democratizzazione' (e appiattimento) della fotografia con il digitale: se la tecnologia, con un click, dopo l'uscita fotografica, alla sera, con calma, può permettere di sondare alcune delle innumerevoli opzioni di modifica nelle camere chiare (di vario genere e specie) è quasi gioco forza che si utilizzino anche ampiamente metodi try and error, che è la stessa cosa di parlare di tentativi.

Avevo scritto piccolo il commento sulla tecnologia nella speranza di evitare di tornare ancora a queste annose questioni :sdent:
Vabbé ormai ci sono tornato... :aureola:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 09, 2018 10:34 am

E' evidente che se chi fotografa non ha scopo alcuno allora stiamo qui a perdere tempo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prove BN con foglie ormai tutte gialle

Messaggioda Alqua » ven nov 09, 2018 11:19 am

unoqualsiasi ha scritto:E' evidente che se chi fotografa non ha scopo alcuno allora stiamo qui a perdere tempo.

Io non ho detto, né mai direi, che chi fotografa non ha scopo alcuno. Tra l'altro è un contro senso, dato che chi fotografa, almeno, ha lo scopo di fotografare, cioè di riprendere il mondo con una macchina fotografica.
Poi, si dice che gli artisti in genere (ma anche gli hobbisti creativi, potremmo dire), e per i fotografi dovrebbe valere la stessa cosa, sono anche loro in ricerca, di ispirazione, di soggetti che dicono loro qualcosa, che dicano qualcosa di loro stessi; chi fa fotografia spesso si aspetta qualcosa e poi cambia scopo date le condizioni che trova. Anche il solo fatto di scartare delle foto e tenerne altre è un esempio del fatto che in fotografia si fanno tentativi ogni piè sospinto; le prove di sviluppo anche con la camera oscura immagino fossero molte di più di quelle poi scelte da riprodurre. E non credo che tutti gli artisti abbiano, ogni volta che fanno un'opera, esattamente in mente cosa vogliono, certamente capiterà e sarà una condizione comune per molte foto e per molti fotografi, ma non è l'unica condizione. Per i fotografi, che spesso riprendono il mondo come lo trovano (in quel punto, con quella luce, in quelle condizioni ecc.), questo vale ancora di più. E poi lo stesso animo umano e la sua percezione della bellezza, molte volte scopre se stesso, e il mondo, con il tempo, e se prima c'è uno scopo specifico può comunque capitare, in certe condizioni, che poi questo scopo cambi. Chi fa fotografia di reportage deve ogni volta, immagino, reinventarsi gli obiettivi specifici (non quelli principali, certo), deve provare e riprovare, fare spesso moltissime foto (andando per tentativi) e poterne scegliere solo alcune.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti