Cosa si può fare con un apparecchio digitale superato?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cosa si può fare con un apparecchio digitale superato?

Messaggioda l_pisani_54 » mer nov 07, 2018 9:06 am

... a parte buttarlo nella spazzatura, naturalmente! :happy2:

Nei ritagli di tempo libero mi sono messo a sistemare molte foto digitali degli anni scorsi, che avevo accantonato, più che altro per pigrizia.
Provengono in gran parte dal mio corredo Pentax, K10 prima e K50 poi, ma molte sono state fatte con delle digitali compatte.
A causa del problema di Gimp 2.10 che si mangia gli exif se Pentax è scritto tutto in maiuscolo, prima di lavorarle controllo con quale apparecchio sono state fatte.
Quelle più recenti, tra le non Pentax, sono state scattate con una compatta Olympus, pagata quattro soldi, nonostante il mirabolante numero di pixel (parecchi più della vecchia K10), ma che non mi ha mai convinto: foto innaturali, con colori e sfumature che "non girano".
Le più vecchie provengono invece da una Kodak EasyShare DX7630, e qui il discorso cambia.
E' una macchina superata, con un mucchio di limitazioni: solo 6,1 megapixel, 400 ISO (o 800 tagliando i pixel), zoon 3X molto poco grandangolare, solo JPG, ecc ...
Presenta anche alcuni pregi, come il mirino ottico (che segue lo zoom), oltre al display, che comunque si può spegnere, facendo durare tantissimo la batteria.
Ma la cosa più interessante mi è sembrata l'obiettivo, uno Schneider (come era tradizione Kodak per i suoi apparecchi di medio livello), che si comporta in maniera più che dignitosa.
Per foto senza troppe pretese, può ancora dire la sua, e, se si tratta di vedere le immagini su qualcosa tipo un 32" HD, può andare bene.
Tra l'altro, in post produzione, mi capita di correggere molto meno colori e luminosità, rispetto ai fotogrammi delle Pentax, possibile che diversi anni prima i tecnici kodak fossero stati più bravi di quelli Pentax, a programmare il software che gestiva i JPG?
Insomma, sta valutando di rimetterla in pista, magari facendo riparare il flash che si era guastato.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Cosa si può fare con un apparecchio digitale superato?

Messaggioda Alqua » mer nov 07, 2018 9:32 am

Come esempio di modifica, avevo letto di un fotografo famoso che aveva una k-30 (ancora non troppo superata, a dire il vero, però; e poi non ho la minima idea se alla tua digitale così vecchia sia possibile farlo) a cui ha tolto il filtro IR per fare foto IR, e mi pare che anche qui sul forum si sia parlato di modifiche di questo genere... ma deve interessare il tipo di foto...
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Cosa si può fare con un apparecchio digitale superato?

Messaggioda Lex987 » mer nov 07, 2018 12:15 pm

senza obiettivo ogni Pentax diventa un simpaticissimo portapenne!

cavolate a parte, se lo scopo è vedere foto su un tv full hd (1920 x 1080) direi che tu abbia ancora ampio margine per poterle utilizzare tutte!
da li in su solo tu puoi sapere fin dove ti soddisfa ancora quel corredo. Se fai vedere le foto a me posso dirti che questa o quella foto mi piace più di un'altra, basandomi probabilmente sul soggetto e da quanto mi colpiscano, se le fai vedere ad altri sicuramente potrebbero scendere in tecnicismi di cui io non mi accorgerei.
a seconda di chi sia il tuo "interlocutore" può cambiare molto.
se a te piace il risultato e ti da soddisfazione recuperarla ed usarla perchè non dovresti farlo? ;)
K-50 / 18-55 WR / 17-70 / 55-300 / Sigma 8-16 / FA 50 f1.4 / FA* 85 / A 20 f 2.8
Avatar utente
Lex987
senior member
 
Messaggi: 207
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:37 pm
Località: Modena
 

Re: Cosa si può fare con un apparecchio digitale superato?

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 07, 2018 12:19 pm

A costo zero puoi anche rimetterla in uso. Se devi far riparare il flash forse è meglio lasciar perdere. Di aprirla per togliere un eventuale filtro IR non se ne deve nemmeno parlare.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa si può fare con un apparecchio digitale superato?

Messaggioda l_pisani_54 » mer nov 07, 2018 2:20 pm

Naturalmente sono pienamente consapevole dei limiti di quella macchina.
Il mio post voleva solo sottolineare il buon livello di un apparecchio nato senza troppe pretese, ma evidentemente ben progettato.
Siccome non tutte le foto sono uguali, a volte si rischia di sparare alle zanzare con un cannone, ultimamente sto progettando di rimediare un corpo Sony Alpha 7 prima serie a buon prezzo, da usare con le vecchie ottiche Topcon, che, per motivi di tiraggio e diametro bocchettone, non sono utilizzabile su nessuna altra reflex.
Naturalmente userei la Sony con quegli obiettivi per fare delle foto "ragionate", non certo per le vacanze, dove scatto molto ma con meno pretese.
La vecchia Kodak è stata una sorpresa piacevole, per i risultati ottenibili, ma il discorso si ferma qui, e quasi sicuramente non vale la pena di spendere soldi per tentare di far riparare un flash con NG 10, potrei decidere di utilizzarla in situazioni senza troppe pretese, dove non servono focali estreme e alti numeri ISO.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti