Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda ntx » gio nov 08, 2018 11:01 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Citare in questi ragionamenti lo smartphone fra i competitors, la trovo una simpatica provocazione, buona per rimarcare come effettivamente ci siano tantissimi fotoamatori che alla fine non superano una qualità di immagine che non sia ...già alla portata di un telefono.


E' una provocazione per tutti quelli che pensano che avere una certa attrezzatura li ponga in uno stato di superiorità... il punto è che non è così.
Non è così, ed è possibile rendersene conto se si osserva lo stato delle cose per quel che è, sia con spirito critico ma anche senza chiusure mentali.

Lo smartphone, al di la della qualità numerica dei dati immagine, ha un vantaggio pressochè insuperabile dalle fotocamere: al momento giusto c'è ed è pronto a scattare. Inutile averci 14, 16 o 24 bit per canale, recupero di decine di eV di dinamica in post e ottiche prestigiose se alla fine al momento giusto non sono disponibili.
E allora succede che lo smartphone porta a casa foto che, specialmente se chi lo maneggia sa comporre e quindi sa creare un fotografia (non un opera d'arte, una semplice fotografia), sono scatti di qualità.
Una buona foto è una buona foto, e le buone foto sono fatte da un soggetto importante colto con la luce giusta che lo valorizza. Sono innumerevoli, nella mia esperienza, i casi in cui ho avuto davanti un soggetto cui tenevo particolarmente, illuminato proprio da quella luce, e non avere con me la fotocamera o avere giusto pochi attimi o non avere semplicemente la possibilità fisica di poter utilizzare l'attrezzatura. La spunta in questi casi proprio lo smartphone che, al posto di farmi tornare a casa senza nulla, mi consente di portare a casa una buona foto... che è buona già solo per il fatto che a vederla mi fa provare quella sensazione di quando l'ho scattata.

Nel mio archivio fotografico carico già da tempo gli scatti dello smartphone... hanno la dignità di stare insieme a quelli della K-3 II, subiscono la stessa selezione, quindi non sono da meno. E io ho acquistato un smartphone che ha una piuttosto bassa qualità numerica dell'immagine... semplicemente perchè l'ho trascurata pensando di non averne bisogno. Sul prossimo terminale non commetterò di nuovo questo errore: ovvio che non avrà nemmeno questo una qualità numerica dei dati paragonabile alla K-3 II, ma se mi consentirà giusto di esporre più facilmente (il collegamento punto AF - esposizione - WB è laborioso da gestire) allora sarà un ottimo compagno per le uscite non fotografiche ma che, improvvisamente, diventano fotografiche.

E dai coetanei - o quasi - di mia figlia, ho potuto vedere come ci sia un particolare interesse nella qualità degli scatti... non è la qualità pedante del fotoamatore o del fotografo professionista, è una qualità legata a poter dare la propria interpretazione degli scatti (no, non sono i musi da cane) senza avere un degrado dell'immagine (che si, la vedono... non c'è bisogno di essere unti dalle sacre reflex per poterla vedere). Basta ascoltare... e alla fine si capisce perchè, nella scelta di uno smartphone, la prima domanda riguarda la qualità delle foto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven nov 09, 2018 2:59 am

ntx ha scritto: E allora succede che lo smartphone porta a casa foto che, specialmente se chi lo maneggia sa comporre e quindi sa creare un fotografia (non un opera d'arte, una semplice fotografia), sono scatti di qualità.
Una buona foto è una buona foto, e le buone foto sono fatte da un soggetto importante colto con la luce giusta che lo valorizza.


Uno smartphone, specie quelli "grandini", ha un display molto più grande anche di quello di una buona compatta o reflex, che aiuta moltissimo nella composizione. Quindi uno s.p. avanzato, ne vedo in giro con anche due ottiche separate - una wide - essendo nei fatti sempre con noi insieme a chiavi di casa e patente... vince la tenzone con qualsiasi compatta di pretese che non abbia una sensore da almeno 1" per sopravanzare davvero la qualità "numerica" dei vari parametri.
O un obiettivo davvero fuori dalla norma, tipo un 24-100 equivalente f/1,8-1,4 o cose simili.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Mauro » ven nov 09, 2018 8:25 am

Valerio Ricciardi ha scritto:
ntx ha scritto: E allora succede che lo smartphone porta a casa foto che, specialmente se chi lo maneggia sa comporre e quindi sa creare un fotografia (non un opera d'arte, una semplice fotografia), sono scatti di qualità.
Una buona foto è una buona foto, e le buone foto sono fatte da un soggetto importante colto con la luce giusta che lo valorizza.


Uno smartphone, specie quelli "grandini", ha un display molto più grande anche di quello di una buona compatta o reflex, che aiuta moltissimo nella composizione. Quindi uno s.p. avanzato, ne vedo in giro con anche due ottiche separate - una wide - essendo nei fatti sempre con noi insieme a chiavi di casa e patente... vince la tenzone con qualsiasi compatta di pretese che non abbia una sensore da almeno 1" per sopravanzare davvero la qualità "numerica" dei vari parametri.
O un obiettivo davvero fuori dalla norma, tipo un 24-100 equivalente f/1,8-1,4 o cose simili.

io credo di avere una attrezzatura di buon livello , pur non avendo il top del top attuale cioè il 24x36 ho una povera K3 II e la sorella K3 con una armadiata di star come obiettivi e dove non ci sono star , sigma ex copro senza soluzione di continuita e senza cali qualitativi da 8mm a 600 mm ( 600 allungabili con buonissima qualita fino a 1200 mm tramite moltiplicatore ) eppure una foto panoramica come posso fare in 12 secondi netti con il P20 non sono in grado di farla e non per mio deficit di capacità, che di sicuro c'è, perchè nessuno puo farla se non con cavalleto software e tanto tanto tempo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Enriko!! » ven nov 09, 2018 11:21 am

non so, io non è che sia un maniaco della qualità, ma boh...con lo smartphone appena le condizioni non sono più quelle ottimali si vede...una foto in una chiesa difficilmente ne esce qualcosa di "buono", idem in qualsiasi situazione di "movimento"...poi si pure io qualche paesaggio carino con lo smartphone mi è uscito, qualche primo piano ecc...ma certe foto proprio non le si possono fare, neppure come le mie pur di scarso livello...
Poi personalmente giro sempre con una Oly EPL con un 12-32 "in tasca", dunque il cellulare lo uso giusto per le foto che mi servono come "appunti"...
Poi ripeto, se le condizioni lo consentono, se si vuole immortalare più un momento, si accettano i compromessi di qualità (in certi casi), per certi tipi di foto può andare benissimo anche il cellulare, e anche neppure con chissà che fotocamera, ma c'è un certo numero di situazioni non indifferenti in cui i limiti precludono la possibilità di fare certe foto.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti