Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda xyennio » mar nov 06, 2018 12:37 am

ntx ha scritto:
Antonar ha scritto:E' chiaro che i sensori APS-C sono stati già sfruttati ed hanno oggi delle prestazioni notevoli, mi chiedo se per quelli per FF si possa creare un divario qualitativo tale da favorire per tutti la FF.


Io penso che ritenere che il full-frame vada bene a tutti sia come pretendere che tutti indossino un 38 di scarpe. Non solo è stupido, ma per un sacco di persone è scomodo e non è una soluzione. Attualmente ci vogliono convincere che dovremmo mettere un 38... in tanti, che il 38 non lo portano, ci credono.

Ogni formato di sensore ha pro e contro.
Un sensore minuscolo, come quello della Q, per le sue peculiarità, è eccezionale con i grandangolari e la foto di paesaggio: la profondità di campo che un sensore del genere porta a casa già a f/4 non si raggiunge - su full-frame - con diaframmi a f/32 su ottiche con il medesimo angolo di campo... e ciò ha conseguenze su tempi di scatto e ISO utilizzati.
Dall'altro lato un sensore minuscolo non è adatto per una fotografia dove si vuole isolare il soggetto: non si possono realizzare ottiche f/0.01 per avere dello sfocato. In questi casi full-frame e medio-formato trovano pane per i loro denti.

L'APS-C si trova circa al centro ma spostato verso il full-frame: permette un buon l'isolamento del soggetto e nel paesaggio fa sentire ancora parecchi limiti. Il quattro-terzi e il micro quattro-terzi invece stanno sempre al centro ma spostati verso i sensori piccoli ottenendo più facilmente ampie profondità di campo.

Ci sarebbe posto e ragion d'essere per tutti se ci si fermasse a ragionare su che immagini si vogliono ottenere anzichè conformarsi come tante pecore ad un sistema che, alla fine, è adatto solo a pochissimi. Per ora si spaccia il full-frame come panacea per tutto... io continuo a pensare che chi fotografa vuole poter sfruttare tutte le occasioni che gli si presentano: 2 o 3 kg di peso addosso vanno contro tutto questo e alla fine la vince lo smartphone perchè il poter cogliere le occasioni vale molto più di quel calo di qualità che hanno i suoi scatti.

Ciao
Jenner


Potrei quotare in toto quasi tutto tranne l’ultima affermazione, si vince lo smartphone per via della comodità, ma per chi fa fotografia non a semplice scopo “ricordo”/selfie ma dall’amatore in su che immortala un paesaggio ( o qualunque altro soggetto ) per il gusto di portare a casa e condividere o addirittura stampare una immagine per la sua “bellezza”, anche una sola immagine di qualità ne dovrebbe valere mille fatte purché sia... e per intenderci ne avessi anche solo una del valore artistico economico estetico di quelle ad esempio di Ansel Adams sarei pronto a dar fuoco a tutti i miei hdd...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda ntx » mar nov 06, 2018 9:02 am

xyennio ha scritto:Potrei quotare in toto quasi tutto tranne l’ultima affermazione, si vince lo smartphone per via della comodità, ma per chi fa fotografia non a semplice scopo “ricordo”/selfie ma dall’amatore in su che immortala un paesaggio ( o qualunque altro soggetto ) per il gusto di portare a casa e condividere o addirittura stampare una immagine per la sua “bellezza”, anche una sola immagine di qualità ne dovrebbe valere mille fatte purché sia... e per intenderci ne avessi anche solo una del valore artistico economico estetico di quelle ad esempio di Ansel Adams sarei pronto a dar fuoco a tutti i miei hdd...


L'"Immagine di qualità" cosa la fa? Il rumore di fondo? La nitidezza? I bit per componente colore? La dimensione del sensore o del corpo macchina?
Perchè fra le immagini d'autore io ho visto tanta roba che, a livello di singolo aspetto tecnologico (ovvero l'unica arma - spuntata - che viene puntata contro gli smartphone), sono assolutamente carenti... e lo sono molto più di una qualsiasi foto restituita da uno smartphone.

Sarebbe bello (ma ingiusto) un mondo in cui tutti i nostri insuccessi fotografici sono diretta conseguenza di una carenza tecnologica: si sarebbe certi che presto o tardi, con la sola elargizione di denaro, si potrebbero colmare ottenendo foto migliori.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Enriko!! » mar nov 06, 2018 9:37 am

Il mezzo può però precludere a priori la possibilità di fare una foto di qualità...(almeno la foto che ci aspetteremmo/vorremmo fare)...poi il solo avere il mezzo che lo consente non vuol dire che ci si possa riuscire...(si abbiano le capacità/competenze per farlo)
Poi si possono fare ottime foto anche con altri mezzi, ma saranno foto diverse
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda ntx » mar nov 06, 2018 3:23 pm

Attualmente penso che dare la colpa al mezzo (inclusi gli smartphone) come alibi del non riuscire a fare una foto di qualità, non sta in piedi nemmeno con un plinto di un chilometro cubo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Enriko!! » mar nov 06, 2018 3:30 pm

Mah...se devo fotografare della gente che gioca a calcio facendo delle inquadrature strette posso essere bravo quanto voglio, ma con uno smartphone non le puoi fare se non entrando in campo (o tagliando un sacco), dunque magari se sono bravo posso fare belle foto ad una partita di calcio anche con uno smartphone, ma non posso fare quel tipo di foto, ne potrò fare altre...ma magari non quelle che vorrei.
Come se mi faccio un giro in oasi, difficilmente faro foto ai passeri con uno smartphone, a meno che prima non li abituo a venire a mangiare le briciole di pane a pochi passi da me...
Idem se voglio fotografare un martin pescatore che si tuffa, avrò bisogno di uno strumento che mi dia determinate possibilità (scattare a più di 1/2000s, un ottica luminosa o la possibilità di gestire gli iso...)...

Dunque per certe cose il mezzo conta molto...se poi si parla in generale di "foto di qualità" che può voler dire qualunque cosa, beh si di base si possono fare con qualsiasi cosa possa registrare un immagine, anche con una fotocamera rotta.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda ntx » mar nov 06, 2018 5:43 pm

Ah guarda, io non riesco a rimanere incinto. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Abulafia82 » mar nov 06, 2018 6:42 pm

ntx ha scritto:Ah guarda, io non riesco a rimanere incinto. :P

Ciao
Jenner


... ci hai provato? :paaura: :confuso2:
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Giovanni77 » mar nov 06, 2018 8:33 pm

Abulafia82 ha scritto:
ntx ha scritto:Ah guarda, io non riesco a rimanere incinto. :P

Ciao
Jenner


Ingurgitando metri e metri di salsiccia.


Scusata la volgarità, mi é scappata!

... ci hai provato? :paaura: :confuso2:
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda ntx » mar nov 06, 2018 11:24 pm

Suvvia, è meno seria di come la prendete... possiamo ancora farci due ghignate malgrado Pentax... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Mauro » mer nov 07, 2018 9:02 am

ntx ha scritto:
xyennio ha scritto:Potrei quotare in toto quasi tutto tranne l’ultima affermazione, si vince lo smartphone per via della comodità, ma per chi fa fotografia non a semplice scopo “ricordo”/selfie ma dall’amatore in su che immortala un paesaggio ( o qualunque altro soggetto ) per il gusto di portare a casa e condividere o addirittura stampare una immagine per la sua “bellezza”, anche una sola immagine di qualità ne dovrebbe valere mille fatte purché sia... e per intenderci ne avessi anche solo una del valore artistico economico estetico di quelle ad esempio di Ansel Adams sarei pronto a dar fuoco a tutti i miei hdd...


L'"Immagine di qualità" cosa la fa? Il rumore di fondo? La nitidezza? I bit per componente colore? La dimensione del sensore o del corpo macchina?
Perchè fra le immagini d'autore io ho visto tanta roba che, a livello di singolo aspetto tecnologico (ovvero l'unica arma - spuntata - che viene puntata contro gli smartphone), sono assolutamente carenti... e lo sono molto più di una qualsiasi foto restituita da uno smartphone.

Sarebbe bello (ma ingiusto) un mondo in cui tutti i nostri insuccessi fotografici sono diretta conseguenza di una carenza tecnologica: si sarebbe certi che presto o tardi, con la sola elargizione di denaro, si potrebbero colmare ottenendo foto migliori.

Ciao
Jenner


io molte delle immagini che mi fanno stare mezz'ora a guardarne una le trovo piene di difetti tecnici ...( molte non tutte) ma continuano ad essere dei capolavori ...oggettivamente
ne vedo tante invece in tutti i posti dove postano fotoamatori come noi tecnicamente impeccabili al limite della perfezione ....totalmente inutili e insulse

quale è il quid piu importante che rende una foto speciale ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda xyennio » mer nov 07, 2018 10:43 am

Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
xyennio ha scritto:Potrei quotare in toto quasi tutto tranne l’ultima affermazione, si vince lo smartphone per via della comodità, ma per chi fa fotografia non a semplice scopo “ricordo”/selfie ma dall’amatore in su che immortala un paesaggio ( o qualunque altro soggetto ) per il gusto di portare a casa e condividere o addirittura stampare una immagine per la sua “bellezza”, anche una sola immagine di qualità ne dovrebbe valere mille fatte purché sia... e per intenderci ne avessi anche solo una del valore artistico economico estetico di quelle ad esempio di Ansel Adams sarei pronto a dar fuoco a tutti i miei hdd...


L'"Immagine di qualità" cosa la fa? Il rumore di fondo? La nitidezza? I bit per componente colore? La dimensione del sensore o del corpo macchina?
Perchè fra le immagini d'autore io ho visto tanta roba che, a livello di singolo aspetto tecnologico (ovvero l'unica arma - spuntata - che viene puntata contro gli smartphone), sono assolutamente carenti... e lo sono molto più di una qualsiasi foto restituita da uno smartphone.

Sarebbe bello (ma ingiusto) un mondo in cui tutti i nostri insuccessi fotografici sono diretta conseguenza di una carenza tecnologica: si sarebbe certi che presto o tardi, con la sola elargizione di denaro, si potrebbero colmare ottenendo foto migliori.

Ciao
Jenner


io molte delle immagini che mi fanno stare mezz'ora a guardarne una le trovo piene di difetti tecnici ...( molte non tutte) ma continuano ad essere dei capolavori ...oggettivamente
ne vedo tante invece in tutti i posti dove postano fotoamatori come noi tecnicamente impeccabili al limite della perfezione ....totalmente inutili e insulse

quale è il quid piu importante che rende una foto speciale ?



Scambio mio huawei p8light del 2015 con tutta la vostra attrezzatura, non chiedo nemmeno corrispettivi in denaro, vi faccio anche il favore di pagarvi le spese di spedizione.. così potrete fare delle bellissime foto imperfette

Ps. Se proprio il P8 fosse troppo avanzato la mia ragazza ha un Samsung di cui non ricordo nemmeno la sigla , però in questo caso le spese di spedizione a carico vostro
:facciac: :facciac: :facciac:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Mauro » mer nov 07, 2018 10:59 am

xyennio ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
xyennio ha scritto:Potrei quotare in toto quasi tutto tranne l’ultima affermazione, si vince lo smartphone per via della comodità, ma per chi fa fotografia non a semplice scopo “ricordo”/selfie ma dall’amatore in su che immortala un paesaggio ( o qualunque altro soggetto ) per il gusto di portare a casa e condividere o addirittura stampare una immagine per la sua “bellezza”, anche una sola immagine di qualità ne dovrebbe valere mille fatte purché sia... e per intenderci ne avessi anche solo una del valore artistico economico estetico di quelle ad esempio di Ansel Adams sarei pronto a dar fuoco a tutti i miei hdd...


L'"Immagine di qualità" cosa la fa? Il rumore di fondo? La nitidezza? I bit per componente colore? La dimensione del sensore o del corpo macchina?
Perchè fra le immagini d'autore io ho visto tanta roba che, a livello di singolo aspetto tecnologico (ovvero l'unica arma - spuntata - che viene puntata contro gli smartphone), sono assolutamente carenti... e lo sono molto più di una qualsiasi foto restituita da uno smartphone.

Sarebbe bello (ma ingiusto) un mondo in cui tutti i nostri insuccessi fotografici sono diretta conseguenza di una carenza tecnologica: si sarebbe certi che presto o tardi, con la sola elargizione di denaro, si potrebbero colmare ottenendo foto migliori.

Ciao
Jenner


io molte delle immagini che mi fanno stare mezz'ora a guardarne una le trovo piene di difetti tecnici ...( molte non tutte) ma continuano ad essere dei capolavori ...oggettivamente
ne vedo tante invece in tutti i posti dove postano fotoamatori come noi tecnicamente impeccabili al limite della perfezione ....totalmente inutili e insulse

quale è il quid piu importante che rende una foto speciale ?



Scambio mio huawei p8light del 2015 con tutta la vostra attrezzatura, non chiedo nemmeno corrispettivi in denaro, vi faccio anche il favore di pagarvi le spese di spedizione.. così potrete fare delle bellissime foto imperfette

Ps. Se proprio il P8 fosse troppo avanzato la mia ragazza ha un Samsung di cui non ricordo nemmeno la sigla , però in questo caso le spese di spedizione a carico vostro
:facciac: :facciac: :facciac:


perchè dovrei cederti la mia attrezzatura, io a differenza di molti anche qui dentro per i quali microspopiche differenze di resa fanno la differenza , essendo evidentemente essi gia al top come capacita personali , uso tutta la tecnoilogia che posso permettermi per poter avere delle foto almeno decenti , non sono in possesso del tocco del vero fotografo artista per cui non potendo aspirare all'eccellenza mi accaparro tutti gli aiuti che posso per provare ad arrivare alla decenza
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio nov 08, 2018 8:06 pm

Mauro ha scritto: spererei che la usassero per quello che piace a me ....in tutto egoismo


anch'io...

non tutte tutte, ma tante...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio nov 08, 2018 8:18 pm

ntx ha scritto: Io penso che ritenere che il full-frame vada bene a tutti sia come pretendere che tutti indossino un 38 di scarpe. Non solo è stupido, ma per un sacco di persone è scomodo e non è una soluzione. Attualmente ci vogliono convincere che dovremmo mettere un 38... in tanti, che il 38 non lo portano, ci credono.
Ogni formato di sensore ha pro e contro. (...)

L'APS-C si trova circa al centro ma spostato verso il full-frame: permette un buon l'isolamento del soggetto e nel paesaggio fa sentire ancora parecchi limiti. Il quattro-terzi e il micro quattro-terzi invece stanno sempre al centro ma spostati verso i sensori piccoli ottenendo più facilmente ampie profondità di campo.

Ci sarebbe posto e ragion d'essere per tutti se ci si fermasse a ragionare su che immagini si vogliono ottenere anzichè conformarsi come tante pecore ad un sistema che, alla fine, è adatto solo a pochissimi. Per ora si spaccia il full-frame come panacea per tutto...


Umilmente IMHO, il formato 24x36 digitale dà il meglio di sé quando si parte da un corredo di ottiche di un certo pregio che eran nate per la pellicola, toh! casualmente hanno schemi ottici che dicon la loro bene anche quando dietro c'è un sensore con davanti il suo piano di microlenti... e con un corpo più un'ottica di buona qualità spostata verso l focali più grandangolari (che so, se fossimo in Ricoh-Pentax penserei a un 15-30) rivivono una uova gratificante stagione.

Già se il corredo era di... cosette tipo fissi di bassa lega, o zoom universali anni '70-'80, non ha troppo senso.

Per un utilizzo amatoriale anche di notevoli pretese, e per molti usi professionali, poter avere lo stesso intervallo di angoli di campo ed un'ottima qualità di immagine da un compattissimo 50-135 come il "bradipo" invece che da un equivalente grosso e pesante 70-200, può far la differenza fra portarsi dietro in bellissimi posti l'attrezzatura, e quindi avendo lo spunto poter tentare di fare bellissime foto in un bellissimo contesto, o alla fine in molti casi perdere l'attimo fuggente... per ragioni di peso e ingombro. Per cui è realmente difficile che serva realmente superare l'APS-C "vero" , quello con crop 1,5X.

L'attrezzatura "migliore" alla fine è quella che ti godi di più, come il telescopio.

Citare in questi ragionamenti lo smartphone fra i competitors, la trovo una simpatica provocazione, buona per rimarcare come effettivamente ci siano tantissimi fotoamatori che alla fine non superano una qualità di immagine che non sia ...già alla portata di un telefono.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda xyennio » gio nov 08, 2018 8:25 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
ntx ha scritto: Io penso che ritenere che il full-frame vada bene a tutti sia come pretendere che tutti indossino un 38 di scarpe. Non solo è stupido, ma per un sacco di persone è scomodo e non è una soluzione. Attualmente ci vogliono convincere che dovremmo mettere un 38... in tanti, che il 38 non lo portano, ci credono.
Ogni formato di sensore ha pro e contro. (...)

L'APS-C si trova circa al centro ma spostato verso il full-frame: permette un buon l'isolamento del soggetto e nel paesaggio fa sentire ancora parecchi limiti. Il quattro-terzi e il micro quattro-terzi invece stanno sempre al centro ma spostati verso i sensori piccoli ottenendo più facilmente ampie profondità di campo.

Ci sarebbe posto e ragion d'essere per tutti se ci si fermasse a ragionare su che immagini si vogliono ottenere anzichè conformarsi come tante pecore ad un sistema che, alla fine, è adatto solo a pochissimi. Per ora si spaccia il full-frame come panacea per tutto...


Umilmente IMHO, il formato 24x36 digitale dà il meglio di sé quando si parte da un corredo di ottiche di un certo pregio che eran nate per la pellicola, toh! casualmente hanno schemi ottici che dicon la loro bene anche quando dietro c'è un sensore con davanti il suo piano di microlenti... e con un corpo più un'ottica di buona qualità spostata verso l focali più grandangolari (che so, se fossimo in Ricoh-Pentax penserei a un 15-30) rivivono una uova gratificante stagione.

Già se il corredo era di... cosette tipo fissi di bassa lega, o zoom universali anni '70-'80, non ha troppo senso.

Per un utilizzo amatoriale anche di notevoli pretese, e per molti usi professionali, poter avere lo stesso intervallo di angoli di campo ed un'ottima qualità di immagine da un compattissimo 50-135 come il "bradipo" invece che da un equivalente grosso e pesante 70-200, può far la differenza fra portarsi dietro in bellissimi posti l'attrezzatura, e quindi avendo lo spunto poter tentare di fare bellissime foto in un bellissimo contesto, o alla fine in molti casi perdere l'attimo fuggente... per ragioni di peso e ingombro. Per cui è realmente difficile che serva realmente superare l'APS-C "vero" , quello con crop 1,5X.

L'attrezzatura "migliore" alla fine è quella che ti godi di più, come il telescopio.

Citare in questi ragionamenti lo smartphone fra i competitors, la trovo una simpatica provocazione, buona per rimarcare come effettivamente ci siano tantissimi fotoamatori che alla fine non superano una qualità di immagine che non sia ...già alla portata di un telefono.


Quoto quasi in toto, devo dire che la resa del 43 su k1 mi intriga parecchio, per avere pari pdc e angolo di campo dovrei considerare un 35 1.4 (?) che Pentax non fa, comunque comprare quasi €2000 di roba solo per questo mi scoraggia così tanto che resterò in aps-c parecchio
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti