Ma la K3?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ma la K3?

Messaggioda ntx » sab ott 06, 2018 10:11 pm

laki85 ha scritto:alcune sono effettivamente assenti, altre sono invece sono un bel plus (tipo lo schermo, lo stabilizzatore a 5 assi e la riduzione rumore...)


Io penso che se hai una K-3, una fotocamera con una batteria con autonomia notevolmente inferiore, assenza del display sulla spalla e otturatore (meccanico) di livello inferiore - tanto per dire quelle che fanno peso, non te la compri.
Ad esempio io il display sulla spalla lo uso moltissimo: non comprerò mai una fotocamera che non ce l'ha... indipendentemente dal resto delle caratteristiche.
La questione batterie io la considero un altro punto estremamente sensibile: già la D-LI90 è anacronistica nei confronti delle tecnologie attuali, ci metti la D-LI109? Maddai!!!

Quegli utenti interessati al mid- e all'entry- level, quasi sempre stazionano in quelle fasce per ragioni di prezzo: la KP è stata prezzata da ammiraglia. Di fatto non è rivolta a questa utenza.

Con scelte del genere si sono praticamente vanificati i buoni lavori fatti in altre parti della KP...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda Mauro » dom ott 07, 2018 8:21 am

ma se prendevano una K3 , ci mettevano il processore immagine della KP non spendevano un solo yen in proettazione di impugnature e menate varie ed anche di tutto il corpo macchina e quei soldio li avessero usati per un af che funzionasse un po meglio sul serio non prese di culo .....potevano metterla pure a un prezzo piu alto e ne avrebbero vendute ....una anche al sottoscritto invece hanno affogato una ottima resa di immagine in un corpo di seconda fascia con un prezzo da prima fascia risultato....fiasco
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda mimmoit » dom ott 07, 2018 11:50 am

Mauro ha scritto:ma se prendevano una K3 , ci mettevano il processore immagine della KP non spendevano un solo yen in proettazione di impugnature e menate varie ed anche di tutto il corpo macchina e quei soldio li avessero usati per un af che funzionasse un po meglio sul serio non prese di culo .....potevano metterla pure a un prezzo piu alto e ne avrebbero vendute ....una anche al sottoscritto invece hanno affogato una ottima resa di immagine in un corpo di seconda fascia con un prezzo da prima fascia risultato....fiasco

Daccordissimo
Mimmo Orlando
Le mie foto su PPG

K3 - DA 50 f 1,8 - DA 55/300 - M 50 f 1,7 - Flash FGZ 360 - Manfrotto 190PROB con 804RC2
Avatar utente
mimmoit
Azionista del forum
 
Messaggi: 4148
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:03 pm
Località: Grottaglie (Taranto)
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 07, 2018 12:02 pm

mimmoit ha scritto:
Mauro ha scritto:ma se prendevano una K3 , ci mettevano il processore immagine della KP non spendevano un solo yen in proettazione di impugnature e menate varie ed anche di tutto il corpo macchina e quei soldio li avessero usati per un af che funzionasse un po meglio sul serio non prese di culo .....potevano metterla pure a un prezzo piu alto e ne avrebbero vendute ....una anche al sottoscritto invece hanno affogato una ottima resa di immagine in un corpo di seconda fascia con un prezzo da prima fascia risultato....fiasco

Daccordissimo


+1
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda laki85 » dom ott 07, 2018 12:07 pm

Avrebbero fatto meglio a presentare un corpo nuovo unendo i vantaggi dell'una e dell'altra. Io uso molto le due ghiere extra e lo schermo reclinabile della KP.
Mi mancano LCD spalla e batteria... (quest'ultimo problema sopperibile con un paio di patona extra).
Del secondo slot SD personalmente da fotoamatore non so che farmene...
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda Enriko!! » gio ott 11, 2018 8:51 am

Secondo me pentax ha voluto fare quello che hanno fatto canon e nikon quando hanno voluto spingere sul FF...hanno castrato la fascia alta delle aps...hanno aspettato 10 anni per fare una erede della D300-7D, hanno fatto i modelli intermedi come 60D D7100 castrate sul fattore raffica ecc...il tutto per spingere chi poteva a passare al FF...
Penso pentax abbia voluto attuare la stessa tattica, ha presentato una KP, modello anche discreto comunque, ma che poco appeal poteva avere per chi già aveva una K3, e al massimo poteva interessare a chi aveva un modello di fascia più bassa o più vecchio.
A questo hanno messo anche un prezzo da "ammiraglia aps" senza esserlo fino in fondo (vuoi per rendere ancora più interessante l'opzione FF, e forse magari anche per marginare di più e coprire parte delle ipotetiche perdite della K1 che qualcuno ipotizza sia venduta sottocosto...)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda inge26665 » gio ott 11, 2018 1:41 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
emmefanatico ha scritto:La KP finora sembra persino esente dal problema del GMSP (che cu..!)


beh a dire il vero non l'ho ancora sentito nemmeno per K70 e KS2. Pare limitato alle K50 e K30.


K-s1 sì. :cryyy:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda inge26665 » gio ott 11, 2018 1:52 pm

Mauro ha scritto:una fiat 500 venduta al prezzo di una audi A4 è un mezzo valido?
un mezzo è valido quando è tale nel suo segmento tecnico/commerciale di riferimento


E una Audi A4 venduta a 13.500 euro in più rispetto ad una Seat Leon ST?
Mi è venuto in mente solo perché ad una gara abbiamo, casualmente, scelto queste due, per le verifiche, e non siamo riusciti a fare smontare due pezzi omologhi che fossero diversi tra di loro…
In pratica, la stessa vettura (almeno nella versione TCR da competizione).
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda thelonelyplayer » gio ott 11, 2018 2:18 pm

inge26665 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
emmefanatico ha scritto:La KP finora sembra persino esente dal problema del GMSP (che cu..!)


beh a dire il vero non l'ho ancora sentito nemmeno per K70 e KS2. Pare limitato alle K50 e K30.


K-s1 sì. :cryyy:


...anche ks2 e iniziano a sentirsi anche su qualche k70.

... e sembra alcune k1
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda thelonelyplayer » gio ott 11, 2018 2:19 pm

Enriko!! ha scritto:.... e forse magari anche per marginare di più e coprire parte delle ipotetiche perdite della K1 che qualcuno ipotizza sia venduta sottocosto...)


a beh, con un centinaio di kp vendute in tutto il mondo, ne hanno arginate, di perdite... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda thelonelyplayer » gio ott 11, 2018 2:27 pm

La sintesi è semplice; sono fermi da anni perchè non vogliono fare mosse false. E il fatto stesso di essere fermi è una mossa falsa, visto che ogni produttore del pianeta quest'anno ha sfornato novità importanti e ha fatto alleanze. L'unica cosa che potrebbe salvarli è una apsc professionale con il mirino ibrido che stanno sviluppando, il 28 megapixel samsung di prossima uscita (che peraltro sembra sia stato prodotto in quantità non riconducibili ad un mero studio di fattibilità), qualche lente realmente performante come lo è il 50 nuovo, e una bella motherboard scheggia da 10fps e 200 raw di buffer, usb 3.0, collegamenti wifi, bluetooth e nfc moderni e veloci, dual slot magari con uno xqd (e non ste :sdm: :sdm: di sd del secolo scorso), video 4k 60p, log in camera, e secondo processore di immagine escludibile. Il prezzo non conta, alla fine fuji e nikon le apsc top le vendono a duemila euro. E di fotocamere insulse già in listino ne hanno, quindi se fanno la top a 1800 euro va benissimo.
Se la fanno così, vendo tutte le sony immediatamente e torno in pentax al fulmicotone.



























Ma tanto so già che avrò Sony a vita...
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda Mauro » gio ott 11, 2018 7:20 pm

inge26665 ha scritto:
Mauro ha scritto:una fiat 500 venduta al prezzo di una audi A4 è un mezzo valido?
un mezzo è valido quando è tale nel suo segmento tecnico/commerciale di riferimento


E una Audi A4 venduta a 13.500 euro in più rispetto ad una Seat Leon ST?
Mi è venuto in mente solo perché ad una gara abbiamo, casualmente, scelto queste due, per le verifiche, e non siamo riusciti a fare smontare due pezzi omologhi che fossero diversi tra di loro…
In pratica, la stessa vettura (almeno nella versione TCR da competizione).


e cosa ti dice il fatto che la Audi venda 5 volte la Seat pur essendo la genetica identita nota e risaputa ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda Mauro » gio ott 11, 2018 7:22 pm

thelonelyplayer ha scritto:La sintesi è semplice; sono fermi da anni perchè non vogliono fare mosse false. E il fatto stesso di essere fermi è una mossa falsa, visto che ogni produttore del pianeta quest'anno ha sfornato novità importanti e ha fatto alleanze. L'unica cosa che potrebbe salvarli è una apsc professionale con il mirino ibrido che stanno sviluppando, il 28 megapixel samsung di prossima uscita (che peraltro sembra sia stato prodotto in quantità non riconducibili ad un mero studio di fattibilità), qualche lente realmente performante come lo è il 50 nuovo, e una bella motherboard scheggia da 10fps e 200 raw di buffer, usb 3.0, collegamenti wifi, bluetooth e nfc moderni e veloci, dual slot magari con uno xqd (e non ste :sdm: :sdm: di sd del secolo scorso), video 4k 60p, log in camera, e secondo processore di immagine escludibile. Il prezzo non conta, alla fine fuji e nikon le apsc top le vendono a duemila euro. E di fotocamere insulse già in listino ne hanno, quindi se fanno la top a 1800 euro va benissimo.
Se la fanno così, vendo tutte le sony immediatamente e torno in pentax al fulmicotone.

Ma tanto so già che avrò Sony a vita...


il nuovo 50 con una apsc ci incastra davvero poco
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda Mauro » gio ott 11, 2018 7:29 pm

Enriko!! ha scritto:Secondo me pentax ha voluto fare quello che hanno fatto canon e nikon quando hanno voluto spingere sul FF...hanno castrato la fascia alta delle aps...hanno aspettato 10 anni per fare una erede della D300-7D, hanno fatto i modelli intermedi come 60D D7100 castrate sul fattore raffica ecc...il tutto per spingere chi poteva a passare al FF...
Penso pentax abbia voluto attuare la stessa tattica, ha presentato una KP, modello anche discreto comunque, ma che poco appeal poteva avere per chi già aveva una K3, e al massimo poteva interessare a chi aveva un modello di fascia più bassa o più vecchio.
A questo hanno messo anche un prezzo da "ammiraglia aps" senza esserlo fino in fondo (vuoi per rendere ancora più interessante l'opzione FF, e forse magari anche per marginare di più e coprire parte delle ipotetiche perdite della K1 che qualcuno ipotizza sia venduta sottocosto...)


partendo dal fatto che condivido in gran parte e confermando che secondo me con la K1 di utili non ne fanno un riassunto dell'operato del sig. Ricoh imaging è che ha puntato su un prodotto che non margina sperando di riequilibrare i conti con un prodotto che non vende e non si curano del prodotto che tira il mercato......roba da Nobel dell'imprenditoria
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma la K3?

Messaggioda xyennio » gio ott 11, 2018 9:29 pm

Per me la kp volendo fare un paragone automobilistico, ricorda un po' l'operazione fatta con la Smart

Una macchina con alcuni contenuti da macchina di categoria superiore, ma di fatto mancante di alcuni contenuti importanti ( manca mezza macchina dietro :asd: ).... ha il cambio sequenziale, un motore piccolo ma turbo con presentazioni ottime, ottima per la città, di contro ha solo due posti, le prime cappottavano, e costa come una macchina vera ...

Io come la gente la possa comprare ancora non lo capisco bene, però è stato ed è un successo commerciale. Credo che in Pentax/Ricoh puntassero a quel tipo di targhet , evidentemente senza riuscirci ottendendo un flop commerciale.
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti