Idea a voce alta

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Idea a voce alta

Messaggioda carlen » lun ott 08, 2018 12:56 pm

Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:La doppietta me la ricordo da mio padre...... ma la tripletta com'era la tecnica? :?:

colpo d'acceleratore- colpo d'acceleratore- grattata - bestemmione - colpo d'acceleratore


non avrei saputo descriverla meglio


Poi c'era anche il puntatacco….ma solo i migliori riuscivano nell'impresa :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda Mauro » lun ott 08, 2018 2:28 pm

carlen ha scritto:
Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:La doppietta me la ricordo da mio padre...... ma la tripletta com'era la tecnica? :?:

colpo d'acceleratore- colpo d'acceleratore- grattata - bestemmione - colpo d'acceleratore


non avrei saputo descriverla meglio


Poi c'era anche il puntatacco….ma solo i migliori riuscivano nell'impresa :asd:


Il punta-taccco con la fulvia montecarlo con la seicento se facevi punta-tacco si piegavano i pedali
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda EXIT O » lun ott 08, 2018 6:40 pm

alessandrozero ha scritto:Con le fotocamere più recenti è possibile scattare a decine di scatti al secondo, estrarre un frame di qualità fotografica da un video, fra non molto inseguire qualsiasi tipo di soggetto (es. occhi degli animali, pneumatici, palloni, ....). Tecnologie che consentirebbero anche ad un bambino di tre anni di catturare quelle che oggi riteniamo "belle catture"; per contro, nella massa di scatti perdono valore le capacità umane e le opere stesse. Come riconoscere e dar valore all'opera di un uomo rispetto ad un hardware?
Così come nell'uso delle armi, arco e carabina sono diventate discipline olimpiche, secondo voi è possibile coniare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno?


Bisognerebbe contestualizzare la cosa.
Ci sono foto belle ma fatte a soggetti “facili” per le quali magari si potrebbe(dico si potrebbe) fare anche a meno delle tecnologia mentre altre a soggetti un po’ piu’ difficili per le quali la tecnologia é di aiuto;

prima di farti qualche esempio chiarisco una cosa: io ritengo che sia molto importante la consapevolezza dei danni che possiamo arrecare quando facciamo delle foto(specie per fotografia nauralistica)

Ora, se vado in inverno a fare foto in Val Roseg so che probabilmente portero’ a casa qualche scatto di effetto a cince varie e picchi muratori, ma si tratta comunque di foto a soggetti “ facili” per i quali magari gli automatismi possono anche non servire, stesso discorso vale per foto fatte in inverno su set allestiti che so, al parco de Curone ad esempio, o a volpi particomarmente confidenti. Comunque a mio avviso se uno vuole utilizzare tutti gli automatismi fa bene a farlo, l’importante é divertirsi, non fare danni e non spacciare per capolavori quelle che sono solo delle belle foto;

io per esempio ho il sogno di fotografare il leopardo delle nevi, per arrivarci cerco di farmi conoscere da chi spero possa aiutarmi in questa piccola (enorme per me) impresa cercando di parlare la loro lingua, mangiando quello che mangiano loro bevendo birra e vodka (che bello) latte di cavallo fermentato e latte di cammello (che schifo pero’) comunque, stanne certo, se dovessi mai incontrarlo la prima cosa che faro’ sara’ ,molto probabilmente, pisciarmi addosso dall’emozione eppoi mi attacchero’ alla raffica delle mia macchina fotografica;

Se vai nella mia galleria c’é la foto di un avvoltoio himalayano: l’ho fatta con la K20 e l A300mm, per me é stata una foto non facile da fare, si tratta di un animale libero, fatta a piu’ di 5000 metri e la notte lassu’é molto difficile riposare senza ossigeno (considera che il mio non era un tour organizzato).Pero’ se avessi avuto in quel frangente un da 300 AF a disposizione sarei stato ben felice di averlo!

Se inveve in piena estate, magari dopo una decina di giorni che non piove, voglio fotografare le salamandre allore aspetto il primo temporale ed esco e in questo caso gli automatismi non mi serviranno poi cosi’ tanto, ma questa é solo una mia considerazione personale;
L’importante, ripeto, é non far danni

Ma la madre di tutte le domande é : at least we’ve got the shoes? :roflrofl: :brillo: :brillo:

E non prendetela troppo perche poi magari ci resti secco :cincin:
EXIT O
senior member
 
Messaggi: 298
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:44 pm
Località: calusco d adda BG
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda carlen » lun ott 08, 2018 10:14 pm

Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:
Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:La doppietta me la ricordo da mio padre...... ma la tripletta com'era la tecnica? :?:

colpo d'acceleratore- colpo d'acceleratore- grattata - bestemmione - colpo d'acceleratore


non avrei saputo descriverla meglio


Poi c'era anche il puntatacco….ma solo i migliori riuscivano nell'impresa :asd:


Il punta-taccco con la fulvia montecarlo con la seicento se facevi punta-tacco si piegavano i pedali


:roflrofl:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda SteBo » mer ott 10, 2018 9:56 am

EXIT O ha scritto:io per esempio ho il sogno di fotografare il leopardo delle nevi, per arrivarci cerco di farmi conoscere da chi spero possa aiutarmi in questa piccola (enorme per me) impresa cercando di parlare la loro lingua, mangiando quello che mangiano loro bevendo birra e vodka (che bello) latte di cavallo fermentato e latte di cammello (che schifo pero’)


:miii: Caspita!
In bocca al lupo!
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron