Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigli?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigli?

Messaggioda Ugo51 » gio set 20, 2018 6:45 am

Ciao a tutti,

Stanotte e' stata una di quelle notti in cui mi sono rigirato in letto 1000 volte, aspettando la sveglia :)

L'altroieri, con un preavviso davvero minimo, mi e' stata offerta la possibilita' di fare da fotografo in occasione del primo spettacolo della stagione per una compagnia teatrale che specializza in Opera, in particolare spettacoli in posti insolit. Stasera, per esempio, saremo in una distilleria.
(tanto per darvi un'idea: https://www.popupopera.co.uk/production ... de-carmen/)
Non ho mai fatto una cosa del genere,basta guardare la mia galleria o il mio profilo flickr in firma per capire che sono molto lontano dall'essere un bravo fotografo. Bravura a parte, e' proprio l'esperienza che mi manca.

Ovviamente ho accettato al volo :)
Remunerazione zero, lo faccio come favore alla direttrice.
Ho subito pensato che la mia fidata K100d non sarebbe stata all'altezza. Gia' a ISO 800 sgrana, figuriamoci. E poi ha le batterie che durano pochi scatti.
Ho quindi fatto la mattana e ho affittato una macchina di piu' alto lignaggio, purtroppo non ho trovato una Pentax :triste:
Posso andare avanti oppure mi linciate? :confuso: :D
Ho ripiegato quindi su una EOS 5D mkIII, piu' che altro perche' veniva fornita sia con un 24-105 f4 sia con un bel 70-200 f2.8 (sticca...). Ieri sera ho passato un paio d'ore a fare pratica. E' abbastanza semplice da utilizzare devo dire. Pesa come un'incudine...e poi dicono che andare in palestra non serve :asd:

Da qualche prova fatta in casa pero' mi rendo conto che anche questa come sensibilita' non e' eccelsa. Oh, forse sono io che da pivello mi aspetto la luna, ma ISO3200 va ancora bene, 6400 cosi cosi ma 12800 sembra una stampa su un tappeto.
Mi domando quelli che fanno le foto nei teatri bui di attori che si muovono in continuazione, che equipaggiament usano?? :confuso:

Ad ogni modo, visto che hanno bisogno di foto per la stampa (per le recensioni) vorrei produrre qualcosa di decente.
Cosigli?
Non conosco bene lo spazio in cui si svolgera' lo spettacolo. Non e' troppo grosso pero'. Dovro' fare piu' che altro foto agli attori singoli, quindi se non proprio ritratti quantomeno foto del busto. Il tele 70-200 dovrebbe andare piu' che bene.
Dovrebbero avere solo due tipi di luci da palco, abbastanza simili tra loro ome temperatura, quindi il bilanciamente del bianco non dovrebbe andare in tilt.

Sono tutto orecchi, ogni consigli e' ben accetto.

Grazie!
Non sto nella pelle :)))
Adesso torno a fare pratica e vedo se mi ricordo come si cambia la modalita' di autofocus :mrgreen:


(per curiosita', ho pagato £60 per l'equipaggiamento per due giorni. Come vi sembra come cifra?)
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda b-rider-0047 » gio set 20, 2018 8:17 am

Mi sembrano pochi soldi

Io non avrei accettato :lol:

In bocca al lupo :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio set 20, 2018 8:52 am

b-rider-0047 ha scritto:Mi sembrano pochi soldi



beh poteva andare peggio.. :asd: :asd: :asd:

Conosci l'opera?
Hai mai visto le prove?

Le condizioni saranno difficili immagino, la seconda volta farai meglio e dopo potrai chiedere l'aumento :ghgh:
Se puoi inizia dai preparativi e guarda anche al backstage.
La protagonista è fotogenica..
:sdm:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda ntx » gio set 20, 2018 9:17 am

Ugo51 ha scritto:Remunerazione zero, lo faccio come favore alla direttrice.


Beh, piuttosto che cadere dalle scale rotolando giù per un paio di rampe direi che forse è andata meglio così. :P

Vai alle prove.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda Ugo51 » gio set 20, 2018 9:31 am

Alle prove vado, ma lo spettacolo e' stasera quind saranno giusto le prove pre-spettacolo.

Si, le condizioni non saranno certo ideali...soggetto che si muove, e poca luce. Uno spasso :happy2:

Pero' prima dello spettacolo possiamo fare dei ritratti veri e propri, con gli attori che posano. Che mi terrorizza, perche' almeno durante lo spettacolo posso fare quello che voglio, cosi invece sono io ad essere sotto ai riflettori :happy2:
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda davedomus » gio set 20, 2018 9:57 am

Userai una Canon avrai meno problemi di AF!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda ntx » gio set 20, 2018 10:18 am

Ugo51 ha scritto:...soggetto che si muove, e poca luce.


Ma se sei andato alle prove saprai già come e quanto si muove... quindi saprai anche quando non si muove... quindi saprai anche che, quando si muove, per fermare quel movimento ti servirà un tempo di posa massimo di un certo tot... e quindi saprai anche che sensibilità usare perchè tanto sarai sempre a TA.
Conoscere ciò che si vuole fotografare è estremamente importante... e lo è molto più dell'attrezzatura che si utilizza.

Ugo51 ha scritto:Uno spasso :happy2:


Chi è causa del suo mal...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda unoqualsiasi » gio set 20, 2018 10:47 am

Io avrei cortesemente declinato l'invito e messo da parte le 60£ di noleggio per l'obiettivo da ritratti...
In bocca al lupo!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda Ugo51 » gio set 20, 2018 10:54 am

unoqualsiasi ha scritto:Io avrei cortesemente declinato l'invito e messo da parte le 60£ di noleggio per l'obiettivo da ritratti...
In bocca al lupo!



Non hai detto una stronzata :confuso:

Ma mi spiaceva lasciarli in difficolta'. La scelta di spendere £60 e' anche stata dettata dal voler provare una macchina di alto livello.
A tal proposito apriro' un altro topic, aspetto che questa avventura sia finita per trarre le conclusioni.


ntx ha scritto:
Ugo51 ha scritto:...soggetto che si muove, e poca luce.


Ma se sei andato alle prove saprai già come e quanto si muove... quindi saprai anche quando non si muove... quindi saprai anche che, quando si muove, per fermare quel movimento ti servirà un tempo di posa massimo di un certo tot... e quindi saprai anche che sensibilità usare perchè tanto sarai sempre a TA.
Conoscere ciò che si vuole fotografare è estremamente importante... e lo è molto più dell'attrezzatura che si utilizza.

Ugo51 ha scritto:Uno spasso :happy2:


Chi è causa del suo mal...

Ciao
Jenner


Alle prove andro' stasera, ci sono prove, intervallo, e poi lo spettacolo vero e proprio.
Sono un principiante, ben lontano dal saper giudicare il tempo di posa in base al movimento del soggetto.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda paolo57 » gio set 20, 2018 12:39 pm

Se ti hanno chiesto sarà perchè qualcosa vali o magari non hanno troppe pretese.
Secondo me era più rischioso se lo facevi a pagamento, cosi hai tutto da guadagnare a partire dall'esperienza e la scusa per prenderti un mezzo più performante.
In bocca al lupo :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda Ugo51 » gio set 20, 2018 1:06 pm

paolo57 ha scritto:Se ti hanno chiesto sarà perchè qualcosa vali o magari non hanno troppe pretese.
Secondo me era più rischioso se lo facevi a pagamento, cosi hai tutto da guadagnare a partire dall'esperienza e la scusa per prenderti un mezzo più performante.
In bocca al lupo :cincin:


La penso esattamente allo stesso modo :)
Sara' di sicuro un esperienza formativa, comunque vada.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda ntx » gio set 20, 2018 1:19 pm

paolo57 ha scritto:Se ti hanno chiesto sarà perchè qualcosa vali o magari non hanno troppe pretese.


Sarò cattivo ma se il committente riconoscesse che hai capacità allora qualche spicciolo te lo lascerebbe. Per quelle che sono le mie esperienze più recenti la dinamica è che dopo aver constatato che non riescono ad arrangiarsi con gli smartphone e che un professionista gli costa troppo, decidono che il primo che beccano con una reflex va bene... basta riesca a far quegli scatti che con lo smartphone non gli riescono.

paolo57 ha scritto:Secondo me era più rischioso se lo facevi a pagamento


Ad oggi io mi sento di dire che è proprio il contrario: se ti fai pagare fai desistere tutti quelli che vogliono solo sbolognarti una rogna loro... se poi chiedi anche parecchio e il committente insiste allora puoi stare tranquillo che metà del gradimento del tuo lavoro sarà a carico suo perchè non ammetterà mai di essere stato un coglione a commissionartelo.
Poichè detesto fare i matrimoni ma ho avuto la sfiga che si è sparsa la voce secondo cui farei dei bei lavori (mah! ...secondo me sono solo economico) ho dapprima raddoppiato i prezzi, poi li ho quadruplicati e per ora non mi rompono le balle (ma se ci riprovano raddoppio o triplico... e tutto perchè altrimenti con un "no" si offendono).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda Ugo51 » ven set 21, 2018 10:54 am

Avventura finita. La Canon e' gia' nello zaino, in attesa di essere restituita. Non sara' una Pentax, ma me la terrei volentieri :ghgh:

Piccolo resoconto: e' stata una serata magnifica.

Resoconto un po' piu' lungo: sono arrivato poco prima delle 17:00, quindi con due ore abbondanti di anticipo prima dello spettacolo. In tempo per fare prove, e vedere qualche scena. Il problema e' che questo tipo di prove, senza i costumi, sono con le luci accese e senza pubblico. Due variabili non da poco. Per come era strutturato il posto, una distilleria di gin, il palco era appena sopraelevato e io avevo a disposizione una zona alle spalle del pubblico, ma allo stesso livello del palco. Quindi tutte le scene di lotta in cui i cantanti sono per terra erano mezze nascoste tra le teste.

Al di la delle difficolta' logistiche, mi sono subito reso conto di quanto sia difficile operare una macchina fotografica in quelle condizioni. Prima di ieri non avevo mai dato molto peso (e qui la dice lunga sulla mia esperienza) alle opzioni di messa a fuoco e nemmeno a quelle dell'esposimetro. Per la messa a fuoco a dire il vero non ho avuto tempo di capire bene le varie opzioni. Ho tenuto attivi i riquadri centrali, alternando un po' tra un singolo punto e un quadrato di 9 punti, sempre centrali. Per quanto riguarda l'esposimetro, che lavoraccio...per qualche motivo non riuscivo a farmi entrare in testa il significato dei 4 simboli, ad esclusione dello spot meter. Ho usato principalmente quello, e quelli parziali ogni tanto quando provavo a prendere piu' soggetti, magari sotto diverse luci.
La scenografia era molto molto buia, ho usato sempre f2.8, ISO 3200 o 4000, con qualche scatto perfino a 6400.
Il bilanciamento del bianco variava tantissimo, non so bene come la macchina lo interpreti, ma spesso era molto falsato rispetto a cio' che si percepiva ad occhio.
Poco male, ho fatto tutto in raw, e la post produzione non tocchera' a me, quindi va bene cosi :)

Ho fatto solo 382 foto. L'ambiente era piccolo e anche con la modalita' silenziosa, mi era stato detto di fare scatti solo nei momenti in cui la musica/voci erano molto alte, per non disturbare il pubblico.
Ah, l'ultimo livello di difficolta' e' stato quando la paratia che stava dietro agli attori (il palco era piccolissimo, circa 4x3m) e' stata illuminata da dietro, diventando quindi uno schermo su cui ombre e immagini venivano proiettate. Li ho avuto un momento di panico :roflrofl:

Alcuni scatti sono venuti bene. Tra quelli da buttare ce ne sono molti in cui si vede l'inesperienza: un piede tagliato, un'inquadratura storta e via dicendo, ma va bene cosi. Ho imparato davvero tanto.

Qualche considerazione tecnica:

La prima, ovvia, e' che mi rendo conto del vantaggio delle macchine mirrorless in questo contesto.
La seconda e' che mi sono stupito di quanto anche una macchina come la 5D soffrisse in condizioni di scarsa luminosita'. E' chiaro che sopravvalutavo la tecnologia.
La terza, un po' controversa, e' sull'effettivo vantaggio di una macchina da £3000 rispetto a una che ne costa 1/3. Mi piacerebbe desso provare una K70 o una K3 per vedere come reggono il confronto.
La quarta, palese ma fondamentale, e' che la qualita' tecnica dello scatto conta poco e nulla in confronto al ruolo del fotografo. E' una banalita', trita e ritrita, ma ieri sera riguardando gli scatti era davvero palese. Sarebbe stato molto bello essere in compagnia di un fotografo bravo, con lo stesso equipaggiamento, vedere la differenza.

In conclusione...spero di ripetere l'esperienza :)
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda amodali » sab set 22, 2018 12:31 pm

posta qualcosa in galleria, se puoi...
sono curioso, mi è capitato di fotografare più volte a teatro, sempre con K3+70-200 2.8 (tamron) perché fotografavo dalla piccionaia :asd: e i risultati sono stati spesso molto diversi in funzione delle coreografie ma soprattutto delle luci, inoltre io non sono molto esperto quindi...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Una nuova avventura: prime foto su commissione - Consigl

Messaggioda ManuelFantoni » sab set 22, 2018 6:19 pm

Non ho esperienza di foto durante unop spettacolo teatrale ma ho fatto qualche concerto con la mia vecchia fidata kx :-). Tra le varie prove che ho fatto mi sono trovato meglio a stabilire una esposizione standard e fissa. Durante l'esibizione cambiavano spesso le luci (magari a teatro è meno dinamico) e se facevo esporre alla macchina era peggio.
Anche il bilanciamento del bianco fisso a luce flash e scattavo sempre in RAW.
Pentax K-X / 16-45 DA / 18-55 DAL / 55-300 DA / SMC M 50 1.7 / SMC M 28 2.8 / Samyang 85 1.4 / Samyang 8mm fish-eye / Kenko 2x MC4 KAX / Vivitar 2x MC7 macro / Pentax ME super / Manfrotto 055XPROB / Metz 60 CT-1 / Metz 58 AF-2
Ultimo arrivato: Sigma 24-70 2.8 hsm
ManuelFantoni
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio apr 01, 2010 1:22 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti