Fotoritocco si o no

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fotoritocco si o no

Messaggioda Rosco » gio set 13, 2018 8:10 pm

Buona sera a tutti.
vi pongo una mia impressione a riguardo del fotoritocco. Penso che tutti chi più e chi meno una modifica di tonalità, saturazione, nitidezza ed altro li abbia eseguiti.
Però se vengono accentuati vengono criticati perché non realistiche le immagini, ma se invece si adottano tecniche di ritocco, tipo Dragan o altro che alterano completamente l'immagine, vengono invece apprezzate.
E' una mia impressione?
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda fanagot » ven set 14, 2018 8:11 am

per me sì

o meglio, sono effetti che, visti una volta, mi fanno dire wow
visti due volte wo
alla terza dici w
e poi non li guardi piu'

un po' come i fish eye, una foto ogni tanto e' divertente ed originale, ma stanca in fretta
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda Pagio94 » ven set 14, 2018 11:19 am

Quoto completamente Fanagot.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda MacMax » ven set 14, 2018 12:28 pm

La mia regola è: il trucco è bello se non si vede.
Le mie discriminanti sono:
Bellezza della foto in rapporto alla quantità dell'intervento

In base a questo squilibrio decido se intervenire o buttare
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 14, 2018 12:45 pm

Non è una tua impressione, è il mondo della fotografia. Più l'immagine è "falsa" e più viene apprezzata.
Se io dovessi ricondurre una mia fotografia ai bassi livelli di contrasto e saturazione che davvero vedo con gli occhi, questa immagine sarebbe davvero schifosa.
Anche nel passato l'uso di artifizi, sia in fase di ripresa (vedi polarizzatore) che di stampa, era ben visto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda Enriko!! » ven set 14, 2018 12:49 pm

basta vedere quanto è ancora super apprezzata la fotografia in B/N :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda emmefanatico » ven set 14, 2018 1:30 pm

Non conoscevo questo Andrzej Dragan... lo voglio provare la prossima volta che faccio delle foto alla mia ragazza :-|
Io sono per l'utilizzo "libero autolimitato" dei cursori... le foto dove mi spingo oltre di solito sono quelle che hanno difetti ultra-evidenti, ma che voglio serbare come ricordo... allora, massacrate per massacrate... le faccio "artistiche" :prrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda fanagot » ven set 14, 2018 1:47 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non è una tua impressione, è il mondo della fotografia. Più l'immagine è "falsa" e più viene apprezzata.
Se io dovessi ricondurre una mia fotografia ai bassi livelli di contrasto e saturazione che davvero vedo con gli occhi, questa immagine sarebbe davvero schifosa.
Anche nel passato l'uso di artifizi, sia in fase di ripresa (vedi polarizzatore) che di stampa, era ben visto.


Bentornato :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda francozeta » ven set 14, 2018 2:12 pm

emmefanatico ha scritto:Non conoscevo questo Andrzej Dragan... lo voglio provare la prossima volta che faccio delle foto alla mia ragazza :-|
Io sono per l'utilizzo "libero autolimitato" dei cursori... le foto dove mi spingo oltre di solito sono quelle che hanno difetti ultra-evidenti, ma che voglio serbare come ricordo... allora, massacrate per massacrate... le faccio "artistiche" :prrt:

Dragan ha spopolato per anni, c'e' stata una moltitudine di ritrattisti che non poteva fare a meno di draganizzare le proprie foto.
poi e' passato, come tutte le mode.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda veggio90 » ven set 14, 2018 4:01 pm

Secondo me il fenomeno è assimilabile all'effetto "uncanny valley" trasposto nella percezione di un'immagine.
Se l'immagine è troppo finta/artefatta viene percepita come un qualcosa di diverso dalla rappresentazione della realtà e viene accettata.
Se è artefatta ma non al punto tale da risultare palese il tentativo di artefazione allora viene rifiutata.

Immagina il grafico sottostante sostituendo la 'somiglianza all'uomo' con la somiglianza alla realta e la 'famigliarità' con il grado di apprezzamento della foto. Secondo me il gradimento del fotoritocco ha un andamento simile, le immagine ritoccate male cascano nel punto più basso del grafico
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda veggio90 » ven set 14, 2018 4:08 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se io dovessi ricondurre una mia fotografia ai bassi livelli di contrasto e saturazione che davvero vedo con gli occhi, questa immagine sarebbe davvero schifosa.

Bentornato!!

Quello che dici è verissimo. Addirittura la kodak aveva fatto degli studi sulla percezione di qualità/bellezza di una foto per capire che impatto avevano la saturazione e la nitidezza e ne è risultato che quelle più sature erano percepite come più belle ripetto a quelle più nitide ma dai colori più spenti.
Non a caso il trucco di saturare molto i colori è usato nelle televisioni o negli schermi dei cellulari esposti in negozio
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda b-rider-0047 » ven set 14, 2018 6:01 pm

Ma che roba è quel grafico?
Grazie al cielo mi sono fermato al diploma...

Secondo chi sarebbe più "normale" familiarizzare con un robot umanoide piuttosto che con uno zombie? :alien2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda Antonar » ven set 14, 2018 6:18 pm

veggio90 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Se io dovessi ricondurre una mia fotografia ai bassi livelli di contrasto e saturazione che davvero vedo con gli occhi, questa immagine sarebbe davvero schifosa.

Bentornato!!

Quello che dici è verissimo. Addirittura la kodak aveva fatto degli studi sulla percezione di qualità/bellezza di una foto per capire che impatto avevano la saturazione e la nitidezza e ne è risultato che quelle più sature erano percepite come più belle ripetto a quelle più nitide ma dai colori più spenti.
Non a caso il trucco di saturare molto i colori è usato nelle televisioni o negli schermi dei cellulari esposti in negozio


Quando ho iniziato con le DSLR Pentax apprezzavo molto il tappo proprio perchè produce molta saturazione rispetto alla definizione, poi con il tempo il gusto estetico è cambiato a favore della nitidezza, comunque è vero che statisticamente la saturazione è apprezzata almeno al primo impatto.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Fotoritocco si o no

Messaggioda veggio90 » ven set 14, 2018 7:43 pm

b-rider-0047 ha scritto:Secondo chi sarebbe più "normale" familiarizzare con un robot umanoide piuttosto che con uno zombie? :alien2:

infatti il grafico dice che è più normale familiarizzare con un umanoide... :cincin:
https://it.wikipedia.org/wiki/Uncanny_valley
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti