smartphone e foto

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

smartphone e foto

Messaggioda lomodolente » mar ago 07, 2018 4:02 pm

non metto il link ma su un noto sito di elettronica italiano, quello dello zio tom, sono usciti due articoli, chiamiamoli pure marchettoni, sul fotografare bene con l'ultimo telefono cinese. (inquadratura e foto notturne)

se avete voglia di leggerli vorrei sapere se i consigli dati e i risultati mostrati sono veritieri, e buoni, secondo la vostra competenza di cui non dubito.

non per confrontare un telefono con una reflex ma per leggere i vostri pareri, e spero sia uno spunto interessante.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: smartphone e foto

Messaggioda emmefanatico » mar ago 07, 2018 4:44 pm

Per me uno dei fattori che più limitano la qualità delle immagini notturne fatte con uno smartphone sono le strisciate che compaiono sulle sorgenti luminose quando la lente è sporca.
Se uno tiene il cellulare in tasca, e questo non ha un coprilente, come i mai abbastanza lodati Nokia es. N95, addio...

Degli articoli citati ho letto quello sulle foto notturne... a parte 1. le banalità che "danno l'impressione di poter migliorare" es. ISO automatici quando già il cellulare sceglie quello ottimale salvo casi rari; o 2. le funzioni software che uno prova una volta e poi lascia lì perché fanno quello che promettono solo in condizioni ottimali o una volta su dieci; a parte questo dicevo sarebbe veramente da etichettare come "contenuto pubblicitario".... roba da vergognarsi...

Se uno sa cosa fa, con app di terze parti anche un cellulare vecchio di due anni scatta in RAW, permette la scelta degli ISO etc. etc. etc.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: smartphone e foto

Messaggioda davedomus » mer ago 08, 2018 8:25 am

Uso più spesso la funzione foto del cellulare per fotografare cartelli di orari o se mi serve fare un appunto visivo. Non vado oltre quindi non so apprezzare.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: smartphone e foto

Messaggioda ntx » mer ago 08, 2018 9:28 am

In linea di massima direi che i concetti sono quelli a parte le elaborazioni possibili su smartphone che non sono presenti sulle fotocamere.
Pensando al tipo di pubblico cui può essere rivolto ci sta che non si approfondisca il lato tecnico e tutti quei perfezionismi che - se non si padroneggiano veramente - finiscono per essere solo seghe mentali.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti