FOTOGRAFARE L'IRIDE

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda APOLLO » mer ago 01, 2018 7:42 pm

Ciao,vorrei sapere dagli esperti, come realizzare una foto del genere,mia figlia mi ha chiesto questo genere di foto, ma dopo aver provato varie volte, non sono riuscito minimamente ad avvicinarmi a questo ingrandimento, e anche il dettaglio era scarso, qualcuno sa come fare, possiedo la PENTAX K1 + il 100 macro WR

https://imgur.com/a/4NjvMYv
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda veggio90 » mer ago 01, 2018 7:50 pm

Mi sembra che sia ben oltre l' 1:1
Potrebbe essere un crop. Forse meglio chiedere ad un oculista :lol:
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda lomodolente » mer ago 01, 2018 9:33 pm

su tumblr ne avevo viste tante di foto così, anche una .gif che ne mostrava una dozzina in rapida successione, questo circa 5 anni fa.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda APOLLO » gio ago 02, 2018 5:10 am

veggio90 ha scritto:Mi sembra che sia ben oltre l' 1:1
Potrebbe essere un crop. Forse meglio chiedere ad un oculista :lol:




:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda cuori » gio ago 02, 2018 5:27 am

hai considerato l'opzione di messa a fuoco in manulae e aggiunta di tubo di prolunga ?
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda b-rider-0047 » gio ago 02, 2018 6:38 am

Potresti già provare ovviamente con la tua attrezzatura

Imho ti serve solo parecchia luce, io proverei al primo colpo con due luci a 45°

Diaframma chiuso, cavalletto e scatto ritardato.

Distanza minima di messa a fuoco...e poi croppi...

E poi riprovi e poi riprovi e poi riprovi :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda emmefanatico » gio ago 02, 2018 8:15 am

...un paio di belle flashate a tutta potenza prima della foto per far restringere le pupille e avere più colore e meno nero :ghgh: :ghgh: :ghgh:
:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda ntx » gio ago 02, 2018 8:40 am

Non è uno scatto particolarmente difficile per il fotografo... lo è per il soggetto che deve stare immobile e aprire bene gli occhi malgrado la luce ambientale che lo porterà a chiuderli.
L'attrezzatura che hai va più che bene: ho fatto uno scatto simile (e con molto più dettaglio e molto meno rumore) con la K200D e il MIR-1 ribaltato.

I problemi principali per il fotografo sono la messa a fuoco, la necessità di tempi rapidi e il limitare i riflessi. Il problema della messa a fuoco riguarda il fatto che l'AF tende a focheggiare il riflesso sulla cornea e non l'iride (che è più indietro), quindi lo devi regolare tu a mano. I tempi rapidi sono necessari perchè l'occhio fa continuamente movimenti rapidi involontari (la persona riesce a controllare la cosa fino ad un certo punto)... a questo unisci il fatto che l'occhio è una zona molto buia e ti troverai a dover alzare parecchio gli ISO. I riflessi delle ciglia sono un elemento di disturbo che, specialmente in caso di illuminazione favorevole all'iride, diventa molto invadente... va cercato l'angolo giusto per limitare la cosa e avere una illuminazione laterale che dia tridimensionalità ai componenti dell'iride.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda APOLLO » ven ago 03, 2018 12:52 am

ntx ha scritto:Non è uno scatto particolarmente difficile per il fotografo... lo è per il soggetto che deve stare immobile e aprire bene gli occhi malgrado la luce ambientale che lo porterà a chiuderli.
L'attrezzatura che hai va più che bene: ho fatto uno scatto simile (e con molto più dettaglio e molto meno rumore) con la K200D e il MIR-1 ribaltato.

I problemi principali per il fotografo sono la messa a fuoco, la necessità di tempi rapidi e il limitare i riflessi. Il problema della messa a fuoco riguarda il fatto che l'AF tende a focheggiare il riflesso sulla cornea e non l'iride (che è più indietro), quindi lo devi regolare tu a mano. I tempi rapidi sono necessari perchè l'occhio fa continuamente movimenti rapidi involontari (la persona riesce a controllare la cosa fino ad un certo punto)... a questo unisci il fatto che l'occhio è una zona molto buia e ti troverai a dover alzare parecchio gli ISO. I riflessi delle ciglia sono un elemento di disturbo che, specialmente in caso di illuminazione favorevole all'iride, diventa molto invadente... va cercato l'angolo giusto per limitare la cosa e avere una illuminazione laterale che dia tridimensionalità ai componenti dell'iride.

Ciao
Jenner




Quindi tu dici che il 100 macro,basta per avere quel ingrandimento!
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda lomodolente » ven ago 03, 2018 1:05 am

Immagine

ne ricordo di migliori con la pupilla che cambia dimensione etc.

se mi sono avvicinato alla fotografia è merito di tumblr e questa moda hypster che detesto, se esiste ancora, ma apprezzo le immagini (su tumblr, cosa siano instagram o facebook io non ne ho idea).
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda ntx » ven ago 03, 2018 7:33 am

APOLLO ha scritto:Quindi tu dici che il 100 macro,basta per avere quel ingrandimento!


Eccome! Ma hai visto l'esempio che hai postato? Qualitativamente è pessimo, come minimo è un crop piuttosto spinto ed è stato ridimensionato, è una fiera di artefatti fra quelli di compressione e quelli di sharpening... fai sabbiare la lente frontale se ti interessa quella qualità lì. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: FOTOGRAFARE L'IRIDE

Messaggioda APOLLO » ven ago 03, 2018 5:49 pm

ntx ha scritto:
APOLLO ha scritto:Quindi tu dici che il 100 macro,basta per avere quel ingrandimento!


Eccome! Ma hai visto l'esempio che hai postato? Qualitativamente è pessimo, come minimo è un crop piuttosto spinto ed è stato ridimensionato, è una fiera di artefatti fra quelli di compressione e quelli di sharpening... fai sabbiare la lente frontale se ti interessa quella qualità lì. :P

Ciao
Jenner


Grazie NTX gentilissimo, farò delle prove in questi giorni vediamo cosa ne esce fuori.
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fanagot, unoqualsiasi e 5 ospiti