Garanzia acquisto all'estero

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Garanzia acquisto all'estero

Messaggioda Mauro » mar lug 31, 2018 8:36 pm

mi pare vi sia molta confusione....una lettura puo aiutare
viewtopic.php?f=12&t=13742#p189369
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Garanzia acquisto all'estero

Messaggioda lomodolente » mar lug 31, 2018 8:41 pm

scusa eh ma se si chiama primo anno di garanzia internazionale... perchè dovrebbe valere solo per acquisto in italia mandato ad assistenza italiana?

per come la vedo io, se lo compro a singapore e nella scatola ho questo libretto di garanzia e uno scontrino che dimostra la data d'acquisto, me lo devono riparare pure in zimbawe.

il discorso europa è un estensione della garanzia base fornita dal produttore (1 anno in tutto il globo) che se compro in spagna, per due anni me lo dovrebbero riparare pure in estonia. tu mi dici che è del venditore, ok. allora domando perchè non ho capito. che fa il venditore? comunque lo manda in francia, come farebbe LTR e forse pure fowa italia.

il venditore paga di tasca sua la riparazione? questo è il nodo. e il motivo per cui i venditori scaricano il barile verso il produttore, se è così. altrimenti è ripeto solo un passaggio in più che per 10 euro di spese postali faccio da me.

comprai un prodotto dal sito web di una strafamosa catena di elettrodomestici italiana, neanche ho pensato a chiamare loro quando ho avuto il problema, ho pagato 7 euro di spedizione in irlanda e mi hanno sostituito (non riparato) il pezzo, con tanto di doppia dotazione di accessori (in pratica mi hanno mandato il prodotto reatail nuovo in scatola quando io avevo mandato solamente, come da loro indicazioni, il componente principale guasto).
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Garanzia acquisto all'estero

Messaggioda Mauro » mar lug 31, 2018 8:49 pm

se come la vedi tu fa giurisprudenza...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Garanzia acquisto all'estero

Messaggioda lomodolente » mar lug 31, 2018 8:56 pm

no ma tu per caparbietà ti metti a spedire una raccomandata al venditore intimandolo di ottemperare alla normativa vigente secondo gli articoli ...
e hai risparmiato forse la spesa postale, ma quando te la ridà uno così poco disponibile?
casomai SE il produttore passato il primo anno mi dice che non è più di sua competenza allora provo a ottenere il diritto alla garanzia del venditore, ma da quest ultimo mi aspetto un'odissea.
per le mie pessime esperienze, i venditori dopo che hai strisciato la carta fanno finta di non conoscerti. tranne quando obbligati non dalla legge ma da piattaforme proprietarie con tutele ben più forti (aka sospensione account venditore), come nei più grandi siti web di vendita al consumo.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Garanzia acquisto all'estero

Messaggioda Mauro » mar lug 31, 2018 9:00 pm

io guardo al diritto e ci sono associazioni che operano per la tutela dei consumatori ...del resto mi importa poco
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Garanzia acquisto all'estero

Messaggioda veggio90 » mer ago 01, 2018 8:14 am

Mauro ha scritto:mi pare vi sia molta confusione....una lettura puo aiutare
viewtopic.php?f=12&t=13742#p189369


Grazie per il link, bel lavoro. Sostalzialmente conferma quanto già sapevo sulla garanzia legale
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite