Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda aiki76 » dom lug 08, 2018 10:34 am

Ciao, il 27 luglio ci sarà un'eclissi totale di luna particolarmente interessante, perchè sarà abbastanza bassa sull'orizzonte e perchè il disco lunare sarà vicino al pianeta Marte nel pieno del suo splendore. Mi piacerebbe discutere con voi come intendete fotografare il fenomeno, in modo da prepararsi al meglio.
L'alba della luna sarà alle 20.36, quindi all'alba la luna sarà già nella fase di ombra parziale.

Comincio mettendo qua sotto alcune informazioni (tratte dal sito http://www.virtualtelescope.eu).

Gli orari italiani dell’evento, sono i seguenti:

Primo contatto penombra: 19:14:49
Primo contatto ombra: 20:24:27
Inizio totalità: 21:30:15
Massimo: 22:22:54
Fine totalità: 23:13:12
Uscita dall’ombra: 00:19:00 (28 luglio)
Uscita dalla Penombra: 01:28:37 (28 luglio)

Poiché il fenomeno si verifica all’inizio della notte, le fasi di maggiore appeal dell’eclissi vedranno il nostro satellite basso sull’orizzonte. Tale circostanza faciliterà la visione dell’eclissi nella cornice di qualche elemento urbano, naturalistico o monumentale che arricchirà ulteriormente l’esperienza, a beneficio soprattutto di quanti desiderano catturare qualche fotografia dell’eclissi. Durante la totalità, sarà particolarmente suggestivo ammirare il pianeta Marte, a meno di sette gradi dal disco eclissato della Luna: il pianeta Rosso sfoggerà il suo intenso colore rubino, facendo coppia con quello del nostro satellite. La luminosità apparente di Marte sarà intorno al suo massimo, magnitudine -2.8, più brillante di Giove, superata solo da quella di Venere.

Se per immortalare la Luna piena basta un tempo di esposizione dell’ordine di 1/125 s a 100 ISO e f/11, la fase totale può richiederne uno dell’ordine del minuto o più, complicando non poco la situazione, visto il moto apparente est-ovest del cielo, indotto dalla rotazione terrestre.


Io vorrei andare in un laghetto alpino con la tenda, ma devo trovarne uno con poco inquinamento luminoso e con un bel paesaggio attorno alla luna. Che focale andrà bene per fare una foto composta, con lo sviluppo dell'eclissi ambientata nel paesaggio?
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda lomodolente » dom lug 08, 2018 2:36 pm

seguo con interesse, poi il 27 lo dimenticherò
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda b-rider-0047 » dom lug 08, 2018 7:52 pm

Io mi sto già attrezzando...






.
.
.
.
.
.
.
Per campeggiare nei campi e godermi la serata :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda unoqualsiasi » dom lug 08, 2018 8:46 pm

Io credo che molto semplicemente ignorerò l'accadimento.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda b-rider-0047 » lun lug 09, 2018 7:35 am

Cmq mi porterò il 200 A* + il 300 A* + TC 2x + cavalletto vecchio ma robusto + testa macro.

Userò quasi sicuramente la k01

Non che sia l'attrezzatura perfetta per l'evento, ma penso che sia la migliore di cui dispongo x l'occasione
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda ntx » lun lug 09, 2018 7:58 am

aiki76 ha scritto:Io vorrei andare in un laghetto alpino con la tenda, ma devo trovarne uno con poco inquinamento luminoso e con un bel paesaggio attorno alla luna. Che focale andrà bene per fare una foto composta, con lo sviluppo dell'eclissi ambientata nel paesaggio?


Dall'entrata nell'ombra all'uscita dall'ombra ci impiega circa 4 ore... quindi un'ottica con almeno 60° di angolo di campo è sufficente per prendere tutto il percorso... poi non so come terrai inclinata la fotocamera e/o l'inquadratura.

Per il resto sono dell'idea che le uniche foto interessanti si possano fare dalle 20:30 alle 21... il resto si fa una passeggiata notturna e gli si getta uno sguardo ogni tanto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda aiki76 » lun lug 09, 2018 3:24 pm

A me piacerebbe qualcosa del genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda m3lkor81 » lun lug 09, 2018 3:50 pm

Sembra più uno scatto intervallato. Fra l'altro, non è possibile evitare il mosso delle parti "ferme" tipo la chiesa?
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 09, 2018 5:17 pm

Secondo me è uno scatto molto intervallato. La Luna non cambia fase in una serata...
Il mosso probabilmente è dovuto al fatto che non ha lasciato la fotocamera sul treppiede appoggiato sul molo, marciapiede o quello che è, per più giorni ed ha avuto leggere differenze di inquadratura che non è poi riuscito a risolvere, ovviamente avrebbe potuto ovviare alla cosa utilizzando i layers.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda billa62 » lun lug 09, 2018 7:00 pm

Siamo sicuri che non sia un' eclissi anche questa e non cambio di fasi lunari?
Tre cose non tornano mai indietro: una freccia scagliata, una parola detta e un' occasione persa...

K1 II ltd+ FA 77 f1.8 ltd + FA* 24 f2 + BRADIPO + D-FA 100mm f2.8 MACRO + F* 300mm f4.5
Avatar utente
billa62
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun dic 03, 2012 3:55 pm
Località: Genova
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda aiki76 » lun lug 09, 2018 8:54 pm

unoqualsiasi ha scritto:Secondo me è uno scatto molto intervallato. La Luna non cambia fase in una serata...
Il mosso probabilmente è dovuto al fatto che non ha lasciato la fotocamera sul treppiede appoggiato sul molo, marciapiede o quello che è, per più giorni ed ha avuto leggere differenze di inquadratura che non è poi riuscito a risolvere, ovviamente avrebbe potuto ovviare alla cosa utilizzando i layers.

Questa è la foto di un'eclissi, Andrea. Chiaro, scatto intervallato o più scatti uniti in post.
Ne avevo vista un'altra molto più suggestiva, con un tempio greco ripreso dal basso in su, con l'eclissi che si sviluppa dall'alba della luna fino alla totalità e poi ad uscire dal fotogramma, con una bella simmetria nella composizione. Una cosa molto studiata. Fossi in Sardegna saprei cosa mettere in primo piano, ma sono in quella cappero di landa brulicante di capannoni che è la Lombardia....un laghetto alpino, ma uno senza inquinamento luminoso e con un bel paesaggio ci vuole.
La foto che ho messo è solo un esempio pescato a caso dalla rete, con un cattura schermo poi. Non voglio fare una foto sfocata o mossa, è abbastanza chiaro credo :happy2:
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda aiki76 » lun lug 09, 2018 9:06 pm

Il punto è: volendo fare degli scatti in sequenza con la macchina ferma su treppiede:
1) è possibile avere il disco lunare correttamente esposto senza interventi manuali, lasciando fare alla macchina (credo proprio di no)
2) che focale mi serve con apsc per farci stare lo sviluppo intero dell'eclissi (dall'alba all'uscita dall'ombra) senza muovere la macchina?
3) immagino che tutti gli scatti vadano montati separatamente su uno scatto iniziale del paesaggio, esposto a parte. Come si fa a azzeccare esattamente il percorso della luna nel cielo se il paesaggio con gli scatti della luna non lo vedo più, perché è troppo sottoesposto?

ecco la foto che dicevo
Immagine

non è banale sta foto
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda emmefanatico » lun lug 09, 2018 9:11 pm

1. io metterei tutto in manuale e fisserei i valori: perché dovresti cambiarli?
2. la luna fa un 14.5 gradi all'ora, a occhio. Conti la durata dell'eclissi o del periodo che vuoi fotografare, usi un software tipo The Photographer's Ephemeris per vedere a che angolo è, e hai l'angolo di campo che serve.
3. con lo stesso software che dicevo sopra
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda aiki76 » lun lug 09, 2018 9:22 pm

emmefanatico ha scritto:1. io metterei tutto in manuale e fisserei i valori: perché dovresti cambiarli?
2. la luna fa un 14.5 gradi all'ora, a occhio. Conti la durata dell'eclissi o del periodo che vuoi fotografare, usi un software tipo The Photographer's Ephemeris per vedere a che angolo è, e hai l'angolo di campo che serve.
3. con lo stesso software che dicevo sopra

1. perchè la luminosità della luna cambia tantissimo dalla luna piena a quella in ombra, con un tempo costante (e ISO e diaframma anche, ovviamente) avresti o la piena sovraesposta o la luna in ombra sottoesposta.
Ho trovato una ottima guida qui (stessa fonte da dove ho preso l'immagine del partenone)
https://www.fotografareindigitale.com/2 ... i-di-luna/
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun lug 09, 2018 10:22 pm

Scusa la domanda da ignorante, ma con photoschiop non puoi prendere una sequenza della luna gia pronta e montarla dove ti pare?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti