Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda Andrea K » gio ago 02, 2018 10:03 am

RatInACage ha scritto:In un raro momento senza nubi.. quaglietta, sigma 70-200, sigma tc 2x stack di 70 scatti
Purtroppo non sono riuscito a focheggiare al meglio dal LV.. però meglio di niente :)

Immagine


Sono ignorantissimo... a che serve lo stack in questo caso? La tua luna ha una definizione molto elevata, io con k-1 quando era al massimo non sono riuscito a scendere sotto i 4000 ISO.
Per il discorso del focheggiare con il Live View confermo, Pentax dovrebbe inserire una modalità LV dedicata al fuoco manuale in bassa luminosità che usi ISO bassi in modo da avere più definizione a display, a scapito ovviamente del tempo di refresh. Come si fa a dirglielo?

Il mio "tentativo":
Immagine
Immagine
Immagine
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 

Re: Eclissi di luna del 27 luglio: come la fotografiamo?

Messaggioda RatInACage » gio ago 02, 2018 10:59 am

Ovviamente non si tratta di focus stack, ma di mediare le foto per ridurre il rumore.. Ho usato registax, che oltre a mediare i pixel, corregge anche la distorsione atmosferica.. una volta ottenuta l'immagine mediata, si può essere molto aggressivi coi filtri di deconvoluzione (sharpen) per tirare fuori i dettagli. In caso di luna piena, con una buona messa a fuoco e mooolte immagini da mediare, i risultati sono eccellenti https://drive.google.com/file/d/1gkxooL ... sp=sharing
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti