L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Discussioni generali inerenti la fotografia.

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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda -Goldrake- » mar mar 20, 2018 5:40 pm

I siti considerati secondari (i saccentoni che decidono...) li fanno pagare 2-3-4 euro, poi quelli dove si può spennare il turista li fanno pagare un salasso! Colosseo, Pompei, Torre di Pisa...

Purtroppo in questo settore ci sono molte "stranezze". Per farti un esempio, vedo ceh sei della bassa romagna, quindi conoscerai Ravenna. Ci sono molto siti Unesco a Ravenna, quelli gestiti dalla Diocesi hanno un biglietto unico sfruttabile in 7 giorni mentre gli altri gestiti dal Ministero hanno biglietto singolo.
Quelli che fanno parte del circuito unico sono pieni, mentre gli altri diciamo meno, per usare un eufemismo.

Non bisogna non pubblicizzare i luoghi, ma ben gestirli.
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda pvanni » mar mar 20, 2018 6:56 pm

fanagot ha scritto:vieni a milano.
con 15 euro arrivi a mala pena alla biglietteria :ops:

e pensare che il museo del Castello Sforzesco un tempo era gratuito,
ci ho passato intere giornate, bei tempi ed ero anche più giovane :happy2:
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda LeoLeoLeo » mar mar 20, 2018 7:48 pm

Per quanto riguarda l'incipit del post io credo che sia stato semplicemente un mitomane che ha voluto creare una notizia per sentirsi importante.. Derive malate dei social.

Per il discorso turismo sostenibile (discorso complicatissimo) io credo che l'unica soluzione sia il turismo diffuso, quando si dice che l'Italia è tutta bella non lo si dice così per dire, é vero. Bisogna puntare sul valorizzare e promuovere le piccole realtà e non solo Roma, Milano,Venezia e Firenze. Ho recentemente fatto delle ricerche sui programmi di regione Lombardia in ambito culturale e si punta davvero molto su questi concetti, di bandi ce ne sono tanti (regionali, europei, privati) e sta alle amministrazioni comunali essere brave a cogliere le occasioni. Il Salento tra l'altro è un ottimo prototipo secondo me, nel senso che non ci sono grandi città, e il turista quasi sempre se lo gira tutto il Salento (poi chiaro ci sono tanti problemi.. Tipo che se non hai la macchina non puoi girare una mazza)
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda fanagot » mar mar 20, 2018 10:36 pm

pvanni ha scritto:
fanagot ha scritto:vieni a milano.
con 15 euro arrivi a mala pena alla biglietteria :ops:

e pensare che il museo del Castello Sforzesco un tempo era gratuito,
ci ho passato intere giornate, bei tempi ed ero anche più giovane :happy2:


Qualche sala è ancora gratuita, mi pare.
In compenso ci vogliono 3 euro per entrare in Duomo, e un'ora di fila.
Non ci sono più entrato
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda alessandrozero » mar mar 20, 2018 11:15 pm

bel-ami ha scritto: Oh, no. Molto semplicemente: come si fa a tenere vivo il "mito" della Romagna per tanti tempo.


Storia sociale e politica, ammp. Forza di gruppo, non del singolo imprenditore.
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda alessandrozero » gio mar 22, 2018 10:04 am

Proprio perché la Romagna è frutto della propria storia (dunque difficilmente replicabile altrove), concordo con Mauro: ....non una trasposizione del metodo ma un minimo di spirito di iniziativa e di elasticità mentale. [/quote]
Anche a livello locale, spirito di gruppo e lungimiranza può fare la differenza; è il caso di Bordano in Friuli che ha costruito il suo successo a partire dalle "semplici" farfalle selvatiche, ora conosciuto a livello internazionale ma che altrimenti sarebbe rimasto anonimo al pari di tanti paesini dimenticati e sperduti della fascia collinare/montana.
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda bel-ami » gio mar 22, 2018 10:32 am

Staremo a vedere. Nel frattempo faccio il corso di imprenditoria della strunzbank! :asd: (dopo i primi 50 secondi...)
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 22, 2018 10:38 am

-Goldrake- ha scritto:I siti considerati secondari (i saccentoni che decidono...) li fanno pagare 2-3-4 euro, poi quelli dove si può spennare il turista li fanno pagare un salasso! Colosseo, Pompei, Torre di Pisa...


E' l'asino che decide dove deve essere attaccato l'asino, non il saccentone. Coadiuvato da altri asini.

Per ogni saccentone San Clemente nel rione Monti, coi suoi tre livelli diacroni - sino a quello archeologico con uno dei più importanti templi ipogei del culto mitraico noti, è di dieci ordini di grandezza più interessante di un mascherone in marmo mezzo consumato (Bocca della verità). Nessun saccentone del Ministero lo considera un sito secondario. In realtà, abbassano il prezzo del biglietto dei siti meno visitati per evitare che gli ingressi annuali arrivino a zero.

A S. Maria in Cosmedin però per metterci la mano attendono file di torpedoni (anche tre per volta), a San Clemente stai tranquillo che se ti vuoi studiare bene il sito non ti disturberà nessuno. Solo un po' di tedeschi o scandinavi preparatissimi, che si son studiati tutto prima. Non è colta dei saccentoni, ma del combinato disposto meganavi da crociera a Civitavecchia - torpedoni - tempo di sosta della nave.
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda -Goldrake- » gio mar 22, 2018 8:50 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:I siti considerati secondari (i saccentoni che decidono...) li fanno pagare 2-3-4 euro, poi quelli dove si può spennare il turista li fanno pagare un salasso! Colosseo, Pompei, Torre di Pisa...


E' l'asino che decide dove deve essere attaccato l'asino, non il saccentone. Coadiuvato da altri asini.

Per ogni saccentone San Clemente nel rione Monti, coi suoi tre livelli diacroni - sino a quello archeologico con uno dei più importanti templi ipogei del culto mitraico noti, è di dieci ordini di grandezza più interessante di un mascherone in marmo mezzo consumato (Bocca della verità). Nessun saccentone del Ministero lo considera un sito secondario. In realtà, abbassano il prezzo del biglietto dei siti meno visitati per evitare che gli ingressi annuali arrivino a zero.

A S. Maria in Cosmedin però per metterci la mano attendono file di torpedoni (anche tre per volta), a San Clemente stai tranquillo che se ti vuoi studiare bene il sito non ti disturberà nessuno. Solo un po' di tedeschi o scandinavi preparatissimi, che si son studiati tutto prima. Non è colta dei saccentoni, ma del combinato disposto meganavi da crociera a Civitavecchia - torpedoni - tempo di sosta della nave.



Magari ho sbagliato a usare “saccentoni”, forse sarebbe stato meglio cervelli di gallina, capre ignoranti, dugonghi decerebrati, ma il risultato non cambia. Come poi hai giustamente sottolineato.
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 22, 2018 9:12 pm

Avevo equivocato. Pensavo che immaginassi che la decisione su cosa è secondario e cosa no venisse dall'alto.
Invece un sito diventa secondario quando è secondaria la domanda turistica. Per cui la marginalità di un bene culturale è direttamente proporzionale all'ignoranza si del turista, ma prima ancora dell'agenzia che gli organizza il giro.

Ovviamente in molti casi ciò deriva da scarsa capacità di valorizzare un sito a fini turistici. Però restano sempre millemila cose che purtroppo non si possono tenere aperte, perché se non c'è un custode diventerebbero istantaneamente degli orinatoi pieni di graffiti e decorati con qualche lavatrice rotta, e se c'è il custode poi devi trovare il modo di pagare il suo stipendio e i suoi contributi previdenziali.
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Re: L'effetto delle foto e l'effetto dei social

Messaggioda -Goldrake- » gio mar 22, 2018 9:42 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Avevo equivocato. Pensavo che immaginassi che la decisione su cosa è secondario e cosa no venisse dall'alto.
Invece un sito diventa secondario quando è secondaria la domanda turistica. Per cui la marginalità di un bene culturale è direttamente proporzionale all'ignoranza si del turista, ma prima ancora dell'agenzia che gli organizza il giro.

Ovviamente in molti casi ciò deriva da scarsa capacità di valorizzare un sito a fini turistici. Però restano sempre millemila cose che purtroppo non si possono tenere aperte, perché se non c'è un custode diventerebbero istantaneamente degli orinatoi pieni di graffiti e decorati con qualche lavatrice rotta, e se c'è il custode poi devi trovare il modo di pagare il suo stipendio e i suoi contributi previdenziali.



Valerio qua rischiamo di andare avanti e monopolizzare il forum. :lol:

Dunque perché siti storicamente e culturalmente importanti hanno biglietti che costano 2€? Perché non ci sono visitatori.

Perché non ci sono visitatori? Perché non c'è valorizzazione e conservazione.

Perché non ci sono? Perché chi comanda non capisce molto e invece di creare un turismo diffuso crea pochi poli di attrazione di massa.

Poi discorso custodi e personale, diciamo che non è come dici tu, almeno non sempre... Una volta con la mia compagna sono stato in un museo pagando 2€ a testa. Beh eravamo 2 visitatori e 4 custodi! E parliamo di un piccolo museo di paese!
L'ultima volta che sono stato in un museo grande a Roma c'era un custode in ogni sala, tutti seduti, chi faceva la settimana enigmistica, chi giocava con lo smartphone e chi, allargato su due sedie, dormiva!!!
Quindi non credo che i custodi siano il problema al momento. Il problema è la volontà di creare un settore che funziona.
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