quale Cavalletto?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: quale Cavalletto?

Messaggioda ainvar » mar giu 16, 2009 12:23 pm

io possiedo un manfrotto 190 prima serie (quello tutto grigio) preso da un utente su questo forum.
Anche se il cavalletto è stato usato (e non poco) mantiene tutte le sue qualità.

Per come la vedo io, il cavalletto deve essere una cosa pratica da usare e trasportare e deve permettere tutte le combinazioni possibili quindi no crimagliera, deve avere la colonna ribaltabile no aste che bloccano in mezzo.
Preferisco le viti al posto delle macchinette che si usano adesso per serrare le gambe perchè in caso di sostituzione basta andare in ferramenta.

Per quanto riguarda la testa...dipende da cosa devi fare...quando sono in casa/studio uso una testa a 3 assi con bolle e goniometro, porta 8kg (vado a memoria ma forse sono anche 9), ed è megastabile.
Quando vado in montagna un po' soffro perchè ho una testa a 3 assi più leggera ma è scomoda...in più non è a sgancio rapido...ma per ora me la faccio bastare perchè tutto il tempo che passo a montare l'attrezzatura è tempo risparmiato nel far foto da cestinare...ovvero, se monto il cavalletto è perchè la foto la voglio fare e non perchè ho la macchina in mano.
Attrezzatura: Vetro, ferro, plastica e autoironia.
Avatar utente
ainvar
U'chiller
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:56 pm
Località: Ciriè (TO)
 

Re: quale Cavalletto?

Messaggioda Neo_ » mar giu 16, 2009 2:39 pm

la colonna ribaltabile è il massimo per bestemmiare,non si capisce una mazza del menù,non si vede lo schermo superiore non si può guardare nel mirino,ti devi struscinare nell'erba tipo un lombrico con l'orticaria, per vedere il risultato ti devi mettere a testa sotto...ma chi caSSo l'ha concepita? :sade: :cecchino:
Avatar utente
Neo_
Azionista del forum
 
Messaggi: 2794
Iscritto il: mer lug 16, 2008 6:40 pm
 

Re: quale Cavalletto?

Messaggioda ainvar » mar giu 16, 2009 3:12 pm

Neo_ ha scritto:la colonna ribaltabile è il massimo per bestemmiare,non si capisce una mazza del menù,non si vede lo schermo superiore non si può guardare nel mirino,ti devi struscinare nell'erba tipo un lombrico con l'orticaria, per vedere il risultato ti devi mettere a testa sotto...ma chi caSSo l'ha concepita? :sade: :cecchino:


Mi va bene allora...sono ateo (o agnostico o quel che è) quindi non ho motivo per bestemmiare, il menù non lo uso mentre scatto, dopo aver scattato non guardo neanche la foto ma solo l'istogramma, sono un lombrico con l'orticaria e mi alzo in piedi solo per fare pipì. :happy2:

A parte gli scherzi, io la trovo utile per quel poco che la uso.
Attrezzatura: Vetro, ferro, plastica e autoironia.
Avatar utente
ainvar
U'chiller
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:56 pm
Località: Ciriè (TO)
 

Re: quale Cavalletto?

Messaggioda Neo_ » mar giu 16, 2009 4:05 pm

ainvar ha scritto:
Neo_ ha scritto:la colonna ribaltabile è il massimo per bestemmiare,non si capisce una mazza del menù,non si vede lo schermo superiore non si può guardare nel mirino,ti devi struscinare nell'erba tipo un lombrico con l'orticaria, per vedere il risultato ti devi mettere a testa sotto...ma chi caSSo l'ha concepita? :sade: :cecchino:


Mi va bene allora...sono ateo (o agnostico o quel che è) quindi non ho motivo per bestemmiare, il menù non lo uso mentre scatto, dopo aver scattato non guardo neanche la foto ma solo l'istogramma, sono un lombrico con l'orticaria e mi alzo in piedi solo per fare pipì. :happy2:

A parte gli scherzi, io la trovo utile per quel poco che la uso.


abbiamo le codità delle colonne iclinabili,sfruttiamole :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Neo_
Azionista del forum
 
Messaggi: 2794
Iscritto il: mer lug 16, 2008 6:40 pm
 

Re: quale Cavalletto?

Messaggioda ainvar » mar giu 16, 2009 4:11 pm

mi spiace, ma se inclino la colonna di un manfrottino e ci poggio sopra la 645 con il 120 macro quello traballa...se invece ribalto la colonna il tutto è fermo ed immobile.

Ho provato la colonna inclinabile e devo dire che sulle prime mi è sembrata una superfigata. Lo penso anche adesso ma penso che vada bene per una me super e un macro leggero, non per una macchina + pesante.
Attrezzatura: Vetro, ferro, plastica e autoironia.
Avatar utente
ainvar
U'chiller
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:56 pm
Località: Ciriè (TO)
 

Re: quale Cavalletto?

Messaggioda Neo_ » mar giu 16, 2009 8:57 pm

ainvar ha scritto:mi spiace, ma se inclino la colonna di un manfrottino e ci poggio sopra la 645 con il 120 macro quello traballa...se invece ribalto la colonna il tutto è fermo ed immobile.

Ho provato la colonna inclinabile e devo dire che sulle prime mi è sembrata una superfigata. Lo penso anche adesso ma penso che vada bene per una me super e un macro leggero, non per una macchina + pesante.


beh certo una medioformato.... :studeo:
Avatar utente
Neo_
Azionista del forum
 
Messaggi: 2794
Iscritto il: mer lug 16, 2008 6:40 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti