diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda elerum » dom set 17, 2017 2:25 pm

Non voglio fare il bastian contrario sul diritto d'autore, ci mancherebbe altro anche perché altrove sono anch'io in parte responsabile di quello che si pubblica su un (altro) forum ma sorge automaticamente la domanda "Quale e la vera essenza di un forum" su internet OGGI .
secondo me
1.confrontarsi e mettere in discussione con altre persone proprie "opere"
2. confrontarsi e mettere in discussione le opere altrui qualsiasi essa sia la loro natura (fisica, materiale, virtuale ed intellettuale)
3. pubblicare proprie "opere" e articoli altrui a scopo educativo e vorrei che la discussione si centrasse più su questo argomento.
Se la persona X pubblica su un forum un articolo con la scritta in calce "© RIPRODUZIONE RISERVATA" linkando l'articolo del sito originario si può fare o no?
secondo me SI * e anche secondo il codice civile si può fare in certi casi

Il codice civile prevede che formano oggetto del diritto d’autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione e che il titolo originario dell’acquisto del diritto d’autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. Il diritto spetta, chiaramente, al creatore dell’opera e sorge nel momento in cui l’autore la crea e la esprime e, ovviamente, è indipendente dalla sua qualità artistica.

Volendo dare una definizione del diritto di autore possiamo scrivere che può essere inteso come l’insieme dei diritti e delle facoltà che l’ordinamento giuridico riconosce all’autore delle opere dell’ingegno aventi carattere creativo, nonché l’insieme delle norme che ne regolano l’esercizio, la durata e ne assicurano la protezione.

Sono esclusi dalla protezione legale:

opere di dominio pubblico (opere per le quali è già trascorso il periodo di protezione legale di settant’anni dalla morte dell’autore);
atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche;
opere prive di apporto creativo.
Mancando una legge specifica, anche a internet si applica la legislazione sul diritto d’autore [1] secondo la quale, anzitutto, chi ha realizzato l’opera ha il diritto esclusivo di utilizzazione economica della stessa in ogni forma e modo, diretto ed indiretto. Ne consegue, logicamente, che la riproduzione e la diffusione – anche su reti telematiche – delle opere dell’ingegno altrui devono essere autorizzate dagli autori, titolari dei relativi diritti. Attenzione però: il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera, a condizione che siano sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. La legge sul diritto d’autore, inoltre, prevede altri due casi in cui è consentita la libera utilizzazione di opere protette: il primo consiste nella possibilità di riprodurre, in giornali o riviste, indicando la fonte, articoli di attualità, di carattere economico, politico o religioso, apparsi sulla stampa periodica, purché la riproduzione non sia stata espressamente vietata; il secondo riguarda la riproduzione, sempre su giornali o periodici, e sempre con obbligo di citazione della fonte, di discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo, tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico. In particolare, per quanto riguarda gli articoli di giornale, la riproduzione di informazioni e notizie è lecita purché non sia effettuata con l’impiego di atti contrari agli usi onesti in materia giornalistica (in sostanza che sia utilizzato un linguaggio appropriato e non offensivo) e purché se ne citi la fonte. In sostanza, quello che si evince in considerazione dei principi più generali, è che sussistono due opposte esigenze, entrambe meritevoli di tutela:

da un lato quella dello sfruttamento economico dell’opera (quindi il diritto di autore),
dall’altro quello di critica e di informazione del pubblico.
Senza dilungarci in inutili tecnicismi, valorizzando un aspetto piuttosto che l’altro, il consiglio pratico che si ritiene possa essere di aiuto, è quello di citare sempre la fonte dalla quale proviene l’informazione (il video o qualsiasi altra cosa intende pubblicare e divulgare) e di accompagnare la pubblicazione con un commento, una spiegazione, una critica, che manifesti un pubblico interesse alla conoscenza dell’informazione. Il tutto, chiaramente, non utilizzando un linguaggio inutilmente offensivo e denigratorio che porterebbe fuori dai limiti del corretto esercizio del diritto di critica. Sempre che, si intende, non sia stata espressamente vietata la riproduzione. Si badi bene, comunque, che anche per gli articoli, le notizie, i video e quant’altro è pubblicato, vale il diritto di autore a prescindere dal fatto che sia o meno riprodottala la dicitura “riproduzione riservata”. Ed anzi a questo proposito si segnala che è in vigore, da un paio anni, un regolamento dell’Agcom che disciplina la materia.

Il titolare del diritto d’autore potrebbe richiedere non solo la rimozione del materiale pubblicato in violazione delle norme indicate, ma anche il risarcimento dei danni che dimostrerà di avere patito in conseguenza della pubblicazione del materiale vietato.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Antonio Ciotola

tratto dal sito la legge e per tutti https://www.laleggepertutti.it/150916_si-puo-postare-un-articolo-se-ce-scritto-riproduzione-riservata

*MA si come "io l'itagliano lo so bene" ed il mondo e bello perché (a)varia(to) e di conseguenza tante persone che pubblicano interpretano la legge a loro piacimento, la maggior parte degli amministratori di forum/siti (che sono i parte responsabili di quello che viene pubblicato fino alla prova contraria) si riservano attraverso regolamento interno il diritto di non accettare riproduzioni e citazioni di "opere" esterne (qualsiasi sia la loro natura o solo in parte) .
Ma cosa sono i regolamenti interni ad un forum/sito ; non sono altro che piccole "leggi" (per chiamarle cosi) che tutti utenti che si registrano e pubblicano su tale piattaforma debbono rispettare , giusto per fare paragone e un po come i decreti e leggi comunali/provinciali che completano ed in alcuni casi chiariscono quelle nazionali
Ultima modifica di elerum il dom set 17, 2017 3:17 pm, modificato 3 volte in totale.
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda ntx » dom set 17, 2017 2:55 pm

Detto con un linguaggio terra-terra (ma chiaro e diretto): se vuoi fornire il tuo culo per fare qualche test sulla corretta e/o molteplice interpretazione della Legge vigente, fatti avanti, non c'è problema, onori (e oneri) legali ed economici ti attendono!

Ora, l'articolo è accessibile: basta un click sul link. Un click. Ecco: penso che nello staff (ma anche fra tutti voi) tutti abbiano un culo che vale più di un click... e se l'interesse dell'utenza scema in un click su hyperlink, beh, significa che sostanzialmente non frega una mazza del tema dell'articolo.

Fra l'altro qui stiamo parlando di una riproduzione integrale del testo dell'articolo (manca solo la foto a corredo).

Tutto questo non è equivalente a "elerum che posta il suo articolo o un suo scatto sul forum". Non è equivalente perchè se tu posti un tuo articolo o un tuo scatto l'autore sei tu, ne detieni i diritti, e in virtù di quanto hai accettato iscrivendoti al forum, ci hai concesso la possibilità di veicolare i tuoi contenuti lasciando a te la responsabilità relativamente a quello che contengono.
E' semplice e lineare, e noi non vogliamo verificare in tribunale se potevamo essere di manica più larga.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15829
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda elerum » dom set 17, 2017 3:11 pm

ntx ha scritto:Detto con un linguaggio terra-terra (ma chiaro e diretto): se vuoi fornire il tuo culo per fare qualche test sulla corretta e/o molteplice interpretazione della Legge vigente, fatti avanti, non c'è problema, onori (e oneri) legali ed economici ti attendono!

Ora, l'articolo è accessibile: basta un click sul link. Un click. Ecco: penso che nello staff (ma anche fra tutti voi) tutti abbiano un culo che vale più di un click... e se l'interesse dell'utenza scema in un click su hyperlink, beh, significa che sostanzialmente non frega una mazza del tema dell'articolo.

Fra l'altro qui stiamo parlando di una riproduzione integrale del testo dell'articolo (manca solo la foto a corredo).

Tutto questo non è equivalente a "elerum che posta il suo articolo o un suo scatto sul forum". Non è equivalente perchè se tu posti un tuo articolo o un tuo scatto l'autore sei tu, ne detieni i diritti, e in virtù di quanto hai accettato iscrivendoti al forum, ci hai concesso la possibilità di veicolare i tuoi contenuti lasciando a te la responsabilità relativamente a quello che contengono.
E' semplice e lineare, e noi non vogliamo verificare in tribunale se potevamo essere di manica più larga.


Ciao
Jenner

Ma appunto per questo ho scritto alla fine che la maggior parte degli amministratori si riservano (attraverso regolamenti interni alla piattaforma) il diritto sul accettare o meno la pubblicazione di citazioni con la scritta in calce "© RIPRODUZIONE RISERVATA" non solo, tali regolamenti interni delle varie piattaforme sono fatti per sottolineare quanto dice la legge al riguardo e spesso sono fatti consultandosi con un legale in modo che tali amministratori si tutelino ed evitano eventuale rogne legali con le conseguenti perdite di tempo inutili
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda Mauro » dom set 17, 2017 3:21 pm

quindi?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31050
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda elerum » dom set 17, 2017 3:28 pm

Mauro ha scritto:quindi?

era per chiarire un po le cose , forse non tutti l'abbiano capita , poi ... MP :wink:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda Mauro » dom set 17, 2017 3:35 pm

io non capisco il senso del topic.....non per polemica ma non ci arrivo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31050
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda Scorpio » dom set 17, 2017 3:40 pm

Ritengo che utilizzare un sistema conservativo al fine di evitare fastidi o peggio, dispendi economici sia una politica sensata per un forum che vive di volontarietà e ciò indipendentemente se tale scelta risulti eccessivamente prudente
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda elerum » dom set 17, 2017 3:52 pm

Scorpio ha scritto:Ritengo che utilizzare un sistema conservativo al fine di evitare fastidi o peggio, dispendi economici sia una politica sensata per un forum che vive di volontarietà e ciò indipendentemente se tale scelta risulti eccessivamente prudente

non lo metto in dubbio pero un fastidio potrebbe crearsi anche se un utente non capisce bene una (insindacabile) decisione da parte dello staff e decide di girare i tacchi non partecipando più alle discussioni di tutto il forum. Ancora più fastidioso quando tale utente e uno che ha una certa esperienza ed e apprezzato dai più (come già successo in passato)
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda Mauro » dom set 17, 2017 3:57 pm

quindi hai aperto questo posto per evitare che Valerio si impermalosisca
dillo....potevi risparmiarti un filippica della madonna
Valerio ha la sana e da me apprezzata abitudine di scrivermi se qualcosa non gli va .....ed è "uomo di mondo"

a volte è meglio parlar chiaro e dire le cose come sono senza tanti elzeviri
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31050
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda elerum » dom set 17, 2017 4:07 pm

Mauro ha scritto:quindi hai aperto questo posto per evitare che Valerio si impermalosisca
dillo....potevi risparmiarti un filippica della madonna
Valerio ha la sana e da me apprezzata abitudine di scrivermi se qualcosa non gli va .....ed è "uomo di mondo"

a volte è meglio parlar chiaro e dire le cose come sono senza tanti elzeviri

Lo so che non sono fatti miei del rapporto fra vari utenti ma guardando al passato abbiamo avuto un caso simile quando Cesare a deciso di non postare più immagini su questo sito, o almeno a prima vista cosi sembra. Mi spiacerebbe succedesse ancora
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda fanagot » dom set 17, 2017 4:10 pm

ricordi male :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32808
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda Mauro » dom set 17, 2017 4:12 pm

elerum ha scritto:
Mauro ha scritto:quindi hai aperto questo posto per evitare che Valerio si impermalosisca
dillo....potevi risparmiarti un filippica della madonna
Valerio ha la sana e da me apprezzata abitudine di scrivermi se qualcosa non gli va .....ed è "uomo di mondo"

a volte è meglio parlar chiaro e dire le cose come sono senza tanti elzeviri

Lo so che non sono fatti miei del rapporto fra vari utenti ma guardando al passato abbiamo avuto un caso simile quando Cesare a deciso di non postare più immagini su questo sito, o almeno a prima vista cosi sembra. Mi spiacerebbe succedesse ancora


Cesare mi chiese espressamente e formalmente piu volte di essere cancellato dopo espulsione di un altro utente senza esservene per niente coinvolto.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31050
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda elerum » dom set 17, 2017 5:55 pm

E ricordo che dopo quanto accaduto e stato messo nero su bianco che i commenti riguardanti esclussivamente alle modelle non sono ben accetti
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda Mauro » dom set 17, 2017 6:25 pm

elerum ha scritto:E ricordo che dopo quanto accaduto e stato messo nero su bianco che i commenti riguardanti esclussivamente alle modelle non sono ben accetti


era regola gia da molto prima e fu la ragione dell'espulsione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31050
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: diritto d'autore- io l'itagliano lo so bene

Messaggioda alle84 » lun set 18, 2017 8:53 am

elerum ha scritto:E ricordo che dopo quanto accaduto e stato messo nero su bianco che i commenti riguardanti esclussivamente alle modelle non sono ben accetti


michè, quella regola esiste, in forma scritta, dal primo meeting di primavera, organizzato da maurone al bellissimo mulino di non mi ricordo il luogo... qualche anno prima che il barbuto fece la sua uscita!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti